Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio Ultimo articolo

Scopri il servizio per investire in obbligazioni


Spread di nuovo in crescita, quali conseguenze per l'obbligazionario europeo?

del 19/10/2018
di FinanzaWorld staff
Ieri è arrivata la lettera dell'UE che ha bocciato la manovra italiana.

Il commento è stato particolarmente negativo, parlando di "deviazioni senza precedenti", con rischio di violazione del Patto. In particolare, l'UE non "digerisce" l'aumento del defcit strutturale e la qualità della spesa.

Il risultato di questo giudizio è stato un nuovo aumento dello spread tra BTP e Bund, arrivato in questo momento a 337 punti base. In generale, è aumentato lo spread anche nei confronti degli altri Paesi. I tassi dei BTP sono ora al 3,80% sul decennale.

Quali conseguenze per il mercato obbligazionario europeo?

Beh, non è tutto negativo. Certo, per chi è investito sui titoli italiani in questi giorni ci sono delle perdite. Naturalmente perdite virtuali fino a che non si vendono i titoli. Infatti, ricordiamo che sull'obbligazionario c'è una differenza rispetto all'azionario e cioè il fatto che a scadenza è previsto l'intero rimborso del valore nominale, salvo haircut o ridenominazioni.

I bond degli altri Paesi, comunque, non hanno lo stesso problema. Anzi, nella ricerca di tranquillità da parte degli investitori i bond della Germania e di altri Paesi considerati "sicuri" registrano addirittura dei guadagni.

Nel complesso, una buona strategia obbligazionaria in questo momento richiede una certa diversificazione per Paese emittente.

L'Italia non può essere l'unico emittente in portafoglio e quindi occorre diversificare con i bond di altri Paesi o qualche obbligazione societaria. Anche un ETF obbligazionario diversificato può essere una buona scelta.

Del resto, questa è anche la strategia che stiamo seguendo nella Maratona Obbligazionaria di FW Obbligazioni Italia & Euro, che in questi anni ha dato ai suoi abbonati stabilità e buoni rendimenti.


Iniziate subito e senza impegno la vostra Maratona dell'Investimento.

Vi basta cliccare qui per cominciare a correre Gratis e vedere tutti
i nostri titoli in pfolio che stanno facendo molto meglio degli Indici dal 2004. Potrete anche accedere all'intero archivio e al famoso Metodo di Francesco Carlà (che potrete tenere per voi in ogni caso):

"In Borsa con Carla'" (Wall Street)
"FC Small Caps" (Wall Street)
"In Borsa In Italia" (Azionario Italia)
"In Borsa In Europa" (Azionario Europa)
"InvestitoreIntelligente ETF&Global"
"Obbligazioni Italia&Euro"

I links relativi li trovi qui:

https://www.finanzaworld.it/statico/page/1/premium




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: