Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio Ultimo articolo

Scopri il servizio per investire in azioni


Mutui On Line, un successo dal broking ai servizi in outsourcing

del 6/11/2019
di FinanzaWorld staff
Il Gruppo Mutui On Line è il principale operatore italiano nelle attività di confronto su internet di offerte per mutui, prestiti, servizi bancari e assicurativi ed e-commerce in generale.

In realtà questa attività appena citata è la più nota del gruppo, ma ad essa si affianca la divisione di outsourcing di servizi di business, che oggi è diventata preponderante.

Ma andiamo per ordine.

La società è nata nel 2000 con il primo sito, MutuiOnLine, che confrontava ed intermediava mutui bancari. Prestissimo a questo sito è stato affiancato PrestitiOnLine, per svolgere lo stesso servizio ma relativamente al credito al consumo.

Il buon andamento di queste attività ha portato il gruppo ad affiancare altri segmenti. Sono così nati cercassicurazioni.it, confrontaconti.it, trovaprezzi.it e, poi, Segugio.it, che oggi fa anche da portale per tutti gli altri singoli siti del gruppo. Segugio, oltre a fare da motore di ricerca per i tradizionali prodotti bancari ed assicurativi, oggi confronta anche le offerte di luce e gas, adsl, fondi di investimento e prodotti turistici.

Con questa successione di eventi si arriva quindi all'attuale conformazione della divisione "broking".

Nel corso del tempo, però, con l'acquisizione di competenze nelle singole aree e sfruttando economie di scala e la forza commerciale del canale internet, il gruppo ha progressivamente affiancato anche la divisione BPO - Business Process Outsourcing.

Tramite questa divisione il gruppo offre servizi complessi in outsourcing per il settore servizi finanziari.

Rientrano in questa divisione, quindi, l'offerta di servizi peritali, servizi di supporto per soggetti erogatori di mutui, leasing, noleggi, cessioni del quinto, oltre che liquidazioni assicurative e servizi amministrativi in genere.

Nel tempo questa divisione è diventata preponderante e rappresenta oggi oltre il 60% del fatturato (secondo i dati dell'ultima semestrale), con i servizi in outsourcing per i mutui che da soli rappresentano il 22% dei ricavi totali della società.

La divisione broking, invece, pesa poco meno del 40%. Al suo interno è sempre il brokeraggio dei mutui ad avere il peso maggiore, con oltre il 17% del totale dei ricavi. Nel complesso, tra broking e servizi i mutui rappresentano circa il 40% dell'intero business della società.

Per l'intero 2018 la società ha realizzato complessivamente ricavi per quasi 190 milioni di euro (erano solo 52 milioni nel 2013), mentre l'utile netto è pari a quasi 34 milioni di euro, circa dieci volte i 3,5 milioni del 2013.

Si tratta quindi di un'azienda in forte crescita, operante in un mercato piuttosto interessante in termini di crescita e potenzialità.

Anche in Borsa il titolo è senz'altro interessante, con la quotazione che in dieci anni è più che triplicata.

Un aspetto del gruppo che può preoccupare dal punto di vista strategico è la presenza quasi esclusivamente in Italia. Vedremo se il management, dopo l'affermazione netta sul mercato domestico, sarà in grado di acquisire qualche importante operatore sui mercati esteri, sviluppando così anche una presenza internazionale.

IMPORTANTE: se non l'avete già fatto, per Diversificare bene,
Risparmiare molto e Correre la Maratona Totale di Fw con FC,
vi consiglio di valutare i nostri PACCHETTI MARATONA.

I PACCHETTI MARATONA mettono insieme tutti i Premium
di cui avete bisogno (Normali o Super) e vi permettono
di sincronizzare gli Abbonamenti e Risparmiare denaro.

Un gran percentuale di voi è già passata ai PACCHETTI MARATONA.

Per avere tutte le info e l'OFFERTA RISERVATA SOLO
agli abbonati Premium di FinanzaWorld basta scrivere a:
premium@finanzaworld.it




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: