di Francesco Carlà

Ereditare ricchezza

del 26/10/2020 di Francesco Carlà
Molti lettori mi chiedono come dividere gli investimenti.

Questa operazione si chiama, in complicato linguaggio finanziario "Asset allocation". In realta' la fanno difficile, ma la faccenda e' molto piu' semplice di quello che sembra.

Ecco come la vedo io (in senso assolutamente generale).

Che tipo di Investitore sei?

1 Psicologia ansiosa oppure eta' oltre i 70 anni: cash/monetario (20%), obbligazioni di Stato/reddito fisso (50%), azioni ed Etf (30%).

2 Psicologia tranquilla oppure eta' dai 50 ai 69 anni: cash/monetario (15%), obbligazioni di Stato/reddito fisso (40%), azioni ed Etf (45%).

3 Psicologia aggressiva oppure eta' dai 20 ai 49 anni: cash/monetario (5%), obbligazioni di Stato/reddito fisso (30%), azioni ed Etf (65%).

Quando dico cash intendo soldi in un buon conto deposito ad alto rendimento e zero spese.

Come potete ben vedere gli investimenti sono una questione di psicologia ed eta'. Conoscere il vostro carattere e' indispensabile per essere sicuri che non vi farete prendere dall'euforia quando le Borse vanno su e non sarete colti dalla depressione, e dall'impulso di vendere al momento sbagliato, quando i mercati vanno giu'.

Invece l'eta' e' decisiva per essere certi che non sarete minacciati da un ciclo negativo dei mercati azionari quando avete piu' bisogno di rendite sicure e flussi continui di cedole.

Ma c'e' una eccezione a queste regole ed e' incarnata da Warren Buffett, il terzo uomo piu' ricco del mondo, l'unico ad essere diventato tale senza inventare Windows, ma semplicemente investendo bene i suoi soldi.

Questa eccezione si chiama eredita'.

Se siete certi di poter trasmettere il vostro patrimonio azionario a figli o nipoti, insieme alle giuste regole per gestirlo al meglio, allora potete anche diminuire la componente obbligazionaria degli esempi 1 e 2. E aumentare quella azionaria.

Ma non esagerate. Anche prima dei 70 anni e' sempre bene avere una certa percentuale di obbligazioni, bonds, per equilibrare i vostri investimenti e tenere a bada la vostra psicologia.

E non basta: dovete sempre essere molto accorti ed intelligenti su come gestire la vostra liquidità. Su questo ho scritto una noterella che non dovreste perdervi: https://www.francescocarla.it/fcconsiglia/index.php?P=63

I vostri eredi apprezzeranno molto.


Ci sono altre due rubriche settimanali di Francesco Carlà:

FC Consiglia:  francescocarla.it/fcconsiglia

Nonchè il suo (nuovo) Podcast: https://www.spreaker.com/show/finanzaworld-fc-consiglia


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


E' partito da poco il nuovo Platinum: puoi ancora abbonarti e raggiungere il Prof. Carlà in corsa! Solo abbonandoti a Platinum avrai un portafoglio completo (Azioni Usa, Italia, Europa, Etf, Obbligazioni e Liquidità) con i pesi percentuali precisi, secondo il Metodo e i Consigli di Francesco Carlà!
https://www.finanzaworld.it/content/subscribe/12493/fw-platinum

Scrivi subito a platinum@finanzaworld.it per avere tutte le informazioni su come aderire.




Segnala questo articolo ad un amico



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: