Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio Ultimo articolo

Scopri il servizio per investire in obbligazioni


La BCE lancerĂ  un nuovo TLTRO?

del 22/02/2019
di FinanzaWorld staff
Uno degli elementi più importanti delle ultime settimane è sicuramente la possibilità di un nuovo piano di espansione di liquidità da parte della BCE.

La cosa è trapelata la scorsa settimana, anche se nelle ultime ora c'è stato un raffreddamento da parte della stessa BCE, che ha dichiarato che la decisione non è scontata o quantomeno non è detto che sarà presa già dal prossimo meeting del 7 marzo.

Ma andiamo per ordine.

Innanzitutto guardiamo le motivazioni. Crescita economica mondiale in rallentamento, crescita europea che frena più del resto del mondo, qualche Paese addirittura in possibile recessione tecnica (Italia in primis) e inflazione in calo.

Tutti elementi che portano a valutare con una certa prudenza eventuali manovre restrittive. Anzi, un piano di stimolo monetario all'economia potrebbe fare bene.

Da qui la possibilità di un nuovo TLTRO.

Ma di cosa si tratta?

TLTRO è l'acronimo di Targeted Longer-Term Refinancing Operations. In pratica, la BCE offre liquidità a condizioni favorevoli alle banche a patto che queste ultime prestino i fondi a famiglie e società non finanziarie.

Quindi una cosa ben diversa dal QE con acquisto di titoli di stato o del normale LTRO, che non prevede un vincolo nella destinazione dei fondi. In questo caso, l'obiettivo è proprio di favorire i prestiti alle imprese e alle famiglie, cioè all'economia reale.

Il risultato è stato che le Borse hanno iniziato a salire e anche i titoli di stato ne hanno tratto giovamento. Del resto, una politica monetaria nuovamente espansiva non può che favorire la crescita economica e quindi, indirettamente, anche i profitti delle imprese.

Occorrerà comunque vedere i contenuti (già si parla di condizioni meno vantaggiose rispetto agli TLTRO degli anni precedenti), la dimensione e l'effettivo impatto sui mercati. Per ora l'accoglienza è stata positiva, ma restiamo ancora nell'ambito delle aspettative. Vedremo come reagiranno le Borse quando ci saranno maggiori informazioni.

Iniziate subito e senza impegno la vostra Maratona dell'Investimento.

Vi basta cliccare qui per cominciare a correre Gratis e vedere tutti
i nostri titoli in pfolio che stanno facendo molto meglio degli Indici dal 2004. Potrete anche accedere all'intero archivio e al famoso Metodo di Francesco Carlà (che potrete tenere per voi in ogni caso):

"In Borsa con Carla'" (Wall Street)
"FC Small Caps" (Wall Street)
"In Borsa In Italia" (Azionario Italia)
"In Borsa In Europa" (Azionario Europa)
"InvestitoreIntelligente ETF&Global"
"Obbligazioni Italia&Euro"

I links relativi li trovi qui:

https://www.finanzaworld.it/statico/page/1/premium




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: