Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio Ultimo articolo

Scopri il servizio per investire in azioni


SIAS, un titolo sempre interessante per chi cerca dividendi e stabilità

del 26/06/2019
di FinanzaWorld staff
La SIAS - Società Iniziative Autostradali è un grande concessionario autostradale italiano che gestisce circa 4.156 km di rete autostradale tra Italia, Brasile e Regno Unito.

La società è inoltre attiva in attività varie connesse (ad esempio manutenzione, costruzione, ecc...). Infatti, è presente nel comparto dei sistemi avanzati di sicurezza, info-mobilità ed esazione pedaggi con la controllata SINELEC S.p.A., mentre con la Euroimpianti opera nel business dell'impiantistica tecnologica.

SIAS aveva beneficiato nel 2002 della scissione parziale da parte di Autostrada To-Mi (ASTM), in occasione della quale aveva ricevuto 500 km di rete autostradale.

Il processo si è poi completato nel 2007, quando nell'ottica di riorganizzazione del gruppo ha acquisito dalla stessa società altri 500 km di rete. ASTM resta l'azionista di controllo del gruppo.

Altre concessioni sono state poi acquisite successivamente. Oggi il gruppo è il terzo concessionario autostradale al mondo.

Per quanto riguarda la gestione della rete, questa avviene con diverse società concessionarie che gestiscono tratti quali Torino-Alessandria-Piacenza, la Cisa, l'Asti-Cuneo, l'Autostrada dei Fiori e altre minori.

La società apppartiene al gruppo Gavio.

Come altre aziende del settore la società si caratterizza per un business stabile, poco ciclico e capace di pagare buoni dividendi.

Il fatturato dell'azienda è stato in crescita leggera ma costante in questi anni ed ha raggiunto 1,45 miliardi nel 2018.

In crescita anche gli utili e soprattutto i dividendi, che sono stati pari a 0,70 euro per azione nel 2018 contro i 0,35 euro nell'anno precedente. Non c'è che dire, una bella crescita. Con questa cedola attualmente il rendimento del titolo è pari a circa il 4,36%. Un rendimento competitivo rispetto alle altre azioni e ai BTP e titoli obbligazionari in genere.

In una fase dove i rendimenti obbligazionari sembrano destinati a scendere ancora e comunque a restare bassi, un titolo come questo è di sicuro interesse per chi cerca una cedola periodica.

IMPORTANTE: se non l'avete già fatto, per Diversificare bene,
Risparmiare molto e Correre la Maratona Totale di Fw con FC,
vi consiglio di valutare i nostri PACCHETTI MARATONA.

I PACCHETTI MARATONA mettono insieme tutti i Premium
di cui avete bisogno (Normali o Super) e vi permettono
di sincronizzare gli Abbonamenti e Risparmiare denaro.

Un gran percentuale di voi è già passata ai PACCHETTI MARATONA.

Per avere tutte le info e l'OFFERTA RISERVATA SOLO
agli abbonati Premium di FinanzaWorld basta scrivere a:
premium@finanzaworld.it




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: