di Francesco Carlà

Business to Business B2B

del 13/10/1999 di Francesco Carlà

Il nostro indice Fw E.tailers Index sta andando bene e forse andrà ancora meglio ai confini delle vacanze di Natale. I soliti macinatori di dati mi confermano che l'80% dello shopping on line si fa entro novembre. Quindi non vale la pena stare ad aspettare le conseguenze psicologiche del non-evento Y2K. Io non me ne starei pieno di azioni ad aspettare la fine di dicembre.

A proposito di indici oggi voglio parlarvi di un altro settore di Internet, meno conosciuto dal grande pubblico, ma che sta velocemente guadagnando posizioni. Una serie di recenti IPO (Initial Public Offering, i collocamenti di nuove società in borsa) ha messo a fuoco l'interesse degli investitori per la zona Business to Business della Web. Da ora in po la chiameremo B2B come fanno a Wall Street.

Non è tanto facile isolare i leaders del B2B, per due buone ragioni:

1 I leaders si stanno facendo adesso:

2 Il B2B è un magma più complicato del mondo consumer. Ma io sono qui per renderlo facile. Faccio la fatica per voi.

Nel B2B stanno dentro a pieno merito società di software specializzate nel rendere facile e pienamente integrata nella vita di un'azienda la gestione della presenza e relazione on line sulla Rete,

E poi anche siti verticali di settore, in grado di dare tutto quello che serve a chi fa business: informazione, clienti, fornitori, tools di gestione etc.

Tra l'altro il B2B è il vero grande business della Rete: gli analisti proiettano questo mercato a dieci volte quello consumer nei prossimi due o tre anni. In parole poverissime: se vendere roba agli individui fatturerà 182 miliardi di dollari da qui al 2003, vendere Premium e prodotti alle aziende darà risultati venti volte maggiori. Tre trilioni di dollari, roba da Paperone e i suoi fantastiliardi. Un megabusiness.

Non stupisce quindi che le società già in pole position in questa nuova area di Internet siano pronte per il decollo. Come al solito chi ha fatto prima a farsi quotare a Wall Street sta raccogliendo i risultati migliori. Questo perché, come capitava ai tempi di Yahoo! e Amazon, c'è moltissima richiesta di stocks B2B e poca offerta. Nel mio FW B2B Index ho cercato di mettere ancora una volta i leaders. Vi avvertirò quando e se toglierò qualche società dagli index e ne metterò altre. Ecco l'FW B2B Index di partenza, tra parentesi il nome della società e poi il listino dove viene trattata a Wall Street e il suo ticker, il simbolo con cui è trattata.

Vado.

- FW B2B Index 13 Ottobre 1999

AOL (America on Line NYSE) Il gigante di Internet sarà protagonista anche qui.
ARBA (Ariba inc. Nasdaq) Leader nelle soluzioni Intranet e Internet per il B2B.
ATON (Alteon WebSystems, Inc. (Nasdaq:ATON) Leader hardware e software
per la gestione del traffico Internet)
AWEB (Autoweb.com, Inc. (Nasdaq:AWEB) Leader nel commercio di automobili
su Internet, consumer e business)
BVSN (BroadVision, Inc. (Nasdaq:BVSN) Leader nel software per il one-to-one
relationship management per l'impresa estesa sulla Rete. La Microsoft
del software B2B.
BYND (Beyond.com Corporation (Nasdaq:BYND) Leader nella distribuzione di
software via Internet all'individuo e all'impresa.
CLIC (Calico Commerce, Inc. (Nasdaq:CLIC) Leader nel software per gestire
E.commerce complesso.
CMRC (Commerce One, Inc. (Nasdaq:CMRC) Leader nel software per gestire
E.commerce complesso.
CNET (CNET, Inc. (Nasdaq:CNET) Il leader nell'informazione per l'individuo
e l'azienda nel settore chiave dell'hi tech e della Rete.
FDRY (Foundry Networks, Inc. (Nasdaq:FDRY) Leader hardware e software
per il networking ad alte prestazioni necessario per il B2B.
FFIV (F5 Networks Inc. (Nasdaq:FFIV) Leader hardware e software
per la gestione del traffico Internet)
JNPR (Juniper Networks, Inc. (Nasdaq:JNPR) Leader nelle infrastrutture Internet.
VERT (VerticalNet, Inc. (Nasdaq:VERT) Leader nelle comunità e nei siti verticali
per il business e il commercio su Internet.

E' probabile per non dire sicuro che presto anche i leaders di Internet, i giganti hardware del software e i portals come Yahoo! e Amazon svilupperanno i loro piani B2B. Proprio per questo, società come quelle che ho inserito nel Fw B2B Index possono dare soddisfazioni: facile che rientrino nei piani di acquisizione dei leaders globali. Per esempio può Microsoft restare a guardare? E Cisco?

Ne vedremo delle belle. Come piace a noi.





Segnala questo articolo ad un amico



Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: