Finanza comportamentale
del 17/02/2022
di Francesco Carlà
Imparare ad investire bene è piuttosto semplice: ed è soprattutto una questione di informazione ed educazione.
L'informazione serve a capire su cosa e perchè investire. E fino a quando. L'educazione e la disciplina sono indispensabili per tenere i comportamenti corretti prima e durante l'investimento.
Warren Buffett che cito spesso in questa rubrica, pubblica ogni anno una lettera agli azionisti della sua holding. Negli anni ne è venuta fuori una raccolta di motti e consigli, spesso anche gustosamente umoristici ed ironici, che riassumono quello che bisognerebbe fare e quello che è decisivo non fare quando s'investe.
Ce n'è quasi per tutte le situazioni.
Vi viene voglia di trafficare con opzioni e altri strumenti finanziari derivati? "I derivati sono armi finanziarie di distruzione di massa".
Perdete di vista l'idea sana che le Borse siano luoghi dove investire e non scommettere? "Non cerco mai di fare soldi a breve. Investo con l'idea che Wall Street potrebbe chiudere oggi e non riaprire per 5 anni".
Vi fanno paura le oscillazioni dei mercati e avete una irresistibile voglia di vendere tutto appena le vostre azioni tendono verso il basso? "Sono sempre pauroso quando tutti sono avidi, e avido quando tutti sono spaventati".
Sono più o meno le indicazioni contenute nei Cinque principi della Finanza democratica:
1 Nessuno sa, e può, curare il nostro denaro meglio di noi;
2 Imparare ad investire è molto semplice e non serve essere laureati in economia e scienze finanziarie. Basta essere correttamente informati da chi è strutturalmente Indipendente(*) e non deve vendervi nessun tipo di prodotti finanziari. Basta saper fare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, percentuali, e medie;
3 Grazie ad Internet, è facile e costa molto poco investire da soli e senza intermediari. E' sufficiente aprire un conto bancario on line e le commissioni sono basse e alla portata di tutti gli investitori;
4 Investite solo in quello che capite e conoscete;
5 Non fidatevi di nessuno che vi proponga cose in contrasto con i punti 1, 2, 3 e 4.
(*) Strutturalmente Indipendente è SOLO chi guadagna se guadagnate voi. Non chi guadagna anche quando voi perdete.
Chi e' Francesco Carla'
Segnala questo articolo ad un amico
Scrivi a Francesco Carla'