di FinanzaWorld staff

Il Metodo di Francesco Carlà (Aggiornato)

dell' 1/10/2019 di FinanzaWorld staff
Prima dell'Investimento:

L'entrata di nuovi titoli in qualsiasi Premium di Finanza World, dipende da 4 Buone doti (i 4 Filtri) che a FinanzaWorld cerchiamo senza sosta:

  1. Il business (che capiamo e conosciamo);
  2. I manager (che conosciamo e apprezziamo);
  3. I fondamentali (business con vantaggi competitivi durevoli);
  4. Il prezzo (inferiore o, in certi casi, simile all'intrinsic value).


AspirantiVincitori
Da sempre a Fw chiamiamo così le nuove società, inserite volta per volta, che non hanno ancora superato il 30% di rialzo.


TopVincitori
Chiamiamo così i titoli che hanno superato, da quando li abbiamo inseriti, il 30% di rialzo.


-IL METODO DI FC:


All'inizio dell'Investimento:

  1. Partire sempre con un 20/40% circa della cifra che vogliamo destinare ad un certo investimento. La gradualità paga.
  2. Se abbiamo calcolato con prudenza l'intrinsic value (e quindi il prezzo d'acquisto), se il titolo cala a breve termine può essere logico e interessante acquistare ancora. Se invece si deciderà, per molteplici possibili ragioni, per una vendita tutti gli abbonati riceveranno una email con l'Alert che l'annuncia.

Durante l'Investimento:

  1. Se l'investimento va bene, quindi i 4 Filtri sono stati efficacemente analizzati e l'investimento continua ad avere un corretto intrinsic value, si può gradualmente completare la posizione e, in seguito, è anche possibile accumulare.
  2. Quando un investimento ha superato il 30% di rialzo, quindi il titolo è diventato un TopVincitore, è possibile un Take profit, cioè portarsi a casa i soldi guadagnati, quando e se il mercato si dovesse rimangiare il 25% dei profitti. Possibile, ma non consigliato.

    Infatti il Take profit è solo una bussola, nel senso che spesso è meglio non prendere profitto per evitare di frenare bruscamente un cavallo vincente. La cosa migliore da farsi è senz'altro usare queste semplici regole:

Le uniche 3 Ragioni (+1) per vendere investimenti di successo:

  1. L'azienda sta per perdere (davvero) i suoi vantaggi competitivi;
  2. Ci serve capitale per un investimento (davvero) migliore;
  3. L'azienda è (davvero) molto sopravvalutata, anche considerando e tasse da pagare sul capital gain in caso di vendita. Quindi Mr. Market, nella sua bipolarità, ci sta facendo un'offerta (davvero) Irrinunciabile. Una cosa che si può stabilire solo conoscendo in modo appropriato l'Intrinsic Value del titolo/business.

Oppure se scade la possibilità di compensare Minus e Plus.

  1. E' naturalmente possibile ridurre l'investimento in modo parziale, ma sempre tenendo conto delle regole di cui al punto 4.


Se volete avere indicazioni specifiche durante l'investimento (quindi non solo Alert di Buy e Sell, ma anche Alert di Completamento posizione, Accumulo e Riduzione) potete usare i nostri SuperPremium.
Scrivete a: premium@finanzaworld.it per tutte le info.


Se volete avere anche i pesi percentuali (secondo noi ideali) per ogni posizione in pfolio, allora il Platinum fa per voi.
Scrivete a: platinum@finanzaworld.it per tutte le info.


Per Investire-Intelligente servono calma, gradualità, pazienza, e Metodo.


Ricordate sempre che investire, questa volta nel caso del Trading-Intelligente a medio termine di AFC, è una MezzaMaratona, non è una corsa dei 100 metri.
Quella si chiama speculazione. Legittima, ma assai più rischiosa.




Segnala questo articolo ad un amico



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: