Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio Ultimo articolo

Scopri il servizio per investire in azioni USA


PPG Industries, cosa aspettarsi da uno dei leader delle vernici?

del 5/04/2019
di FinanzaWorld staff
PPG Industries è uno dei principali operatori mondiali nel settore delle vernici.

Nata come azienda del settore vetrario nel lontano 1883, l'azienda è successivamente entrata nel comparto delle vernici sfruttando quindi la crescente domanda che proveniva, agli inizi del secolo scorso, dalle industrie automobilistica ed aeronautica.

La società ha oggi circa 47.000 dipendenti, quasi equamente distribuiti tra Nord America, Europa e Resto del Mondo. Il suo fatturato supera i 15 miliardi di dollari ed è realizzato ormai esclusivamente nel settore vernici e rivestimenti, dopo aver progressivamente dismesso la sua presenza dal comparto vetrario, ottico e chimico.

L'attività della società è diversificata a livello mondiale, anche se il mercato principale resta ancora quello Nord Americano, dove realizza il 40% del fatturato, seguito dall'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) con il 30%.

Per quanto riguarda invece i segmenti di attività, la società realizza il 35% del suo fatturato con i suoi prodotti destinati all'industria delle costruzioni, il 30% nell'industria automobilistica, il 15% in quella aerospaziale e il restante 20% con vernici e prodotti destinati al settore industriale generale.

Nel comparto auto e aerospaziale la società è leader mondiale, mentre negli altri settori di attività occupa il secondo o il terzo posto.

Nel 2018 la società ha infranto il muro dei 15 miliardi di dollari di fatturato e un utile netto di 1,34 miliardi.

L'azienda è anche molto "Shareholder friendly". Infatti, quest'anno ha aumentato il dividendo per il quarantanovesimo anno consecutivo, con una crescita annua composta del dividendo che si aggira sul 7%. Non solo, ma negli ultimi anni la società ha ripagato gli azionisti anche con corposi riacquisti di azioni proprie.

Come possiamo vedere, la società ha molti punti di forza. Tuttavia, ci sono anche degli elementi di rischiosità. In particolare, l'andamento del titolo in Borsa è stato particolarmente volatile negli ultimi anni e di fatto oggi quota solo un 15% sopra i prezzi di 5 anni fa.

Nel complesso, quindi, una società da tenere sicuramente in considerazione, ma che come investimento va valutato attentamente perché ora sembra essere in una lunga fase laterale, con crescita del fatturato costante ma piuttosto modesta e redditività stabile.

IMPORTANTE: se non l'avete già fatto, per Diversificare bene,
Risparmiare molto e Correre la Maratona Totale di Fw con FC,
vi consiglio di valutare i nostri PACCHETTI MARATONA.

I PACCHETTI MARATONA mettono insieme tutti i Premium
di cui avete bisogno (Normali o Super) e vi permettono
di sincronizzare gli Abbonamenti e Risparmiare denaro.

Un gran percentuale di voi è già passata ai PACCHETTI MARATONA.

Per avere tutte le info e l'OFFERTA RISERVATA SOLO
agli abbonati Premium di FinanzaWorld basta scrivere a:
premium@finanzaworld.it




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: