di Francesco Carlà

Pac

del 27/05/2021 di Francesco Carlà
Mi fanno spesso questa domanda: "Vorrei cominciare ad investire, ma non ho ancora una somma sufficientemente grande. C'e' un modo?"

Secondo le banche il modo c'e', si chiama "Pac". Pac sta per "piano di accumulo di capitale".

La faccenda e' semplice: invece di acquistare quote di un fondo d'investimento (azionario, obbligazionario o bilanciato) in unica soluzione, vi impegnate a farlo a rate, magari solo un centinaio di euro al mese o anche una somma ogni tre o quattro mesi.

Funziona? Come molte cose ha i suoi pro e i suoi contro. I pro sono soprattutto due.

Il primo: stimola, anzi quasi obbliga al risparmio per via della rata di cui sopra.

Il secondo: minimizza il problema del timing. Comprando un po' di quote al mese, se sarete continui, alla fine avrete prezzi medi.

I contro sono i soliti: i fondi d'investimento hanno costi di gestione (commissioni etc) non irrisori, e questo anche nella versione Pac.

In piu' nel Pac non c'e' nulla che non si possa fare da soli, in modo semplice e via internet, risparmiando sui costi e prendendo in mano, finalmente, la gestione del nostro denaro.

Vediamo come si puo' fare un Pac autonomo, per esempio azionario o Etf.

Prima di tutto automatizziamo il nostro risparmio.

Basta aprire uno di quei conti di deposito che non hanno spese e rendono circa il 2% netto.

Faremo versare in automatico almeno il 15% del nostro guadagno mensile, e questo appena si materializza. Non alla fine del mese.

Quando avremo raggiunto una somma attorno ai mille euro, potremo cominciare ad organizzare il nostro portafoglio azionario (o Etf), perche' l'incidenza delle commissioni on line sara' minima.

Come scegliere le azioni o gli Etf da inserire nel nostro Pac autonomo?

Se avete voglia e interesse a diventare un investitore azionario, scoprirete che e' molto meno complicato del previsto. Un buon sistema e' usare i vostri gusti e le vostre competenze.

Mio figlio aveva 12 anni quando decise di investire i suoi risparmi sul creatore dell'Ipod e sulla casa di Spiderman.

Oggi ne ha 27 e ha ottenuto due risultati: si e' appassionato al risparmio e all'investimento, in piu' ha visto crescere i suoi soldi.

Se invece volete evitare ogni sforzo, potete usare gli Etf. Sono fondi quotati in Borsa che replicano indici generali o settoriali. Piu' o meno quello che fanno i fondi d'investimento tradizionali.

In tutti e due i casi dovete concepire l'investimento come una Maratona, 10, 20, 30 o piu' anni, e non come i centometri.

Gli sprint sono scommesse non sono investimenti.




Chi e' Francesco Carla'

Segnala questo articolo ad un amico

Scrivi a Francesco Carla'



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: