Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio Ultimo articolo

Scopri il servizio per investire in azioni USA


Oracle, riuscirà il cloud a sostenere la crescita?

del 22/02/2019
di FinanzaWorld staff
Oracle è uno dei nomi storici dell'hi-tech americano, una di quelle aziende che erano sempre in cima alle headline dei media durante la bolla del Nasdaq di fine anni '90.

Allora l'azienda aveva multipli enormi a fronte di un business che era già leader, ma che di certo non giustificava livelli di prezzo così alti.

Da allora ad oggi, molte cose sono cambiate.

I multipli sono scesi molto e questo ha reso le quotazioni sicuramente più interessanti.

Anche perché il business, nel frattempo, è cresciuto notevolmente.

Oggi Oracle è senza dubbio l'azienda più importante al mondo nel settore della produzione e commercializzazione di database e middleware software, comprese applicazioni di database management, applicazioni cloud, piattaforme di sviluppo software e molto altro.

I suoi prodotti e servizi sono destinati al mondo del business, con applicazione ai settori delle risorse umane, marketing e CRM, financial management e governance, supply-chain management e molto altro, oltre ad applicazioni specifiche e su misura.

L'azienda, inoltre, fornisce ai suoi clienti anche servizi di storage, networking, server, ecc...

Sicuramente una società protagonista del forte sviluppo tecnologico degli ultimi decenni e che lo sarà anche nello sviluppo futuro.

Questo lo dimostra il fatto che la divisione cloud & license, quella più innovativa, è quella che sta trainando la crescita.

Infatti, dal 2016 ad oggi la divisione hardware è scesa notevolmente, la divisione servizi è rimasta stabile, mentre la divisione cloud & license è l'unica che è cresciuta. Al suo interno, la componente cloud è quella a crescita maggiore, con un aumento dei ricavi del 20% nell'ultima trimestrale uscita.

Certo, il cloud in se fa un volume di fatturato di 2,6 miliardi su un totale di circa 40, quindi poco più del 5% del totale.

Nel complesso, la società non ha più i tassi di crescita degli anni '90. Ma i ricavi e gli utili per azione sono comunque in crescita moderata ma costante in questi anni, così come i dividendi che sono stati sempre aumentati.

La sfida futura sarà sicuramente quella di continuare ad affermarsi nelle aree a maggior crescita, che inevitabilmente dovranno compensare e sostituire i business meno innovativi e a maggiore concorrenza.


Iniziate subito e senza impegno la vostra Maratona dell'Investimento.

Vi basta cliccare qui per cominciare a correre Gratis e vedere tutti
i nostri titoli in pfolio che stanno facendo molto meglio degli Indici dal 2004. Potrete anche accedere all'intero archivio e al famoso Metodo di Francesco Carlà (che potrete tenere per voi in ogni caso):

"In Borsa con Carla'" (Wall Street)
"FC Small Caps" (Wall Street)
"In Borsa In Italia" (Azionario Italia)
"In Borsa In Europa" (Azionario Europa)
"InvestitoreIntelligente ETF&Global"
"Obbligazioni Italia&Euro"

I links relativi li trovi qui:

https://www.finanzaworld.it/statico/page/1/premium




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: