Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio Ultimo articolo

Scopri il servizio per investire in azioni USA


Colgate-Palmolive, da società growth a titolo value

del 13/09/2019
di FinanzaWorld staff
Una delle società storiche del settore dei beni di consumo è Colgate-Palmolive, titolare di alcuni dei marchi più noti a livello mondiale.

La società attuale nasce nel 1953 dalla fusione di Colgate e Palmolive, due aziende produttrici di sapone, candele e dentifrici fondate nel corso dell'800. Colgate, in particolare, era nata addirittura nel 1806.

L'espansione fu notevole nel corso degli anni '60 e '70, grazie anche ad una robusta politica di marketing che l'ha vista in competizione con il suo rivale storico, Procter & Gamble.

Negli ultimi anni la società ha sviluppato notevolmente i mercati emergenti, che oggi rappresentano il 48% del business complessivo dell'azienda.

In particolare, la società ha sviluppato notevolmente l'area dell'America Latina, che attualmente è diventato il secondo mercato di riferimento della società dopo il Nord America.

Colgate-Palmolive detiene moltissimi marchi noti in tutto il mondo, tra cui Colgate tra i dentifrici, Palmolive nel Personal Care, e poi Ajax, Fabuloso, Sanex, Protex, Hill's e altri. Il gruppo è numero 1 al mondo nel settore dei dentifrici e l'Oral Care, complessivamente, rappresenta il 47% delle vendite, seguita dalla divisione Personal Care (20% dei ricavi), Home Care (18%) e Pet Care (15%).

La società è stata molto "friendly" con i suoi azionisti. Negli ultimi 20 anni chi avesse investito in Colgate-Palmolive avrebbe ottenuto un rendimento complessivo del +285%. Nello stesso periodo, un investimento nell'intero settore dei beni di consumo avrebbe prodotto un rendimento del +243%, mentre un investimento su S&P500 "solo" il +198%.

Del resto, Colgate-Palmolive ogni anno premia i suoi azionisti con buoni dividendi (sempre in crescita per 56 anni consecutivi) e consistenti riacquisti di azioni proprie.

Non è però tutto oro ciò che luccica.

Se negli ultimi 20 anni Colgate-Palmolive ha avuto rendimenti molto competitivi, le cose sono un po' diverse negli ultimi 10, quando c'è stato una decisa sottoperformance rispetto all'indice S&P500.

Il gruppo sta sperimentando ricavi e profitti stabili, ma sostanzialmente stagnanti.

Insomma, la società sembra aver perso definitivamente le sue carratteristiche di "growth company" e sembra ormai essere una società "value" sicuramente buona per incassare dividendi e mantenere il valore dell'azione, ma con prospettive di crescita abbastanza limitate.

IMPORTANTE: se non l'avete già fatto, per Diversificare bene,
Risparmiare molto e Correre la Maratona Totale di Fw con FC,
vi consiglio di valutare i nostri PACCHETTI MARATONA.

I PACCHETTI MARATONA mettono insieme tutti i Premium
di cui avete bisogno (Normali o Super) e vi permettono
di sincronizzare gli Abbonamenti e Risparmiare denaro.

Un gran percentuale di voi è già passata ai PACCHETTI MARATONA.

Per avere tutte le info e l'OFFERTA RISERVATA SOLO
agli abbonati Premium di FinanzaWorld basta scrivere a:
premium@finanzaworld.it




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: