di Francesco Carlà

Yahooooooo!

del 7/10/1999 di Francesco Carlà

La Forza della Rete ha colpito ancora. I cowboys del cyberspazio di Yahoo!, di solito i primi a rilasciare i cosidetti earnings del trimestre (quarter), hanno spappolato le previsioni degli analisti (l'hanno sempre fatto anche nei precedenti quari della loro breve vita) e proiettano una luce di ottimismo su tutti i Net Stocks.

Yahoo! (Nasdaq-yhoo) ha chiuso ieri a 175 ¾, su di due dollari e mezzo, 1.41% più con una volume di quasi 9 milioni di titoli scambiati: quasi un miliardo e mezzo di dollari di controvalore, più o meno la metà di una giornata di borsa a Piazza Affari.

Gli utili del terzo trimestre sono di 14 cents per azione, il che spazza
via le attese di Wall St. che erano di 9 cents per titolo. Altrettanto
sbagliati per difetto si sono rivelati i cosidetti whispers, cioè le
previsioni non ufficiali che vengono proposte su una marea di siti finanziari
e nelle message boards. Yahoo! non è nuovo a questi exploit, anzi ha sempre
battuto le previsioni ufficiali di un penny o due. Questa volta è andato molto
oltre. Il che è particolarmente importante visto che ormai Yahoo! sta assumendo
dimensioni ragguardevoli e di solito ci si aspetta che questo rallenti un po'
la crescita. Nemmeno per sogno:

Il fatturato è volato del 134 per cento a 155.1 milioni di dollari
(contro i 66.3 di appena un anno fa). E il giro d'affari è aumentato
del 21 per cento anche rispetto a 3 mesi fa quando Yahoo! aveva rilasciato
i suoi ultimi dati trimestrali.

A settembre, e questo conta moltissimo per una star di Internet,
il traffico è cresciuto fino ad una media di 385 milioni di pagine viste
al giorno. Dicasi al giorno. 75 milioni di pagine al giorno in più di giugno.

Giusto per gradire Yahoo! ha ormai 3.150 tra clienti pubblicitari e mercanti
virtuali vari. Tra i nuovi arrivati c'è gente del calibro di Pfizer (quelli di
Viagra), Kellog e l' Hard Rock Cafè.

Il titolo di Yahoo! ha corso parecchio nell'ultimo mese e forse potrebbe
rifiatare un po' dopo l'uscita di questi dati. L'ha quasi sempre fatto. E non
è nemmeno sicuro che la crescita esplosiva di Yahoo! possa influenzare più
di tanto il corso degli altri titoli Internet. Anzi io non lo credo affatto.

Ormai bisogna abituarsi all'idea che in futuro ci saranno Net Stocks che
vanno su e Net Stocks che vanno giù, come nell'economia hard. E non più
tutti su assieme come succedeva 3 anni fa. Ci sono i leaders e i followers.
Yahoo! è un leader di sicuro.

Uno sguardo al nostro Fw eTailers Index, l'indice che ho messo a punto per voi
per seguire l'andamento dei negozi virtuali secondo me leaders, in questa
stagione che dovrebbe essere a loro assai propizia.

Buone notizie: siamo su di un wonderful +10.29%, mica male in 4 giorni.
Gran parte del merito di questa performance va alla fusione tra Preview Travel
(nasdaq-ptvl) e Travelocity.com del gruppo Sabre.
La fusione crea un gigante del viaggio on line, e il terzo protagonista del
commercio elettronico dopo Amazon (nasdaq-amzn) e eBay (nasdaq-ebay).
Questi simpatici ragazzi ci hanno permesso di mettere a segno un bel +103.57%
sempre in 4 giorni.

Intanto la colonna sonora di Eyes Wide Shut, che sto ascoltando mentre scrivo,
rende tutto più misterioso. Qualcuno dovrebbe pensare ad una IPO su Nicole
Kidman.





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