Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio Ultimo articolo

Scopri il servizio per investire in azioni USA


Paypal Holdings, il più importante money transfer globale

del 20/12/2019
di FinanzaWorld staff
Paypal Holdings è la più importante piattaforma per le transazioni finanziarie on line e trasferimento di denaro in generale.

La società nasceva 20 anni fa circa, nel 1998, con il nome di Confinity e allora operava come produttore di software per la sicurezza e all'interno di questa azienda, veniva creata la divisione "Paypal" per l'attività di money transfer. Nel 2000, poi, Confinity si è fusa con la X.Com di Elon Musk, un business di banking online. Musk era molto ottimista sullo sviluppo del money transfer online e vedeva nella fusione con Confinity la scelta strategica migliore per sviluppare questo business.

Nei primi anni 2000, la società ha cambiato definitivamente nome in Paypal e ha fatto la sua prima IPO, per un controvalore di 61 milioni di dollari. Nel 2002 è stata poi acquisita da Ebay per 1,5 miliardi.

Da un punto di vista aziendale, questa acquisizione ha avuto un'importanza notevole per la società, che è diventata il sistema di pagamento privilegiato per le transazioni sul famoso portale di aste online.

All'interno di Ebay, comunque, Paypal ha assunto poi un ruolo sempre più importante, tanto di diventare probabilmente l'asset principale del gruppo e spingendo gli hedge funds più attivi, tra cui il famoso Carl Icahn, a chiedere a gran voce uno spin-off della società. L'idea era che al di fuori del gruppo Ebay il valore di Paypal sarebbe aumentato notevolmente. E con esso anche il valore per gli azionisti assegnatari delle azioni a seguito dello scorporo, di fatto avvenuto nel 2014.

E così è stato, tanto che oggi Paypal ha un valore di mercato di 126 miliardi di dollari, contro i soli 30 miliardi di Ebay.

Oggi Paypal è il principale money transfer del mondo, ha circa 277 milioni di conti attivi ed è sicuramente uno dei punti di riferimento per gli e-commerce del mondo.

Paypal è presente su oltre 200 mercati al mondo e permette ai suoi clienti di ricevere pagamenti in 100 diverse valute, ritirare fondi in 56 valute e detenere un account in 25 diverse. La società emette anche carte prepagate, portando così la sua attività anche nel mondo "fisico" e per le spese quotidiani.

Insomma, un operatore che si affianca a quello delle banche tradizionali, almeno sul fronte dei sistemi di pagamento. E lo fa sicuramente in modo dirompente. La mission dichiarata del gruppo è di "democratizzare i servizi finanziari". E fino ad ora, sembra lo stia facendo.

I risultati economici sono stati molto positivi in questi anni. I ricavi hanno superato i 15 miliardi nel 2018 (erano 8 miliardi quattro anni prima), mentre gli utili hanno superato i 2 miliardi, quintuplicati rispetto al 2014.

In Borsa, Paypal è cresciuta con ben poche soste, arrivando fino ai massimi del 2019 a 120 dollari, per poi scendere intorno ai 100 dollari in queste sedute di fine anno.

Certo, con un rapporto P/E superiore a 63 non si può dire che il titolo sia economico, ma questo è spesso il prezzo da pagare per società ad alta crescita.

Per noi un titolo un po' caro, ma sicuramente da tenere sotto osservazione.

IMPORTANTE: se non l'avete già fatto, per Diversificare bene,
Risparmiare molto e Correre la Maratona Totale di Fw con FC,
vi consiglio di valutare i nostri PACCHETTI MARATONA.

I PACCHETTI MARATONA mettono insieme tutti i Premium
di cui avete bisogno (Normali o Super) e vi permettono
di sincronizzare gli Abbonamenti e Risparmiare denaro.

Un gran percentuale di voi è già passata ai PACCHETTI MARATONA.

Per avere tutte le info e l'OFFERTA RISERVATA SOLO
agli abbonati Premium di FinanzaWorld basta scrivere a:
premium@finanzaworld.it




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: