Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio Ultimo articolo

Scopri il servizio per investire in azioni


FILA, una buona società per chi cerca un titolo growth

del 13/12/2017
di FinanzaWorld staff
FILA è una società italiana con quasi un secolo di storia. Società di "nobili origini", poiché fu fondata a Firenze proprio da due nobili che volevano creare un’alternativa industriale e italiana nel settore della scrittura e del disegno, ai tempi monopolizzato dai tedeschi, nel tempo la società ha ampliato notevolmente la sua sfera di attività, così come i marchi posseduti.

Nel 1956 FILA viene rilevata da un gruppo di dipendenti capitanato da Renato Candela. Per certi versi, si tratta di uno dei primi esempri di "management buy-out" della storia.

Oggi la società ha sede a Milano ed opera in molti Paesi del mondo con filiali e stabilimenti. Complessivamente, FILA ha oltre 6.000 dipendenti.

Tra i marchi più importanti dell'azienda ricordiamo Giotto, Tratto, la linea di prodotti Pongo e DAS. Tra le acquisizioni più importanti, ricordiamo la francese Canson, lo storico gruppo britannico Daler-Rowney Lukas, la tedesca Lyra e, in Sud America, la messicana Lapicera Mexicana, leader nel Paese nel settore pastelli colorati e matite grafite.

Il titolo in Borsa è cresciuto molto, raddoppiando di prezzo da fine 2015 ad oggi. In particolare, c'è stata una notevole accelerazione proprio nel 2017, passando da poco più di 13 euro ad inizio anno a quasi 19 euro attualmente.

I risultati borsistici rispecchiano il miglioramento del business sottostante.

La società in questi anni ha infatti migliorato continuamente ricavi, utili operativi e profitti.

Nel 2017 ci si aspettano ricavi a 517 milioni di euro e utile per azione a 0,76 euro, in crescita rispettivamente del 22% e del 50% rispetto al 2016. Vedremo.

Attualmente la società ha un profilo "growth", perché sta appunto crescendo abbastanza rapidamente e reinveste gran parte del suo cash flow, pagando dividendi molto bassi. Le valutazioni rispecchiano questo profilo, con un rapporto P/E pari a 37 che non è certo basso.

Per chi cerca una società con buon potenziale di crescita, comunque, Fila può essere interessante.


Iniziate subito e senza impegno la vostra Maratona dell'Investimento.

Vi basta cliccare qui per cominciare a correre Gratis e vedere tutti
i nostri titoli in pfolio che stanno facendo molto meglio degli Indici dal 2004. Potrete anche accedere all'intero archivio e al famoso Metodo di Francesco Carlà (che potrete tenere per voi in ogni caso):

"In Borsa con Carla'" (Wall Street)
"FC Small Caps" (Wall Street)
"In Borsa In Italia" (Azionario Italia)
"In Borsa In Europa" (Azionario Europa)
"InvestitoreIntelligente ETF&Global"
"Obbligazioni Italia&Euro"

I links relativi li trovi qui:

https://www.finanzaworld.it/statico/page/1/premium




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: