Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti, e sui servizi finanziari, e non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Guarda GRATIS le prime 3 lezioni!

Clicca subito sui seguenti link:
- Lezione 1 - Livello Iniziale
- Lezione 11 - Livello Intermedio
- Lezione 21 - Livello Avanzato

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


Master Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra


Tanzi, Cragnotti (e Madoff) lo facevano sempre


Come faccio ogni settimana, ecco per gli affezionati
Fwiani Bloggers “Affari nostri” di lunedi’ prossimo in
anteprima. Buona lettura.

Una delle cose che abbiamo sempre cercato
di fare per voi qui a Finanza World, e’ avvertirvi
delle trappole che la finanza barbara prepara
in continuazione per gli investitori.

Sempre nuove e sempre identiche.

In 10 anni vi abbiamo messo in guardia sui derivati,
sui prodotti finanziari strutturati, sui costi
invisibili dei fondi d’investimento, sulle
commissioni esose che impediscono al vostro
denaro di rendere il giusto interesse.

Etc. etc. etc.

In quest’ultima Grande Crisi, tanti nodi sono
giunti al pettine e i Fwiani sono usciti indenni
anche da quest’altra aggressione del nostro risparmio.

Questa newslettera che sto per riproporvi
usciva proprio in tempo reale rispetto alle
prime avvisaglie della Crisi Trigemina:
Mattonata, Mutuata e Derivata.

Penso sia una buona cosa andarsela a rileggere
per tenere sempre alta la guardia in questo 2009.

Buona lettura.

Tanzi e Cragnotti lo facevano sempre
del 27/08/2007
di Francesco Carlà

Cari Fwiani,

Molti investitori hanno la memoria corta.

Dopo alcuni anni dagli scandali Parmalat e Cirio,
voglio ricordare a tutti quali indizi avvertono gli
Investitori Intelligenti che qualcosa (molto)
non va nella societa’ di cui eventualmente posseggono
azioni oppure obbligazioni. Buona lettura.

“Come sapete alcune societa’ lo facevano.

Lo facevano spesso, piu’ spesso che potevano.
Lo facevano tutti i giorni, lo facevano con
tutti, non prendevano precauzioni.

Solo che le malattie le beccavano gli investitori.

Adesso si e’ scoperto che gli investitori erano
investitori incauti. In realta’ un po’ lo erano sul
serio, incauti. Se avessero frequentato piu’ spesso
www.finanzaworld.it avrebbero corso meno rischi.

Prevenire e’ molto meglio che curare.

A proposito di prevenzione, oggi vi racconto
come fare ad accorgersi, in tempo, che una societa’
che avete in mente di frequentare e’ a rischio.

Molte cose c’erano gia’ nei miei 15 comandamenti
del 1999 e altre in miriadi di mie newslettere.
E sopratutto nei 5 principi della Finanza Democratica.

Se quello che segue vi ricorda qualcosa siete a cavallo.

1 Se sentite puzza di bruciato fuggite

Troppe voci intorno ad una societa’,
troppe chiacchiere sui suoi manager,
troppe domande che restano senza risposta:
se si sente puzza di bruciato prima vendete
e poi chiedete altre spiegazioni.

2 Niente puo’ sostituire la cassa

Se una societa’ insiste a dichiararsi
molto liquida, ma non fa mai vedere i
suoi soldi, se si indebita continuamente
mentre gli analisti ne parlano bene,
se ha margini bassissimi e ostenta salute:
probabilmente ha gia’ la febbre molto alta.

3 Ci sono un sacco di modi di crescere

E non tutti sono esattamente virtuosi.

Se una societa’ riempie i suoi canali di
prodotti tanto per svuotare i magazzini e
risultare in crescita, piu’ tardi dovra’
prendere in faccia il boomerang. Ma c’e’
il rischio di farlo prendere agli azionisti
se hanno creduto alla finta crescita.

Tanzi e Cragnotti (e adesso Madoff) lo facevano.
Attenti ai prossimi.”

E’ appena uscito il nuovo libro di Francesco Carlà
“La Finanza Democratica”: un vera “Bibbia degli
Investimenti” che ogni Investitore Intelligente
dovrebbe leggere.
Abbonati ai nostri servizi Premium o rinnova il tuo
attuale abbonamento subito: blocchi il prezzo per
tutto il 2009 e ricevi il libro ad un prezzo speciale!

Clicca subito sui seguenti links:

IBCC + “La Finanza Democratica”

IBII + “La Finanza Democratica”

InvInt + “La Finanza Democratica”

FW Obbligazioni + “La Finanza Democratica”

E adesso vi ricordo i 5 Principi della Finanza Democratica:

1 Nessuno puo’ curare il nostro denaro meglio di noi;

2 Imparare ad investire e’ molto semplice e non serve
essere laureati in economia e scienze finanziarie.
Basta essere correttamente informati da chi e’
Strutturalmente Indipendente e non deve vendervi
nessun tipo di prodotti finanziari. Basta saper
fare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni,
divisioni, percentuali, e medie;

3 Grazie ad Internet, e’ facile e costa molto poco
investire da soli e senza intermediari. E’ sufficiente
aprire un conto bancario on line e le commissioni
sono basse e alla portata di tutti gli investitori.

4 Investite solo in quello che capite e conoscete.

5 Non fidatevi di nessuno che vi proponga cose
in contrasto con i punti 1, 2, 3 e 4.

Un caro saluto a tutti,
Vs. Francesco Carla’

204 Commenti su “Tanzi, Cragnotti (e Madoff) lo facevano sempre”

  1. Alfredo Gaggiotti:

    mi ricordo che Parmalat all’epoca (5-6 messi dello scoppio) sfoggiava a bilancio qualche miliardo di cassa e tutti gli analisti si accalcavano per decantare tale dote…
    …penso che il titolo sconti tuttora i brutti ricordi di allora, anche se legalmente e’ un’altra societa’…con un altro capitale!

  2. G.:

    Qualche tempo fa mi sono lasciato irretire dalle ottime previsioni di crescita del titolo unicredit, mi sono detto, visto che non ero iscritto a FW, beh proviamo, UAO vedrai che ti fai i soldi, non è passata nemmeno una settimana e il titolo è crollato e io sono corso a iscrivermi.

    Un senso di angoscia profondo perché mi è sembrato che tutto il sistema fosse costruito sulle frottole: http://www.trend-online.com/?stran=stran&p=racc_ur

  3. Riccardo:

    @ Tutti

    Scusate l’ignoranza,
    ma in Italia non esiste l’esposizione dei dati societari (earnings) tipo sistema USA? per le varie società quotate non riesco a trovare il calendario degli eventi tipo le aziende americane…

  4. Alessandro Crespi:

    @Riccardo

    su Borsaitaliana c’è il calendario eventi per ogni società quotata… idem nei loro siti….

  5. alan magnani:

    @prof

    molto bene IBII, a parte B…che si fà, si và ad oltranza o mannaiamo?

  6. G.:

    cosa succede a P scambia tre volte eni e sale in modo incredibile mi chiedo se non valga la pena vendere…. dopo una settimana di rialzo pazzesco

  7. Maxmilian Grillo:

    (riferendomi al titolo del post) e a quanto pare lo faceva anche Profumo …

  8. Afro Cornini:

    …G….

    vendere un titolo che sale ? Non mi sembra una regola del metodo.

    Comunque con lo S.L. odierno si allunga la lista delle vittime, in pratica tutti i non-anticiclici che si sono provati ad inserire hanno capitolato. Maratona sempre più in salita….

  9. Alfredo Gaggiotti:

    Afro,
    stavo pensando la stessa cosa

  10. alan magnani:

    d’accordo però dobbiamo ammettere che IBII in un mese sta sbriciolando l’indice…al momento, dopo questo stop, il mio personale portafoglio IBII da inizio anno perde l’1,4%…l’indice non so, ma credo attorno al 10%..

    poi perdere soldi non piace a nessuno..ma vuoi mettere..

  11. FULVIO CORDARO:

    @ alan
    Anche il portafoglio di un mio amico sta sbriciolando l’indice
    semplicmente non coprando titoli da anni.
    A questo punto ritengo che sia il migliore affare che si possa fare.
    Ragazzi, piedi per e terra e realisti una volta tanto per favore.
    Grazie

  12. G.:

    Già anche io quando sono sconfortato (finanziariamente) metto fianco a fianco portafoglio e indice e mi viene un po’ di buon umore… poi penso che sono 20 mesi che gli indici scendono e spero che presto ritorni il buon tempo…

  13. alan magnani:

    @fulvio

    bisognerebbe sapere da quanti anni il tuo amico non compra titoli…può anche darsi che si sia perso un bel pò di occasioni di guadagno…

    p.s. io sono molto realista, è per questo che taglio le perdite..se non lo fossi terrei i titoli sperando che prima o poi risalgano…

    saluti

  14. G.:

    Se fossimo realisti probabilmente eviteremmo di investire in questo periodo…

  15. FULVIO CORDARO:

    Ok Alan, quello che intendo dire io è che se mi tagli le perdite e se mi tieni un titolo come P. dall’anno scorso con cui siamo sotto di circa 20 punti non mi puoi “conteggiare” il tuo portafolgio dal primo gennaio 2009, perchè così allora vedi solo quello che vuoi vedere.
    Questo è quello che volevo dire io con l’”essere realisti”
    Il mio amico certamente avrà perso molte occasioni di acquisto
    ma credimi ci ha guadagnato parecchio in salute, su quello non ho
    dubbi.
    Detto questo , a parte il mio totale sconforto in cui sono caduto
    (forse nel mio caso sarebbe + profittevole pagare uno psicologo anzichè un servizio di finanza ) faccio i miei migliori auguri al prof affinchè ci tiri fuori un bel cavallino vincente :-)
    Ciao

  16. Maxmilian Grillo:

    In finanza la realta` la decide il mercato giorno per giorno; il timing e` cosa difficile, se non illusoria. Quindi o si prova ad investire ed uscire dal mercato nei momenti giusti, se si pensa di conoscerli, o si resta investiti sempre, con stop loss e take profit.
    Chiaro che quando si sceglie l’azionario, si deve mettere in conto il rischio di perdita di tutti i titoli per stop loss.
    Invece per quanto riguarda i portafogli premium mi sembra che siano abbastanza liquidi rispetto alla media storica di titoli in portafoglio, e quindi la strategia e` chiara.

  17. alan magnani:

    @fulvio

    ok, comprendo lo sconforto..
    però credo che P sia conteggiata al valore di acquisto, quindi fà media con gli altri titoli nei conteggi vari…
    io comunque parlavo del mio portafoglio, che ho costruito a dicembre con P già “crollata”…ma chiaramente questo non c’entra con una valutazione complessiva del servizio del prof..

    ..essere realisti secondo me significa valutare che se il tuo portafoglio perde 2 punti e l’indice ne perde 10, allora è un buon portafoglio..

    poi, se uno pensa che investire in azioni è sconveniente, non dovrebbe mettere neanche 2 lire..io mi baso su serie storiche decennali, è per questo che continuo ad investire in azioni, finchè batteranno le altre forme di investimento nel lungo periodo..

    detto questo, se ci perdi in salute e sonno, molto meglio bot e cct…
    ricorda però: non mettere in borsa soldi che ti servono per vivere, mai..

  18. G.:

    Però lo SL in questo periodo fa perdere su titoli che potrebbero avere forza per rialzarsi, per pudore non sono andato mai a vedere se i titoli venduti si sono ripresi oppure no, però basta una settimana negativa per fare crollare il titolo… e l’umore… ma questo è un’altro discorso

  19. alan magnani:

    @G

    la logica dello SL è tagliare le perdite e fornire la liquidità per rientrare sul mercato in altri momenti…
    …è difficile che un livello di stop rappresenti il minimo del titolo, di solito scende ancora..
    poi, chiaramente, bisogna rientrare ed essere investiti, possibilmente molto, quando il mercato riparte…non necessariamente con gli stessi titoli che avevamo tagliato…

  20. G.:

    solo che vendere a -6 (giornaliero) è come quando s’è venduto int. a -10 (pure giornaliero) so che hai ragione… però….

  21. Francesco Carlà:

    … la logica e la strategia della Maratona sono quelle che indica e sottolinea Magnani …

    Non fa piacere perdere un buon titolo per stop loss, ma quello che conta e’ battere gli indici ed evitare perdite importanti sul singolo titolo.

    Come dice anche Buffett: preservare il capitale e’ decisivo per l’investitore intelligente.

  22. G.:

    Beh ad andare a vedere int. in realtà ha continuato a scendere…

  23. Francesco Carlà:

    … g …

    si’, appunto.

  24. alan magnani:

    il problema è solo psicologico..lo SL è una sconfitta, e l’uomo non accetta facilmente le sconfitte perchè pensa sempre di potersi rifare prima o poi..
    una volta accettato questo, si diventa molto più sereni quando accade e si è in grado di sopportare lo stress che la sconfitta comport..
    sia chiaro, non è facile..personalmente credo di averci messo più o meno 5 anni e qualche decina di migliaia di euro..

  25. Francesco Carlà:

    … magnani …
    lo stop non e’ una sconfitta, non direi. e’ semplicemente un pezzo del Metodo d’investimento che la storia e la statistica ha dimostrato essere quello giusto. la regola (gradualita’) e la regola 2 (stop loss) sono molto importanti per correre e vincere la Maratona in modo corretto.

  26. G.:

    @ Magnani

    Mi sa che io ci dovrò mettere ancora un po’, su certe cose sono cresciuto (tipo impulsivamente entrare su un titolo che crolla pensando di essere il più furbo) sul punto che dici tu sono veramente toccato perché riguarda molto di più che non la semplice finanza…

  27. G.:

    Poi tra il 2004 e il 2006 ho pure azzeccato buone mosse e con poco capitale avevo guadagnato abbastanza. Preso pieno di coraggio e tronfio dei miei risultati, nel marzo dello scorso anno (tonfo cinese) ho capito che investire non faceva per me…

    Adesso con più umiltà ci sto riprovando….

  28. alan magnani:

    @prof

    eh prof, ha ragione, ma lei è mooolto più avanti di noi in quanto a metodo e gestione psicologica dell’investimento…noi siamo i suoi adepti, e stiamo crescendo un pò per volta..ci conceda di essere ancora un pò acerbi…però miglioriamo di giorno in giorno..!

    @G
    allora ti auguro che la finanza di FW possa essere un buon punto di partenza per crearti una “forma mentis” adatta anche alla vita..
    ..anche lì ci vuole metodo, calma e pazienza..

  29. G.:

    … sembra di essere alle sedute di auto-aiuto ih ih :-)

  30. alan magnani:

    no so cos’è ma auto-aiuto è divertente come definizione.. :-)

  31. Danilo Masotti:

    Comunque che fatica sta maratona, poi ho anche male alla schiena che mi son dovuto mettere il cerottone… ahi

  32. Francesco Carlà:

    … quella e’ l’eta’, mica la Maratona …

  33. alan magnani:

    ..HI HI..
    i “vecchietti “della maratona annaspano..ci vuole un ristoro, eh Danilo?

  34. Francesco Carlà:

    … a proposito di ristoro: chiedete come va la Maratona agli abbonati a IBCC e a InvInt che in 5 e 4 anni sono su rispettivamente del +56% e del +16% (piu’ dividendi), mentre l’indice, nello stesso periodo, e’ rispettivamente a -18 e a -23% …

    altro che cerottone …

  35. Riccardo:

    @Prof

    Il mercato è assetato di buone notizie (IBCC), ne basta qualcuna per cambiare il sentiment…

  36. Francesco Carlà:

    … riccardo …

    e’ proprio cosi’. oggi si ricordava che l’Orso comincia ad avere la sua eta’ … non e’ un’osservazione priva di senso.

  37. Danilo Masotti:

    Con un taiming perfetto ho iniziato la marattona nel settembre 2007, ach…ahi, il cerottone!!!!!!!!

    :-)

  38. alan magnani:

    …Danilo mi fai ribaltare sulla sedia dal ridere…

  39. Riccardo Marsetti:

    Danilo, anche se non serve a far star meglio, sei in buona compagnia.

  40. Alfredo Gaggiotti:

    Masotti anche Soros, quando stava per piazzare la zampata vincente sui mercati aveva sempre un forte mal di schiena…

    …disaccordo con CORDARO sul fatto che chi non ha investito nei mercati non ha perso nulla, noi paghiamo un servizio e se pagassimo per sentirci dire dal prof che dobbiamo tenere i soldi in banca…bhe penso che i 300000 iscritti a FW sarebbero stati ad aspettare il Nostro sotto casa…

    …COrdaro, sul conteggio la tua nota era comunque ineccepibile!

    …e’ bene invece capire quale strategia (conservativa/anticiclica) adottare nei periodi di magra!!!

  41. Alfredo Gaggiotti:

    Magnani,
    anch’io concordo con la forma mentis e la positivita’ del concetto di maratona…da quando partecipo al Blog Carla’ ho smesso di picchiare mia moglie, di frustare mia figlia e di scolarmi una bottiglia di Long John a sera…

    …TERAPEUTICO ;-)

  42. G.:

    @ Gaggiotti

    Non sapevo facesse male frequentare il blog di Fw se non picchi più tua moglie dev’essere probabilmente perché ti senti debole. ;-) Non mi dire che al bosto del whisky bevi acqua minerale?

  43. G.:

    @ Carlà

    già dicevo che l’orso ha già un anno e otto mesi, circa, ma sà oggigiorno la medicina fa miracoli anche quella veterinaria

  44. Francesco Carlà:

    … g …

    vedremo … molti ricorderanno questi giorni, come succede durante ogni ciclo Orso della Maratona.

    Ne abbiamo gia’ vissuti parecchi qui a Finanza World.

  45. Daniele Piana:

    Accipicchia! non male i post questa sera….. tutti a leccarsi le ferite, io ormai non ho più saliva.
    Spero vivamente che l’Orso sia ormai vecchi e decrepito per farne un bel trofeo di caccia! ;-)

  46. ANGELINO FAGGIONATO:

    Per restare più o meno in tema, questa sera ho parlato con un funzionario di banca in vena di confidarsi….secondo i sui dirigenti il peggio deve ancora arrivare….questo mese hanno il 60% di insoluti….i bilanci delle banche valgono meno della carta igienica, tutti gonfiati da immobili che non valgono nulla .
    Si aspettano una forte crisi sociale…tensioni e casini vari nei prossimi mesi ed anni .

  47. Riccardo:

    @Gaggiotti

    non sono d’accordo su quanto da te affermato pochi post precedenti:
    anche tempo addietro qualcuno “si lamentava” di pagare un servizio con pochi titoli in portafoglio…
    A mio avviso il discorso non è corretto, secondo me se un periodo richiedesse una strategia del tipo “nessun” titolo in portafoglio, anche questa sarebbe una scelta importante, altresì seria e meritevole, perchè coraggiosa nei confronti dei sottoscrittori.
    Paghiamo per avere un orientamento, ebbene anche questo sarebbe stato un orientamento meritevole di essere preso in considerazione, tra l’altro molto proficuo almeno dalla primavera 2008.

  48. alan magnani:

    @Angelino

    ..che prospettive… non è che il tipo ha esagerato con l’ammazzacaffè? :-)

  49. ANGELINO FAGGIONATO:

    Con questa crisi è difficile per tutti, anche per quelli bravi come il Prof., è normale che non le azzecchi tutte come in passato….l’importante è che faccia meglio di altri analisti e simili e del mercato come già sapete .
    E’ difficile fare delle previsioni , lui ci ha provato un paio di volte negli ultimi due mesi, non è andata benissimo però stimo alcune su prese di posizione in questi momenti .

  50. ANGELINO FAGGIONATO:

    @Alan
    Chiacchere post workout sotto la doccia….però le collego a tutto quello che accade nel mio ambito lavorativo….e devo dire che tutto è possibile, il futuro non è scritto, e questo non è un film dal lieto fine …portroppo..

  51. Livio:

    @ANGELINO FAGGIONATO

    La crisi è dura come ti hanno prospettato. Stiamo vivendo dei break strutturali, non è la solita crisi ciclica/congiunturale, magari lo fosse…

    lo so che si dice sempre che la crisi che si sta passando è unica nel suo genere, ma questa volta è vero, è proprio unica…

    Se ci fosse stata solo la bolla mutuata e mattonata con salvataggi/nazionalizzazioni degli istituti di credito e piani di rilancio dell’economia con un pò di bruciature se ne usciva …

    il fatto è che ora di mezzo abbiamo l’ingegneria finanziaria e la globalizzazione… ci sono squilibri che stanno rientrando e altri che rientreranno in maniera molto dolorosa… ustioni di quinto grado

    L’orso è grandicello, ma può tranquillamente continuare crescere, guardate il NIKKEI 225 dal 1990 che strada ha percorso…
    deleveraging deflazione sono la realtà con la quale ci si deve confrontare, come ho accennato in questo post

    http://www.finanzaworld.it/blog/le-domande-di-un-investitore-che-comincia

    i piani di stimolo fiscale e gli altri provvedimenti messi in atto dagli stati sono insufficienti.
    I cambiamenti ai quali abbiamo assistito sono stati notevoli, altri ce ne aspettano…

  52. Francesco Carlà:

    … giornata molto buona per IBII oggi … altri punti sull’indice guadagnati nella Maratona Italica.

  53. alan magnani:

    …e questo è un dato di fatto…

  54. alan magnani:

    prof

    sempre scettico sulle mie fiat?

    :-)

  55. Francesco Carlà:

    … sorriso …

  56. Francesco Carlà:

    … per forza: ce la dovremo sobbarcare noi taxpayers italiani un’ennesima volta … vedremo.

  57. alan magnani:

    eh già..non possono lasciarla andare allo sbando…troppa gente coinvolta..

  58. G.:

    @ Faggionato e Livio

    L’importante è essere ottimisti ;-)

  59. G.:

    Comunque penso che a predire disastri prima o poi ci si azzecca, potrebbe essere questa o una prossima volta, perché prima o poi le disgrazie arrivano.

    Ma è pur vero il contrario, cioé anche i cicli positivi prima o poi arrivano.

    Il problema è che queste cose non le si sanno mai in anticipo e arrivano per caso.

    Nessuno sapeva di questa crisi e nessuno sa quando finirà anche perché il tutto dipende da chi decide e quindi da come decide.

  60. Riccardo:

    Non credo proprio che nessuno sapesse di questa crisi… lo stesso Prof. l’aveva “fiutata”…

  61. Alessandro Crespi:

    più che altro nessuno immaginava una tale dimensione della crisi….

  62. Francesco Carlà:

    … riccardo, alessandro, tutti …

    ricordare sempre i 5 Principi della Finanza Democratica, evita di dover avere troppa immaginazione, considerando quanta ne hanno quelli della finanza barbara, che non dorme mai …

    1 Nessuno puo’ curare il nostro denaro meglio di noi;

    2 Imparare ad investire e’ molto semplice e non serve
    essere laureati in economia e scienze finanziarie.
    Basta essere correttamente informati da chi e’
    Strutturalmente Indipendente e non deve vendervi
    nessun tipo di prodotti finanziari. Basta saper
    fare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni,
    divisioni, percentuali, e medie;

    3 Grazie ad Internet, e’ facile e costa molto poco
    investire da soli e senza intermediari. E’ sufficiente
    aprire un conto bancario on line e le commissioni
    sono basse e alla portata di tutti gli investitori.

    4 Investite solo in quello che capite e conoscete.

    5 Non fidatevi di nessuno che vi proponga cose
    in contrasto con i punti 1, 2, 3 e 4.

  63. giuseppe orza:

    …guarda guarda queste P. …
    mannaggia prof!!!
    …sorriso…vedrmo…come dice qualcuno!!!

  64. Livio:

    @G

    Prima o poi arrivano cicli positivi e negativi e a predire una volta l’uno e poi l’altro ci si azzecca…

    sì…

    ma dipende dalle motivazioni e dalle analisi che stan dietro alle asserzioni,
    sono quelle che dividono le previsioni sensate e “previsive”da quelle sparate a caso e che non hanno alcun contenuto informativo.

    C’è stato chi, che con cognizione di causa, ci aveva azzeccato sulla crisi…

    Roubini, Krugman e pochi altri avevano ammonito sui rischi del paradigma economico che aveva preso forma negli ultimi anni e che ci stava portando verso un nuovo ’29.

    La realtà è che queste cose
    non arrivano mai per caso perchè hanno delle cause e che
    c’era chi queste cose le aveva analizzate per bene e aveva previsto parte di quello che stiamo vivendo…

    peccato che economisti, professori, banchieri centrali e garanti della stabilità finanziaria globale non abbiano minimamente prestato attenzione a questi ammonimenti e abbiano sempre minimizzato, a partire dai subprime…
    peccato che buona parte dei paladini della ripresa siano proprio gli stessi che ci hanno condotto al uno dissesto economico-finanziario più grande di tutti i tempi…
    direi che l’ottimismo se non dosato con del sano realismo in questo contesto così difficile sia piuttosto pericoloso…

    Ci sono asset molto interessanti al momento, ma ciò non toglie che questo è un momento epocale di sconvolgimenti finanziari ed economici. Il campo è più minato che in Cambogia…

  65. giuseppe orza:

    …sempre per P….
    prof
    adesso sforiamo…e se sforiamo e mantiene sino a chiusura si aprono nuovi scenari…
    …vedremo…

  66. Francesco Carlà:

    … orza …

    non sei contento di vederle recuperare con costanza e con qualunque condizione del mercato?

  67. giuseppe orza:

    caro prof…
    assolutamente si…
    anche perchè quel segno cosi negativo nn ce la facevo proprio a vederlo…
    quindi le ho mediate (bestemmia) e ho ridotto abbastanza il mio pmc (aumentato il peso) e dunque la mia minus virtuale!!!
    e…adesso sfora…

  68. Francesco Carlà:

    … intanto, un po’ di sole anche a Wall Street … e ancora di piu’ su IBCC …

  69. giuseppe orza:

    …sforato P. …
    @prof
    poi sa dalle mie parti si dice:
    “ment u’ mierech storea o malat more”
    traduzione:
    “mentre il medico studia sul da farsi, il malato muore”
    …sorriso…
    …vedremo…arisorriso!!!

  70. grimaldi gian paolo:

    un motivo per cui il gigante elettrico “no in IBII”, please?

    Io non ne trovo se non l’indebitamento che però per me è sostenibile e forse che qualche “mariuolo” di stato troverà il modo di girare un po’ di profitti in più verso l’azionista pubblico con qualche “new simil tobin tax”…

    ah… suggerimento: perchè negli alert in acquisto non si elencano in motivi precisi del momento per cui si inserisce il titolo in portfolio?

    grazie

  71. G.:

    @ Livio

    Sai io polemizzo un pochino, che questo sia un periodo epocale lo scopriremo tra un po’, per il momento, a naso, tutte le decisioni prese dalle elite sono nella direzione di un rafforzamento dello status quo.

    Che non si potesse continuare con la farsa di un finto sviluppo economico hai ragione tu molti lo sapevano da… beh da tanto almeno dagli anni novanta ma invece di affrontare la stagnazione si è preferito inventare trucchetti contabili: privatizzazioni, ristrutturazioni, aumento del debito privato eccetera…

    In Italia durante la crisi del ’29 (che durò un bel po’ e porto a una ristrutturazione completa del settore privato) gli indici si svalutarono del 30-40 % e il pil scese del 4%

    Adesso chissà cosa ci succederà….

  72. G.:

    a proposito chi era che aveva comprato fiat?

  73. Maxmilian Grillo:

    @Grimaldi
    Che societa` sarebbe il gigante eletttico ? Enel, Terna o che ?

  74. Erino Montanari:

    @Tutti
    immagino dicesse Terna, oggi sono usciti i dati

  75. Erino Montanari:

    @Tutti
    so che non c’entra nulla e spero che il Prof non me ne voglia, ma state seguendo la vicenda intercettazioni….???
    Per avere un’idea leggete il passaparola del 01/02/09 sul sito http://www.beppegrillo.it
    E’ vero tutto è glòobalizzato ma se nel ns Paese non ci convinciamo che la legalità e la giustizia sono determinanti non ripartiremo mai…

  76. alan magnani:

    @G

    io

  77. G.:

    non mi ricordavo… e quando ho visto il verde di oggi mi sono chiesto chi avesse avuto quest’idea.

    Io pensavo invece di aprire un servizio simile e opposto a quello del Carlà “non comprare le mie azioni” tipo mandare un alert quando vendo in modo che gli altri possano comprare e viceversa, penso sarebbe molto redditizio per me e per i miei clienti ;-)

  78. alan magnani:

    no dai..capita a tutti di non beccarci..

    e poi, la mia idea deve ancora dimostrarsi valida..anche se ho potuto alzare lo stop e trasformarlo in take profit a 3,85
    male che vada guadagno qualcosina…

    ciao

  79. Daniele Piana:

    @prof.

    trovo molto interessante la proposta di G.G.P. fatta qualche post fa,
    “ah… suggerimento: perchè negli alert in acquisto non si elencano in motivi precisi del momento per cui si inserisce il titolo in portfolio?”

    Ci pensi Prof. sarebbe una gran bella cosa per la formazione dell’ Investitore Intelligente. ;-)

  80. Francesco Carlà:

    … piana …
    beh su ibcc lo faccio quasi sempre… anche su ibii e invint spesso … idem su fw obb …

  81. G.:

    azz r è sceso proprio allo scadere dei tempi regolamentari… bastardo!!

  82. Francesco Carlà:

    … un piccolo rally per ibcc …

  83. grimaldi gian paolo:

    @grillo
    Enel … capitalizza 6/7 volte Terna …

    @Proff

    … gli alert: almeno da quando li leggo non ho visto grandi spiegazioni imho & sorry.
    Mi aspetterei una “mini-trattazione” come quella che fa per le valutazioni “pubbliche” dei titoli monitorati ma con i dati del momento e le motivazioni per quelli del futuro…

    comunque niente a pretendere per forza, il servizio è il suo, noi siamo tenuti semplicemente a valutarlo ed evtl sottoscriverlo o meno.
    grazie mille

  84. Francesco Carlà:

    … grimaldi …

    Beh ecco l’ultimo Alert di Buy per IBCC.
    Certo potrei scrivere di piu’, analizzare
    di piu’, ma il format dell’Alert e’ necessariamente
    veloce e immediato …

    “E’ ormai evidente quello che stanno
    facendo le Borse, Wall Street in testa:
    stanno svalutando quasi qualunque business,
    immaginando la piu’ brutta recessione
    che si ricordi, dal dopoguerra.

    Uno scenario difficile da peggiorare
    e questo e’ interessante per un investitore
    perche’ significa che la Borsa sta gia’
    scontando parecchie disgrazie future.

    In questa condizione, almeno per il momento,
    e’ difficile trovare business, specie
    small caps com’e’ tradizione di IBCC,
    che abbiano una prospettiva di crescita
    credibile e continua, e sopratutto non
    abbiano eccessiva volatilita’.

    La volatilita’ bassa serve a limitare gli stop loss.

    Anche per questo ho deciso di inserire in
    pfolio nuovi business che hanno
    alcune caratteristiche comuni, a mio
    avviso molto adatte a questo scenario:

    1 Pagano un dividendo buono e regolare
    con cadenza trimestrale;

    2 Hanno una valutazione rassicurante,
    e rappresentano consumi difficili da
    interrompere anche durante le recessioni;

    3 Hanno caratteristiche decisamente
    value che sarebbero piaciute a B. Graham
    e piacciono a Warren Buffett.

    Appena parte questo Alert compro:

  85. Maxmilian Grillo:

    @Grimaldi
    Secondo me Enel (che ha pure fatto parte di IBII) e` un’azienda difficile, perche` e` vero che opera in regime di quasi monopolio (le tariffe elettriche le decide lo stato, che detiene oltre il 20% di enel) ma ha anche un debito importante. Anche perche` ha strapagato Endesa, che ora valuta la meta`.
    Quindi da una parte deve mantenere il dividendo perche` serve allo stato, pero` sarebbe meglio poter investire questo denaro o quanto meno ripagare il debito.
    E i tassi ora sono bassi, ma se dovessero risalire ?
    Infatti il debito e` stato messo sotto osservazione.
    Poi c’e` la partecipazione in Acciona…
    Insomma, per quanto mi riguarda nel lungo termine sono cauto, almeno finche` manterranno queste politiche di lauti dividendi.

  86. alan magnani:

    …e bravo berlusca che caccia gli euro per l’automobile nazionale…

  87. G.:

    Viva l’Europa,

    vivo all’estero per lavoro, precario ovviamente, oggi qui domani lì…

    ovvio quindi che essendo italiano io tenga la base dei miei interessi in Italia, anche se per motivi burocratici prendo la residenza all’estero.

    Aprire il conto da Fineco è davvero kafkiano, è che nessuno è abituato a questo genere di cose

    Non vi parlo di cellulari, internet e tutto il resto…

  88. G.:

    ebbravo magnani che ci contava troppo…

  89. Fabio B.:

    …qualcuno crede ancora ai proclami del piazzista?

  90. G.:

    quando mediaset si vuole fondere con telecom…. a me vengono i brividi…

  91. Maxmilian Grillo:

    Penso vengano i brividi un po’ a tutti per vari motivi.
    Anche se dal punto di vista dei due business, sono complementari e la fusione sarebbe perfetta.
    Del resto si era capito da un po’ che il premier li` voleva andare a parare …

  92. G.:

    comunque la mia sensazione è che nel piazzista di arcore credano ancora parecchie persone… diciamo un 70% della popolazione italiana?

    Lui è geniale vende patacche a caro prezzo che poi tutti comprano… io non capisco veltroni e compagnia bella che ancora gli stanno dietro,

    Che quando si sente tuonare tremonti contro la globalizzazione qualcuno possa pensare che dica quel che pensa e che possa avere ragione

    Che si sia smesso di pensare che troppo potere concentrato sia un fenomeno inaccettabile in una democrazia occidentale e moderna…

    Che si ritenga tutto quello che succede in italia normale

    Normale che in un paese dove la mafia è la più grande azienda, dove banche e imprenditori e politici rubano soldi alla povera gente si parli di zingari, lavavetri e romeni…

  93. Alessandro Crespi:

    @G

    Il problema in italia è che il più grande alleato di berlusconi è proprio la sinistra…che in 7 anni di governo negli ultimi 14 si ben guardata dal risolvere il conflitto di interessi….altrimenti poi per cosa può chiedere voti??

  94. G.:

    Già

    Alla fine pensano che lui sia un interlocutore normale… e pensano sia sbagliato risolvere il conflitto di interessi… probabilmente perché sono interessati loro stessi, ma penso anche che il quadro attuale sia ben peggiore di quello del 2001-2006

  95. Alessandro Crespi:

    Arrestato Angelucci e autorizzazione a procedere anche per il padre parlamentare del Pdl….c’è qualche italiano che crede che i signori in questione, dovesse mai arrivare una condanna, riescano a finire in galera, o peggio ancora, a scontare la pena???

    W l’italia….

  96. giuseppe orza:

    …visto che siamo in tema…
    prof
    spero di non urtare la suscettibilità di nessuno…
    se nn lo ritiene opportuno lo può anche cancellare…
    X SDRAMMATIZZARE…nn troppo!!!
    http://video.google.it/videosearch?q=vaffanculo+a…&hl=it&emb=0&aq=f#

  97. Riccardo Marsetti:

    Ma sono finito per sbaglio sul blog di Grillo ???

    Forza Cavaliere ! Ora e sempre !!!!
    Mitico quando ha definito Soru un FALLITO ! Amen !!!!

  98. alan magnani:

    @G

    se posso chiedere, in quali Paesi sei stato fino ad oggi?

  99. G.:

    @ magnani

    sono da 4 anni in Portogallo…

  100. alan magnani:

    @G

    interessante…come si vive?

  101. G.:

    beh lavoro in università e mi piace tanto, all’inizio vivi l’oceano, la città eccetera, poi, poco per volta, ti assuefi e diventi cittadino e vivi nei circuiti all’interno dei quali ti muovi e ti dimentichi di potere andare al mare tutti i giorni

    in sé il portogallo è un paese molto povero e si vedono scene di miseria che a volte mi lasciano allibito

    dall’altro lato hanno un sistema bancario che fino ad adesso si è dimostrato particolarmente efficente e servizi internet rispetto all’Italia all’avanguardia…

    comunque viaggiare in portogallo è molto bello, l’oceano è emozionante e si respira un fascino antico… vecchie trattorie a gestione super familiare, pensioncine spettacolari: http://www.palacecapitao.com/

  102. alan magnani:

    @prof

    ElectronicArts (ERTS.O), il secondo produttore al mondo di videogiochi, è indicata in rialzo dell’11% nel preborsa dopo avere annunciato un piano di taglio dei costi che prevede 1.100 licenziamenti.

    noi abbiamo il concorrente?

  103. alan magnani:

    @G

    bello l’oceano…
    in Portogallo ci sono stato in moto una decina di anni fà..ricordo che mi piacque molto la zona sud (Algarve, credo)…e di aver pensato come doveva essere bello vivere ancora in zone così “dimenticate”, nel senso buono del termine (quello che tu giustamente chiami “fascino antico”)…
    mi fà piacere che sia rimasto cosi..

    ci farò un pensiero come possibile “buen retiro” tra una quindicina di anni, sperando non cambi nulla…

  104. Francesco Carlà:

    … magnani …

    gia’.

  105. vanni rossetti:

    @Prof

    Prof ho fatto un piccolo calcolo e ho provato a confrontare le società da lei comprate nel 2004 in IBCC a partire dal 19/11/2008. Bè se uno le avesse comprate tutte adesso avrebbe un più +30%. INCREDIBILE…
    Calcolandole tutte dal 2004 al 2008 se uno le avesse acquistate il 19/11/2008 ora avrebbe più o meno un +9%.
    Non ho resistito nel non farglielo sapere perché a me ha molto colpito visto l’andamento degl’indici americani.

  106. alan magnani:

    fiat sulla resistenzona a 4,44-4,47…dopodichè (eventualmente) si vola

  107. Francesco Carlà:

    … rossetti …

    questo ti dice anche quanto la Maratona e il Metodo siano efficaci visto che, dal gennaio 2005 ad oggi:

    -Totale dal 2 gennaio 2004:
    IBCC: +56%, S&P 500: -17%

    Con molto minore rischio e stress.

  108. G.:

    @ Magnani

    Ahimé l’Algarve è stato completamente devastato dalla più becera speculazione edilizia… ma l’Alentejo è spettacolare, persone gentilissime, cibo buono e molto a buon mercato… ad avere due soldi si potrebbe anche comprare qualche cascina in riva al mare da ristrutturare nel bel mezzo del nulla…

  109. alan magnani:

    si sa che i titoli del prof sono buoni a priori, con l’analisi indipendente ed accurata che viene fatta prima di inserirli…

    ..purtroppo la mannaia a volte li decapita…

    …ma se il mercato riparte il prof ce li rimette dentro, vero?
    (nel senso, non mi resterà mica liquido quando sarà ora di riempire il sacco?)

    :-)

  110. alan magnani:

    @G

    dov’è l’alentejo? sopra o sotto lisbona?

  111. Francesco Carlà:

    … magnani …

    le small caps e le growth stocks sono la mia specialita’ … ma hanno bisogno del sentiment giusto, che potrebbe non tardare …

    com’e’ successo negli ultimi 10 anni tante volte ad aver avuto pazienza, analisi, indipendenza e metodo.

    Ecco qualche esempio che i Maratoneti Fwiani conoscono bene …

    ATVI gen 2001/nov 2005 +375%
    Marvel sett 2001/dicembre 2003 circa +1400%
    SINA gen 2001/dic 2003: +1134%
    SOHU gen 2001/dic 2003: circa +1800%
    NTES gen 2001/dic 2003: circa +1800%
    VLO estate 2004/primavera 2008: +161%
    Ctrip estate 2005/primavera 2008: +337%

  112. alan magnani:

    lo so lo so prof
    attendiamo pazienti e fiduciosi

  113. G.:

    @ Magnani

    L’Alentejo è tra Lisbona e l’Algarve…

  114. vanni rossetti:

    Mi brillano gli occhi…..però dietro c’è molto lavoro.

  115. alan magnani:

    G

    quanto costa una villa di 200 mq sul mare?
    più o meno..

  116. alan magnani:

    @prof

    scusi, sono decisamente out of topic con il portogallo…
    stavo sognando ad occhi aperti..

  117. G.:

    @ Magnani

    Stavo dando un’occhiata, in realtà al momento vedo solo villette più meno nuove non belle si va sui 300,

    quelli che loro però considerano ruderi, che non si mettono neppure a ristrutturare, non ne ho visti, sai sono un po’ come gli italiani qualche decina di anni fa, per loro solo quel che è nuovo è interessante…

    pensa che qui a lisbona un 150 mq nuovo, nel senso che nessuno ci ha mai vissuto dentro, costa sui 500-600 mila euro, una casa in centro delle stesse dimensioni, signorile, spendi 250 mila euro circa

  118. G.:

    @ Tutti

    voi il conto fineco l’avete aperto on-line o con un promotore finanziario, io ho provato a chiamarne io e mi è sembrato un po’ insistente… boh voi come la vedete…

  119. Fabio B.:

    @ G
    io l’ho aperto on-line senza problemi.

    @ alan

    avvisami quando aprirai “in borsa con Magnani” :-)

  120. G.:

    @ Magnani

    potremmo metterci d’accordo tutti e prendere questa che è vicina al mare: http://www.remax.pt/PublicListingFull.aspx?lKey=b0d61288-5d57-4cce-a93e-0040df6ba823&Index=979

  121. G.:

    @ Fabio

    grazie….

  122. Maxmilian Grillo:

    Si sono messi tutti a bere latte !? :)

  123. alan magnani:

    @G

    apri on line tranquillamente, ti arriva tutto a casa.

    poi ti chiamano per sapere se vuoi essere assistito da un promotore e tu gli dici di no…senza problemi.

    bellina la casa…ci vuole una maratona con record olimpico..
    prof ci proviamo?

  124. alan magnani:

    @fabio

    non fidarti..era una mezza scommessa, per fortuna è andata bene…semplicemente, mi pareva strano che lasciassero quasi fallire la più grossa azienda italiana..

    cmq grazie

  125. alan magnani:

    @Prof

    apriamo l’opzione “specula con Magnani”?

    hi hi…

  126. giuseppe orza:

    @g @magnani

    la procedura nn è questa…apri cc punto…e fino al 28 di questo mese c’è:
    http://www.fineco.it/connect/
    approfittane se conosci qualcuno che ha fineco…
    e qui mi fermo
    ::))

  127. G.:

    @ Magnani

    ci vuole una maratona fatta a ritmo di 100 metri piani…

  128. Riccardo:

    @Prof.

    Ma che ha A stasera? :) ha preso le vitamine?

  129. G.:

    prof ma cosa succede a P?

  130. Riccardo Marsetti:

    Perche’ ? Cosa sta’ succedendo a P. ????

  131. G.:

    beh non che io mi lamenti, anzi, oggi prende il 3% ma sono un po’ di giorni che sale senza sosta, mi chiedevo se ci fosse della speculazione oppure è una crescita robusta… a me segna +12 in una settimana circa ma posso sbagliare

  132. Riccardo Marsetti:

    AAAAAA !
    Capito :)
    Speriamo solo che mantenga il trend positivo, ne abbiamo di strada da recuperare solo per andare in pari !

  133. Francesco Carlà:

    … lasciatela salire in pace, cosi’ si capira’ bene il concetto di over-reaction … sorriso

  134. Andrea Parmeggiani:

    Prof, cosa significa “over-reaction”?

  135. G.:

    boh però visto che si riferisce a un titolo che sale dev’essere una cosa bella no?

  136. Maxmilian Grillo:

    over-reaction e` quella che i mercati hanno, nel breve termine, di fronte ad una notizia positiva o negativa per un certo titolo o settore.
    Nel caso di P. la notizia (negativa) e` stata la sconfitta in una delle tante battaglie legali.

    Prof, un commento sulle varie big cap dell’IT piene di soldi in cassa, le varie cisco, autodesk, apple, oracle … e che dal punto di vista del fcf sembrano sottovalute, cosa ne pensa ?

  137. G.:

    al mattino, quando ti svegli di buon umore puoi dire: oggi ho una over reaction

  138. Francesco Carlà:

    … parmeggiani, g, tutti …

    mi riferisco alla over-reaction, alla reazione eccessiva
    che hanno avuto i traders dopo la sentenza di P.

    e infatti adesso c’e’ il recupero grazie ai fondamentali
    e all’anticiclicita’ …

  139. giuseppe orza:

    giuseppe orza:

    Febbraio 3rd, 2009 alle 16:52
    …sempre per P….
    prof
    adesso sforiamo…e se sforiamo e mantiene sino a chiusura si aprono nuovi scenari…
    …vedremo…

    Francesco Carlà:

    Febbraio 3rd, 2009 alle 17:01
    … orza …

    non sei contento di vederle recuperare con costanza e con qualunque condizione del mercato?

    giuseppe orza:

    Febbraio 3rd, 2009 alle 17:06
    caro prof…
    assolutamente si…
    anche perchè quel segno cosi negativo nn ce la facevo proprio a vederlo…
    quindi le ho mediate (bestemmia) e ho ridotto abbastanza il mio pmc (aumentato il peso) e dunque la mia minus virtuale!!!
    e…adesso sfora…

    @prof
    che bello…finalmente verde!!!
    …sorriso…
    …vedremo…

    “ment u’ mierech storea o malat more”
    traduzione:
    “mentre il medico studia sul da farsi, il malato muore”
    …sorriso…
    …vedremo…arisorriso!!!

  140. Francesco Carlà:

    … grillo …

    sono nel mio radar da tempo in attesa che il sentiment abbia senso …

  141. alan magnani:

    @G

    mi hai fatto venire voglia di mare ieri col portogallo..porca puzzola..
    stanotte ho sognato un’immersione.

    :-)

  142. G.:

    @ Magnani

    sarà difficle allora lavorare oggi… vedi se poi continui a sognare: http://portocovo.planetaclix.pt/ilhado.htm

  143. alan magnani:

    @G

    perchè infierisci…

  144. alan magnani:

    prof

    complimenti per IBII, una tenuta spettacolare

  145. alan magnani:

    per chi volesse provare qualche brivido…graficamente parlando c’è la possibilità di entrare su fiat a questi livelli (4,28) con stop loss a 4,20 (lo stop loss è TASSATIVO).

    chiaramente tutto ciò non ha nulla a che vedere con il concetto di investimento, metodo e maratona…

    quindi, prof, mi scuso in anticipo per l’intromissione “speculativa”

  146. Francesco Carlà:

    … magnani …

    stiamo accumulando altro vantaggio sull’indice … e tutelando la liquidita’. una strategia efficace e prudente, direi.

  147. alan magnani:

    direi anch’io

  148. Maxmilian Grillo:

    mi ricollego alla domanda precedente … e` ormai piuttosto facile definire quali sono le aziende migliori dal punto di vista della generazione di cassa, disponibilita` di free cash flow, eccetera …
    Sappiamo che fcf in quantita` non basta, perche` e` necessaria la crescita altrimenti la cassa si brucia, ed un ROIC alto.
    E tutto questo, ed altro, riusciamo a ricavarlo con un tool di screening, ormai ce ne sono molti disponibili.

    Ma sappiamo anche che la valutazione da sola non basta per far salire il titolo, serve il momentum (o catalizzatore per dirla alla FWiana). Anche se il catalizzatore e` come concetto appena differente.
    E qui la domanda … ci sono dei migliori parametri quantitavi in grado di decifrare il momentum o di individuare un catalizzatore ?

  149. Maxmilian Grillo:

    vabbe` scusate l’ita(g)liano … devo imparare a rileggere prima di inviare :)

  150. Francesco Carlà:

    … grillo …

    ovviamente ce ne sono … ma devono essere usati insieme ad alcune ‘formule magiche’ … smile

  151. Maxmilian Grillo:

    ma qui siamo curiosi di saperle :)

  152. G.:

    miccicagula maccicagula bibibibobibibu fa la magia salir l’azion che vuoi tu bibi bi bo bi bi bu

  153. giuseppe orza:

    @G
    la magia ha portato bene…::))

  154. G.:

    di sti tempi se non ci si mette con la magia…

  155. Afro Cornini:

    …anche io vado in verde con P.(unica volta nella quale il ritardo sull’Alert si è rivelato favorevole). Ora ben due titoli verdi (moooolto pallidi, ma verdi) in ptf….una cosa che non si vedeva da secoli….

  156. Francesco Carlà:

    … cornini …

    le iperboli sono il suo forte vedo … smile …

  157. Francesco Carlà:

    … sarebbe meglio guardare il risultato della Maratona Italiana (IBII) vs l’indice S&P MIB: e’ il distacco piu’ forte di tutti i servizi premium:

    -Totale dal 2 gennaio 2006 ad oggi:
    IBII: +1% (+ dividendi IBII +5,65%), S&P MIB: -50%

    51 punti di vantaggio in 3 anni piu’ i dividendi …

  158. giuseppe orza:

    …oggi ha overperformato l’indice di ben 4,06% bello…
    il nuovo credo sarà: santal…zymil…omega 3…sole…
    su forza…contribuiamo alla causa!!!
    ::))

  159. ANGELINO FAGGIONATO:

    P migliore titolo dell’anno (fino ad oggi)

  160. Riccardo:

    @Prof. @tutti

    secondo lei si può applicare la regola 6 per A di IBCC o siamo troppo vicini alla data delle trimestrali, perciò sarebbe più cauto aspettare?

  161. Francesco Carlà:

    … riccardo …

    il concetto e’ semplice: se batte e presenta outlook positivi sara’ stato giusto l’accumulo. se invece gli earnings e gli outlook sono deludenti sara’ stato meglio aspettare …

    Io, ovviamente, ho le mie idee su come andra’ la trimestrale e su come sara’ l’outlook.
    vedremo.

  162. Riccardo:

    Idee buone? :)

    Grazie Prof.

  163. alan magnani:

    ..ma dove corrono con queste 500 e queste Punto…??

    :-) :-) :-)

  164. G.:

    @ Alan

    Se vivevo dove vivi tu mi facevo offrire almeno uno champagnino :-)

  165. alan magnani:

    @G

    quando il prof organizzerà il primo meeting dei fw-iani apriamo una bottiglia a mie spese.

    prof ho fatto una promessa in pubblico..le tocca organizzare il meeting

    :-)

  166. alan magnani:

    @G

    opss..dimenticavo che stai in Portogallo..

  167. G.:

    @ Alan

    Io intanto penso che avrei potuto qualche giorno fa comprare royal bank of scottland a 10… metterci 50mila… e vendere a 23… peccato… nutro speranze con b che non ho avuto il coraggio di vendere ed ha recupericchiato…

  168. Francesco Carlà:

    … g …
    e invece andava a 5? sono solo scommesse, non rammaricarti.

  169. G.:

    @ Alan

    aaaaa ma se il meeting fosse proganizzato in quella villettina la che ti ho fatto vedere io posso essere presente… se continua così con P…

  170. alan magnani:

    @g

    sulle banche attualmente concordo col prof…vere e proprie scommesse..
    vero è che rbs ormai è tutta statale…però sarei più per comprare il bond invece che l’azione (nel senso che lo stato garantisce il rimborso del bond, ma non che il prezzo dell’azione non si dimezzi…)

    se il prof paga il volo (low cost, chiaramente..) quella villa là sarebbe proprio un bel posticino per una bella festa fw-iana..
    ci verrei proprio, toh!

  171. alan magnani:

    @prof

    dati brutti, sotto le attese, e borse che danno un altro strattone in sù…
    che segnali sta dando ‘sto mercato? mi sembra siamo da qualche giorno in una fase “compra dopo la notizia, anche se è brutta..”
    il che farebbe ben sperare.

    Le Borse accelerano dopo i dati sulla disoccupazione Usa

    Websim – 06/02/2009 14:39:11

    Le Borse europee proseguono positive con Milano la migliore che guadagna l’1,5% al pari di Francoforte. Bene Londra che sale dello 0,8%, acquisti su Parigi +0,5%.

    Raffica di dati macro dagli Usa. Il più atteso, la disoccupazione a gennaio è salita al 7,6% leggermente sopra il 7,5% atteso. A dicembre la disoccupazione a stelle strisce era arrivata al 7,2%.

    L’aumento della disoccupazione si rispecchia in un calo di salariati nel settore dell’agricoltura per 598 mila unità, molto peggio rispetto alle attese degli analisti di 540 mila unità. A dicembre il dato è stato negativo per 524 mila unità.

    In forte diminuzione anche i salari del settore manifatturiero, calati di 207 mila unità contro le 145 mila attese. A dicembre il settore aveva perso 162 mila lavoratori.

  172. Afro Cornini:

    Una domanda da profanissimo. Ma I di IBII che scende poco quando gli altri crollano e non sale quando gli altri salgono come lo si può definire ? E soprattutto quali sono le condizioni ideali perchè possa beneficiarne ? Chiedo scusa per l’ O.T.

    Grazie.

  173. Francesco Carlà:

    … un titolo molto stabile con un beta assai basso …

  174. alan magnani:

    …un eufemismo del prof per indicare qualcosa di pressochè immobile…una specie di bradipo, diciamo..

    :-)

    si fà per scherzare prof…però, in effetti, oggi sta facendo esattamente lo 0,00%..

    a parte le battute, io credo che I sia il classico titolo che starà per lo più fermo…dando poi improvvisi “scrolloni” sulla base di notizie di bilanci,earning e altre robe del genere comunicate dal management..
    e certamente il prof si aspetta notizie buone in tal senso..se no non lo avrebbe inserito, credo.
    d’altronde il titolo è alquanto sottile, quindi quando qualcuno lo muove, si muove per davvero…

  175. G.:

    Adesso I si sta muovendo… però forse era meglio restasse fermo no? Scherzo!!

  176. alan magnani:

    @G

    I oggi ha scambiato 4345 azioni…
    a 12,50 euro fanno circa 50000 euro…secondo me oggi il titolo se lo sono passato di mano in 5 o 6 persone…non proprio un mercato affollato direi…

    :-)

  177. alan magnani:

    invece R mi piace molto e mi sa che accumulo di brutto

  178. alan magnani:

    e anche P, toh!

  179. G.:

    io su p. ho accumulato il giorno prima che salisse: fiuuuu e su r il giorno prima che scendesse… adesso non saprei… pensavo addirittura di mettere dei soldi su b. ma average down è tassativamente vietato e mi taglierebbe le mani il prof

  180. alan magnani:

    cos’è B?

  181. G.:

    b quello che è appena uscito adesso è in recupero dell’8%

  182. alan magnani:

    ah capito, non ce l’ho +..l’avevo mannaiato come da regolamento..

  183. alan magnani:

    bravo berlusca..tutti a cambiare l’auto e il frigorifero adesso!
    via via..di corsa…

  184. G.:

    siamo alla cronaca finale della settimana… mi sembrano le partite della domenica… io abolirei il trading after hour…

  185. Maxmilian Grillo:

    domanda del giorno … usare l’analisi fondamentale per valutare se un titolo quota a meno del valore intrinseco, e poi l’analisi tecnica per il timing, vuol dire usare il meglio o il peggio delle due tecniche ?

  186. umberto panzeri:

    Proff.
    Domanda
    Il mercato a già toccato il fondo…………..

    questi incentivi saranno un buco…………..

  187. G.:

    questa settimana me la devo proprio godere dopo mesi di tristezze un bel + 5% è da incorniciare… peccato non ricevere la lettera di ibii il venerdì sera me la sarei letta proprio volentieri…

  188. Francesco Carlà:

    … un po’ di pazienza … la sto scrivendo … sorriso. esce come sempre il lunedi’ mattina.

  189. Enrico Fumagalli:

    Avete letto che P ha transato con 3 banche per un importo superiore a 90 mil.?

  190. Francesco Carlà:

    … tutti …

    Una considerazione molto interessante e importante, a parer mio:
    IBII, IBCC e InvInt stanno correndo molto bene la Maratona anche
    in questo 2009. E questo per due ragioni:

    La prima: stanno battendo di molti punti anche nel 2009 gli indici di riferimento. Ma non e’ tutto.

    La seconda: lo stanno facendo con una volatilita’ di pfolio bassissima. guardate qui di seguito l’andamento, nelle settimane fin qui trascorse del 2009, di IBII e dell’indice di riferimento, l’S&P MIB:

    5.01: IBII +1%, S&P MIB +2,5%
    12.01: IBII +2%, S&P MIB +3%
    19.01: IBII -1%, S&P MIB – 4%
    26.01: IBII -2%, S&P MIB -11%
    02.02: IBII -2%, S&P MIB – 8%
    09.02: IBII +1%, S&P MIB – 5%

    A voi i commenti.

  191. G.:

    non ho capito bene, ma l’ultima settimana, 9. 02, lo s&p mib non ha fatto +3%

  192. Francesco Carlà:

    … g …

    e’ la media dall’inizio dell’anno nella sua progressione settimana dopo settimana …

  193. G.:

    aaaa ho capito, così contano i torni…

  194. umberto panzeri:

    Questi dati mi piacciono

  195. giuseppe orza:

    @prof

    ottimo lavoro e complimenti…

    una cosa xò a me è sempre sembrata strana:
    perchè usare come benchmark lo S&P MIB quando in PTF (alla fotografia attuale del ptf) ce ne abbiamo soltanto uno di titolo appartenente a tale indice?
    Sarebbe utile, a mio avviso, che la “gara” la si facesse vs gli indici di riferimento di ogni titolo appartenente al suo paniere di riferimento…il tutto per paragonare le mele con le mele e le pere con le pere…
    che ne pensa?

  196. Francesco Carlà:

    grazie … l’S&P MIB e’ l’indice piu’ rappresentativo di Piazza Affari …

  197. giuseppe orza:

    …prego…
    ma non rappresentivo dei titoli che lei inserisce in ptf…
    il midex?…l’allstar?…e perchè no il mibtel…mi pare che ancora esistono???
    ::))

  198. Francesco Carlà:

    … serve un indice rappresentativo in media …

  199. giuseppe orza:

    …per non parlare del fatto che lo S&PMIB è in sostanza un indice finanziario più che rappresentativo dell’intero universo settoriale…

  200. Francesco Carlà:

    … la questione dal mio punto di vista e’: l’S&P MIB, come tutti gli indici broad based globali, ha sempre restituito a lungo termine, 10, 20, 30 e piu’ anni, tra l’8 e il 10%. Fare meglio in media significa fare piu’ dell’8/10% in fondo alla Maratona Italiana …

    usare indici diversi di riferimento per ogni settore o azienda significa diventare matti e non cambia la sostanza …

    E matto non ho intenzione di diventare. sorriso.

  201. giuseppe orza:

    …sorrido anch’io…
    matto? Per carità…nn faccia scherzi…lei ha una missione…eheheh…da portare a termine…quella di farci guadagnare tanti soldini…
    rimane il fatto che, perdoni la mia presunzione, mi stà dando ragione…l’esempio emblematico è I.
    che c’entra con lo S&PMIB?
    e mi perdoni di nuovo…la sostanza cambia eccome!!!

  202. Francesco Carlà:

    non sono riuscito a spiegarmi. vado. buon week end.

  203. giuseppe orza:

    …caro prof…
    s’è spiegato eccome…
    …rimango dell’idea che le pere vanno con le pere…e le mele con le mele…attendo con ansia i suoi prossimi alert…
    buon week end!!!

  204. Andrea Carelli:

    @orza

    la logica del confronto con l’S&P MIB non e’ per omogeneita’ dei titoli che contiene con quelli presenti nel portafoglio IBII ma – banalizzando – la seguente:

    a chi non andrebbe bene avere un portafoglio titoli che in 30 anni restituisce (in media su tutto detto periodo) l’8-10% l’anno, cioe’ il rendimento medio nel periodo dell’S&P MIB (ex MIB30, per i piu’ anzianotti…)?

    Ebbene, se hai un portafoglio di titoli (qualunque essi siano – ad esempio quelli di IBII) che battono regolarmente (ogni anno) l’S&P MIB del 5-6% significa – con buona probabilita’ – che sui 30 anni porti a casa il 13-16% di rendimento! E direi che ci si potrebbe anche accontentare, no!?

    Il resto (confronto con indici cui fanno riferimento i titoli in IBII) puo’ essere una curiosita’, ma non l’obiettivo primario che e’ quello di portare a casa un risultato almeno pari a quello di un indice di riferimento che ha una storia pluridecennale e rappresenta i 40 titoli a maggiore capitalizzazione di Borsa Italia (dunque molto piu’ rappresentativo dell’andamento complessivo della Borsa Italiana rispetto agli altri indici settoriali). Semmai ci si potrebbe confrontare con il MIBTEL (che rappresenta l’intero listino telematico) ma (e’ un esercizio che personalmente faccio da anni), S&P MIB e MIBTEL -perlomeno negli ultimi 4 anni – sono andati sostanzialmente a braccetto (a volte un po’ piu’ su uno a volte l’altro)…

Lascia un commento:

Per commentare devi essere registrato.




© FinanzaWorld - Tutti i diritti riservati/All rights reserved Partita IVA:04401280757 - Finanza World e' una testata giornalistica fondata e Diretta da Francesco Carla'


Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: