di Francesco Carlà

Come diventare un Investitore Intelligente in mezzora (seconda ed ultima parte)

del 15/06/2020 di Francesco Carlà
Eccoci alla seconda parte come promesso.

Vi sto raccontando cosa vi serve per diventare un Investitore Intelligente.

Vediamo tutto in dettaglio. Vi serve:

1 Un conto corrente on line che vi permetta di fare acquisti azionari, obbligazionari ed ETF con basse commissioni. Tra i 10 e i 20 euro per operazione come massimo;

Il conto corrente on line è decisivo per fare operazioni senza perdere tempo e con commissioni molto più basse di quelle dello sportello fisico. Ci sono tante banche on line, anche di gruppi importanti e primari, che praticano le commissioni che ho descritto come massime: 10/20 euro per operazione.

Il cc on line serve anche ad avere sempre sotto mano i vostri ordini e il vostro portafoglio. Al cc on line è bene abbinare un pfolio su un sito di finanza on line.

Io e Fw consigliamo YahooFinance cui abbiamo anche dedicato un manuale molto molto utile, che contiene una lunga intervista di spiegazione di cose importanti, fatta al sottoscritto.

Trovate tutto subito cliccando qui. Fatelo.

2 Un’idea precisa di come si costruisce un portafoglio di titoli e come si divide il capitale tra azioni, obbligazioni ed ETF;

L’Investimento Intelligente non è solo una questione di economia e finanza. E’ anche una faccenda di tempo e psicologia.

Per questo ho immaginato un sistema molto semplice di organizzazione del portafoglio titoli che potete leggere immediatamente cliccando qui. Fatelo subito.

3 Formazione, Analisi ed Informazione Indipendente, priva di qualunque tipo di conflitti d’interesse, per scegliere con tranquillità i titoli giusti;

Naturalmente per scegliere bene i titoli azionari, le obbligazioni e gli ETF da inserire in pfolio, avete due possibilità differenti e integrabili:

La prima: imparare a fare le vostre analisi personali, magari usando "Comincia ad Investire con Carlà 2020" il mio ultimo libro/corso che trovate qui, oppure passando una mezzoretta (gratis) con il sottoscritto a: francescocarla.it/meeting

La seconda: lasciate fare tutta la fatica della ricerca e delle analisi a me e a FinanzaWorld, e fate una prova gratuita ai nostri Premium (sbirciando gratis i portafogli):

In Borsa Con Carlà

In Borsa In Italia

In Borsa In Europa

Investitore Intelligente ETF&Global

Obbligazioni Italia&Euro

FC Small Caps

4 Un Metodo di gestione del portafoglio testato nel tempo e capace di gestire senza problemi sia i periodi di mercato Toro (rialzo) che gli inevitabili periodi di mercato Orso (ribasso);

Investire è una Maratona, una corsa lunga e regolare fatta di tanti momenti diversi quanti sono i mesi e gli anni della sua durata.

Durante il percorso sono inevitabili, fisiologici e matematici, i momenti positivi dei mercati e quelli meno positivi.

I Tori e gli Orsi.

Per questo è assolutamente necessario avere un piano, una strategia, un Metodo affinato con l’esperienza e testato nelle buone e nelle cattive condizioni delle Borse.

Il mio Metodo ha più di 15 anni ed è passato con successo attraverso due tra i Tori (1998/2000 e 2003/2007) e due tra gli Orsi (2000/2003 e 2007/2009), più violenti e decisi che la storia delle Borse ricordi.

E sta affrontando con successo anche questa crisi Virus. Tra l'altro l'ho aggiornato di recente e potete vederlo gratis se fate le prove gratuite ad uno qualsiasi dei nostri Premium.

Investire con un Metodo è confortevole ed efficace come sanno le decine di migliaia di Fwiani premium che lo hanno usato con successo in questi anni.

5 Un foglio, magari elettronico, ma va bene anche una pagina Word, per elencare i vostri titoli e relativo controvalore per ogni singolo anno della Maratona. Per verificare, anno per anno, ma consiglio un aggiornamento mensile, come va.

Ed eccoci all’ultimo elemento del Corredino dell’InvestitoreIntelligente. Un semplice foglio di Word o se lo sapete usare di Excel.

In alto ci scrivete la data e l’anno in cui cominciate ad investire.

In colonna sulla parte sinistra i vostri titoli. Sulla parte destra il valore dei medesimi titoli fotografato nel momento in cui li controllate.

Verificate una volta al mese la situazione dei vostri investimenti e chiudete il foglio il 31 dicembre di ogni anno, inaugurando il primo gennaio il nuovo foglio.

Dopo qualche tempo avrete una visione più realistica e prospettica della vostra Maratona dell’investimento.

Scorderete l’odioso ed inutile ‘breve termine’ e sarete tutti orientati a continuare la lunga marcia della vostra Maratona.

Tutte e due le opzioni, anche insieme, vanno bene per diventare un Investitore davvero consapevole, Indipendente e Intelligente.

A questo punto, per continuare, vi servono tre cose:

1 Informazioni Indipendenti e Trasparenti. Potete iscrivervi Gratis alle nostre newslettere azionarie e obbligazionarie Italiane e Americane semplicemente cliccando qui Le riceverete ogni settimana nella vostra email oppure potete leggerle direttamente sul sito qui

2 Comunicazione e tutoraggio. Potete frequentare il mio Blog che è uno dei più rispettati del Web italiano cliccando qui
Oppure potete scrivere a me a: f.carla@finanzaworld.it o ai miei collaboratori a premium@finanzaworld.it

3 Azioni ETF e Obbligazioni su cui investire. Potete iscrivervi in prova Gratis alle newslettere Premium di Finanza World e Francesco Carlà:

In Borsa Con Carlà (Wall Street), In Borsa In Italia (Piazza Affari), In Borsa in Europa, Investitore Intelligente ETF&Global, Obbligazioni Italia&Euro, FC Small Caps (Wall Street) oppure alle mie Watchlist Italia, America, Europa e Globale.


E' tutto. Anzi no. Posso ancora suggerirvi:

FC Consiglia: francescocarla.it/fcconsiglia
E il mio nuovo Podcast settimanale: https://www.spreaker.com/show/finanzaworld-fc-consiglia


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


E' uscita la nuova edizione (2020) dell'ultimo libro/corso di Francesco Carlà con il suo famoso Metodo Aggiornato!

Potete leggerla subito cliccando qui




Segnala questo articolo ad un amico



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: