Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Perchè Investire con FC e Fw funziona da 20 anni?

Informati


Comincia a Investire Con Carlà ultima edizione (eBook PDF)

Informati


Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio Ultimo articolo

Scopri il servizio per investire in azioni


ENAV, stabilità e buoni dividendi, ma saranno sostenibili?

dell' 8/01/2020
di FinanzaWorld staff
ENAV è la società che gestisce il controllo del traffico aereo civile in Italia e offre vari servizi tecnologici e commerciali in questo settore soprattutto nel nostro Paese, ma anche all'estero.

In origine il controllo del traffico aereo spettava all'aeronautica militare e poi, dal 1982, la competenza passò all'Azienda Autonoma di Assistenza al Volo per il Traffico Aereo Generale.

Proprio dalla trasformazione di quest'ultima nasce nel 1996 l'ENAV, che in origine era un ente pubblico e poi nel 2001 è stata trasformata in S.p.A. Nel 2016, poi, la società è stata quotata in Borsa, sebbene il Ministero dell'Economia e delle Finanze mantiene ancora il controllo con il 53,50% circa delle azioni.

ENAV oggi continua ad assicurare i servizi alla navigazione aerea. A questa attività affianca l’installazione, la manutenzione e il monitoraggio costante di tutti i sistemi hardware e software e inoltre sviluppa e collauda nuove tecnologie ed è presente all’estero con la consulenza e la fornitura dei servizi sui mercati internazionali. In quest'ultimo ambito, l'azienda si è aggiudicata la fornitura di servizi di consulenza aeronautica presso il Dipartimento dell’Aviazione Civile Malese. Inoltre, dal 2014 partecipa al 12,50% del capitale di Aireon LLC, l’azienda statunitense responsabile della progettazione, del finanziamento e della messa in opera di un servizio globale di sorveglianza satellitare.

Insomma, sebbene l'Italia resti il core business del gruppo, sta comunque cercando di diversificare geograficamente le fonti di ricavo.

C'è da dire che il fatturato rimane piuttosto costante nel corso degli anni. Il 2018 si è chiuso con vendite complessive per 844 milioni, non molto di più rispetto agli 800 milioni del 2013.

Quello che nel corso del tempo è migliorato è l'efficienza della gestione. Infatti, a fronte di un fatturato solo in leggero miglioramento, i profitti netti sono passati dai 50 milioni del 2013 ai 114 milioni del 2018.

Nel 2019 i numeri sono rimasti stabili. Nei primi nove mesi dell'anno i ricavi sono cresciuti del 2,3%, mentre l'utile è rimasto stabile.

In ogni caso, il miglioramento dei profitti si è rispecchiato anche nell'andamento in Borsa. Il titolo è passato da un minimo di 3 euro a fine 2016 ai 5,3 euro attuali, con una crescita del 76%.

Anche i dividendi dalla quotazione ad oggi sono stati molto buoni e in costante crescita. La prima cedola post quotazione fu di 0,176 euro per azione, mentre il dividendo pagato nel 2019 è stato pari a circa 0,20 euro per azione. L'aspetto negativo, qui, è che praticamente tutti i profitti sono destinati al dividendo. Quindi, per mantenere questa cedola sarà necessario che i profitti non scendano.

In generale, ENAV può essere un buon titolo per chi cerca un buon dividendo erogato da un business stabile, regolato e con grosse barriere all'entrata sul mercato italiano. Naturalmente, il rovescio della medaglia è che non ci possiamo aspettare una crescita esponenziale.

IMPORTANTE: se non l'avete già fatto, per Diversificare bene,
Risparmiare molto e Correre la Maratona Totale di Fw con FC,
vi consiglio di valutare i nostri PACCHETTI MARATONA.

I PACCHETTI MARATONA mettono insieme tutti i Premium
di cui avete bisogno (Normali o Super) e vi permettono
di sincronizzare gli Abbonamenti e Risparmiare denaro.

Un gran percentuale di voi è già passata ai PACCHETTI MARATONA.

Per avere tutte le info e l'OFFERTA RISERVATA SOLO
agli abbonati Premium di FinanzaWorld basta scrivere a:
premium@finanzaworld.it




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: