di Francesco Carlà

Da quanto sei un Fwiano? (terza puntata)

del 10/09/2018 di Francesco Carlà
Ecco qui un Fwiano Premium più che decennale, manager di un'importante società multinazionale italiana, una company quotata anche a Wall Street.

Oltre che in molti altri mercati.

Può sembrare curioso che un alto dirigente di questo tipo sia troppo impegnato a lavorare per accorgersi che sta forse trascurando l'investimento.

Eppure posso dirvi per esperienza direttissima che Molto spesso è così.

Persone capaci, a volte brillanti, non si rendono esattamente conto che della triade 'Guadagnare, Risparmiare, Investire', quella decisiva per le sorti del nostro presente (e futuro) tenore di vita sia la Terza.

Continuate a mandarmi a: f.carla@finanzaworld.it i vostri ricordi e le vostre considerazioni di Fwiano e Fwiana.

Buona lettura.


-Domenico Genova:
Caro Prof.
non ci siamo mai incontrati di persona; questo particolare, per la Maratona che stiamo correndo insieme, ha poca importanza.

Non ricordo esattamente da quando ti seguo - di sicuro sono molti anni - ricordo però, benissimo, che ti ho conosciuto grazie ad un amico del quale oggi farei molta fatica a fare a meno: il web!

Ho provato a ricercare tra le tue vecchie email; l'ultima risale al 2003, e fa riferimento al Premium - credo uno di quelli a te più cari, il primo - In Borsa Con Carlà (IBCC).

Giusto per amarcord, la mail datata 12 novembre 2003 aveva il seguente titolo: La giornata del veterano.

Prima di conoscerti, avevo fatto un solo investimento azionario; e questo, non mi vergogno a dirlo, lo avevo fatto senza conoscere nulla di borsa - solo per 3 motivi: perché l'azienda nella quale lavoravo (e lavoro tutt'ora) si quotava scontandoci le azioni del 15%, perché lo facevano in molti e perché in quegli anni sembrava molto facile fare i soldi. Sembrava.

Invece alla fine, non è andata bene per nulla.

Poi, per fortuna, ho iniziato a seguirti.
Nei primi tempi da iscritto al tuo "In Borsa con Carlà" (per i Fwiani Premium IBCC) vedevo i tuoi Alert, ma avevo paura ad investire, e stavo a guardare.

Poi, un giorno, mi sono deciso, ed ho seguito il tuo messaggio: "Appena parte questo Alert compro: ..."

L'ho comprato.

Detto-Fatto!!! Quello è stato il mio battesimo sul mercato Americano; ancora oggi, il mio preferito.

Ti parlerò adesso delle cose più importanti che mi hai trasmesso/insegnato: La tranquillità ed il Metodo.

-Riguardo la Tranquillità
Nonostante ti leggessi a quei tempi giornalmente, e vedessi i tuoi risultati, ogni scossa delle borse, mi metteva l'ansia.

Il controllo del portafoglio era giornaliero e quasi maniacale. La paura, aveva il sopravvento (avevo ancora una logica da centometrista/trader).

Ora, posso stare giorni, anche in momenti importanti, senza controllare il portafoglio.
Oggi, penso e investo con la testa alla Maratona.

Grazie.

-Riguardo al Metodo
Una cosa che ho fatto fatica ad applicare/imparare, soprattutto all'inizio, è stata la vendita in perdita (stop loss) anche se solo di quel 7% ridotto poi dalla gradualità dell'ingresso prevista dal Metodo.

Ogni tanto fatalmente è capitato. Di recente quasi mai.
Oggi, la mannaia fa parte - anche - del mio metodo.

Grazie.

Spero che questa mia piccola esperienza possa esserti utile e, se la condividerai, spero lo possa essere anche per le persone che oggi si trovano nella situazione in cui mi trovavo io tanti anni fa.


-Francesco Carlà:
Tranqullità e Metodo. Due cose davvero molto importanti come dice Domenico Genova. E' impossibile correre una Maratona senza essere Graduali e Regolari.

E' impossibile correre una Maratona senza avere una strategia completa, un Metodo che ci garantisca Controllo sulle Emozioni e Sicurezza ragionevole che raggiungeremo i nostri Obiettivi e soddisferemo le nostre Aspettative.

Esattamente quello che succede, da 19 anni, ai Fwiani e che continuerà ad accadere nei prossimi 13. Ve lo avevo promesso nel 1999 e ve lo prometto anche oggi.


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Iniziate subito e senza impegno la vostra Maratona dell'Investimento.
Vi basta cliccare qui per cominciare a correre Gratis:

"In Borsa con Carla'"
"FC Small Caps"
"In Borsa In Italia"
"In Borsa In Europa"
"InvestitoreIntelligente ETF&Global"
"Obbligazioni Italia&Euro"




Segnala questo articolo ad un amico



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: