di Francesco Carlà

Essere Cristiano Ronaldo (in versione NFT)

dell' 11/12/2023 di Francesco Carlà
Class action contro Binance per gli NFT coinvolge anche Cristiano Ronaldo. Bene.

Bene perchè le stelle dello sport e dello spettacolo è giusto che paghino quando lasciano usare la loro immagine (mai come in questo caso) a fini poco corretti.

Pensando sempre e solo al guadagno immediato, come se non guadagnassero già abbastanza in modo normale.

"Cristiano Ronaldo è oggetto di una class action da un miliardo di dollari per il suo ruolo nella promozione di 'non-fungible tokens', o Nft, emessi dalla piattaforma di criptovalute Binance. La class action, presentata presso un tribunale federale della Florida, sostiene che la pubblicità fatta dal campione portoghese era «fuorviante e illegale».

I promotori della class action sostengono che l'uso da parte di Binance di personalità di spicco come quella di CR7 li abbia spinti a fare investimenti costosi e azzardati.

Durante l'estate, Binance è stata accusata di operare come borsa valori non registrata e di aver violato una serie di leggi statunitensi sul mercato azionario, in una causa intentata dalle autorità di regolamentazione.

Di recente l'exchange di criptovalute ha accettato di pagare una somma di circa 4 miliardi di dollari e il suo fondatore Changpeng Zhao si è dimesso dalla carica di amministratore delegato, dichiarandosi colpevole di mancato controllo rispetto alle attività di riciclaggio che avvenivano sulla piattaforma."

Capito con che razza di gente si era messo il famoso calciatore?
Sostanzialmente viene accusato di essere complice di riciclatori ...

"Ronaldo lanciò la sua prima collezione Nft "CR7" con Binance nel novembre dello scorso anno, in vista della Coppa del Mondo del 2022. Gli Nft - che avevano prezzi di partenza che variavano dall'equivalente di circa 77 dollari fino a 10.000 dollari - presentavano sette figure animate che raffiguravano Ronaldo nei momenti iconici della sua vita.

Gli Nft sono normali immagini digitali con un numero di versione allegato aggiunto a una blockchain di criptovaluta, un processo progettato per renderli oggetti da collezione "unici". Gli Nft hanno goduto di un breve boom, ma da allora il loro valore è precipitato."

Naturalmente NON è il loro "valore" ad essere precipitato, visto che un valore in senso intrinseco non c'è mai stato. Ma il prezzo.

A conferma (se mai ce ne fosse bisogno) che prezzo e valore non sempre sono la stessa cosa. Anche se Cristiano Ronaldo prova a convincerci del contrario.


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Non lasciatevi sfuggire la nuova edizione 2024 dell'eBook: "Comincia ad Investire con Carlà"

CICC 2024 è un vero e proprio vademecum per imparare a riconoscere le caratteristiche chiave (secondo noi) di un buon business, utilizzando un linguaggio semplice e adatto a tutti.

E' la lettura ideale anche per i figli o i nipoti dei FWiani che vogliono avvicinarsi all'Investimento Intelligente.

In venticinque capitoli Francesco Carlà vi spiega il "Metodo di FC" aggiornato e tutta la sua esperienza su finanza e Mercati.

Acquistatelo subito cliccando quì!




Segnala questo articolo ad un amico



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: