Rally di fine anno se ci sei batti un colpo
Le Borse spesso usano in modo positivo gli ultimi due mesi dell’anno. Infatti novembre era cominciato bene appena prima dell’elezione di Obama negli Usa, ma poi l’Europa prima e l’America giusto dopo, hanno invertito la rotta e ripreso la marcia indietro degli indici, anche se ancora non sono stati violati i minimi di ottobre.
I servizi premium di Finanza World, la Maratona Usa, la Maratona Italiana, la Maratona Globale, hanno visto assai premiata la loro strategia e infatti stanno sbaragliando gli indici di riferimento anche in questo 2008.
Anzi direi, ancora di piu’ in questo storico 2008. In particolare i trionfali recenti earnings del mio SuperTopVincitore hanno dimostrato che perfino in un ambiente cosi’ ostile, la razionalita’ dei fondamentali prevale sempre. Infatti ha fatto +9% mentre l’indice perdeva piu’ del 5%. Ma adesso la domanda chiave: secondo voi avremo il classico rally di fine anno, oppure questo 2008 morira’ povero insieme agli scommettitori e ai centometristi al contrario di quello che accade ai Maratoneti Indipendenti?
Rally di fine anno, se ci sei batti un colpo.



























novembre 7th, 2008 alle 09:47
Domanda impossibile, chiunque dica di avere una risposta mente.
La borsa ha dimostrato di fregarsene di tutto e di tutti, i fondamentali non contano piu’ nulla, come hanno dimostrato D. e T. (ex di IBII)
Non so quale sia il Super Top di IBCC perche’ non sono abbonato a quel servizio, ma il 2008 di IBII ha regalato qualche piccola soddisfazione ma anche brutti momenti, stoplos difficili da rispettare a causa dei bruschi cali, timing errati…
novembre 7th, 2008 alle 10:02
Avere equilibrio nel 2008 e’ una bella cosa.
… IBII sta battendo l’indice di riferimento di 25 punti percentuali nel 2008. Abbiamo avuto un titolo che ha fatto +32% (indice S&P MIB -45%) e dal 2006 ad oggi, inizio della Maratona Italiana, stiamo battendo l’indice di 40 punti.
Senza una prospettiva di questo tipo non si puo’ investire in modo equilibrato e regolare nell’azionario.
novembre 7th, 2008 alle 10:13
difficile un rally vero e proprio con questi risultati aziendali..
il mio pronostico è una variazione degli indici tra lo O e il 5% da qui a fine anno.
p.s. i 2 portafogli ibcc e ibii sono in positivo, contro -9% degli indici in 3 giorni…e R sta facendo +5% in questo momento…
cerchiamo di essere obiettivi e riconoscere i meriti: la matematica non è opinabile.
novembre 7th, 2008 alle 10:14
… almeno quella …
novembre 7th, 2008 alle 10:18
@Alan e Prof:
Mi cito : “ma il 2008 di IBII ha regalato qualche piccola soddisfazione ma anche brutti momenti”
Piu’ obiettivo di cosi’
novembre 7th, 2008 alle 10:36
Mi permetto di intervenire sulla questione, in effetti non è in dubbio la qualità del metodo ma confermo che per me fare un rendimento positivo in questo 2008 su IBII è risultato ostico. In situazioni molto turbolente come quelle vissute nel 2008 i ritardi nel recepimento degli Alert (fisiologici e diversi per ognuno a seconda del grado di ‘attaccamento’ alla propria mail), i ritardi negli stop-loss o nel profit-taking, la selezione sui titoli in portafoglio (magari non tutti riescono a mettere in portafoglio tutti i consigli del Proff e dello staff), la gradualità di ingresso sui titoli (la gradualità paga ma allontana dai valori del portafoglio di riferimento) hanno portato un discreto scostamento tra il mio rendimento e quello ‘teorico’ del portafoglio IBII.
Ma qui dovrebbe essere la strategia della maratona a farmi vedere quest’anno come la tipica salita imprevista che fa rallentare il passo e venire il fiato corto…magari quando la perizia nell’utilizzo del metodo sarà maggiore riuscirò a fare le salitelle senza rallentare anche io….
Tornando sul rimbalzo sperato anche io non credo a qualcosa di molto eclatante, ma un rialzo del 5% da qui a fine anno non sarebbe comunque da disprezzare….ammesso che venga !
Buona giornata.
novembre 7th, 2008 alle 10:55
… cornini …
Posso garantirti che molti abbonati, veterani ma anche nuovi e nuovissimi, a volte, o magari spesso, fanno perfino meglio del benchmark di IBII …
Comunque, non dimenticando le molte vittorie parziali che ci stanno dando in tutti i servizi premium il vantaggio enorme che abbiamo, ripeto fino allo sfinimento: e’ il risultato della Maratona che conta.
Tra l’altro questo e’ uno dei momenti migliori degli ultimi 5 anni per partire per la Maratona. E l’aumento per certi versi incredibile (+20%) degli abbonati nel peggior ottobre degli ultimi 21 anni, dimostra che gli Investitori sono Intelligenti, come sostengo da almeno un decennio.
Fateci caso: le battaglie di Finanza Democratica di Finanza World e mie stanno ottenendo buoni risultati una dopo l’altra:
Le riepilogo in ordine storico:
1 Abbattimento delle commissioni;
2 Fine del lotto minimo;
3 Diffusione contemporanea delle informazioni finanziarie;
4 Fine dell’omerta’ sui fondi d’investimento;
5 Lotta ai Derivati incontrollati;
6 Diffusione dei principi della Maratona;
7 Diffusione del mio Metodo di gestione del pfolio;
8 Lotta ai conflitti d’interesse;
9 Affermazione dell’importanza dell’Indipendenza.
In gran parte tutti questi risultati si devono ai Fwiani e alla forza delle idee giuste e importanti. Grazie a tutti.
E chissa’ quante altre ne dimentico … Me le ricordate voi?
novembre 7th, 2008 alle 11:02
… anche oggi R di IBII e’ uno dei migliori titoli di Milano e in pochi giorni accumula un profitto del +18% …
in questo ambiente, lo sapete bene, non e’ esattamente normale.
tra i nuovi Aspiranti bene anche I a +8% e In a +3% …
P e’ sempre attorno ai suoi livelli, ma i fondamentali sono buoni, la cassa e’ ampissima, l’anticiclicita’ conclamata … vediamo.
Ultima cosa: solo il mercato finanziario olandese, tra quelli che contano in europa, e’ piu’ a buon mercato di quello italiano considerando la media dei p/e …
e nel ns mercato ci sono parecchie aziende sane e con ottimi fondamentali. 3 sono gia’ diventate aspirantivincitori (oltretutto pagano buonissimi dividendi da sempre) altre possono arrivare a breve.
novembre 7th, 2008 alle 11:08
Il 2008 non è stato un buon anno e anch’io devo dire che ho realizzato più perdite che profitti, anche perchè il rendimento di IBII è positivo per chi è entrato sui titoli due anni fa, ma per chi si è iscritto da poco ed è entrato sui titoli quest’anno è andata maluccio….chiaro che se si ragiona in ottica di lungo periodo queste perdite ci stanno e non sono state neppure elevate rispetto al cataclisma che si è verificato in borsa.
Comunque, così come sono innegabili i risultati di IBI e IBII sul lungo periodo, non si può certo negare che gli ultimi aspiranti vincitori inseriti in portafoglio siano andati bene, anzi, la maggior parte sono andati in stop loss.
Ripeto: è chiaro che ragionando in termini di lungo periodo questi stop loss ci stanno tutti ed inoltre, essendo entrato al 25%-50% come consigliato, alla fine non ho perso grosse cifre, ma in effetti di profitti ne ho visti pochini…….comunque mi rassicura il fatto che se ho perso poco con le borse in questo stato, spero nel lungo periodo di rifarmi con gli interessi quando le borse ripartiranno.
Intanto però il sentiment si è rimesso in negativo e altri nuovi apiranti vincitori di INVIT sono al limite dello Stop loss….:(
novembre 7th, 2008 alle 11:19
@ proff e tutti
scusate ma a me le gli aspiranti scostano molto da le performance del proff
eppure ho preso come prezzo di riferimento l’orario d’invio del proff( che dice che invia e poi esegue)
le mie performance ai prezzi di invio sono:
i + 6,95% il proff + 8%
in +1,07% il proff +3%
r +13% il proff + 18????
chi mi spiega queste differenze….. forse come abbonato nuovo non ho capito qualcosa???
e perche nella newsletter non si mette anche il prezzo di acq il giorno dopo l’entrata????
grazie a tutti a chi vorra aiutarmi
novembre 7th, 2008 alle 11:20
… manenti …
Giusto per la precisione e poi direi di tornare al tema del mio Post:
Nel 2008 abbiamo avuto finora 7 AspirantiVincitori nuovi,
sono stati limitati a bella posta per una strategia anti volatilita’ che sta pagando decisamente.
Due sono stati venduti per stop loss, uno e’ uscito a +32%,
gli altri 4 sono ancora in pfolio e ho ricordato sopra le performances.
Considerando che l’S&P MIB e’ a quota -45% nel 2008 e che strada facendo si sono incassati ottimi dividendi, direi che c’e’ da essere contenti per questo tratto di Maratona nel peggior anno degli ultimi 20 in Borsa.
novembre 7th, 2008 alle 11:20
@riccardo
ok…avevo interpretato male
@afro
sul timing hai ragione..è difficile stare attaccati alla mail per gli alert..
cmq credo si possa entrare ai valori dell’alert anche qualche giorno dopo…o al limite un poco sopra: se ci pensi è molto improbabile che il prof, per quanto bravo, riesca regolarmente a “beccare” un minimo relativo per entrare su un titolo. può capitare, ma non è la regola.. e a volte magari capita anche di entrare più bassi dell’alert, vedi P…
l’importante è che poi il titolo nel lungo periodo schianti l’indice o, al contrario, venga tagliato dalla stop loss quando è ora e senza indugi.
attendo commenti se ho detto cavolate..sono un novello e certamente devo assimilare il metodo col tempo..
saluti
novembre 7th, 2008 alle 11:24
@ proff e tutti
scusate ma a me le gli aspiranti scostano molto dalle performance del proff
eppure ho preso come prezzo di riferimento l’orario d’invio del proff( che dice che invia e poi esegue)
le mie performance ai prezzi di invio sono:
i + 6,95% il proff + 8%
in +1,07% il proff +3%
r +13% il proff + 18????
chi mi spiega queste differenze….. forse come abbonato nuovo non ho capito qualcosa???
e perche nella newsletter non si mette anche il prezzo di acq il giorno dopo l’entrata????
grazie a tutti a chi vorra’ spiegarmi
novembre 7th, 2008 alle 11:28
… le performances cambiano in tempo reale …
adesso per esempio sono: +8%, +2%, +16% … e continueranno a cambiare. speriamo verso l’alto …
novembre 7th, 2008 alle 11:29
… tutti …
ormai e’ molto facile vedere le mail sul cellulare e sul mobile in generale … e comunque, come dice magnani, il prezzo di partenza non e’ poi cosi’ decisivo se usate bene il metodo etc etc …
Chiedo scusa: vi dispiacerebbe tornare in Topic? Sono molto curioso di sapere cosa pensate dell’eventuale rally di fine anno … grazie a tutti.
novembre 7th, 2008 alle 11:30
@ proff….
si lo so’ che cambieranno sempre in tempo reale….
ma perche proff non e’ convinto di mettere i prezzi di acq degli aspiranti?
visto che tutti li richiedono??
che male fa’??
novembre 7th, 2008 alle 11:36
… fabio …
allora: per IBCC che e’ quotidiana il prezzo d’acquisto si deduce facilmente dalla performance del giorno dopo. Per IBII e InvInt piu’ o meno vale lo stesso discorso. Comunque eventualmente lo inseriremo nei prossimi numeri delle newslettere nella sezione dell’aggiornamento di pfolio, ma nell’ottica della Maratona conta davvero poco come spiegava bene anche magnani poco fa.
mentre per lo stop loss e per il metodo ricevete gli alert via email.
novembre 7th, 2008 alle 11:40
grazie mille proff
mettere il prezzo di acquisto nella newsletter per me e tutti e’ una grande novita’ a un servizio davvero unico del suo genere…..
Le ho sempre apprezzato la trasparenza del metodo ,della disciplina.. acceti questa significativa miglioria e consiglio …..vedra’ che tutti saranno piu contenti del operato…….
con dati alla mano non ci saranno piu sul blog chi puo dire il contrario…
grazie da parte mie e di quanti volevano questa cosa
Buon lavoro
novembre 7th, 2008 alle 11:43
prego.
novembre 7th, 2008 alle 11:45
sono d’accordo con Fabio
mi sembra che la volontà cè….poi è una speranza
il problema lo vedo a gennaio
novembre 7th, 2008 alle 11:50
mi sbilancio sul topic, tanto è gratis..:-)
se s&p 500 ritrova a breve i 1005 punti, li supera di qualche decina di punti e li tiene, allora abbiamo 2 minimi crescenti (28 ottobre e 6 novembre) e massimi crescenti (4 novembre e quello che verrà), tra l’altro sopra i massimi del 13 ottobre (era quel famoso +11% in 1 giorno..).
tradotto: possibilità di un buon rally di fine anno dai valori attuali (secondo me tra il 15 e il 20%)
ma deve ritrovare e tenere i 1010-1040 punti
se non li ritrova confermo la mia prima versione della previsione: max 5% di rialzo da qui a fine anno, ma più probabile indici fermi..
…to be continued…
novembre 7th, 2008 alle 11:53
daccordissimo con fabio per i prezzi di acq degli alert
sono un appassionato di numeri , e di medie anche io come il proff…… sorriso
per quanto riguarda il rally ….non ne sono tanto convinto…. per me rivediamo i minimi di ottobre e ne faremo degli altri…..
ma come dice il proff ….le grandi aziende fanno storia a se’……. quindi a noi puo interessare poco…. senno’ per trovare un timing buono
novembre 7th, 2008 alle 12:00
PROFF.
Domanda(fuori argomento)
secondo lei la BCE si sta comportando bene………..per me non sono all’altezza della situazione,mi sembra che capiscono le cose quando sono già avvenute
novembre 7th, 2008 alle 12:02
… panzeri …
La BCE fondamentalmente e’ la Bundesbank travestita e senza governatore tedesco (almeno finora). Il suo mandato fondamentale e’ evitare l’inflazione.
Della crescita se ne frega abbastanza. Comunque se deve fare i guai che hanno fatto Esorcista e Stregone della Fed, meglio cosi’.
novembre 7th, 2008 alle 12:36
ot: @Fabio bravo @Prof grazie.
w la trasparenza e la semplificazione.
Ciao.
novembre 7th, 2008 alle 12:54
Secondo me non ci sara nessun rally di fine anno, qualche rimbalzo si ma niente di piu. E secondo me deve ancora scoppiare la bolla delle carte di credito e l’economia dei paesi bric rallentera.
Per quel che riguarda il timing, proporrei al prof di mandare un pre-alert, cioe dirci magari in mattinata che nel pomeriggio (o il giorno dopo) un nuovo titolo entrera nel portfolio.
novembre 7th, 2008 alle 12:56
d’accordissimo con Fabio sul mettere i valori di acquisto nelle newsletters…per quanto riguarda il rally di fine anno sono d’accordo…speriamo….
novembre 7th, 2008 alle 12:56
Dimenticavo….a me col timing e’ andata bene, sono entrato in P dopo che ha perso il 20% in una sola seduta perche ho visto l’alert troppo tardi. Un po meno con gli ultimi 2 aspiranti ma cmq parliamo di pochi punti percentuali.
novembre 7th, 2008 alle 12:59
Proff.
però ne sono sempre + convinto che l’inflazione che si è creata quest’anno è colpa loro acquistando le materie prime in dollari,qusti a giugno dicevano una cosa, a luglio un altra e non parliamone degli altri mesi……….ma questi vivono su Marte
la gente deeavere la certezza di pagarsi il mutuo….
novembre 7th, 2008 alle 13:25
Per me niente rally. Mi sembra piuttosto che le borse si stiano affezionando all’autocommiserazione.
L’unica alternativa alla discesa puo’ essere a mio avviso una lenta agonia di andamento laterale.
Il vero catalizzatore io lo vedo impersonato da Obama: con l’uomo del momento e con i suoi uomini. Già sta preparando il team.
novembre 7th, 2008 alle 16:22
Il rally ci sarà quando più nessuno se l’aspetterà!
novembre 7th, 2008 alle 17:40
premetto che la seguo da molto tempo, ma che ho cominciato solo ora ad applicarmi più concretamente ed a mettere in pratica…
secondo me il rally ci sarà perchè le banche, i fondi e anche qualche azienda deve fare bilancio (visione troppo amministrativa?)…
Grazie
novembre 7th, 2008 alle 18:25
..per me si scende ancora da qui a fine anno…..
novembre 7th, 2008 alle 19:05
no no niente Rally!!!!! solo una piccola Gimcana di periferia!!!!!!
novembre 7th, 2008 alle 19:23
Io invece ripeto piu` o meno quanto scritto una settimana fa.
La festa e` gia` iniziata, e ora l’invitato piu` atteso e` arrivato.
Ora si festeggia. Con gli stessi problemi, ma si festeggia.
Poi si faranno i conti, nel 2009.
novembre 7th, 2008 alle 19:43
Il rally si farà quando si ritrova la fiducia. O almeno qualche segnale.
Questo perchè ci si accorgerà che molte aziende quotate sono a sconto osservando i fondamentali..
Ma sulla tempistica sono dubbioso se vederlo in Dicembre..
novembre 7th, 2008 alle 20:46
nn.. che pessimismo cosmico!
novembre 7th, 2008 alle 21:28
Sui fondamentali sono assolutamente d’accordo, ma dobbiamo considerare cosa vendono veramente le aziende.
Sicuramente chi fa l’apribottiglie inserito nella suola della scarpa per sfiizio potrebbe non essere piu’ richiesto (avete visto quella trasmissione??), oppure, all’esatto contrario, magari si..
Sicuramente vi garantisco che volenti o nolenti si va nella direzione della semplificazione generalizzata. Ogni settore.
Se osserviamo gli sprechi quotidiani che commettiamo nell’attivita’ di ogni giorno (telefonate, viaggi in auto, carta stampata, pubblicita’ in buchetta, allegre confezioni plastiche, canoni fissi, tasse, volete aggiungere?…) ecco quelli saranno i primi settori che ridurranno gli utili. Se si usa meno carta per esempio, qualcuno lavorera’ meno…
Sembra ovvio e banale. Ma a mio avviso l’osservazione da farsi e’ proprio questa. Quali sono le spese che tagliero’ a fine anno??.
Invece, a fronte di questa semplificazione, ci saranno settori che potranno emergere proprio perche’ si occupano di risparmio energetico e venderanno sistemi semplificati e maggiormente efficienti (anche le banche per esempio, che continuano ad inviarti carta inutile a casa quando fai tutto on line, a parte l’anziano per carità…).
Immaginiamo che un azienda per dialogare con la pubblica amministrazione ha bisogno di circa 6 chili di carta, un bel malloppo di circa di 25 cm di altezza, cartaccia varia. E ha bisogno di un professionista da pagare ulteriormente. Tutto cio’ e’ assurdo.
Per cui per me il catalizzatore di un eventuale rally di breve termine è targato SEMPLIFCAZIONE e RISPARMIO.
novembre 9th, 2008 alle 13:59
Grazie a coloro che seguono l’analisi tecnica e che investono secondo criteri tecnici, penso che il rally CONTINUERA’ .
Quindi rally tecnico, ma nulla più .
Ciao
novembre 10th, 2008 alle 10:24
A PROFF CARLA’
COMPLIMENTI ! lei e’ una grande! ho appena ricevuto la newsletter di ibii e mi accorgo dei prezzi d’ingresso dei titoli !!!!
Come volevasi dimostrare lei e’ un gran professionista…… e’ giusto da parte sua avere il servizio piu’ completo e “chiaro” di altri che i prezzi li cambiano di volta in volta….. ( non voglio fare nomi….. )
Se questo è’ anche per IBCC faro’ sicuramente l’abbonamento anche a quello!!!
L’abbonato premia la trasparenza…. e lei ne ha da vendere ….consigliero’ a tutti le persone che conosco i suoi servizi ….con la sicurezza di metterli in mani PULITE!!!!!
novembre 10th, 2008 alle 12:12
un piccolo passo per l’Uomo, un grande passo per la “Comunita””..
bravi …bravi…. (buon lavoro)
novembre 10th, 2008 alle 12:44
Bene per i prezzi di ingresso dei titoli nel portafoglio di IBII, per quanto riguarda gli Alert non potreste mandarli anche via sms, la mia banca mi avvisa con un sms quando c’è un eseguito.