Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio Ultimo articolo

Scopri il servizio per investire in azioni


El.En., business in salute, ma qualche problema sui margini

del 5/09/2018
di FinanzaWorld staff
El.En è una small cap italiana molto interessante ed operante in un business fortemente innovativo.

Tramite tecnologie proprie e know-how esterno, l'azienda produce sorgenti e sistemi laser con applicazioni in diversi campi, tra cui quello medicale, quello industriale e quello della conservazione e restauro.

Queste sono anche le tre divisioni ufficiale in cui il business del gruppo è diviso.

Complessivamente, le applicazioni laser della società trovano applicazione nell'industria del legno, delle materie plastiche, della ceramica, del vetro, dei metalli, del packaging e molto altro e permettono di fare tagli di materiali ad alta potenza, marcature industriali, microlavorazioni e restauri.

Il gruppo esporta gran parte della sua produzione all'estero e pone nella ricerca scientifica il fulcro della propria attivita'.

Negli ultimi anni i ricavi sono sempre cresciuti e anche nel primo trimestre 2018 questa crescita è confermata. Le vendite, infatti, sono aumentate del 12%.

Questo non sempre si è però tradotto in un aumento dei profitti. Nel 2017, infatti, l'utile per azione è stato pari a 0,778 euro, inferiore a quello del 2014 che raggiunse quota 0,846.

Questa cosa è evidente anche nel primo trimestre 2018, che nonostante l'aumento dei ricavi vede la contrazione di EBITDA, Reddito Operativo e Utile Netto.

C'è da preoccuparsi? Ancora no. Gli analisti si aspettano comunque un utile per azione in aumento e i ricavi in crescita dimostrano, comunque, che il business è in salute.

Il titolo in Borsa dai massimi di maggio intorno a 34 euro è sceso fino a 28 euro, quindi ora le valutazioni sono più interessanti. Sicuramente la società merita di essere tenuta sotto controllo.


Iniziate subito e senza impegno la vostra Maratona dell'Investimento.

Vi basta cliccare qui per cominciare a correre Gratis e vedere tutti
i nostri titoli in pfolio che stanno facendo molto meglio degli Indici dal 2004. Potrete anche accedere all'intero archivio e al famoso Metodo di Francesco Carlà (che potrete tenere per voi in ogni caso):

"In Borsa con Carla'" (Wall Street)
"FC Small Caps" (Wall Street)
"In Borsa In Italia" (Azionario Italia)
"In Borsa In Europa" (Azionario Europa)
"InvestitoreIntelligente ETF&Global"
"Obbligazioni Italia&Euro"

I links relativi li trovi qui:

https://www.finanzaworld.it/statico/page/1/premium




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: