Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di Francesco CarlĂ 
Archivio Ultimo articolo Scopri la newsletter sulla finanza e sui mercati

I migliori libri per imparare ad Investire (Terza parte)

del 29/07/2019
di Francesco CarlĂ 
Si possono battere i mercati?

Lo stesso Warren Buffett in persona affrontò la polemica con Malkiel direttamente in una conferenza per la Columbia University nel 1984.

Non a caso proprio in quella Università.

Era proprio li' che Graham e Dodds avevano tenuto per tanti anni quel famoso corso universitario sul Value investing, il cui miglior studente di sempre si era rivelato proprio l'Oracolo di Omaha.

Malkiel non ha mai avuto argomenti empirici in grado di controbattere quelli molto pratici di Warren Buffett.

Quali siano questi lo vedremo fra poco insieme.


-Le Lettere di WB (Warren Buffett's Letters to Berkshire Shareholders)
A proposito di Buffett, uno dei "libri" per investire intelligente (e investire bene) più divertenti e istruttivi che esistano, è proprio il corpus completo delle Lettere agli azionisti Brk, scritte da WB ed editate dalla giornalista di Fortune Carol Loomis:

http://www.berkshirehathaway.com/letters/letters.html

La quantità di buone idee, sul business e sugli investimenti, ma anche sulla vita, che potete scovare in questa incredibile miniera, è decisamente incalcolabile.

Sono migliaia e migliaia di pagine nelle quali Buffett racconta, con umorismo degno di Groucho Marx e precisione degna di Pascal, tutto quello che pensa degli investimenti, dell'imprenditoria, del denaro, del management, delle motivazioni
umane, della psicologia dell'investitore (corretta e scorretta), della struttura dei bilanci, dei numeri aziendali, del business, della vita, della filantropia, degli altri ...

Potrei continuare per ore.

Impossibile immaginare un serio professionista dell'investimento, e del business, che non si sia dedicato, con puntiglio e dedizione, alla lettura e rilettura di queste Lettere decisive.

Sarebbe un po' come per un Cristiano non aver mai letto il Vangelo e San Paolo. O per un comunista non aver mai letto il Capitale di Marx.

Dopo tutto stiamo parlando di un signore che ha fatto crescere il suo e l'altrui capitale (dal 1965) ad un ritmo vicino al 20% medio annuo.

Anche se, naturalmente, gli anni davvero d'oro sono terminati con la fine dei '90 per via di una serie di fattori strategici. In cima le dimensioni di Berkshire, ma anche altre ragioni.

Buffett non ha mai scritto un libro di tecniche e strategie d'investimento in senso stretto.

Se ne sono occupati in molti altri: più di 50 libri hanno cercato di vivisezionare l'attività di WB da tanti punti d'osservazione.

Basta scrivere Buffett su Amazon per rendersene conto.

Una jungla dove ci sono moltissimi libri perfettamente inutili e spesso dannosi.

Ecco invece quelli che trovo interessanti:

"The essays of Warren Buffett: lessons for investors and managers" di L. Cunningham. E' il libro migliore per capire le lettere di Buffett agli azionisti.

Cunningham organizza l'enorme quantità di materiale Buffettiano per argomenti e temi, uno sforzo molto utile specie per i non espertissimi.

"Warren Buffett and the interpretation of financial statements", "Buffettology" e "The Tao of Warren Buffett" di Mary Buffett (ex-nuora di WB) e David Clark.

Sono tre libri utili e anche un po' da insiders visto che Mary Buffett è stata piuttosto vicina all'Oracolo per qualche anno. Ma non aggiungono poi molto a quello che già si trova nelle Lettere.

Per capire meglio come si è formata e sviluppata la mentalità di WB, ci si può imbarcare, nella lettura delle due monumentali biografie:

"The Snowball: Warren Buffett and the Business of Life" di Alice Schroeder e "Buffett: The Biography" di Roger Lowenstein.

Ci sto prendendo gusto, quindi continuiamo ancora questo viaggio nei migliori libri per investire intelligente (e per investire bene) fra sette giorni.

Un caro saluto a tutti,
Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Iniziate subito e senza impegno la vostra Maratona dell'Investimento.
Vi basta cliccare qui per cominciare a correre Gratis:

"In Borsa con Carla'"
"FC Small Caps"
"In Borsa In Italia"
"In Borsa In Europa"
"InvestitoreIntelligente ETF&Global"
"Obbligazioni Italia&Euro"




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: