Mai confondere la Bravura con un Mercato Toro (Scatenato)
Ecco “Affari Nostri” di lunedi’ per gli affezionati Fwiani Bloggers. Buona lettura.
” Il titolo di questo numero di Affari nostri è la mia libera traduzione di uno tra i motti di Wall Street fra i più popolari. Un motto, al contrario di molti altri, condivisibile:
“We should never confuse brains with a bull market”.
Cosa vuol dire in sintesi?
Semplice: troppe persone (e troppi sedicenti esperti e presunti addetti ai lavori) confondono (auto-benevolmente) la spinta che viene dal vento positivo in Borsa, (vedi i risultati eccezionali degli ultimi anni dei principali Indici), con una loro presunta abilità di speculatore.
Già, perché di speculatori si tratta, anche in questo caso. E non di veri Investitori Intelligenti che queste performances sono e saranno in grado di ripetere nel tempo (in media in una Maratona: 5/10 e più anni).
A che cosa sono dovute essenzialmente queste performances recenti? Ad una cosa in particolare: all’idea (diffusa) che i tassi d’interesse torneranno a livello zero o quasi.
Ma sono davvero così alti i tassi in questo momento? No.
E sarebbe meglio che di questo tenessero conto tutti quelli che si sono convinti, negli ultimi anni, della propria bravura.
Ma non lo faranno.
Un caro saluto a tutti,
Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it
Vuoi rivedere tutte le puntate di “Investitori Intelligenti” andate in onda su FinanzaWorldTv?
Clicca subito qui!
Passa a Super!
Hai un abbonamento Premium e vuoi diventare Super?
Scrivi subito a: premium@finanzaworld.it per scoprire l’opportunità speciale a te riservata
Gli Abbonamenti Super Premium, oltre a mantenere tutte le caratteristiche proprie degli Abbonamenti Premium, prevedono anche degli Alert integrativi (completamento, accumulo e riduzione) ed una newsletter trimestrale con tutti gli aggiornamenti e gli andamenti degli Alert aggiuntivi.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità unica ed irripetibile, scrivi subito a: premium@finanzaworld.it “