di Francesco Carlà

La Dieta dei soldi

del 15/10/2020 di Francesco Carlà

Se il vostro problema non e' solo il peso, ma anche il debito o il risparmio, forse ho la dieta che fa per voi.
Ho preparato per voi la Dieta dei soldi.

"Sei sicuro che sia semplice e che funzioni davvero?"

Per rimettervi sulla retta via del vostro rapporto con i soldi, vi chiedo solo due settimane di tempo.

La prima settimana:

Lunedi' e martedi' dedicateli a calcolare quanti debiti avete e che genere di debiti sono: rata del mutuo, interessi sulla carta di credito, debiti con parenti ed amici. Qualunque genere di debito abbiate deve essere conteggiato con precisione.

Mercoledi' e giovedi' usateli per mettere in fila le vostre spese settimanali e mensili. Dividetele in spese fisse e spese variabili, assicuratevi di non averne dimenticata nessuna e state attentissimi a non considerarne alcuna trascurabile.

Venerdi' ritornate sui debiti e divideteli in categorie:

1 Debiti buoni: il mutuo per la casa e' un debito buono: vi evita la spesa dell'affitto ed e' un investimento per il futuro. In piu' vi da' forza psicologica. Pero' se lavorate da dipendenti evitate come la peste il mutuo a tasso variabile.

2 Debiti cattivi: pagare interessi del 15 o 20% con le carte di credito e altre spese rateali, per oggetti elettronici o per mobili che non vi servivano sul serio, significa fare debiti molto cattivi che vi renderanno "obesi finanziari" piu' in fretta di quanto pensiate.

"Quindi la prima settimana serve a capire quanti debiti abbiamo e che spese facciamo?"

Si'. E' fondamentale avere consapevolezza che state ingrassando i vostri creditori (banche, cellulari, negozi, bar, ristoranti, grandi magazzini, carte di credito etc etc) se volete davvero "dimagrire" e vivere meglio.

La seconda settimana:

Lunedi' e martedi' smettete di spendere. Decidete che, da ora in poi, il lunedi' e il martedi' di ogni settimana cancellerete le abitudini sregolate che avevate prima. Per essere certi di riuscirci usate questi trucchetti della mia Dieta dei soldi:

1 Andate in giro con pochissimi soldi in portafoglio;
2 Non portatevi dietro carte di credito e bancomat;
3 Se avete piu' di una carta di credito, anche di negozi o grandi magazzini, andate a chiedere la cancellazione immediata da questi premium;
4 Se proprio avete una spesa inevitabile pagate in contanti o con un assegno.

Mercoledi' e giovedi' smettete di fare debiti cattivi.
Adesso sapete distinguere i debiti buoni da quelli che vi rendono "obesi". Usate il denaro che state risparmiando con la dieta per cominciare ad estinguere i vostri debiti cattivi.

Venerdi' "pesatevi", fate i conti di quanto state risparmiando e calcolate quanto rapidamente uscirete dai debiti continuando la dieta. Vi accorgerete che siete gia' piu' leggeri perche' adesso avete un metodo per controllare i vostri conti e vivere meglio.

Poi scrivetemi a f.carla@finanzaworld.it e fatemi sapere se la Dieta dei soldi funziona anche con voi.





Chi e' Francesco Carla'

Segnala questo articolo ad un amico

Scrivi a Francesco Carla'



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: