di Francesco Carlà

Calcolare i profitti e le perdite

del 6/07/2020 di Francesco Carlà
Nove anni fa esatti mi scriveva a f.carla@finanzaworld.it un abbonato Premium di lungo corso, nonche' Fwiano veterano fin dall'inizio, autunno 1999.

Il tema era semplice e lo trovate nel titolo di questo numero di Affari nostri: "Come calcolate i profitti e le perdite a Finanza World?"

Di seguito vi copio il nostro scambio epistolare: la sua lettera e la mia replica, la sua risposta, il "gran" finale.

Non metto il suo cognome per ragioni di privacy e perchè, come state per leggere, me lo ha chiesto lui. Premetto che Giacomo si riferisce al più anziano Premium di Fw: IBCC, In Borsa con Carlà, dedicato dal gennaio 2004 all'investimento a Wall Street.

Quella che chiamiamo la Maratona Americana. Ma, naturalmente, quello che state per leggere vale per tutti i Premium di Finanza World.

Vi starete chiedendo perchè ritiro fuori questo tema (importante) dopo tanto tempo. Semplice: in questi 9 anni Internet è diventata, spesso, un far west dove a volte è difficile distinguere il vero dal falso.

A FinanzaWorld la trasparenza e il rigore sono cose molto serie.
Dal 1999. Buona lettura.


-Giacomo R.
Francesco,
Io sono uno dei tuoi fan della prima ora, mi sono abbonato per altri 3 anni, quindi ti prego di prendere questa mia mail come uno spunto critico, ma pur sempre costruttivo.

-Francesco Carlà
Ciao Giacomo,
Ti ringrazio per la lettera e per le critiche costruttive, di cui come sempre tengo conto. Ti rispondo direttamente fra le righe della tua mail.

-G:
Capisco che tu debba anche fare marketing, però non trovo corretto dire sempre "va tutto bene madama la marchesa", e non trovo corretto sovrastimare le rese effettive dei tuoi portafogli.

-FC:
Non è affatto così, Giacomo. La resa dei ns pfoli è sottostimata non sovrastimata per due ottime ragioni:

1 Tutte le perdite vengono contabilizzate come se l'entrata fosse stata completa mentre, come sai bene, suggeriamo di entrare con  il 25/50% del capitale previsto per un certo investimento. Vedi il mio Metodo di gestione del pfolio.

Quindi la perdita reale, nei casi di stop loss, sarebbe minore, ma noi la contabilizziamo, con il nostro software automatico e proprietario, per intero;

2 Tutti i profitti vengono considerati come se le varie posizioni avessero lo stesso peso nei pfoli.

In realtà sappiamo bene che Top e SuperTopVincitori (vedi casi come Ctrip oltre +400% e molti altri recenti) acquisiscono un peso ben più rilevante strada facendo, proprio per il successo dell'investimento.

Ma noi invece consideriamo quel profitto su base paritaria senza sovrastimarlo come dovremmo e potremmo.

-G
In tutti questi anni hai sicuramente azzeccato molte decisioni, pescato alcuni cavallini di razza e pure molti campioni, però alcune volte (che, con gli anni, si sommano a molte volte) hai investito in titoli che poi ci hai anche invitato a vendere per mannaia.

E' il tuo Metodo, lo conosciamo a menadito oramai, e ci va benissimo, però resta il fatto che su tutti questi titoli noi abbiamo perduto il 7% (più spese di commissione per acquisto e vendita) e quindi non è corretto, quando fai il punto sui successi negli ultimi 3 anni o da quando abbiamo cominciato la nostra lunga marcia NON tenerne conto.

-FC
Come ti dicevo su, non solo ne teniamo conto, ma anche per intero invece che parzialmente, come sarebbe giusto secondo le indicazioni del mio Metodo (peraltro, nel recente aggiornamento 2019, lo stop loss non c'è più per molte ragioni).

Quanto alle commissioni, grazie al basso turn over dei nostri pfoli Premium, sono davvero minimizzate. Come il tempo necessario per seguire i nostri Premium.

-G
Te lo dico perché quando io mi faccio i miei, di conti, sul mio personalissimo, ma realissimo portafogli, i rendimenti reali sono lontani da quelli che scrivi tu non solo per il fattore mannaia, ma anche per il deprezzamento del dollaro, per le spese di commissione, e soprattutto perché è impossibile il matching costante e perenne con il tuo portafogli, visto che sono entrato non nel primo giorno, sono uscito e poi rientrato, e qualche altra azione me la sono scelta io.

-FC
Entrare ed uscire dai pfoli secondo le proprie intuizioni può essere una cosa molto penalizzante. Come scegliere titoli per proprio conto.

Poi ognuno fa, com'è ovvio, quello che gli pare.

Dollaro e commissioni sono naturalmente fattori che non consideriamo nelle performances. Come non le considerano gli indici che usiamo come avversari.

Le commissioni variano da banca a banca e noi indichiamo sempre di servirsi di quelle on line con costi attorno ai 9-10euro/9-10 dollari per operazione.

Il dollaro invece, dall'inizio della Maratona, ha avuto anni di alti e anni di bassi. Ma, in media, dal gennaio 2004 ad oggi è a +12% a favore del verdone.


Dopo qualche ora è arrivata un'altra mail di Giacomo ...

-G
Ti ringrazio della pronta e chiarissima risposta: sto punito, ho evidentemente detto una sciocchezza.

Detto questo, il fatto che io (ma forse non sono l’unico, no?) non sapessi di questa importante informazione penso ti suggerisca di evidenziarla nei tuoi prossimi riepiloghi.

Grazie ancora e buon lavoro, Giacomo R.

-FC
Caro Giacomo,
Mi fai venire un sospetto in questo senso. Penso di ospitare la tua lettera, la mia risposta e la tua replica finale in uno dei prossimi numeri di Affari nostri. Ovviamente uso solo il tuo cognome e l'iniziale del tuo nome, oppure solo il nome e l'iniziale del cognome se non desideri che inserisca le tue generalità complete. Ciao fc.

-G
Usa solo il mio nome di battesimo per favore, non mi va di sembrare nè pirla nè malfidente (sorriso).

-FC
Non sei nè una cosa nè l'altra. Mi hai anzi aiutato ad essere ancora piu' chiaro e trasparente. Cosa che cerchiamo sempre di essere qui a Fw. Ciao fc.


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Mancano pochi giorni alla partenza annuale del nuovo Platinum. L'unico modo per avere un portafoglio completo (Azioni Usa, Italia, Europa, Etf, Obbligazioni e Liquidità) con i pesi percentuali precisi, secondo il Metodo e i Consigli di Francesco Carlà!
https://www.finanzaworld.it/content/subscribe/12493/fw-platinum

Scrivi subito a platinum@finanzaworld.it per avere tutte le informazioni su come aderire, a condizioni speciali, entro il 10 luglio.





Segnala questo articolo ad un amico



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: