di Francesco Carlà

I soldi per Fido

del 16/09/2021 di Francesco Carlà
In questi anni vi ho raccontato come risparmiare su quasi tutto, dal cornetto, alle sigarette, alla televisione.

Vi ho dimostrato che certe spese continue sono letali per i vostri soldi e per la vostra felicità finanziaria presente e futura.

Ma non vi ho mai parlato di come spendere soldi e diventare davvero un po' più felici.

Un modo sicuro è avere un cane.

"Hai ragione, ma molti dicono che un cane in un appartamento può costare davvero molto."

Infatti stavo per aggiungere che è importante sapere quanto costa davvero vivere con un cane prima di fare il gran passo. Naturalmente dipende dal cane e dipende anche molto da dove vivete. Ma più o meno ecco quello che potete aspettarvi.

Prima di tutto dovete comprarlo. Un cane può costare da zero fino a 100.000 euro o anche di più. Ma calcoliamo tra zero e 1500 euro.

Poi ci sono altri costi quasi 'una tantum'. Circa 200 euro tra collare, guinzaglio cuccia/letto e giocattoli per il vostro cucciolo.

Aggiungete 50 euro per il set da toilette, più lo shampoo che va via come il pane e costerà almeno altri 10 euro ogni 30 giorni.

E adesso il cibo e il veterinario. Per cibarlo potete spendere tra 20 e 100 euro al mese: è piuttosto diverso alimentare un bassotto o un alano danese.

Il veterinario è un affare serio: 50 euro per ogni visita e per gli esami, 30 euro per le vaccinazioni (circa tre volte per i cuccioli), analisi a colpi di 25 euro cadauna, 50 euro per il microchip se non volete rischiare di perderlo, 100 euro per le analisi del sangue. Ma calcolate almeno altri 500 euro medi all'anno di costi medici per tutta la vita del vostro amico, per emergenze e malattie canine che tendono a presentarsi soprattutto in vecchiaia.

"Abbiamo finito? La lista sta diventando lunghetta..."

In più c'è il tempo. Un cane 'costa' tanto tempo, giusto il tempo libero che non abbiamo mai.

Se lo comprate da cucciolo potete calcolare che vivrà mediamente 13 anni. Quindi pensate che circa due ore al giorno, ovvero piu' di 9000 ore del vostro tempo, saranno dedicate a lui.

Le avete? Un cane lasciato solo o affidato troppo spesso ad un 'dog sitter' e' un amico annoiato, triste e probabilmente nervoso e distruttivo.

Senza contare che dovrete pagarlo e vi costerà piu' di cento euro al mese.

Totale? Non voglio spaventarvi e nemmeno farvi passare la voglia di avere un cane.

Un cane costa tanto, ma dà molto di più di quello che costa. E in fondo basta rinunciare a qualcuna delle tante cose inutili di cui abbiamo parlato in questi anni per mantenerlo.

Ne vale veramente la pena.




Chi e' Francesco Carla'

Segnala questo articolo ad un amico

Scrivi a Francesco Carla'



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: