di Francesco Carlà

Arrivera' l'Orso nel 2021?

dell' 1/03/2021 di Francesco Carlà
Le Borse crescono (in media) da molti anni e qualcuna, per esempio Wall Street, lo fa ininterrottamente (o quasi) dal 2009, subito dopo la Crisi dei mutui Subprimes.

Un ciclo davvero lunghissimo, seguito al -39% dell'S&P 500 del 2008.


La domanda che mi fanno molti, quasi tutti non abbonati ai nostri Premium e Platinum, è spesso la medesima da alcuni mesi a questa parte: "Quanto durerà ancora il Toro?".

La risposta è molto semplice: non lo so.

Anzi, come dice Buffett, se qualcuno risponde a questa domanda non dice nulla su Orsi & Tori e tutto sulla sua competenza d'investitore.

O magari sulla sua buona fede di "consulente" ... -ò-


Ma da cosa dipende l'arrivo dell'Orso, e cosa bisognerebbe fare con i nostri investimenti che stanno guadagnando tanto e da tanto tempo?

Comincio con la prima domanda: l'arrivo dell'Orso dipende da una serie di fattori, molti di questi assolutamente razionali ed altri completamente irrazionali. Perchè la psicologia conta molto quando si tratta di passare da un animale all'altro ...

Quelli razionali: indicatori di sopravvalutazione come, per esempio, una stagnazione nella crescita degli utili delle aziende, oppure rapporti p/e (prezzo/utili) sempre più fantascientifici tipo quelli di Tesla.

Qualcuno ricorderà i p/e dell'epoca delle Mille bolle blu del Nasdaq che ha rivisto i livelli del 2000 più di 15 anni dopo ...


Quelli irrazionali: uno o più catalizzatori antipatici, qualcosa che somigli alla Crisi dei Subprimes, oppure magari assai meno: per esempio notizie molto negative che arrivino da parametri classici come (cito al volo) i consumatori Usa o i produttori cinesi.

Perchè li chiamo "irrazionali"?

Semplice: l'andamento del nostro portafoglio d'investimenti, la Maratona come la chiamiamo a FinanzaWorld, non dipende granchè da fattori geo-politici o macro-economici.

Dipende soprattutto dalla qualità delle aziende che ci sono dentro e da come si muovono sui mercati.

E da un paio di altri parametri che tutti gli abbonati Premium conoscono benissimo perchè li trovano, dal 1999, abbinati al mio Metodo di gestione pfolio.


Riassumendo:

1 Non so quando arriverà l'Orso;
2 Agli Investitori Intelligenti e Maratoneti non deve creare nessuna ansia l'attesa.

Perchè ci sono solo 3 Buone ragioni per vendere investimenti di successo e le Fwiane e i Fwiani Premium le conoscono perfettamente.

Così dormono tranquillamente e amano allo stesso modo Orsi & Tori.

Anzi: sono proprio gli Orsi che ci hanno fatto fare gli affari migliori nei nostri Premium. Anche quelli velocissimi come i plantigradi che hanno fatto la loro comparsa nel marzo 2020.


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Ps. Ci sono altre due rubriche settimanali di Francesco Carlà:

FC Consiglia:  francescocarla.it/fcconsiglia
(Ogni 7 giorni un consiglio sul denaro, un libro e un articolo da non perdere, e una citazione divertente da un genio del passato)

Nonchè il suo Podcast in 30 Episodi e (quasi) 60 consigli (e 60 libri + 30 articoli inevitabili):
https://www.spreaker.com/show/finanzaworld-fc-consiglia


E' partito da poco il nuovo Platinum: puoi ancora abbonarti e raggiungere il Prof. Carlà in corsa!
Solo abbonandoti a Platinum avrai un portafoglio completo (Azioni Usa, Italia, Europa, Etf, Obbligazioni e Liquidità) con i pesi percentuali precisi, secondo il Metodo e i Consigli di Francesco Carlà!
https://www.finanzaworld.it/content/subscribe/12493/fw-platinum

Scrivi subito a platinum@finanzaworld.it per avere tutte le informazioni su come aderire.




Segnala questo articolo ad un amico



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: