Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti e sulla finanza che non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


SuperMaster Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra



di FinanzaWorld staff
Archivio Ultimo articolo

Scopri il servizio per investire in azioni USA


3M, stabilità e solidità ok, ma manca la crescita del business

del 17/11/2017
di FinanzaWorld staff
3M (NYSE:MMM) è un'azienda fondata nel 1902 ed estremamente diversificata, con una produzione che spazia dai laminati alle protezioni antincendio, dagli abrasivi ai prodotti per l'igiene orale e molto altro ancora.

Alcuni suoi prodotti sono delle vere e proprie icone mondiali e in particolare stiamo parlando dei post-it e dello scotch.

3M è la classica conglomerata, cioè un'azienda con una produzione fortemente diversificata. Questo ha degli aspetti positivi, in paricolare quello di essere poco ciclica perché riesce a sopperire ad eventuali crisi o cali di vendite di singoli prodotti o divisioni con i risultati positivi della restante produzione.

Il rovescio della medaglia è che spesso ci sono notevoli sacche di inefficienza e problemi di coordinamento tra le divisioni in materia di allocazione delle risorse finanziarie e gestione del cash flow.

3M però non soffre troppo di queste problematiche e negli anni è stata capace di ottenere buoni risultati e di innovare con costanza la sua produzione.

Oggi il gruppo è una grande multinazionale con 90.000 dipendenti in tutto il mondo e circa 46 piattaforme tecnologiche.

Uno dei principali punti interrogativi relativi alla società è che nonostante la notevole capacità innovativa e i nuovi prodotti lanciati, alla fine gran parte dei mercati in cui opera il business è maturo ed offre poche opportunità di crescita.

Infatti, negli ultimi cinque anni i ricavi sono stati stabili intorno ai 30 miliardi di dollari e l'azienda è riuscita a migliorare notevolmente gli utili solo grazie alla continua attenzione all'efficienza interna, agendo cioè sulla leva dei costi.

Il risultato, comunque, è che gli utili sono sempre aumentati e con essi i dividendi. Sicuramene 3M è una sicurezza per tutti coloro che cercano stabilità e cedole in crescita.

Quindi abbiamo di fronte un titolo solido e stabile, ma non del tutto adatto a chi si aspetta una crescita del prezzo delle azioni grazie all'espansione del business.

***********************************
MINI-CORSO GRATUITO IN PROMOZIONE: IL MEETING con FRANCESCO CARLA'
30 Minuti con il prof. Carlà e i suoi esempi pratici, per capire cos'è e come funziona la Finanza Democratica e perchè ha fatto +240% dal gennaio 2004 (Indice +97%).
http://www.francescocarla.it/meeting/
Iscriviti gratuitamente inserendo la tua email o accedi subito con Facebook
****************************************




Segnala questo articolo ad un amico


Prova gratis i nostri Premium che battono gli indici e creano Indipendenza e felicita' finanziaria



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: