Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio

Scopri il servizio per investire in obbligazioni


Come investire quando i mercati scendono?

del 14/12/2018
di FinanzaWorld staff
Negli ultimi anni siamo stati abituati ad avere mercati per lo più in rialzo, soprattutto quelli americani.

Investire in questo ambiente non è stato particolarmente difficile. Anche acquistando in momenti sbagliati, il mercato con i suoi rialzi "copriva" gli errori di timing e magari anche di valutazione.

Nell'ultimo anno, però, le cose sono cambiate. Infatti, i principali mercati internazionali hanno subito delle discese che non si vedevano da almeno 7 anni.

Giunti ormai a metà dicembre, l'indice generale europeo perde circa il 12%, l'indice americano S&P500 circa l'1%, mentre i mercati emergenti in euro sono in ribasso dell'8,50%.

In questa situazione, molti investitori si trovano in perdita nei loro investimenti più recenti. Una cosa che non deve preoccupare troppo in ottica di lungo termine (ovviamente se gli investimenti sono stati fatti con criterio), ma che può comunque spaventare gli investitori più incerti e quelli molto emozionali.

Quindi come investire in questi momenti?

La prima cosa è sempre l'asset allocation. Un aspetto che vale sempre, ma che assume maggiore importanza nelle fasi di ribasso.

Poiché le emozioni sono il peggior nemico dell'investitore, il primo passo è sempre un'allocazione del proprio capitale tra azioni ed obbligazioni che sia coerente con il proprio profilo di rischio.

Il secondo passo è avere un metodo per la gestione dei propri investimenti che dica chiaramente quando comprare e quando vendere. L'obiettivo è tagliare le perdite prima che diventino eccessive e/o proteggere i profitti prima che le discese se li "mangino" completamente.

Questi due accorgimenti strategici, asset allocation e metodo di gestione degli investimenti, sono molto importanti ed aiutano a superare con tranquillità le fasi negative del mercato.

Iniziate subito e senza impegno la vostra Maratona dell'Investimento.

Vi basta cliccare qui per cominciare a correre Gratis e vedere tutti
i nostri titoli in pfolio che stanno facendo molto meglio degli Indici dal 2004. Potrete anche accedere all'intero archivio e al famoso Metodo di Francesco Carlà (che potrete tenere per voi in ogni caso):

"In Borsa con Carla'" (Wall Street)
"FC Small Caps" (Wall Street)
"In Borsa In Italia" (Azionario Italia)
"In Borsa In Europa" (Azionario Europa)
"InvestitoreIntelligente ETF&Global"
"Obbligazioni Italia&Euro"

I links relativi li trovi qui:

https://www.finanzaworld.it/statico/page/1/premium




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: