Tim Cook va in pensione …
Ecco “Affari Nostri” di lunedi’ per gli affezionati Fwiani Bloggers. Buona lettura.
” Da quando Tim Cook è subentrato a Steve Jobs nel 2011, il capo del produttore di iPhone ha portato le vendite annuali da $108 miliardi a $416 miliardi, l’utile operativo da $34 miliardi a $133 miliardi e la capitalizzazione di mercato da circa $350 miliardi a $4 trilioni, equivalente a circa $700 milioni per ogni giorno della sua permanenza di 14 anni.
Solo Jensen Huang di Nvidia ha creato un valore complessivo maggiore per gli azionisti, ma la maggior parte di esso negli ultimi due frenetici anni, alimentati (drogati?) dall’intelligenza artificiale (AI).
Vedremo se durerà.
Solo Satya Nadella di Microsoft e Sundar Pichai di Alphabet, due omologhi delle grandi aziende tecnologiche, hanno generato di più in media ogni giorno, ma ricontrollate tra qualche anno, quando le loro permanenze eguaglieranno quella odierna del signor Cook.
Nessun CEO si avvicina al suo record di aver prodotto quasi $1 trilione di utile netto cumulativo.
Ma sapete qual è sempre stata la vera grande specializzazione di Cook? La logistica.
A conferma che la più terribile sfida (tra le tante che un’azienda come la Mela deve affrontare) è proprio quella di produrre e far arrivare nelle nostre mani prodotti e servizi. Guadagnandoci molto in denaro, reputazione e futuro.
Un’altra cosa che il sottoscritto valuta bene prima di investire in un’azienda. E voi lo fate?
Un caro saluto a tutti,
Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it
Abbonati subito a “FW Gold – Maratona Global Super” il pacchetto annuale completo che ti offre tutti i nostri abbonamenti Premium e Super Premium per conoscere e approfondire i mercati europei e americani, le obbligazioni e gli ETF.
Con un solo abbonamento risparmi oltre il 35% rispetto al prezzo di listino dei singoli abbonamenti.
Non lasciarti sfuggire questa grande opportunità!
Acquistalo subito cliccando qui “




































