di Francesco Carlà

Investire nel tempo

del 7/07/2022 di Francesco Carlà
Richiesto di dire quale fosse la più importante scoperta matematica della storia, Einstein non esitò: "L'interesse composto". Da cui discende una conseguenza immediata: il più grande amico del risparmiatore-investitore è il tempo.

Nel senso che più si investe a lungo termine, più la magia dell'interesse composto moltiplica i nostri risparmi.

Ma Jack Bogle, uno dei maggiori operatori dell'industria dei fondi d'investimento negli Stati Uniti, sottolinea che non è solo l'interesse dei risparmiatori a sfruttare questa "magia matematica". Ma ne ha approfittano anche i costi del sistema finanziario. Sistema che, sempre secondo Bogle, rischia zero e usa il vostro capitale, ma arriva a portarsi via l'80% dei vostri profitti.

Come può accadere?

Vi faccio un esempio semplice. Immaginate di investire 100.000 euro all'anno per 20 anni, i vostri strumenti finanziari si comportano bene e vi fanno guadagnare l'8% all'anno, se vi costano correttamente l'1% i vostri soldi diventano: 386.968 euro in un ventennio.

Se invece costano il 2,5% i vostri soldi diventano: 291.775 euro.

E più passa il tempo e peggio è. Dopo 30 anni a voi vanno: 761.225 se costano l'1%. Ve ne restano solo 498.395 se vi costano il 2,5% all'anno.

Questo per dire che anche quella che appare una piccola differenza si trasforma, anno dopo anno, in un calo dei profitti rilevante.

Il tempo e l'interesse composto sono i due parametri più importanti per l'investitore intelligente. Insieme ai costi per investire. L'aveva capito molto bene già Beniamino Franklyn nel 1785 quando decise di regalare alle sue due città, Boston e Filadelfia, 1000 sterline (era ancora la moneta americana) a patto di vincolarle per 200 anni ad un fondo che rendesse il 5% all'anno.

La sua previsione era semplice e sicura: il suo lascito avrebbe fruttato alle città del suo cuore 131.000 sterline dopo 100 anni, e 17.300.000 sterline dopo 200 anni.

Potenza dell'interesse composto e della Maratona dell'investimento come la chiamo io.




Chi e' Francesco Carla'

Segnala questo articolo ad un amico

Scrivi a Francesco Carla'


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: