di Francesco Carlà

Operatori virtuali

del 3/03/2022 di Francesco Carlà
Coop, Carrefour, Erg e Poste italiane sono entrate da diversi anni nel business delle ricariche per i telefonini, dando subito la caccia agli "adulteri".

E non sono le uniche a provarci.

Tutte puntano a quei 17 milioni di abbonati che non hanno un particolare interesse a restare fedeli al loro operatore, ma inseguono continuamente il prezzo piu' basso per inviare sms o per parlare al telefono.
 
Si chiamano operatori virtuali.

Non hanno reti proprie. Si appoggiano a quelle di Tim, Wind e Vodafone che hanno dovuto aprirle sulla spinta delle liberalizzazioni dei Premium telefonici. Questi ricevono una parte dei ricavi per il disturbo.

A quanto pare, tutti stanno ragionando allo stesso modo: "Abbiamo una forte presenza sul territorio nazionale, e molto interesse a "fidelizzare" i nostri clienti, usando il telefonino come arma letale di marketing."

Infatti tutti i virtuali usano lo stesso meccanismo: tariffe sufficientemente basse, ma rese convenienti soprattutto se abbinate a un intenso consumo dei prodotti, o Premium, chiave degli operatori.

La Erg, per esempio, usa le sue offerte telefoniche in strettissimo mix con i punti per chi usa sempre i suoi carburanti. In questo caso si risparmia.

Stessa cosa fanno Poste Mobile con i Premium finanziari e Carrefour con lo shopping.

CoopVoce mirava ai sei milioni di soci Coop che potevano decidere di seguirla anche in questa avventura. Sembra aver funzionato bene il network naturale dei suoi super e ipermercati.

Il servizio adesso è esteso anche ai non soci.

Ma i consumatori ci guadagnano?

Dipende da quanta voglia hanno di trasformarsi da ex adulteri in assidui clienti. Il trucco è semplice: "Se volete risparmiare al telefono dovete venire sempre da noi."

Consiglio semplice: fate una prova di qualche mese e scoprirete presto se il gioco vale la candela.

Tanto il numero è portabile.




Chi e' Francesco Carla'

Segnala questo articolo ad un amico

Scrivi a Francesco Carla'



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: