Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio Ultimo articolo

Scopri il servizio per investire in azioni


Unieuro, una storia di successo nella distribuzione elettronica ed informatica

del 18/10/2017
di FinanzaWorld staff

Una delle società che si sono quotate recentemente alla Borsa di Milano è Unieuro. Un'azienda ed un nome che sicuramente molti di voi conosceranno, visto che magari vi è capitato di entrare in qualcuno dei loro negozi.

Infatti, Unieuro è una delle più note catene distributive di prodotti informatici ed elettronici.

Per la precisione, con i suoi 476 punti vendita in tutta Italia, di cui 203 gestiti direttamente e 273 tramite affiliati, la società "il maggior distributore omnicanale di elettronica di consumo ed elettrodomestici per numero di punti vendita in Italia".

Tutto parte negli anni '30, con la fondazione di un semplice negozio per la vendita di fornelli a gas, radio e macchine per cucire. L'attività si espande e nel 1958 viene aperto il primo negozio per il commercio all'ingrosso e al dettaglio.

In questi anni, comunque, siamo sempre ad un livello di attività di piccolo grossista locale, come ce ne erano moltissime in Italia. Il business accelera negli anni '70, quando Giuseppe e Maria Grazia Silvestrini succedono al padre Vittorio alla guida dell’azienda.

Nel 2000 l'azienda entra nel consorzio Expert Italy S.p.A. Consortile ed apre diversi punti vendita con insegna Marco Polo Expert, diventando presto uno dei maggiori consorziati.

Entra poi nel capitale un fondo di private equity e la famiglia Silvestrini mantiene una quota di minoranza insieme al management.

Fino a questo momento, comunque, non si parla ancora di Unieuro ma di SGM Distribuzione, che opera appunto con il marchio Marco Polo Expert. Solo nel 2013 viene acquisita Uniero, allora appartenente al gruppo inglese DSG European Investment Limited.

Unieuro possedeva già 94 punti vendita sul territorio italiano e viene integrata con SGM Distribuzione. Vengono unificati i quartieri generali, i centri logistici, viene abbandonato il Consorzio Expert ed inizia un progressivo rebranding dei vari punti vendita, che diventano progressivamente tutti Unieuro.

Per quanto riguada i numeri, la società ha aumentato notevolmente il fatturato e gli utili negli ultimi anni, ma ora dovremo vedere come si comporterà il business dopo lo sbarco in Borsa.

Sarà anche importante capire la politica dei dividendi e quella nei confronti degli azionisti.

Attualmente la società non ha uno storico importante in Borsa, ma chi vuole investire in un'importante catena distributiva può senza dubbio seguire questo titolo e tenerlo sotto controllo.

-----------------------------------------------

Quasi tutta la mia esperienza di un trentennio è in:

"Comincia ad Investire con Carlà"

Il libro/corso in 25 capitoli che (parola mia) è
in grado di portarvi (anche da zero) a sapere tutto
quello che ho imparato io (in più di 30 anni
di teoria e pratica) su come s'investe intelligente.

Quindi è perfetto anche per i vostri figli a cui
volete trasmettere un'adeguata cultura finanziaria,
senza la quale sarebbero sempre alla mercè della
finanza barbara che abbiamo combattuto dal 1999 a Fw.

Basta cliccare qui per avere l'offerta in prelazione:
https://www.finanzaworld.it/product/view/4605e41c32c5734116561c5ebf716cb128d





Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: