Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti, e sui servizi finanziari, e non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Guarda GRATIS le prime 3 lezioni!

Clicca subito sui seguenti link:
- Lezione 1 - Livello Iniziale
- Lezione 11 - Livello Intermedio
- Lezione 21 - Livello Avanzato

Comincia a Investire Con Carlà 2024 (eBook PDF)

Informati


Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



Come diventare un Investitore Intelligente in mezzora (seconda ed ultima parte)

12 Settembre 2025

A beneficio di tutti i Fwiani Bloggers, pubblico in anteprima il prossimo numero di “Affari Nostri”.

” Vi sto raccontando cosa vi serve per diventare un Investitore Intelligente.

Vediamo tutto in dettaglio. Vi serve:

1 Un conto corrente on line che vi permetta di fare acquisti azionari, obbligazionari ed ETF con basse commissioni. Tra i 10 e i 20 euro per operazione come massimo;

Il conto corrente on line è decisivo per fare operazioni senza perdere tempo e con commissioni molto più basse di quelle dello sportello fisico. Ci sono tante banche on line, anche di gruppi importanti e primari, che praticano le commissioni che ho descritto come massime: 10/20 euro per operazione.

Il cc on line serve anche ad avere sempre sotto mano i vostri ordini e il vostro portafoglio. Al cc on line è bene abbinare un pfolio su un sito di finanza on line.

Io e Fw consigliamo YahooFinance cui abbiamo anche dedicato un manuale molto utile, che contiene una lunga intervista di spiegazione di cose importanti, fatta al sottoscritto.

Potete averlo gratis scrivendo a: premium@finanzaworld.it

2 Un’idea precisa di come si costruisce un portafoglio di titoli e come si divide il capitale tra azioni, obbligazioni ed ETF;

L’Investimento Intelligente non è solo una questione di economia e finanza. E’ anche una faccenda di tempo e psicologia.

Per questo ho immaginato un sistema molto semplice di organizzazione del portafoglio titoli che potete trovare (insieme a tutti gli approfondimenti possibili) nel mio eBook/Corso “Comincia ad investire con Carlà ed. 2025).

Potete averlo scrivendo a: premium@finanzaworld.it

3 Formazione, Analisi ed Informazione Indipendente, priva di qualunque tipo di conflitti d’interesse, per scegliere con tranquillità i titoli (cioè le aziende) giusti;

Naturalmente per scegliere bene i titoli azionari, le obbligazioni e gli ETF da inserire in pfolio, avete due possibilità differenti e integrabili:

La prima: imparare a fare le vostre analisi personali, magari usando “Comincia ad Investire con Carlà 2025” il mio ultimo libro/corso, oppure passando una mezzoretta (gratis) con il sottoscritto cliccando qui.

La seconda: lasciate fare tutta la fatica della ricerca e delle analisi a me e a FinanzaWorld, e fate una prova gratuita ai nostri Premium (sbirciando gratis i portafogli). Scrivete per tutte le info a: premium@finanzaworld.it

4 Un Metodo testato nel tempo e capace di gestire senza problemi sia i periodi di mercato Toro (rialzo) che gli inevitabili periodi di mercato Orso (ribasso);

Investire è una Maratona, una corsa lunga e regolare fatta di tanti momenti diversi quanti sono i mesi e gli anni della sua durata.

Durante il percorso sono inevitabili, fisiologici e matematici, i momenti positivi dei mercati e quelli meno positivi.

I Tori e gli Orsi.

Per questo è assolutamente necessario avere un piano, una strategia, un Metodo affinato con l’esperienza e testato nelle buone e nelle cattive condizioni delle Borse.

Il mio Metodo ha più di 20 anni ed è passato con successo attraverso tre tra i Tori (1998/2000, 2003/2007, 2009/2024) e due tra gli Orsi (2000/2003 e 2007/2009), più violenti e decisi che la storia delle Borse ricordi.

E ha affrontato con successo anche la crisi Covid del 2020. Tra l’altro l’ho aggiornato e potete vederlo gratis se fate le prove gratuite ad uno qualsiasi dei nostri Premium.

Investire con un Metodo è confortevole ed efficace come sanno le decine di migliaia di Fwiani premium che lo hanno usato con successo in questi anni.

5 Un foglio, magari elettronico, ma va bene anche una pagina Word, per elencare i vostri titoli e relativo controvalore per ogni singolo anno della Maratona. Per verificare, anno per anno, ma consiglio un aggiornamento trimestrale, come va.

Ed eccoci all’ultimo elemento del Corredino dell’InvestitoreIntelligente. Un semplice foglio di Word o se lo sapete usare di Excel.

In alto ci scrivete la data e l’anno in cui cominciate ad investire./


In colonna sulla parte sinistra i vostri titoli. Sulla parte destra il valore dei medesimi titoli fotografato nel momento in cui li controllate.

Verificate trimestralmente la situazione dei vostri investimenti e chiudete il foglio il 31 dicembre di ogni anno, inaugurando il primo gennaio il nuovo foglio.

Dopo qualche tempo avrete una visione più realistica e prospettica della vostra Maratona dell’investimento.

Scorderete l’odioso ed inutile ‘breve termine’ e sarete tutti orientati a continuare la lunga marcia della vostra Maratona.

Tutte e due le opzioni, anche insieme, vanno bene per diventare un Investitore davvero consapevole, Indipendente e Intelligente.

A questo punto, per cominciare e continuare, vi serve una sola cosa:

Informazione Indipendente, Trasparente e immediatamente Operativa.

Potete provare Gratis le nostre newslettere azionarie e obbligazionarie Italiane, Europee ed Americane.

Buona Maratona dell’Investimento Intelligente.


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Vuoi rivedere tutte le puntate di “Investitori Intelligenti” andate in onda su FinanzaWorldTv?
Clicca subito qui!


Passa a Super!
Hai un abbonamento Premium e vuoi diventare Super?
Scrivi subito a: premium@finanzaworld.it per scoprire l’opportunità speciale a te riservata

Gli Abbonamenti Super Premium, oltre a mantenere tutte le caratteristiche proprie degli Abbonamenti Premium, prevedono anche degli Alert integrativi (completamento, accumulo e riduzione) ed una newsletter trimestrale con tutti gli aggiornamenti e gli andamenti degli Alert aggiuntivi.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità unica ed irripetibile, scrivi subito a: premium@finanzaworld.it

 

Come diventare un Investitore Intelligente in mezzora (prima parte)

5 Settembre 2025

Come di consueto, pubblico in anteprima, per gli affezionati Fwiani Bloggers, “Affari Nostri” di lunedi’ prossimo. Buona lettura.

” Le Fwiane e i Fwiani più stagionati (siamo qui dal 1999) conoscono perfettamente la mia (la nostra di Fw) ossessione per l’indipendenza e la trasparenza.

Due qualità indispensabili negli investimenti.

E’ per questo che siamo continuamente alla ricerca di semplicità e razionalizzazione. Quello che ho sempre desiderato è rispondere alle vostre domande, per far tornare alla sua semplicità originale un mondo che gli “addetti ai lavori” cercano, per loro tornaconto personale, di rendere ostico e gergale.

In questa direzione va questo nuovo “manualetto digitale” che pubblichiamo qui a FinanzaWorld. Si chiama:

-Come diventare un Investitore Intelligente

La mia idea è semplice: dividere il percorso che un Aspirante Investitore dovrebbe fare per arrivare al traguardo, in alcune semplici tappe che possano essere tutte accompagnate da strumenti e prodotti di FinanzaWorld.

Cominciamo subito con la Prima Parte:

– Da Zero ad Investitore Intelligente

Prima puntata: l’inizio e il Dilemma

Per diventare un Investitore, prima di tutto dovete essere un Risparmiatore.

O qualcuno in passato dev’esserlo stato al posto vostro.

Non importa quanto denaro riuscite a guadagnare tutti i mesi con il lavoro. Dovreste sempre cercare di risparmiare, in modo automatico, almeno il 10 o il 15% (se possibile anche molto di più), di quello che guadagnate.

Diciamo che ci siete riusciti e che adesso avete da parte qualche migliaio di euro (3000, 5000, 10000…) per cominciare ad investire.

O magari avete molti più soldi in banca perchè avete venduto una casa, o ricevuto un’eredità, insomma siete nella fascia superiore: 30000, 50000, 100000, 500000 o perfino un milione di euro o molti di più.

Non ci crederete, ma non cambia nulla: un risparmiatore da 3000 euro o uno da milioni di euro si trova di fronte al medesimo bivio, lo stesso dilemma:

Essere o non essere, far da solo o farsi gestire.

Il ragionamento classico del risparmiatore al bivio è sempre il medesimo:

“La finanza è roba complicata e tecnica. Non ci capisco nulla. Meglio farmi gestire.”

I risultati degli ultimi 30 e più anni, fonte Mediobanca quindi attendibile e non certo favorevole al ‘fai da te’, dimostrano che è una pessima idea.

In media i cosiddetti ‘esperti’ hanno fatto peggio dei titoli di Stato a breve termine che non necessitano di alcuna conoscenza e rendono meno dell’inflazione, quindi bruciano i nostri soldi.

Per non parlare degli immobili, dell’oro, dei diamanti etc etc.

E’ evidente, allora, che bisogna imparare a far da sé medesimi, imparare a investire bene il nostro denaro, diventare Investitori Intelligenti prendendo in mano le sorti dei nostri risparmi, senza paura.

Ma con intelligenza e prudenza.

Superate queste Colonne d’Ercole importantissime, abbiamo i nostri soldi in un buon conto corrente on line (meglio se remunera la vostra liquidità) e siamo pronti per cominciare quella che io chiamo la Maratona dell’Investimento.

Cosa ci deve essere nel Corredo indispensabile dell’Investitore Intelligente?

Cinque (5) Cose sono necessarie:

1 Un conto corrente on line che vi permetta di fare acquisti azionari, obbligazionari ed ETF con basse commissioni. Tra i 10 e i 20 euro (prezzo fisso, MAI commissione percentuale) per operazione al massimo;

2 Un’idea precisa di come si costruisce un portafoglio di titoli e come si divide il capitale tra azioni, obbligazioni ed ETF;

3 Formazione, Analisi ed Informazione Indipendente, priva di qualunque tipo di conflitti d’interesse, per scegliere con tranquillità i titoli giusti;

4 Un Metodo testato nel tempo e capace di gestire senza problemi sia i periodi di mercato Toro (rialzo) che gli inevitabili periodi di mercato Orso (ribasso);

5 Un foglio, magari elettronico, ma va bene anche una pagina Word, per elencare i vostri titoli e relativo controvalore per ogni singolo anno della Maratona. Per verificare, anno per anno, ma consiglio un aggiornamento trimestrale, come va.

Non ci crederete, ma non vi serve davvero niente altro. Né una laurea in economia e finanza, né un Master MBA.

Basta così per adesso.

Ci leggiamo la prossima settimana per la seconda parte di “Come diventare un Investitore Intelligente” in mezzora.

Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it

Vuoi rivedere tutte le puntate di “Investitori Intelligenti” andate in onda su FinanzaWorldTv?
Clicca subito qui!

Il 19 settembre parte il nuovo Platinum!

L’abbonamento Platinum è il più completo e il più performante dei nostri abbonamenti.

Il pfolio modello Platinum è diversificato secondo le strategie di FC e di Fw (Usa, Italia, Europa, Etf, Obbligazioni e Liquidità), ha il peso peso percentuale di ogni singola azienda, tutti gli Alert possibili (inserimento, uscita, accumulo, riduzione, completamento) con i pesi percentuali e la percentuale di liquidità.

Potete chiedere subito tutte le informazioni su Platinum e sfruttare l’opportunità speciale che ho fatto riservare ai lettori di “Affari Nostri” scrivendo a: platinum@finanzaworld.it

 

Esiste davvero il “capitale garantito”?

29 Agosto 2025

Ecco “Affari Nostri” di lunedi’ per gli affezionati Fwiani Bloggers. Buona lettura.

” Non sono poche le pubblicità bancarie e finanziarie che sottolineano la possibilità di investire con “capitale garantito”.

Ma è davvero possibile costruire un portafoglio di titoli che garantisca il capitale per un investitore intelligente?

Prima di tutto chiediamoci cosa sia nella realtà il “capitale garantito”:

La risposta: restituire il valore marginale di un capitale x in qualunque istante y + n. In parole poverissime: comprare le stesse cose nel tempo.

Insomma: garantire il capitale (sul serio) significherebbe garantire il vostro capitale reale. Cioè il capitale iniziale + l’inflazione annuale composta negli anni.

Nessuna banca o altra istituzione finanziaria lo fa né lo farebbe mai. Per una ragione banalissima: lavorerebbe in perdita.

Quindi “capitale garantito” è solo un’espressione di marketing (fortunata), ma non tra le più trasparenti inventate dal sistema bancario negli ultimi anni.

Quali sono le vostre esperienze sul tema? Vi hanno mai “garantito” il capitale?


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Vuoi rivedere tutte le puntate di “Investitori Intelligenti” andate in onda su FinanzaWorldTv?
Clicca subito qui!


Il 19 settembre parte il nuovo Platinum!

L’abbonamento Platinum è il più completo e il più performante dei nostri abbonamenti.

Il pfolio modello Platinum è diversificato secondo le strategie di FC e di Fw (Usa, Italia, Europa, Etf, Obbligazioni e Liquidità), ha il peso peso percentuale di ogni singola azienda, tutti gli Alert possibili (inserimento, uscita, accumulo, riduzione, completamento) con i pesi percentuali e la percentuale di liquidità.

Potete chiedere subito tutte le informazioni su Platinum e sfruttare l’opportunità speciale che ho fatto riservare ai lettori di “Affari Nostri” scrivendo a: platinum@finanzaworld.it

 

Investire senza sorprese (che fanno male)

22 Agosto 2025

A beneficio di tutti i Fwiani Bloggers, pubblico in anteprima il prossimo numero di “Affari Nostri”.

” Patricia Cornwell, la famosa scrittrice americana di romanzi gialli, denunciò i manager che si “occupavano” dei suoi molti soldi.

Li accusava di averla impoverita facendo cose diverse da quelle concordate.

Ma cos’ha sbagliato Patricia Cornwell? Come bisogna comportarsi nella gestione dei risparmi e degli investimenti?

La signora Cornwell, nonostante la sua esperienza almeno letteraria in questioni criminali, è clamorosamente venuta meno al principio numero uno del buon investitore:

“Nessuno può, curare il nostro denaro meglio di noi.”

Errore grave fatto in passato da tante persone famose e facoltose incappate nei tanti Maddoff di questo mondo (citofonare Antonio Conte, Montezemolo, Sabina Guzzanti e moltissimi altri).

Mi vengono in mente Roberto Baggio che ci rimise miliardi (in lire) nel 1996 con una falsa miniera di marmo in Perù; oppure Rizzitelli finito nella rete di Lande, soprannominato il Maddoff dei Parioli.

Ma è un errore che fanno spesso anche i normali risparmiatori piccoli e medi che pensano di non avere testa e tempo, competenze e capacità, per occuparsi personalmente dei propri investimenti, questioni quelle finanziarie che trovano troppo difficili e intricate.

Come dire: visto che il corpo umano è molto complesso mettiamo completamente la nostra salute in mano agli specialisti senza occuparcene personalmente.

Oppure: visto che le leggi sono tante e complicate, lasciamo fare tutto ad avvocati e commercialisti quando si tratta dei nostri diritti, libertà ed affari.

Esiste un atteggiamento corretto?

Certo. E’ un po’ di tempo che non vi ricordo i 5 principi della Finanza democratica:

1 Nessuno può curare il nostro denaro meglio di noi;

2 Imparare ad investire è molto semplice e non serve essere laureati in economia e scienze finanziarie. Basta essere correttamente informati da chi è Strutturalmente Indipendente* e non deve vendervi nessun tipo di prodotti finanziari. Basta saper fare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, percentuali, e medie;

3 Grazie ad Internet, è facile e costa molto poco investire da soli e senza intermediari. E’ sufficiente aprire un conto bancario on line e le commissioni sono basse e alla portata di tutti gli investitori.

4 Investite solo in quello che capite e conoscete.

5 Non fidatevi di nessuno che vi proponga cose in contrasto con i punti 1, 2, 3 e 4.

(*) Strutturalmente Indipendente è SOLO chi guadagna se guadagnate voi. Non chi guadagna anche quando voi perdete.

Ma è ‘solo’ il primo dei nostri quattro Pilastri. Ecco gli altri 3 che hanno (altrettanto) contribuito ai nostri risultati dal 1999 ad oggi:

2 Il mio sistema di screening ed analisi proprietario, il Frullatore di FC. Capace di scovare a ripetizione business interessanti.

3 Il mio Metodo, un sistema semplice e collaudato in ogni situazione delle Borse, capace di seguire l’Investitore fai da te Intelligente in tutte le fasi dell’investimento. Controllando le emozioni.

4 La nostra idea della Maratona, una mentalità che permette di guardare con relax alle fisiologiche oscillazioni dei mercati azionari, portando a casa gli inevitabili benefici che spettano all’Investitore accorto di medio e lungo periodo.

Grazie a questi 4 Pilastri a FinanzaWorld investiamo senza sorprese. Da sempre.

Nel frattempo accettate un mio consiglio che ha portato assai bene alle Fwiane e ai Fwiani in tutti questi anni di Fw:

Usate il vostro tempo e il vostro cervello per imparare ad investire bene e per diventare Maratoneti. E se volete leggere la nuova edizione del mio Corso di Educazione finanziaria/eBook “Comincia ad Investire con Carlà 2025” scrivete a premium@finanzaworld.it

Non è mai troppo tardi per diventare un Investitore Intelligente.


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Vuoi rivedere tutte le puntate di “Investitori Intelligenti” andate in onda su FinanzaWorldTv?
Clicca subito qui!


Fw Start! è l’abbonamento annuale di FinanzaWorld per chi vuole cominciare ad Investire Intelligente.

L’abbonamento a FwStart! prevede:

Comincia ad Investire con Carlà, edizione 2025: il libro Corso/eBook scritto e aggiornato da Francesco Carlà per tutti gli Investitori.

Analisi Italia: la newsletter di Fw che informa sulle aziende della Borsa Italiana 

Analisi America: la newsletter di Fw che informa sulle aziende della Borsa di Wall Street 

Analisi Globale: la newsletter di Fw che informa ed esplora gli scenari economici degli investimenti mondiali

Abbonati subito a FwStart!: 1 anno a soli €99
Clicca qui per cogliere questa opportunità! “

 

Alcune cose sui cali di Borsa e sulla Maratona dell’Investimento Intelligente

15 Agosto 2025

Come di consueto, pubblico in anteprima, per gli affezionati Fwiani Bloggers, “Affari Nostri” di lunedi’ prossimo. Buona lettura.

” Vorrei ricordare ai veterani e, soprattutto, ai nuovi abbonati 3 cose MOLTO importanti:

La prima: MAI usare per investire, denaro che può servire per vivere o per imprevisti.

La seconda: un titolo (o un intero pfolio azionario) può avere oscillazioni, in più o in meno, anche del 40/50% durante la Maratona (10, 20, 30 o più anni).

E può accadere più di una volta. Ma questo non preoccupa gli investitori veri che conoscono il valore delle proprie aziende e sanno che le correzioni possono essere grandi occasioni per nuovi investimenti.

Anche per questo è assurdo investire usando denaro preso a prestito e che potrebbe servire a breve/medio termine (anche 3 anni).

Si potrebbe essere costretti a vendere (invece di avere la possibilità di investire) proprio nei momenti più sbagliati in assoluto.

La terza: interrompere la Maratona (per qualsiasi ragione) è una faccenda davvero errata e pericolosa per gli investimenti.

Un esempio pratico? Il caso di chi ha cominciato la Maratona Americana Plus di FCS nel 2018 e l’ha interrotta dopo 12 mesi perchè riteneva il risultato del pfolio modello in quell’anno (-0,6%) insoddisfacente.

Anche se era decisamente migliore di quella dell’Indice (-6,2%) ed era perfino resa positiva dal dollaro (+3,9%).

Conseguenza? Il 2019 e il 2020 sono stati due anni record di FCS: (+51% e +63% rispettivamente).


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Vuoi rivedere tutte le puntate di “Investitori Intelligenti” andate in onda su FinanzaWorldTv?
Clicca subito qui!


Fw Start! è l’abbonamento annuale di FinanzaWorld per chi vuole cominciare ad Investire Intelligente.

L’abbonamento a FwStart! prevede:

Comincia ad Investire con Carlà, edizione 2025: il libro Corso/eBook scritto e aggiornato da Francesco Carlà per tutti gli Investitori.

Analisi Italia: la newsletter di Fw che informa sulle aziende della Borsa Italiana 

Analisi America: la newsletter di Fw che informa sulle aziende della Borsa di Wall Street 

Analisi Globale: la newsletter di Fw che informa ed esplora gli scenari economici degli investimenti mondiali

Abbonati subito a FwStart!: 1 anno a soli €99
Clicca qui per cogliere questa opportunità! “

 

E’ meglio usare un fondo d’investimento azionario, o comprare azioni da soli?

8 Agosto 2025

Ecco “Affari Nostri” di lunedi’ per gli affezionati Fwiani Bloggers. Buona lettura.

” Ecco le domande che dovreste farvi (ovviamente gli abbonati Premium a Fw se le sono fatte da un pezzo ed hanno trovato, dal 1999 ad oggi, tutte le risposte):

Quali sono le differenze tra un fondo azionario e comprare azioni da soli?

Cosa può fare (e cosa non può fare) un fondo d’investimento azionario gestito?

Che differenza nei costi c’è?

Di cosa siete azionisti con un fondo e con le azioni acquistate da soli?

Perché è così importante conoscere le differenze?

In sintesi: è meglio usare un fondo d’investimento azionario, o comprare azioni da soli?

Ho fatto queste domande su Facebook e Linkedin. Tra le tante risposte sulle differenze tra comprare azioni da soli e farlo con un fondo, ecco quelle di Fabrizio Borin (tra parentesi i miei commenti):

a) i costi (da soli costa molto moltissimo meno)
b) i tempi nel cambiare strategie di investimento (li decidiamo noi)
c) la cultura finanziaria (investire da soli è un ottimo modo per farsene una)
b) la responsabilità / la delega (sbaglio io / sbagliano gli altri)

Molto bene ma c’è ancora una differenza fondamentale da citare, anzi più di una…

Per un Investitore Intelligente è decisivo conoscere bene e in dettaglio TUTTE le differenze tra investire in azioni usando un fondo d’investimento gestito ed acquistare azioni individualmente.

Se volete conoscerle tutte scrivete a: f.carla@finanzaworld.it


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Vuoi rivedere tutte le puntate di “Investitori Intelligenti” andate in onda su FinanzaWorldTv?
Clicca subito qui!


Abbonati ad uno dei nostri Pacchetti Maratona, un modo semplice ed efficace per risparmiare sui singoli abbonamenti Premium e diversificare i pfoli modello.

Di seguito ecco i vari Pacchetti Maratona (ci sono anche nella versione Super):

Fw Maratona Bronze: IBCC + IBII + IBIE

Fw Maratona Silver Euro: IBII + IBIE + ETF&Global. E ancora: Obbligazioni Ita&Euro, SuperWatchlist Italia, Watchlist Euro e Watchlist ETF&Global

Fw Maratona Silver USA: IBCC + FCS + Obbligazioni Ita&Euro e SuperWatchlist Usa

Fw Maratona Gold: IBCC + FCS + ETF&Global + IBII + IBIE. E ancora: Obbligazioni Ita&Euro, SuperWatchlist Italia, SuperWatchlist Usa, Watchlist Euro e Watchlist ETF & Global

Per avere tutte le informazioni basta scrivere a: premium@finanzaworld.it

 

Da quanto sei un Fwiano? (terza ed ultima puntata)

1 Agosto 2025

A beneficio di tutti i Fwiani Bloggers, pubblico in anteprima il prossimo numero di “Affari Nostri”.

” Ecco qui un Fwiano Premium più che decennale, manager di una importante società multinazionale italiana, una company quotata anche a Wall Street.

Oltre che in molti altri mercati.

Può sembrare curioso che un alto dirigente di questo tipo sia troppo impegnato a lavorare per accorgersi che sta forse trascurando l’investimento.

Eppure posso dirvi per esperienza direttissima che molto spesso è così.

Persone capaci, a volte brillanti, non si rendono esattamente conto che della triade ‘Guadagnare,
Risparmiare, Investire’, quella decisiva per le sorti del nostro presente e futuro tenore di vita sia la Terza.

Se lo desiderate continuate a mandarmi a: f.carla@finanzaworld.it lettere con i vostri ricordi e le vostre considerazioni di Fwiano e Fwiana.

Buona lettura e buone vacanze.


-Domenico Genova:
Caro Prof. non ci siamo mai incontrati di persona; questo particolare, per la Maratona che stiamo correndo insieme, ha poca importanza.

Non ricordo esattamente da quando ti seguo – di sicuro sono molti anni – ricordo però, benissimo, che ti ho conosciuto grazie ad un amico del quale oggi farei molta fatica a fare a meno: il web!

Ho provato a cercare tra le tue vecchie email; l’ultima risale al 2003, e fa riferimento al – credo uno di quelli a te più cari, il primo – In Borsa Con Carlà (IBCC).

Giusto per amarcord, la mail datata 12 novembre 2003 aveva il seguente titolo: La giornata del veterano.

Prima di conoscerti, avevo fatto un solo investimento azionario; e questo, non mi vergogno a dirlo, lo avevo fatto senza conoscere nulla di borsa – solo per 3 motivi: perché l’azienda nella quale lavoravo (e lavoro tutt’ora) si quotava scontandoci le azioni del 15%, perché lo facevano in molti e perché in quegli anni sembrava molto facile fare i soldi. Sembrava.

Invece alla fine, non è andata bene per nulla.

Poi, per fortuna, ho iniziato a seguirti.
Nei primi tempi da iscritto soltanto al tuo “In Borsa con Carlà” (per i Fwiani Premium IBCC) vedevo i tuoi Alert, ma avevo paura ad investire, e stavo a guardare.

Poi, un giorno, mi sono deciso, ed ho seguito il tuo messaggio: “Appena parte questo Alert compro…”

Detto-Fatto!!! Quello è stato il mio battesimo sul mercato Americano; ancora oggi, il mio preferito.

Ti parlerò adesso della cosa più importante che mi hai trasmesso/insegnato: La tranquillità.

Nonostante ti leggessi a quei tempi giornalmente, e vedessi i tuoi risultati, ogni scossa delle borse, mi metteva l’ansia.

Il controllo del portafoglio era giornaliero e quasi maniacale. La paura, aveva il sopravvento (avevo ancora una logica da centometrista/trader).

Ora, posso stare giorni anche in momenti storici come è successo, senza controllare il portafoglio.

Oggi, penso e investo con la testa alla Maratona.
Grazie.

Spero che questa mia piccola esperienza possa esserti utile e, se la condividerai, spero lo possa essere anche per le persone che oggi si trovano nella situazione in cui mi trovavo io tanti anni fa.

Un caro saluto, Domenico.


-Francesco Carlà:
Tranquillità e Metodo. Due cose davvero molto importanti come dice Domenico Genova. E’ impossibile correre una Maratona senza essere Graduali e Regolari.

E’ impossibile correre una Maratona senza avere una strategia completa, un Metodo che ci garantisca Controllo sulle Emozioni e sicurezza ragionevole che raggiungeremo i nostri Obiettivi e soddisferemo le nostre Aspettative.

Esattamente quello che succede, da 26 anni, ai Fwiani e che continuerà ad accadere nei prossimi 26 (con me e con Lodovico, che nel frattempo di anni ne ha 31 …).

Ve lo avevo promesso nel 1999 e ve lo promettiamo anche oggi.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto.

Anche questo (nel suo piccolo) può cambiarvi la vita: https://francescocarla.it/index.php#meeting


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Vuoi rivedere tutte le puntate di “Investitori Intelligenti” andate in onda su FinanzaWorldTv?
Clicca subito qui!


Abbonati ad uno dei nostri Pacchetti Maratona, un modo semplice ed efficace per risparmiare sui singoli abbonamenti Premium e diversificare i pfoli modello.

Di seguito ecco i vari Pacchetti Maratona (ci sono anche nella versione Super):

Fw Maratona Bronze: IBCC + IBII + IBIE

Fw Maratona Silver Euro: IBII + IBIE + ETF&Global. E ancora: Obbligazioni Ita&Euro, SuperWatchlist Italia, Watchlist Euro e Watchlist ETF&Global

Fw Maratona Silver USA: IBCC + FCS + Obbligazioni Ita&Euro e SuperWatchlist Usa

Fw Maratona Gold: IBCC + FCS + ETF&Global + IBII + IBIE. E ancora: Obbligazioni Ita&Euro, SuperWatchlist Italia, SuperWatchlist Usa, Watchlist Euro e Watchlist ETF & Global

Per avere tutte le informazioni basta scrivere a: premium@finanzaworld.it

 


© FinanzaWorld - Tutti i diritti riservati/All rights reserved Partita IVA:04401280757


Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: