Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio Ultimo articolo

Scopri il servizio per investire in azioni


Technogym, la crescita continua e ora anche le valutazioni sono più interessanti

del 4/12/2019
di FinanzaWorld staff
Technogym è un'azienda nata nei primi anni '80 da un'idea di Nerio Alessandri, che unisce due sue passioni, la tecnologia e lo sport, e all'età di 22 anni progetta e costruisce nel suo garage, il primo attrezzo dell'azienda. Nel 1984 la società sviluppa e lancia la prima linea completa per l'allenamento della forza.

Da quel momento in avanti Technogym fa passi da gigante ed oggi non è più solo un produttore di "attrezzi per l'allenamento", ma è un vero è proprio "wellness provider" a 360 gradi, dove alla produzione di macchine in senso stretto, vengono affiancati molti altri servizi e soluzioni per professionisti e amatori.

Nel corso della sua storia, l'azienda, ha puntato molto sulla tecnologia, ma anche sul marketing. Da questo punto di vista, Technogym è stata fornitrice ufficiale di molte squadre di calcio, tra cui l'AC Milan e di grandi sportivi come Ayrton Senna e Michael Schumacher. Nel 2000 l'azienda viene scelta come fornitore ufficiale delle Olimpiadi di Sidney. Lo stesso avviene 16 anni dopo, quando viene selezionata come fornitore ufficiale delle Olimpiadi di Rio.

Technogym si quota in Borsa nel 2016 e in questi anni ha aumentato continuamente i suoi ricavi e i suoi profitti.

I numeri rispecchiano questo processo di crescita. Nel 2013 i ricavi erano pari a 409 milioni di euro e nel 2018 hanno raggiunto i 634 milioni. In cinque anni una crescita superiore al 50%. E questa crescita è stata costante, con un aumento continuo anno dopo anno.

L'ultimo esercizio chiuso nel 2018, ha visto i ricavi crescere dell'8%, il reddito operativo del 17,5% e l'utile netto addirittura oltre il 52%. Questo ha portato il management a raddoppiare il dividendo rispetto al 2017.

Il 2019 dovrebbe registrare un ulteriore aumento di fatturato e dei profitti.

Avevamo parlato di Technogym lo scorso anno, concludendo che l'azienda era ottima, ma le valutazioni erano piuttosto elevate. A distanza di un anno le quotazioni non sono aumentate eccessivamente, soprattutto per via del forte calo iniziato questa primavera e concluso a settembre, per una discesa complessiva superiore al 22%. Ora c'è stato un bel rimbalzo e i prezzi sono tornati sui massimi del 2018.

Il rapporto P/E è intorno a 26. Alto, sì, ma meno di quello dell'anno scorso e abbastanza compatibile con i tassi di crescita dell'azienda.

Pertanto si tratta di un titolo da tenere assolutamente sotto osservazione, sebbene questa non sia una raccomandazione di investimento.

IMPORTANTE: se non l'avete già fatto, per Diversificare bene,
Risparmiare molto e Correre la Maratona Totale di Fw con FC,
vi consiglio di valutare i nostri PACCHETTI MARATONA.

I PACCHETTI MARATONA mettono insieme tutti i Premium
di cui avete bisogno (Normali o Super) e vi permettono
di sincronizzare gli Abbonamenti e Risparmiare denaro.

Un gran percentuale di voi è già passata ai PACCHETTI MARATONA.

Per avere tutte le info e l'OFFERTA RISERVATA SOLO
agli abbonati Premium di FinanzaWorld basta scrivere a:
premium@finanzaworld.it




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: