di Francesco Carlà

9 buone abitudini, 13 milioni di euro - 2019 (parte II e fine)

del 10/12/2018 di Francesco Carlà

Eccoci alla seconda parte del mio minilibro per aiutare tutti i principianti dell'investimento a diventare Investitori Intelligenti e Maratoneti.

Cioè persone che non cadono nelle trappole della finanza barbara e vogliono conquistare la felicità finanziaria.

Direi tre cose:

La prima: contiene tutto quello che serve per cominciare e continuare;
La seconda: voglio aggiungere dati aggiornati e alcune riflessioni.

E poi la terza: voglio chiedere a tutti i Fwiani che leggono da tanti anni (dal 1999) la mia newslettera settimanale "Affari nostri", di girare proprio questa nuova versione di "9 buone abitudini, 13 milioni di euro" a tutti i loro buoni amici e parenti per far loro il migliore dei possibili regali di Natale.

E magari far loro venire la voglia di passare una mezzoretta con me cliccando qui:

francescocarla.it/meeting

Vi ringrazio in anticipo a nome nostro e a nome loro.

I bibliofili digitali trovano qui la prima edizione del febbraio 2007: https://www.finanzaworld.it/content/read/6325/9-buone-abitudini-13-milioni-di-euro

Buona lettura e buone 9 abitudini (e 13 milioni di euro) -ò-


Ma veniamo alla buona Abitudine numero 5:

*Usate Internet per tenervi aggiornati

Internet è utilissima anche per tenervi informati e per tenere aggiornato il vostro portafoglio degli investimenti.

Il sito che uso di più, insieme a www.finanzaworld.it è Yahoo!Finance (in Italia Yahoo!Finanza)

Questi due siti sono vere piattaforme per l'InvestitoreIntelligente, che qui può trovare molte informazioni utilissime sulle proprie società e sugli altri titoli che ha in portafoglio.

Può anche creare dei portafogli virtuali (o reali) in modo da riuscire facilmente a seguire l'andamento dei propri investimenti.

FinanzaWorld ha realizzato un vero e proprio Corso di Yahoo!Finanza e Finance che potete scaricare liberamente cliccando qui: https://www.finanzaworld.it/product/view/74e2c193cc75267fc7251c176275ea6df4

Il Corso era nato inizialmente su InvestitoreIntelligente ETF & Global il nostro Premium indipendente per chi vuole approfondire i temi degli ETF e dell'investimento Globale, in molti settori e in diversi paesi.

E' abbinato a InvInt anche un Portafoglio modello che sta dando ottimi risultati da tanti anni (dal 2005). Potete verificare voi stessi con la prova gratis, cliccando subito qui.

In più, ogni volta che sta per essere fatta una nuova operazione sul Portafoglio, riceverete un Alert via email con la descrizione precisa e completa dell'operazione stessa.

Imparare ad usare bene siti come questi è decisivo per i risultati dell'Investitore ed è la buona Abitudine numero 5 che dovete assolutamente prendere.


Ma adesso andiamo subito alla numero:

*6 Investite in Italia e in Europa

Molti di voi vorranno, giustamente, avere nel portafoglio investimenti italiani ed europei. Questo sia con Azioni che con Obbligazioni, come avete imparato a fare seguendo le mie parole fino a questo punto.

FinanzaWorld.it, Yahoo!Finance ed altri siti, tra cui quelli delle vostre banche on line, saranno utilissimi per avere le informazioni che vi servono per investire bene in Italia e in Europa.

Oltretutto, FinanzaWorld ha realizzato tre Premium pensati proprio per le esigenze di informazione ed operatività degli investitori indipendenti ed autonomi:

In Borsa in Italia: tutto dedicato agli investimenti Azionari italiani. Si tratta di una newsletter settimanale curata interamente da me (la riceverete ogni lunedì) completa di Portafoglio e di ogni altra informazione necessaria.

E' abbinato anche un Portafoglio modello che sta dando risultati eccezionali (in cima il lusso e la meccanica di qualità) che potrete verificare voi stessi con la prova gratis, cliccando subito qui.

In più, ogni volta che sta per essere fatta una nuova operazione sul Portafoglio, riceverete un Alert via email con la descrizione precisa e completa dell'operazione stessa.

E' tutto molto semplice ed efficiente.

Per chi vuole andare oltre l'Italia abbiamo creato In Borsa in Europa: tutto dedicato agli investimenti Azionari europei. Si tratta di una newsletter settimanale da me coordinata completa di Portafoglio e di ogni altra informazione necessaria.

E' abbinato anche un Portafoglio modello che sta dando risultati molto positivi e che potrete verificare voi stessi con la prova gratis, cliccando subito qui.

In più, ogni volta che sta per essere fatta una nuova operazione sul Portafoglio, riceverete un Alert via email con la descrizione precisa e completa dell'operazione stessa.


Invece, per le esigenze di informazione Indipendente ed operativa che riguardano le Obbligazioni, abbiamo creato Obbligazioni Italia & Euro, una newsletter settimanale che fornisce agli investitori tutte le
informazioni sugli scenari obbligazionari e tutte le indicazioni operative necessarie.

Compreso, anche in questo caso, il Portafoglio modello che comprende anche il rating (ricordate? Il voto che ogni obbligazione si porta dietro...) e naturalmente gli Alert via email Prima di effettuare ogni operazione sul Portafoglio.

Anche in questo caso potete subito provare Gratis Obbligazioni Italia & Euro cliccando qui.

Ma è possibile avere un Portafoglio intelligente di investimenti, trascurando il mercato azionario più grande ed importante del mondo, cioè Wall Street?

Io penso di no. E di questo si occupa l'Abitudine numero:

*7 Investite a Wall Street

E' molto importante avere una quota dei propri investimenti azionari a Wall Street e non è affatto difficile farlo direttamente, visto che ormai tutte le banche on line permettono di comprare azioni sul Nyse e sul Nasdaq che sono i due listini maggiori della Borsa americana.

E le commissioni sono basse, più o meno come quelle sulla Borsa di Milano.

Naturalmente le società quotate a New York sono tante (migliaia e migliaia contro le poche centinaia di Milano) e quindi muoversi bene significa poter usare informazioni indipendenti come quelle del nostro
premium In Borsa con Carlà, una newslettera settimanale che rispecchia il mio portafoglio americano, completata da commenti, notizie e dall'archivio esclusivo per gli abbonati.

Faccio tutta la fatica di analizzare le società americane per voi.

Anche in questo caso riceverete un Alert via email Prima che io effettui ogni nuova operazione nel portafoglio: sia in acquisto che in vendita.

Dal gennaio del 2004 ad oggi, In Borsa con Carlà sta battendo molto nettamente l'indice di riferimento S&P 500.

Quanto nettamente potete scoprirlo nei prossimi 2 minuti: infatti potete provare Gratis immediatamente In Borsa con Carlà, verificare i risultati, leggere tutti i numeri arretrati e fare ricerche nell'archivio esclusivo, cliccando qui.

E veniamo alla buona Abitudine numero:

*8 Investite nel Mondo

Azioni, Obbligazioni, ETF.

Ricordate cosa sono gli ETF? Sono quei fondi di investimento quotati in Borsa che costano poco per comprarli e tenerli in portafoglio e offrono la possibilità di investire in tantissimi paesi e su qualunque materiale e settore.

E adesso ce ne sono proprio tanti.

Vengono quotati nuovi ETF praticamente ogni giorno e ormai permettono di investire in qualsiasi cosa: settori industriali (energia, finanza, alimentazione, etc etc) o aree geografiche (Italia, Europa, America, Paesi emergenti, America Latina etc etc). Ma anche direttamente in metalli preziosi come l'oro e l'argento o in materie prime come l'acciaio e il rame etc etc etc.

Vi ho già parlato di InvestitoreIntelligente, il nostro premium dedicato agli investimenti Global che usano anche gli ETF.

Seguirlo vi permetterà di evitare la fatica di scovare i nuovi ETF e le società che vi interessano nei mercati e nei settori più vari:

Energia, metalli preziosi, materie prime, monete, indici e Borse, settori emergenti etc etc.

E' abbinato anche un Portafoglio modello che sta dando ottimi risultati che potrete verificare voi stessi con la prova gratis, cliccando subito qui: https://www.finanzaworld.it/ETF

In più, ogni volta che sta per essere fatta una nuova operazione sul Portafoglio, riceverete un Alert via email con la descrizione precisa e completa dell'operazione stessa.

Ci siamo, l'ultima Abitudine, una doppia buona Abitudine:

*9 Usate bene il Tempo e il Metodo negli investimenti

Molti dei nostri migliaia di abbonati premium, considerano il mio Metodo fondamentale e decisivo per i loro successi in Borsa e negli investimenti, almeno quanto la qualità delle scelte dei Vincitori di questi mesi ed anni:

"E' facilissimo seguire Francesco Carlà ed è questa semplicità che mi ha fatto subito capire che avevo finalmente trovato il modo di avere successo nella gestione dei miei risparmi." (Marco Sorrento-Milano)."

*Se una cosa non è semplice da usare non serve a niente.

Altre due questioni fondamentali sono:
1 Il fattore Tempo;
2 Battere il Mercato.

Forse avete letto la newslettera 'Il portafoglio di Lodovico'?
Mi sono attirato parecchie critiche dai politically correct, perchè avevo insegnato a mio figlio ad investire già a 10 anni, semplificando ancora di più il mio Metodo per renderlo comprensibile ad un bambino. Nel frattempo l'ex bambino (24 anni) si è laureato, è da tempo un mio prezioso collaboratore, e il suo patrimonio si è moltiplicato strada facendo.

Cominciare ad investire presto è importantissimo.

Un piccolo capitale anche di soli 5.000 euro, aggiungendone poi 10.000 medi all'anno di altri risparmi, possibile considerando la lunga durata dell'investimento che vi permette di partire con quello che potete da giovinetti e poi, strada facendo, aumentare sempre di più il risparmio medio, investendo con continuità per 50 anni con un interesse medio del 6% (obbligazioni ed etf possono darvi una mano a raggiungere questo obiettivo), diventa un bel patrimonio di più di tre milioni di euro! (3.169.661 per la precisione).

E così avete sfruttato Il Fattore Tempo.

Ma guardate adesso cosa succede se riuscite a battere il Mercato, cioè gli indici di riferimento come l’S&P 500 di cui vi ho parlato prima, magari con l'aiuto dei nostri Premium e ci riuscite con regolarità:

Il vostro capitale dei soliti 5000 euro, aggiungendone poi 10.000 medi all'anno di altri risparmi, possibilissimo, ripeto, considerando la lunga durata dell'investimento, e continuando a farlo per 50 anni
con un interesse medio del 10%, diventa una ricchezza di di oltre 13 milioni di euro!!! (13.389.948 per la precisione).

Battere il mercato fa 10.000.000 (Dieci milioni di euro) di differenza.

Ed ecco cosa contiene il mio Metodo in poche e semplici regole:

-La gradualità e il Tempo degli investimenti
-Il controllo delle perdite
-La protezione dei profitti
-Gli impulsi psicologici
-La forza dei Vincitori

E poi:

-Il fattore Tempo;
-Battere il mercato.

Per come la vediamo noi, per creare la vostra Felicità Finanziaria avete solo due opzioni:

Affidarvi a gestori e fondi che negli ultimi 20 anni (dati Mediobanca) hanno fatto peggio dei Bot (0.5% medio), con commissioni molto più costose di quelle dei Bot.

Oppure imparare ad investire da soli, non pagando più commissioni che sono triple di quelle americane (1.71% medio annuo, sempre dati Mediobanca) e usando i nostri Premium indipendenti e trasparenti, che potete studiare subito e gratis cliccando qui: https://www.finanzaworld.it/statico/page/1/premium

Per questo è molto utile il Metodo di gestione portafoglio che tutti i Fwiani e gli investitori in genere dovrebbero conoscere bene e usare per il proprio comportamento finanziario.

Potete cliccare subito qui per conoscerlo anche voi Gratis: https://www.finanzaworld.it/content/read/4850/il-metodo-di-francesco-carla

Usare un Metodo efficiente è molto molto importante:

Se non seguite una logica ed un Metodo precisi, non riuscirete mai a far crescere i vostri investimenti con regolarità e continuità, continuerete a fare errori che pagherete molto, troppo cari.

Il mio Metodo è davvero semplice, il più semplice che io conosca, eppure funziona bene dal 1999 perchè tiene sotto controllo, con pochissime mosse, tutte le cose che davvero contano negli investimenti:

-La gradualità e il Tempo degli investimenti (noi la chiamiamo la Maratona)
-Il controllo delle perdite
-La protezione dei profitti
-Gli impulsi psicologici ed emotivi
-La forza dei Vincitori


Ho finito e spero di aver mantenuto le mie promesse: vi ho raccontato i segreti del denaro che i ricchi custodiscono gelosamente e vi ho spiegato come riuscire a trasformare 5000 euro in 13.000.000 (13 milioni di euro).

Sentitevi pure liberi di inviare le mie parole ai vostri amici e di scrivermi a f.carla@finanzaworld.it oppure a premium@finanzaworld.it per tutte le informazioni sui nostri Premium Indipendenti e per provarli Gratis cliccate qui:

In Borsa con Carlà (Wall Street)

In Borsa in Italia (Piazza Affari)

InvestitoreIntelligente (ETF e investimento Globale)

In Borsa in Europa (Azioni europee)

Fw Obbligazioni Italia & Euro (Obbligazioni italiane ed europee)


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


E' uscita la nuova edizione (2019) dell'ultimo
libro/corso di Francesco Carlà!
Puoi leggerla subito cliccando qui:
https://www.finanzaworld.it/product/view/581f88560dc820cee9135bca9963657d698





Segnala questo articolo ad un amico



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: