Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti, e sui servizi finanziari, e non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Guarda GRATIS le prime 3 lezioni!

Clicca subito sui seguenti link:
- Lezione 1 - Livello Iniziale
- Lezione 11 - Livello Intermedio
- Lezione 21 - Livello Avanzato

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


Master Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra


Rally natalizio o Window dressing?


Due giorni di rally dicembrino non fanno primavera.

Chi ha un po’ di esperienza dei mercati azionari
sa bene che i Bear Rally, cioe’ le giornate positive
durante i periodi negativi delle Borse, possono
essere particolarmente eccitanti.

Ma non per questo sono meno pericolose per chi
trae conclusioni affrettate sul trend. In piu’ c’e’ il
periodo del Window dressing, una specie di effetto
ottico che i manager dei disastrati fondi
d’investimento di tutto il mondo, e quest’anno
sono praticamente tutti, creano verso la fine dell’anno,
espellendo dal portafoglio i titoli messi peggio e
comprandone di nuovi.

Serve come doppio fumogeno per i poveri clienti
‘gestiti’: da una parte hanno l’impressione che
non vada poi cosi’ male.

Dall’altra serve a far vedere che i campioni del
momento sono tutti, guarda caso, in portafoglio.

La domanda quindi e’ una sola: si tratta di un
Rally natalizio o di Window dressing?

137 Commenti su “Rally natalizio o Window dressing?”

  1. Fabio B.:

    Qualche qiorno fa scrivevo che il rally sarebbe arrivato quando più nessuno se lo sarebbe aspettato.
    Io al rally di fine anno non ci credo più.
    Che sia un buon segno?

  2. Renato Sabena:

    ….mi sbaglierò ma vista la situazione economica attuale non mi affretterei a ricomprare azioni, aspettiamo e vediamo, i minimi potrebbero ancora arrivare, in fondo nel 2001 dopo le torri gemelle ci fu un forte rimbalzo dopo la discesa di settembre e poi a ottobre 2002 si vide l’inferno, gli indici calarono ben al di sotto di settembre 2001, potrebbe risuccedere a ottobre 2009?

  3. Riccardo:

    @Prof.

    La debolezza di A di questi giorni (fà peggio dell’indice) può essere dovuta a Window dressing o ad altri movimenti dei fondi?

  4. alan magnani:

    A ha il raffreddore…qualche news particolare?

  5. Renato Sabena:

    @ Riccardo e Alan
    lasciate lavorare il prof…
    …sul mercato attualmente ci sono azioni regalate, qualcuno si starà semplicemente spostando su quelle…………
    …@ tutti
    ..intanto gli indici han già perso il 3% dal mio precedente post e domani in tanti potrebbero passare alla cassa per realizzare le salite degli ultimi giorni…..

  6. Aldo Del Favero:

    Per me si tratta di Window dressing in questi giorni stanno risalendo i perdenti del 2008, qualcuno che li ha ancora in portafoglio spera di rivederli ai livelli del passato, ma il passato non ritorna.
    Invece nessuno cerca dei nuovi vincitori, infatti i titoli di IBII vivono in affanno, forse è ancora prematuro capire chi uscirà più forte da questa crisi, magari si capirà meglio dopo i risultati del quarto trimestre 2008.

  7. Riccardo:

    @Sabena

    meglio che non posti più, chissà che gli indici non salgano… :)

  8. Riccardo:

    @alan

    Quella di A sembra un’influenza… strano andamento, due settimane fà era super resistente, ora in affanno.

  9. alan magnani:

    @riccardo

    eh lo so, ma confido nell’analisi del prof e nella bontà della società
    son dentro da 9,60..spero di non andare sotto..

  10. Francesco Carlà:

    … riccardo …
    Ma piu’ o meno il prezzo e’ sempre il medesimo di due settimane fa, il che non e’ mica poco considerando quello che succede alla maggioranza dei titoli … +75%.

  11. Francesco Carlà:

    … del favero …

    invece la cosa giusta da farsi e’ proprio cercare i nuovi TopVincitori …

  12. alan magnani:

    questo è vero..quando arriva in zona 10 euro tende a rimbalzare bene..diciamo che pare sia giudicato conveniente a questi prezzi

    speriamo anche stavolta

  13. alan magnani:

    comunque, sul topic, io dico che se tiene questi livelli a gennaio aprliamo di nuovo trend

  14. alan magnani:

    parliamo

    :-)

  15. Riccardo:

    @Prof.

    …-75%…
    Non era una critica al titolo, era solo per cercare di capire il perchè di certi andamenti, sempre che ci siano ragioni razionali, spiegabili.

  16. alan magnani:

    vabbè..giornata non significativa in america..livelli in zona “terra di nessuno”…nessun segnale importante

    saluti

  17. Riccardo:

    @alan

    giornata non significativa… il SuperTop ha perso più dell’8% !
    Oggi proprio deboluccio.

  18. alan magnani:

    parlavo degli indici Riccardo..
    su A…aspettiamo il prof

  19. Daniele Piana:

    Certo che A oggi ha avuto anche i volumi sopra la media… per quel poco che so non è un gran bel segno…

  20. Maxmilian Grillo:

    Alla fine si finisce sempre in OT … e allora scatta la domanda.
    Ma il titolo A. di cui stiamo discutendo, non e’ ancora soggetto al’acquisto da parte della subentrante ad un prezzo piu` alto di quello attuale ?

  21. Francesco Carlà:

    … riccardo…
    +75% era il profitto totale di A dall’ingresso ad oggi …

    … tutti …
    non c’e’ nulla di specifico su A ma c’e’ la paura della recessione generalizzata nel settore consumer e la debolezza di alcuni competitors come E che oggi hanno emesso un profit warning.

    come sempre: vedremo e ci sentiamo nella newslettera di IBCC di domani. buonanotte a tutti i Bloggers.

  22. Renato Sabena:

    @ tutti
    …forse ha anche inciso il mega piano di tagli di posti di lavoro della Sony…..

  23. alan magnani:

    oggi tutto tace…sotto la coltre di neve che sta imbiancando il paesaggio..beato chi può andare a sciare..

  24. alan magnani:

    prof a me piace Fiat..a lei no?

  25. Massimiliano:

    Io tutto sommato credo a un rally natalizio, poi un lentissimo e altalenante trend al rialzo…mooolto selettivo .
    Troppo ottimista ? forse, ma ribadisco il lentissimo e altalenante….

  26. alan magnani:

    ma oggi mi sento proprio abbandonato almio destino…

    c’è nessunoooo?

    :-)

  27. Mario Tau:

    anke oggi alleluja…..

  28. Mario Tau:

    alan la gente saggia è fuggita via…….

  29. alan magnani:

    già..in micronesia…dove andrei io con mia moglie e il mio pupino che sta arrivando…

    prof posso fare la maratona dalla micronesia?

  30. alan magnani:

    azz..altra giornatina tosta per il top di ibcc

  31. Fabio B.:

    direi che fare la maratona da un posto lontanissimo è una cosa a dir poco sfiziosa!
    Una delle cose belle della maratona è che non ha confini.

  32. alan magnani:

    l’idea è assai attizzante…
    chissà mai un giorno..

  33. Riccardo Marsetti:

    Certo che in-topic ci si sta’ proprio poco e’ :)

  34. Maxmilian Grillo:

    ci vorrebbe un bello spot di Obama … faccia sorridente … piu` videogames per tutti ! :)

  35. Fabio B.:

    ho paura che qui ci vorrebbe un miracolo…

  36. Riccardo Marsetti:

    Ot, per Ot :)
    Prof.
    L’ex super top D., e’ da un po’ che viaggia bene… regola 6 ?
    Che ne pensa ?

  37. Andrea Lombardo:

    è vero ma è sempre un buon titolo d. è ancora sotto del 60% sarebbe perfetto per l’applicazione della regola sei.

  38. alan magnani:

    mi sa che oggi il prof fà vacanza…con ‘sta neve sarà a sciare :-)

  39. alan magnani:

    S&P non mi piace stasera

  40. G.:

    @ Magnani

    fosse solo lui…

  41. G.:

    accidenti in questi due giorni ibii è un po’ stanco sarà perché ha resistito alle grandi burrasche?

  42. Mario Tau:

    @ G.: veramente saremmo in recessione….. perche’ la borsa di grazia dovrebbe salire….??????

  43. Daniele Piana:

    Di solito si torna sugli ex solo se lo fa il prof. .
    Penso che sia meglio concentrarsi sugli ultimi entrati o tenere la liquidità per i futuri alert.
    Io perlomeno faccio così.

  44. Daniele Piana:

    @ alan
    Non mi posso ritenere esperto di analisi tecnica, comunque concordo con te, ha effettivamente un andamento alquanto nervoso.

  45. alan magnani:

    @mario

    la borsa l’ha già fatto capire da un pezzo che siamo in recessione…non c’era bisogno che lo dicesse il telegiornale…
    è per questo che potrebbe iniziare a salire..perchè i prezzi sono avanti di 6 mesi rispetto alle notizie..

  46. alan magnani:

    @daniele

    neanch’io esperto..solo studioso ed osservatore :-)

    non mi preoccupo fino a 815

    però mi piaceva + ieri e ierl’altro

  47. Alfredo Gaggiotti:

    @ Tau,
    non sono un esperto di mercati, ma una cosa ho imparato a fare…ed è quella di eliminare l’errore sistematico da “novizio”, che si lascia influenzare, troppo, dalle notizie di economia reale…
    Main Street è diversa da Wall Street…la borsa americana è rimabalzata venerdì su dati di disoccupazione che erano roba da Armageddon…Tokio rimbalza nel momento che il gigante SONY licenza paesi interi di lavoratori…
    …oggi la borsa italiana è salita con l’ufficializzazione della recessione…

    …dal punto di vista umano e sociale sono tutte notizie terribili…per l’investitore sono tutte notizie positive…se le società licenziano, vuol dire che stanno riducendo i costi per salvaguardare i margini…se non la fine, quantomeno un inizio di fine della crisi!

    La legge generale è che la borsa anticipa nel bene e nel male l’economia reale…forse i mercati finanziari stanno allungando il collo e aguzzando la vista in cerca di un lume che assomigli alla fine del tunnel…

  48. Enrico Falcetta:

    @ Gaggiotti

    Comincio a pensarla anche io allo stesso modo, speriamo che no sia un abbaglio.

  49. G.:

    @ Tau

    beh se la borsa sale due giorni consecutivi mi farebbe piacere che anche il mio portafoglio seguisse la stessa tendenza no?

  50. Alfredo Gaggiotti:

    ma i titoli che abbiamo in IBII sono per lo più difensivi…penso che il prof stia attendendo alcune conferme prima di lanciare nuovi alert…

  51. Alfredo Gaggiotti:

    @ Falcetta,
    riguardo al funzionamento dei mercati, quello che ho riportato è scritto in tutti i libri di finanza (non più tardi della decima pagina di ogni libro che si rispetti)…quindi non è una opinione personale!
    …riguardo alla fine del tunnel, guardando allo S&P 500 è rimbalzato dove tutti se lo aspettavano…a 800 punti (puoi andare a cercare nei post di 2 mesi fa)
    …riguardo alla gestione del portafoglio, io seguo pedissequamente il Prof, cercando di leggere tra le righe dei suoi post per partire con l’accumulo

  52. Maxmilian Grillo:

    senza follow-through non c’e` la primavera tanto attesa.

  53. Alfredo Gaggiotti:

    Mi piacerebbe che qualcuno, con i mezzi, facesse questo paragone:

    l’attuale crisi ha portato i mercati a cedere il 50-60% in meno di 18 mesi: quale è stato l’intervallo di tempo durante il quale il mercato perse il 50-60 % nella crisi iniziata nel ’29?

  54. Filippo Biscarini:

    Nel ’29 il Dow Jones perse il 50% in circa 1 anno e mezzo, nella primavera del ’31. Poi però arrivò a perdere quasi il 90% un anno dopo, nell’Aprile del 1932.

    Cambiando di tema, stavo controllando le quotazioni di Mac Donald’s e ho visto che è sui massimi storici: apparentemente la crisi non la ha scalfita, strano. Qualcuno sa perché? Sarebbe stato un’eccellente investimento!

  55. Daniele Piana:

    ho guardato, il DJ valeva
    350 nell’agosto 1929,
    178 nel dicembre 1930 per finire a
    44 nel lugli del 1932

  56. Maxmilian Grillo:

    nei precedenti periodi di crisi (piu` o meno percepita) e` aumentato l’uso di sigarette, medicine, scommesse ed e` diminuita la qualita` del cibo.
    Non mi chiedete il riferimento perche` non lo ricordo, ma questo era il risultato della ricerca.

  57. Daniele Piana:

    Per citare qualcuno che ne sa di più …. il prof…. “ci sono delle cose a cui gli americani non rinunciano mai…”

  58. Daniele Piana:

    L’avrebbe sicuramente postato lui il commento, ma a quanto pare è veramente andato a sciare…………. :-)

  59. Francesco Carlà:

    … piana e tutti …

    Niente sci. Troppo pericoloso. Vi ho seguiti tutto il giorno di nascosto come fanno migliaia di Fwiani regolarmente con il mio Blog … sorriso.

  60. Riccardo Marsetti:

    Buon giorno.
    Grazie Prof. pel la letterina su D. :)

    Forse Bergamo e’ un’isola felice, ma qui la “crisi” non sembra aver colpito per la strada.
    Qualcuno magari conosce Orio Center (mettetelo in google), ieri era stracolmo di gente, con sacchetti anche sotto le braccia !
    Da Media World non si riusciva nemmeno ad entrare, da Darty idem, da Auchan usciva gente con carrelli stracolmi, e tutte le boutique brulicavano di acquirenti.

    Qualcuno ci marcia di brutto.

  61. Alfredo Gaggiotti:

    @ Marsetti,
    si comprano scorte di cibo da Auchan perche’ costa meno, magari facevano le scorte per i vari pranzoni e cenoni sotto le feste: ci vedo una grande ottica di risparmio.

    Media World e Darty: la gente per non pensarci, compra Wii, PSP, telefonini

    Scommetto che i negozi di vestiti di categoria medio alta erano “meno pieni”

  62. Erino Montanari:

    @Tutti
    secondo voi ora che i tassi stanno scendendo è poco indicato prendere un 5,25% fisso per i prox 15/20 anni…???

  63. Luca Manzo:

    con i tassi al 2,5, non è una grande idea, ti pare?

  64. Fabio B.:

    @Erino
    ho un mutuo variabile da 4 anni.
    Tasso minimo 3.13% Feb 2005
    Tasso massimo 5.82% Nov 2008
    Tasso attuale 3.95%
    Poi vedi tu secondo la tua situazione. Per fare un variabile devi poter sopportare una rata ben più alta di quella iniziale.

  65. Danilo Masotti:

    Nel mio uindovdressing sfoggio dei maiali cinesi (vecchio titolo dle prof) in super verde.
    Poi basta.
    Ogni tanto vado a guardare la vetrina, poi esco :-)

  66. alan magnani:

    beh, son sincero, col dato della disoccupazione americana mi aspettavo un -3% pronti via in america…
    mah..ci si risente dopo per ulteriori valutazioni…

  67. Francesco Carlà:

    … iperverde direi: +36% … sorriso.

  68. G.:

    peccato per ibii che in qesti giorni fa peggio degli indici

  69. Erino Montanari:

    ci rimetteremo in carreggiata, il vantaggio è buono.
    sinceramente non capisco L.

    @Prof
    lei che dice tasso 5,20% fisso per 15/20 idea pessima ora…???

  70. G.:

    a quanto pare lamentarsi serve ogni tanto :-)

  71. alan magnani:

    mi piace l’america di questi ultimi giorni: pessime notizie su tutti i fronti e indici stabili…

  72. grimaldi gian paolo:

    Oggi la SBN ha abbassato ancora di 1/2 punto… siamo a livelli del Giappone ormai. Salvo qualche membro idiota che pensa che non ci siano ulteriori margini, anche la BCE abbasserà di brutto insieme con BOE ed un po’ ancora la FED.

    Adesso è tutto un safe haven (pochi o nulla basta sembrino sicuri)
    ma quando ci si stancherà di prendere quasi nulla dal reddito fisso cominceranno in molti a comprare azioni:

    - anche dividendi miseri saranno meglio di cedole miserrime
    - a questi prezzi un’azienda che faccia in qualche modo utili non si può che comprarla
    - non sucedderà certo che tutti i settori e tutte le aziende vadano in rosso. Il fondo delle quotazioni lo abbiamo, IMO, più o meno visto ora dobbiamo capire dove è il fondo degli earnings

    con tassi in discesa la borsa sale, io a pelle ricordo sia stato sempre così… vado a fare qualche ricerca di conferma

    Mi sbaglio?

    adesso però è molto window dressing, non credo sia un rally.

  73. Maxmilian Grillo:

    Prof cosi` ci piace !

  74. alan magnani:

    grande prof..già comprato tutto
    e sono d’accordo sul timing e sulla qualità delle azioni, poi si può sbagliare ma “del doman non v’è certezza”..

  75. Salvatore Lanzilotto:

    …esiste la possibilta’ di fare un tasso variabile per un certo periodo combinato con un tasso fisso? es: per come sono le cose adesso, fare un variabile per i primi 10 anni e un fisso per i successivi 10?

  76. alan magnani:

    queste però non le muoviamo noi con i nostri acquisti….
    ;-)

  77. Daniele Piana:

    Questa sera durante il mio consueto giro in un mega negozio di HiTech, nell’eroico tentativo di tenere alti i consumi e ridurre al minimo l’impatto della recessione :-) , stavo cercando qualcosa tra gli scaffali e mi sono praticamente inciampato in un carrellino contenente tre scatoloni di “Guitar Hero”, tra le varie scritte della confezione risaltava il logo del nostro superTop IBCC.
    Considerando che gli aquirenti erano solamente due ragazzini mentre le confezioni erano tre mi è parso un segnale di buon auspicio per l’unico superstite del portafoglio!
    Sarà l’avvio del Rally Natalizio?

  78. Donald Brioschi:

    Scusate che cosa vuol dire Window dressing? visto che sono “nuovo” dell’ambiente :-)

  79. Francesco Carlà:

    … tutti …

    grazie e, come sempre … vedremo.

  80. Renato Sabena:

    @ maximilian grillo e alan magnani
    …evidentemente vi mancava il perdere soldi in azioni?
    …stavolta market timing sbagliato, vabbhe succede, ma perchè nn si è aspettato il follow trought o mi sfugge qualcosa?
    …unica consolazione stiamo correndo una maratona quindi oggi nn conta nulla anche se a volte mi viene un dubbio che si rischia di nn arrivare in fondo alla maratone avendo finito i soldi prima….

  81. Renato Sabena:

    …comunque sono titoli iper difensivi e mi piacciono perchè li conosco bene, quindi il prof si aspetta periodi brutti per l’economia mondiale immagino…..

  82. Francesco Carlà:

    … sabena …

    Si chiama follow through e non trought.

    Ricordo ancora una volta i risultati della Maratona dell’investimento dei servizi premium di Finanza World:

    IBCC (Wall Street)
    -Totale dal 2 gennaio 2004:
    IBCC: +60%, S&P 500: -10%

    Investitore Intelligente (Etf e Global)
    -Totale dal gennaio 2005 ad oggi
    InvInt: +16%, S&P500: -19%

    IBII (Piazza Affari)
    -Totale dal 2 gennaio 2006 ad oggi:
    IBII: +2% (+5,65% dividendi), S&P MIB: -44%

    Sintesi:

    I ns servizi premium stanno surclassando
    gli indici, ma stanno anche avendo performances
    molto positive sia a wall street (5 anni di Maratona),
    che sul mercato globale (4 anni di Maratona),
    che in Italia (3 anni di Maratona).

  83. Francesco Carlà:

    … sabena …

    ho spiegato nell’alert perche’ ho inserito questi 4 nuovi titoli nel pfolio di IBCC …

  84. alan magnani:

    @renato

    il market timing non si valuta 1 ora dopo l’acquisto..
    ne riparliamo fra qualche giorno, se avrai ragione mi cospargerò il capo di polvere ma fino a 815 di S&P io sono ottimista (come ho già spiegato in diversi post..)

    i titoli del prof sono l’ideale in un mercato del genere..sono completamente d’accordo sulla scelta

  85. Francesco Carlà:

    … tutti …
    tra l’altro questo vuol dire che molti fwiani premium hanno comprato meglio di me … sorriso … cosa che io ho sostenuto tante volte.

  86. Renato Sabena:

    …forse mi sono spiegato male, non volevo essere polemico semplicemente avevo capito che bisognava aspettare 3 chiusure positive consecutive come minimo per rientrare sui mercati e non capivo perchè stavolta non lo si era fatto visto che a luglio 2006 con i 3 titoli dei videogiochi era funzionato alla perfezione sfruttando l’ottimo servizio fornito dal prof…..

  87. Maxmilian Grillo:

    @Sabena
    Giusto per la cronaca, la mia era una battuta, perche` i titoli e i criteri di scelta mi erano piaciuti. poi non li ho ancora acquistati.

  88. Francesco Carlà:

    … sabena …

    Perche’ questi nuovi aspirantivincitori sono titoli value non titoli growth come i games cui si riferisce … quindi hanno regole diverse e comunque il follow through ha senso sugli indici non sui singoli titoli …almeno per me.
    in ogni caso sono contento se i fwiani premium hanno avuto un timing migliore del mio in questa occasione, ma il timing su un titolo value comprato ad un prezzo dcf davvero buono, e protetto da un ottimo dividendo trimestrale, non e’ cosi’ decisivo.

    vedremo nei prossimi giorni, mesi e, speriamo, anni. perche’ il mio obiettivo quando inserisco un aspirante in pfolio e’ tenermelo per anni.

    com’e’ successo in tanti casi di successo.

  89. Renato Sabena:

    @ alan
    se rileggi il mio post ho scritto che oggi non conta nulla…
    …semplicemente nn capivo tutto questo entusiasmo per i nuovi titoli, in fondo se IBCC ha surclassato l’indice nel 2008 è stato proprio perche di titoli ne avevamo pochissimi in portafoglio…..

  90. Francesco Carlà:

    … sabena e tutti …

    confermo e preciso: se ibcc ha surclassato l’indice nel 2008 e’ stato perche’ ho venduto in primavera ctrip a +337%, valero a +161, disney a +98% etc etc quando le valutazioni mi parevano ormai troppo ottimistiche. e molti di questi titoli oggi sono sotto del 60 o 70%.

    In seguito ho evitato le tante trappole sparse sul cammino di wall street nel 2008 inclusa quella di usare male la liquidita’.

    per i miracoli mi sto attrezzando come recitava un famoso cartello appeso nei negozi qualche anno fa … sorriso.

  91. alan magnani:

    @renato
    nessuna polemica e nessun problema renato, mi sembrava strano commentare un timing pseudo-sbagliato cosi presto…
    penso che siano prezzi davvero interessanti per provare ad entrare…e mi aspettavo un alert da un momento all’altro..come poi è successo
    poi, ripeto, si può sbagliare egli stop loss esistono proprio per questo.. ;-)

    buona serata

  92. alan magnani:

    oggi è finita “un pò cosi”…c’è ancora spazio per altri ribassi fino a max 815..poi deve tornar su per farci sorridere
    facciamo il tifo perchè salvino l’auto usa nei prox giorni

    buona notte

  93. Renato Sabena:

    …cmq il timing è stato azzeccato sul dollaro, comprare a 1,34 scarsi aiuta rispetto a 1,26…..
    @ prof ovviamente stiamo aspettando che faccia i miracoli per noi, nei giorni scorsi qualcuno ha postato che voleva correre la maratona dalle Maldive e per fare quello penso che ci vogliano i suoi futuri miracoli ;-)

  94. Francesco Carlà:

    … sabena, magnani e tutti …

    sorrisi e buonanotte, fc.

  95. Aldo Del Favero:

    Secondo me passata l’euforia natalizia a gennaio ci sarà l’ennesima picchiata, più o meno come lo scorso anno

  96. alan magnani:

    buonanotte prof

  97. alan magnani:

    @aldo

    speriamo di no dai…

  98. alan magnani:

    a parte che non mi sembrqa ci sia in giro quella gran euforia…

  99. Mario Tau:

    il peggio deve ancora venire……

  100. alan magnani:

    …azz…ma in america vogliono autodistruggersi?

  101. Mario Tau:

    chiamate la protezione civile……!!!!!!!

  102. Mario Tau:

    prima le donne e poi i bambini!!!!!!

  103. Danilo Masotti:

    Io mi aggrappo ai maiali cinesi e galleggio… “non può piovere sempre” diceva lui là. “Perchè no?” dico io.
    Saluti inondati e bacini esondati a tutti ;-)

  104. Riccardo:

    Non trovo notizie particolari sui maialini… possibile che “il mercato” sia così stupido? si è accorto del titolo tutto ad un tratto?

  105. Riccardo:

    Oggi per IBII altra giornata di passione, sbaglio o qualche titolo è a rischi SL?

  106. Francesco Carlà:

    … swings cosi’ violenti senza notizie precise e su small small caps, come nel frattempo e’ diventata feed, indicano manipulation di solito …

  107. Riccardo:

    Grazie Prof.

  108. Francesco Carlà:

    … riccardo …

    un paio, ma sono sotto controllo … e vanno meglio dell’indice sebbene una di queste sia pure settoriale …

    sinceramente la resistenza di LR a tutto e tutti (crollo del prezzo del petrolio, crisi dell’automobile, crisi economica etc) e’ a tratti incredibile …

  109. Danilo Masotti:

    Prof, mi/ci spieghi il concetto di “manipulescion”

  110. Francesco Carlà:

    … masotti …

    feed ha un market capital di 85 milioni di dollari dopo il +45% di ieri. non e’ difficile muovere un titolo simile, in alto o in basso, anche senza notizie. ha un beta (l’indice della volatilita’) di 3.25, vuol dire che e’ tre volte e un quarto piu’ volatile nel 2008 del gia’ volatilissimo indice s&p 500 … sono sempre piu’ contento di aver preso il mio profitto a +18% molti mesi fa. feed e’ una nave su cui si continuera’ a ballare parecchio … sorriso.

  111. Mario Tau:

    prof…. per’ un bel 45% in un giorno…. è buono….

  112. Francesco Carlà:

    … tau …

    con la tua esperienza sai benissimo che nessuno ha portato a casa sul serio quel 45% …

  113. Francesco Carlà:

    … e inoltre: anche ammesso e non concesso che qualcuno ci fosse riuscito, si tratta di uno swing trader che avra’ usato pochissimo capitale, a meno che non sia pazzo, e che comunque per un killing del genere riuscito, sempre ammesso e non concesso, chissa’ quanti ne ha falliti e ne fallira’ …

    fino al fallimento.

  114. Danilo Masotti:

    Scusate, poi mi fermo qui: ma con un titolo così che fa +45% in un giorno, cosa bisogna fare? Che casino !!!!

  115. Francesco Carlà:

    … bisogna fare due cose:

    1 sapere a che prezzo ce l’hai;
    2 applicare il metodo.

  116. Mario Tau:

    i future americani sono unpo’ negativi…..

  117. G.:

    Ibii ha un andamento anticiclico, quando le borse vanoo su lui fatica a seguirla, quando vanno giù lui si salvicchia…

  118. Francesco Carlà:

    … g …

    e siccome l’indice va molto piu’ giu’ che su la cosa e’ positiva …

    io la vedo cosi’: gli aspirantivincitori di ibii stanno dimostrando una grossa resistenza … e se resistono in pfolio ci pagheranno i dividendi …

  119. Mario Tau:

    ben detto prof!

  120. Riccardo:

    Sembrano arrivare buone notizie dal fronte USA riguardo la vendita di videogiochi… speriamo bene per A.

  121. Alessandro Crespi:

    Mi chiedo se ce la faranno mai a controllarlo….

    http://www.babylontoday.com/national_debt_clock.htm

    soprattutto ora che da ottobre è cresciuto di un altro 5% in 2 mesi…
    se scoppiasse la bomba???

    Prof che pensi di questo super debito? meglio o peggio il nostro???

  122. G.:

    io ho un dubbio: ma se fallisce GM Fiat e imprese varie che le ruotano attorno, non dovrebbero crescere, perché le azioni legate al campo automobilistico perdono più delle altre?

  123. Mauro Manenti:

    Ci mancava solo Bernard Madoff……certo che non ci si può fidare più di niente e nessuno !!!
    Questa crisi sta mettendo in luce tutte le truffe finanziarie esistenti……..

  124. Francesco Carlà:

    … manenti …

    ha fatto bene a sottolinearlo: dimostra sempre di piu’ l’importanza della finanza democratica e dell’indipendenza finanziaria … ma dimostra pure che i controlli in Usa ci sono … madoff prendera’ una decina d’anni di galera … anche se probabilmente potevano accorgersene prima visto che operava dal 1960 …

    … g …

    il problema e’ che il mercato sospetta che se gm etc piangono, anche in altre case mica ridono troppo …

  125. giuseppe orza:

    postavo pochi gg fa riguardo a LR

    giuseppe orza:

    Dicembre 2nd, 2008 alle 10:04
    Caro Prof, qualcosa nn mi torna…il metodo è metodo, la disciplina è disciplina, gli stop loss sono stop loss…

    @prof: lei poco fa…
    sinceramente la resistenza di LR a tutto e tutti (crollo del prezzo del petrolio, crisi dell’automobile, crisi economica etc) e’ a tratti incredibile …
    Cambiato idea???
    smile
    Concordo con lei: lo stop loss è una mannaia e aggiungo io: una regola ferrea alla quale nn si può prescindere (evita l’effetto spirale)…visto che il mercato attuale è una vera e propria scommessa!!! Dunque una puntata andata male…avremo modo di rifarci con altre “scommesse”…
    con simpatia

  126. Francesco Carlà:

    … orza …

    infatti. anche se quello che dice lei e’ limitato alle small caps growth … non a tutte le azioni …

  127. Riccardo Marsetti:

    P. e’ una mosca bianca allora ?
    Basta con questa cosa della mannaia dai !!!!

  128. Francesco Carlà:

    … tutti …

    I soldi per salvare GM e l’automobile Usa li tira fuori la Casa Bianca … e il mercato rimbalza …

  129. giuseppe orza:

    Io stò col prof…via al sondaggio…cosa ne pensate???

  130. giuseppe orza:

    …Pochi minuti fa la Casa Bianca ha annunciato di essere disposta a prendere in considerazione l’utilizzo dei fondi Tarp (quelli destinati al settore finanziario) per aiutare il settore automobilistico. Il governo federale potrebbe essere costretto ad intervenire direttamente per evitare il fallimento immediato del settore auto.

  131. Francesco Carlà:

    … non lasceranno fallire gm etc per moltissime ragioni …

  132. Umberto Pacchetti:

    In questi momenti,è naturale avere i nervi in tensione,tensione che non deve,ritengo, pressare troppo il Prof,potrebbe essere “cosa” non funzionale per tutti noi.

  133. Francesco Carlà:

    … pacchetti …

    grazie per la considerazione … sorriso.

  134. giuseppe orza:

    Prof ha i nervi in tensione???
    ::))

    Io è da quando lavoro che ce li ho…(il Prof. forse intuisce il perchè)

    per cosi poco???

  135. giuseppe orza:

    General Motors (GM.N) -9,7% e Ford (F.N) -1,4%, restano negative, ma si riprendono dal tremendo colpo subito nel dopoborsa di ieri, GM perdeva il 40%.

  136. giuseppe orza:

    …oggi sono in vena di post…

    …sorriso

  137. Francesco Carlà:

    … orza, pacchetti e tutti …

    I nervi in tensione ce li ha chi non ha un piano provato, una strategia meditata … chi non investe ma scommette.

    Nel nuovo Post che ho appena inserito sul Blog si parla proprio di queste cose.

Lascia un commento:

Per commentare devi essere registrato.




© FinanzaWorld - Tutti i diritti riservati/All rights reserved Partita IVA:04401280757 - Finanza World e' una testata giornalistica fondata e Diretta da Francesco Carla'


Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: