di Francesco Carlà

Come analizzare un societa’ tecnologica (parte seconda ed ultima)

del 6/07/2000 di Francesco Carlà

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati ieri:
abbiamo Avvistato e Seguito due societa', BRCM e TVLY,
e adesso ci apprestiamo ad analizzarle insieme e poi
ad investire. Via.

Fase 3: le analizziamo

Ed eccoci pronti per un'analisi piu' approfondita e violenta.
In questa analisi contano molto le informazioni che scopriremo,
ma contano almeno altrettanto le regole di comportamento.

E queste ultime si imparano SOLO con l'esperienza.

Per questo vi consiglio di tenere bene a mente le mie
raccomandazioni contenute qui: e' quello che ho imparato
in tanti anni di Nasdaq e investimenti:

www.finanzaworld.it/new_invest.asp

Bene, siamo pronti no? Allora cominciamo ad analizzare BRCM e TVLY.

Broadcom Corporation (NasdaqNM:BRCM): ri-cliccate qui
biz.yahoo.com/p/b/brcm.html

Travelocity.com Inc. (NasdaqNM:TVLY): cliccate qui:
biz.yahoo.com/p/t/tvly.html

Come vedete ci sono MOLTISSIME informazioni in queste due pagine.
Ma quello che conta davvero e':

1 Individuare gli indicatori piu' importanti;
2 Inparare a leggerli correttamente;
3 Ricordarsi che i dati cambiano e bisogna verificarli spesso:
il vincitore di oggi potrebbe essere lo sconfitto di domani.

Quali sono gli indicatori piu' importanti per una societa'
tecnologica e come si leggono?

Per me le cose che contano sul serio sono:

1 La velocita' della crescita: almeno il 50 per cento di aumento
delle vendite (sales) all'anno, seguita trimestre per trimestre;
2 La qualita' delle vendite: almeno il 40 per cento di margine
lordo sul venduto (gross margin);
3 Leadership nel settore: prima, seconda o terza;
4 Utili: se ci sono e' molto meglio, specie se non sacrificano
la crescita e quindi la leadership presente e futura;
5 Forza finanziaria: niente debiti e molta cassa in proporzione
alle dimensioni e al settore;
6 Management: la qualita' di chi disegna ed esegue le strategie
di una societa' tecnologica e' assolutamente fondamentale;
7 Proprieta': se i principali azionisti di una societa' controllano
oltre il 20 per cento della medesima company questo e' un buon
segnale: hanno piu' interesse che le azioni salgano e non solo;
8 Modello di business: qui entra in scena la Net-titudine,
l'attitudine alla Rete al Simulmondo. Un fattore decisivo per me;
9 Vantaggi competitivi: brevetti tecnologici, copyrights, in
generale elementi tecnici e/o di mercato che erigono barriere
rispetto ai concorrenti. E che danno alti margini di guadagno.

Piu' indicatori positivi come questi ci sono e meglio e'.
TVLY e soprattutto BRCM ne hanno parecchi.

Un'altra cosa che conta abbastanza e' il ‘sentiment' generale sul
settore e naturalmente sulla societa'. Remare contro e' piuttosto
difficile e non e' il caso di farlo se non siete assolutamente
sicuri di quello che fate. In generale se, per esempio, il B2C non
va e' inutile sperare che il mercato sul breve distingua tra ETYS
e TVLY. Non importa se TVLY e' adattissima alla Rete perche' non deve
far uscire la merce dal Simulmondo visto che vende prenotazioni e
biglietti, mentre Etoys i Pokemon li deve materializzare a casa
della gente, sulla Terraferma. Sul breve il mercato punira' entrambe.
Ma se, come io insisto, investite per il medio-lungo termine,
comprare una leader assoluta come TVLY a prezzi di saldo puo' essere
una buona idea. E qui stiamo arrivando all'ultima e decisiva parte:

Fase 4: finalmente investiamo

Le cose da ricordarsi prima e durante l'investimento non sono
moltissime. Io tengo d'occhio queste che seguono:

1 Quando entrare e come;
2 Come seguire l'investimento;
3 Come e perche' uscire.

Dopo aver Avvistato, Seguito e Analizzato le societa' che ci interessano,
e se le medesime hanno resistito alle nostre torture, bene: e' il momento
di metterci i soldi. Ed ecco le vostre domande: quando ce li mettiamo?
Per quanto ce li teniamo? Quando ce li riprendiamo?

Io entro quando la societa' che mi interessa ha un calo e sta per
entrare in un periodo stagionale positivo. Di solito i periodi migliori
sono verso la fine di agosto per il Nasdaq e i primi di settembre per
Milano e l'Europa. Poi ci sono le stagioni dei singoli settori.

Un altro momento buono e' se la societa' ha appena annunciato uno split
(ecco una newsletter su questo tema www.finanzaworld.it/newsletter.asp?IDNL=79)
oppure si presume che abbia avuto un buon trimestre. Ricordatevi di
anticipare sempre questi eventi. Buy the rumours and sell the news.
Significa che in generale la borsa compra quando pensa che qualcosa
stia per succedere e vende quando questa cosa succede sul serio.

Ricordatevi sempre che stiamo parlando di societa' tecnologiche,
speculative, rischiose. Rileggetevi un'altra volta questa newsletter
prima di investire: male non vi fa e puo' farvi bene. Smile.
Tra l'altro ci sono anche tutte le indicazioni per seguire bene
i vostri investimenti e per decidere quando chiuderli.

Eccola: ‘Training autogeno per i periodi di turbolenza'

www.finanzaworld.it/new_invest.asp

Un'ultimissima cosa prima di chiudere: non sempre investire o
uscire da un investimento significa farlo in una sola mossa.
Io, per esempio, uso molto questa tattica:

1 Decido che una societa' mi piace e investo una somma pari
al 25 per cento di quello che ho in animo di rischiare
in totale su quella company;

2 Appena la societa' mi da' segnali incoraggianti di crescita
ci metto un altro 25 per cento e cosi' via fino al 100 per cento.

3 Se invece di quelli incoraggianti arrivano dei segnali negativi
scalo l'investimento in varie mosse per diminuire il rischio.
Esattamente il contrario di come fanno molti con il sistema
del ‘mediare in basso' che come sapete non amo per niente.
Questo sistema puo' essere anche usato con gli stop loss
automatici.

4 Quando i miei obbiettivi di crescita sono stati raggiunti
posso anche (l'ho fatto quest'anno con Qualcomm e Broadvision
per esempio) scalare l'investimento in basso e mettere in
cassaforte i profitti.

Come sempre la regola numero uno e': mai cercare di comprare al
minimo e di vendere al massimo. Tutti ci provano e nessuno ci
riesce. Con il risultato che si perdono ottime occasioni meno
estreme di acquisto e di vendita.

Lasciate che i ‘vincitori' lavorino per voi. Lo fanno benissimo.





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