di Francesco Carlà

La Bolla Diamantata

del 23/07/2018 di Francesco Carlà
E' un po' passato sotto silenzio, anche se alcuni media ne hanno parlato, ma tanti risparmiatori sono stati ingannati con la proposta di "investire" in diamanti et similia.

Perdendo un sacco di soldi quando non tutto.

A volte la brutta faccenda è transitata per alcune banche non molto raccomandabili.

Questa che potremmo definire "Bolla Diamantata" ha seguito i soliti percorsi: sfruttare l'ingenuità di troppe persone, ed "assicurare rendimenti e sicurezza" (naturalmente inesistenti), approfittando dei bassissimi profitti dei titoli più tradizionali e conosciuti.

Il sottoscritto aveva lanciato un allarme sul tema 4 anni fa, percependo il pericolo con le nostre solite antenne della Finanza Democratica.

Fwiane e Fwiani hanno potuto schivare facilmente la fregatura, ma a tanti risparmiatori è andata male.

Vi ripropongo il numeri di Affari nostri in questione che rimanda pure ad un altro modo di generare diamanti (e truffe collegate ed assortite) ...

Buona lettura.


Un diamante è per sempre
del 28/07/2014
di Francesco Carlà

Quasi 12 anni fa scrivevo questo Affari nostri a proposito di una novità americana: si poteva trasformare il defunto in un diamante.

Nel frattempo la faccenda ha preso piede e sta girando su Facebook la pubblicità di una società italiana che rende possibile la cosa da noi.

Così mi è venuta voglia di riproporvi il mio articolo che contiene anche una cauta previsione: non fidatevi dei boom di settore, in questo caso dei diamanti e dei preziosi.

Infatti, in 12 anni, l'indice di cui parlo nel pezzo è cresciuto sì, ma in modo non paragonabile ai nostri Premium. Buona lettura.


Molti Fwiani mi chiedono se investire in oro e diamanti.

In effetti ci sono molti strumenti per farlo e non è per niente necessario, come molti invece immaginano, riempire un forziere di lingotti e solitari.

Per esempio date un'occhiata al Philadelpia Gold & Silver index.

Se poi cliccate qui ne scoprite tutti i componenti.

Ma la cautela necessaria è massima, visto che questo indice è in esplosivo rialzo nelle ultime 52 settimane: è volato da un minimo di 49.23 ad un massimo di 89.11 punti.

E adesso è a quota 75.38.

Ma una company di Chicago ha messo su un business che potrebbe rivelarsi interessante e ha tutta l'aria di dare un senso al famoso slogan che accompagna la vendita delle gemme: 'Diamonds are a girl's best friend':

Un diamante è per sempre.

La LifeGem memorials (www.lifegem.com) commercia in diamanti di un tipo assai particolare: li deriva dai resti cremati dei cari estinti.

Diamanti ed esseri umani, infatti, sono entrambi fatti di carbonio.

A quanto pare il risultato sarebbe economico (4000 dollari al carato invece dei circa 22.000 necessari per un solitario acquistato in gioielleria) e godrebbe anche di uno speciale rapporto affettivo che non va sottovalutato.

La vedova può portare letteralmente al dito il defunto.

Un po' macabro tutto ciò e magari c'è anche qualche problemino di ordine religioso, almeno per un Paese cattolico come il nostro, ma i risparmi in tempo (niente più visite al cimitero) e denaro (solo il 20 per cento del costo di un diamante 'normale') potrebbero aprire un mercato nuovo.

Anche se poi è un po' difficile vendere un diamante così personale.

Tutto sommato l'idea non è male, ma per i prudenti risparmiatori non mi pare praticabile. Meglio stare dietro ai risultati delle aziende del settore, usando i miei soliti consigli che sono validi anche in questo genere di investimenti.

Le scommesse e i preziosi non sono cose per orfani. E vedove.


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it

Iniziate subito e senza impegno la vostra Maratona dell'Investimento.
Vi basta cliccare qui per cominciare a correre Gratis:

"In Borsa con Carla'"
"FC Small Caps"
"In Borsa In Italia"
"In Borsa In Europa"
"InvestitoreIntelligente ETF&Global"
"Obbligazioni Italia&Euro"




Segnala questo articolo ad un amico



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: