Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio

Scopri il servizio per investire in obbligazioni


Come costruire un portafoglio obbligazionario?

del 12/04/2019
di FinanzaWorld staff
Con la possibilità di rialzo dei tassi ormai sempre più remota nell'immediato a livello mondiale, molti investitori sono tornati ad investire sul mercato obbligazionario.

All'interno di Analisi Globale vi abbiamo sempre suggerito di avere una componente obbligazionaria in portafoglio, perché tale componente aiuta a stabilizzare il portafoglio totale.

Ma come deve essere composta la quota obbligazionaria?

Beh, da questo punto di vista ci sono diversi tipi di obbligazioni e un buon portafoglio dovrebbe avere un mix di varie tipologie.

La prima tipologia che dovrebbe essere presente è la componente a tasso variabile. Questa componente è poco sensibile all'aumento dei tassi, quindi presenta dei livelli di volatilità inferiori rispetto ai titoli a tasso fisso. In una fase dove la probabilità di aumento dei tassi è piuttosto remota, magari non è il caso di avere titoli con cedola legata al mercato monetario, ma si può optare per titoli inflation-linked dove è prevista anche la rivalutazione del capitale.

Sistemata la parte variabile, tra i titoli a tasso fisso è sempre bene avere dei bond corporate. Questi titoli a parità di rating hanno quasi sempre uno spread rispetto ai titoli governativi, quindi magari sui titoli con rating elevato si può spuntare qualche decimale in più di rendimento.

A questo punto, passiamo a considerare la componente governativa. Essendo quello governativo il mercato dei bond di maggiore dimensione, è bene avere una quota di questo comparto. Qui si possono scegliere titoli che, pur restando nell'area investment grade, non sono magari tripla A. Questo per avere un rendimento un po' più alto, senza comunque aumentare troppo il rischio default. Quindi non si parla di obbligazioni Grecia o obbligazioni Venezuela, ma titoli ad esempio di Italia, Spagna, Portogallo e simili, da scegliere attentamente in base alla rischiosità del momento.

Con queste tre categorie si può tranquillamente costruire un buon portafoglio obbligazionario.

Resta il comparto delle obbligazioni high yield. Un segmento composto da titoli ad alto rendimento ma anche ad alto rischio, con rating basso e probabilità di default maggiore rispetto alle obbligazioni investment grade.

In questo caso bisogna fare attenzione, perché questi titoli hanno un andamento più correlato alle azioni che non alle obbligazioni e anche il profilo rischio/rendimento è più simile a quello azionario.

Quindi vanno inserite con attenzione e parsimonia, prediligendo un ETF in luogo dei singoli titoli poiché così diversifichiamo ed un eventuale default di qualche emittente non peserebbe troppo sul portafoglio totale. Al tempo stesso, occorre considerare che questa componente non favorirà la stabilizzazione del portafoglio, ma come l'equity tenderà a dargli una certa volatilità.

IMPORTANTE: se non l'avete già fatto, per Diversificare bene,
Risparmiare molto e Correre la Maratona Totale di Fw con FC,
vi consiglio di valutare i nostri PACCHETTI MARATONA.

I PACCHETTI MARATONA mettono insieme tutti i Premium
di cui avete bisogno (Normali o Super) e vi permettono
di sincronizzare gli Abbonamenti e Risparmiare denaro.

Un gran percentuale di voi è già passata ai PACCHETTI MARATONA.

Per avere tutte le info e l'OFFERTA RISERVATA SOLO
agli abbonati Premium di FinanzaWorld basta scrivere a:
premium@finanzaworld.it




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: