Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio Ultimo articolo

Scopri il servizio per investire in azioni


Sogefi, il mercato non è ancora convinto dei fondamentali

del 13/06/2018
di FinanzaWorld staff
Costituita nel 1980, CIR, la finanziaria del gruppo De Benedetti, entra subito in società e ne diventa poi l'azionista di controllo.

Con una serie di acquisizioni, tra cui le più importanti sono Fiamm SpA, Rejna SpA, le attività europee di Allied Signal, la francese Ateliers Métallurgiques de Saint Urbainla e l'inglese Coopers Filters Ltd, la società entra nei settori in cui oggi è specializzata e ne diviene, progressivamente, un importante operatore.

In questa fase la crescita è soprattutto per linee esterne, date le numerose acquisizioni poste in essere nel corso del decennio.

Anche negli anni '90 le acquisizioni sono state numerose. Ad esse si sono affiancate delle Joint Venture.
Una delle piu' importanti e, senza dubbio, molto lungimiranti, e' quella realizzata in Cina gia' nel lontano 1995.

In generale, in questo decennio a fianco dello sviluppo in Europa, che comunque continua, la società pone in essere un importante sviluppo nelle aree extra europee. Oltre alla già citata Cina, Sogefi punta molto nel Sud America, con acquisizioni e aperture di sedi in Brasile e Argentina.

Infine, nell'ultimo decennio Sogefi continua sì nel suo programma di espansione, ancora realizzato prevalentemente tramite acquisizioni e Joint Venture. Parallelamente, inizia anche una fase di razionalizzazione per migliorare l'efficienza produttiva e commerciale. Vengono chiusi alcuni stabilimenti e ci si ritira anche da alcuni mercati.


Attualmente il gruppo è presente in 4 continenti e 23 Paesi, con 41 stabilimenti produttivi.

Sogefi è sicuramente una delle società più importanti del gruppo CIR di De Benedetti.

Dal punto di vista finanziario, l'aziendanegli ultimi anni è riuscita ad aumentare il fatturato abbastanza costantemente, seppur a tassi non elevatissimi. Nel 2017, poi, Sogefi è riuscita a mettere a segno un bel recupero di redditività, tornando a dei livelli di profitto simili a quelli del 2013.

Comunque, l'azienda non convince gli investitori e, infatti, attualmente si trova ai minimi degli ultimi 12 mesi, periodo nel quale ha perso circa il 37% nonostante un andamento del mercato italiano abbastanza positivo.


Può essere un'opportunità? Vedremo. Il titolo può essere tenuto sotto osservazione, ma ancora non ha le caratteristiche per essere considerato un buon investimento.


Iniziate subito e senza impegno la vostra Maratona dell'Investimento.

Vi basta cliccare qui per cominciare a correre Gratis e vedere tutti
i nostri titoli in pfolio che stanno facendo molto meglio degli Indici dal 2004. Potrete anche accedere all'intero archivio e al famoso Metodo di Francesco Carlà (che potrete tenere per voi in ogni caso):

"In Borsa con Carla'" (Wall Street)
"FC Small Caps" (Wall Street)
"In Borsa In Italia" (Azionario Italia)
"In Borsa In Europa" (Azionario Europa)
"InvestitoreIntelligente ETF&Global"
"Obbligazioni Italia&Euro"

I links relativi li trovi qui:

https://www.finanzaworld.it/statico/page/1/premium




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: