di Francesco Carlà

"Gent.mo Prof. Francesco Carlà, mi trovo ad un bivio..."

del 14/02/2022 di Francesco Carlà
Ho ricevuto questa lettera da un Fwiano di lunga data (tantissime e tantissimi tra voi fanno parte di Fw da più di 20 anni: una Maratona) e vorrei farvela leggere.

Non troverete il nome per intero nè i luoghi di riferimento, per ovvie questioni di privacy.

Ma spero che il contenuto della missiva possa essere di vostro interesse com'è stato per il sottoscritto.

Buona lettura.


-M.V.

"Gent.mo Prof. Francesco Carlà,

Le invio questo messaggio perchè mi trovo ad un bivio.

Devo scegliere se aprire una partita iva forfettaria come giardiniere, oppure cercare lavoro dipendente come addetto alla sicurezza e controllo o altro.

Ho 56 anni e tre figli, uno al primo anno università (architettura/disegno industriale), uno alle superiori e il piccolo alla prima classe liceo artistico.

Abitiamo tutti in Toscana.

La mia compagna e mamma dei tre, fa l'infermiera presso un ospedale da quasi 30 anni. Nel 2000 prendeva di stipendio 1770 euro. L'anno prima (in lire) più di 2 milioni.

Oggi prende esattamente 1770 euro come 20 anni fa, nonostante gli scatti di anzianità. E' passata a D3 nell'anno del Covid, in reparto Covid, senza dispositivi di protezione.

Gli ospedali ne erano sguarniti.


Io ho risparmiato molto negli anni, iniziando con 2 milioni di lire a 17 anni (1982) e poi dal 1999 ho disinvestito i fondi comuni e via via iniziato completamente la Maratona con Lei.

Non ho versato i contributi Inps tranne che per alcuni anni di lavoro dipendente come giardiniere, muratore, creazione di siti web, ecc..

Circa 9 anni.

Non voglio iniziare ad usare i risparmi investiti. Dei circa 300 mila euro investiti nella Maratona, ad oggi ci ritroviamo con circa 900 mila incluso il 26% da detrarre di capital gain se e quando disinvestirò.
 
Mi scuso di questa mia richiesta di consiglio, ma nei miei pensieri in subbuglio rimangono fermamente i principi di Investitore Intelligente, risparmiatore e Maratoneta, che Lei mi ha trasmesso.

Cordialmente La saluto."


-Carlà

Rispondo volentieri alla sua cortese lettera sebbene esuli dal mio normale ambito. Ma penso di coglierne l'intento e lo spirito.

Se non ho capito male, il bivio sarebbe tra aprire una partita iva o lavorare come dipendente con i suoi 9 anni di contributi versati in passato per lavoro dipendente.

Credo che, in astratto, forse potrebbe scegliere l'ipotesi partita iva, ma naturalmente dipende (anche) molto dalla committenza e se questa preferirà un rapporto di dipendenza o di lavoro autonomo.

Fermo restando che, fossi in lei, ascolterei comunque un professionista del lavoro, in coordinamento con il suo commercialista.


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Ps.
Ci sono altre due rubriche di Francesco Carlà:

FC Consiglia:  francescocarla.it/fcconsiglia
(Ogni 7 giorni un consiglio sul denaro, un libro e un articolo
 da non perdere. Più una citazione divertente da un genio del passato.)

Investitori Intelligenti: il nuovo Podcast di FinanzaWorld
https://www.spreaker.com/show/investitori-intelligenti


FWStart! è il pacchetto/abbonamento annuale di FinanzaWorld per chi vuole cominciare ad Investire Intelligente!
L’abbonamento a FWStart!, per soli 99 euro all’anno, prevede:
l'edizione aggiornata di "Comincia ad Investire con Carlà 2022": il Corso/eBook di FC con tutto quello che serve per diventare un vero Investitore Intelligente. Contiene anche il suo storico “Metodo di Gestione del Portafoglio” aggiornato di recente

l'abbonamento alle newsletter di Fw:
Analisi Italia, Analisi America e Analisi Globale: ogni 2 settimane le riceverete via mail e potrete anche accedere a tutto l'archivio storico dal 1999 ad oggi.

Abbonatevi subito al prezzo speciale di 99 euro cliccando qui:
https://www.finanzaworld.it/product/view/69780ee6db5f9164fb096ce9ed0140d40a4




Segnala questo articolo ad un amico



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: