Per chi tifano le Borse?
Obama o McCain? Wall Street chi preferira’ nel breve, nel medio e nel lungo termine? E perche’ un democratico e’ diverso da un repubblicano quando si tratta di presidenti degli Stati Uniti of America? Mentre sta per cominciare il voto per chi tifano i Fwiani?



























novembre 3rd, 2008 alle 21:20
obama, direi……
novembre 3rd, 2008 alle 21:34
tutti danno per scontata la vittoria di Obama (se non lo eliminano stanotte) e se vincesse il signor patatine? che succede?
novembre 3rd, 2008 alle 21:59
non sono un’esperta , ma ho letto un po’ dei programmi dei due.
Obama vuole detassare i redditi della Middle Class. McCain tutto indiscrinatamente.
nel breve Wall Street per me preferisce McCain.
McCain mi sembra piu’ interessato agli interessi degli Istituzionali. Obama piu’ attento al potere d’acquisto degli americani.
Obama vuole le energie alternative e tutti e due sono a favore della ricerca, privata (McCain) e finanziata dal governo (Obama).
tutti e due hanno giocato il tutto per tutto. a quello che ho letto.
le scommesse sono roventi.
io preferirei Obama, l’uomo nuovo. anche nel lungo periodo potrebbe portare una ventata d’aria fresca.
se non mi sbaglio Buffett ha finanziato Obama, che abbia fatto l’investimento giusto, ancora una volta?
novembre 3rd, 2008 alle 22:04
Mi stavo proprio ponendo la stessa domanda ieri dopo l’ennesima intervista/sondaggio. Le borse stanno dalla parte dei repubblicani che difendono la causa delle lobbies, potentati economici, ecc? Direi che se certe differenze non si distinguono pił da noi… figuriamoci negli USA che per certi aspetti sono sempre due passi avanti a tutti. Comunque chi ha raccolto sempre pił fondi durante la campagna elettorale č il candidato democratico; come al solito i soldi finiscono sul carro del potenziale vincitore sembrerebbe… E forse questo č il catalizzatore che maggiormente sta condizionando il tifo delle borse. Poi ho visto quel servizio che mostrava il tifo vero del continente nero e allora ci ho letto anche qualcosa di pił sottile e raffinato a cui forse altri pił furbi di noi hanno pensato da tempo. La politica internazionale occupa un ruolo sempre pił “chiave” nell’ambito dei governi; non tanto per dar spazio al loro spirito altruistico quanto per occupare posizioni dominanti nello scacchiere mondiale per il perseguimento dei pił svariati interessi. Cina, India e Brasile sono tre dei paesi emergenti che “tirano” di pił. Finito il loro ciclo arriveranno i paesi del continente africano. Gią i cinesi sono lģ in massa ed hanno dato il via alla loro colonizzazione. Insomma… obama l’africano” amato nel paese delle future Materie Prime… obama il “mussulmano” magari meno odiato dai paesi dei padroni dell’oro nero… potrebbe ulteriormente condizionare il tifo delle borse che in lui vedono quindi un miglior difensore dello status quo.
novembre 3rd, 2008 alle 22:10
…ormai danno tutti per scontata la vittoria di Obama e le borse tifano per la sua vittoria…
..per me vince McCain e si riinizia a scendere anche se sņ che le previsioni sono tutte l’opposto…..
novembre 3rd, 2008 alle 22:40
obama.
Speriamo che il Signore lo preservi….
novembre 4th, 2008 alle 09:31
Io non sono cosi sicuro che per le borse ci sia una grossa differenza (almeno nel breve) tra i due. Se tutto sarą tranquillo e regolare stanotte mi attendo comunque una reazione positiva…..
novembre 4th, 2008 alle 10:12
A pelle, preferisco Obama, ma č una scelta prettamente di simpatia non conoscendo affatto i vari programmi; inoltre ritengo che essendo molto pił giovane possa portare pił innovazione rispetto a McCain…..vedremo !!!
novembre 4th, 2008 alle 10:26
Concordo con Furiosi quando dice:
“Le borse stanno dalla parte dei repubblicani che difendono la causa delle lobbies, potentati economici, ecc? Direi che se certe differenze non si distinguono pił da noi figuriamoci negli USA che per certi aspetti sono sempre due passi avanti a tutti.”
In effetti non penso che la visione generale cambierą poi molto, mi spiego, i vari fronti aperti in giro per il mondo non verranno stravolti perchč vince uno o vince l’altro. Sempre pił le politiche vengono fatte da apparati che comunque restano.
Quello che puņ cambiare č la “percezione” dell’uomo che vince, ed in questo č avvantaggiato Obama in quanto si dimostra una figura pił dinamica ed alla moda.
Quello che mi chiedo č se sarą in grado di sostenere il peso che comunque la sua elezione porterą come novitą nella scena politica mondiale, parlo ovviamente di ciņ che rappresenta in quanto di colore e con radici musulmane. Si stanno creando molte aspettative su di lui e dovrą essere molto bravo a tenerle tutte a bada e ad essere equilibrato al punto giusto.
Penso che gli saranno permessi meno errori che a chiunque altro proprio per ciņ che rappresenta ed il suo apprendistato dovrą essere necessariamente molto breve.
novembre 4th, 2008 alle 11:45
Le borse di solito apprezzano i risultati chiari.
Se vincesse Obama a valanga penso che per le borse sarebbe una buona cosa.
Personalmente credo che il mondo, mai come oggi, abbia bisogno di cambiamento. Qualcuno crede che il cambiamento possa venire da un vecchio di 72 anni??
novembre 4th, 2008 alle 12:46
Per me non č una questione di etą, un uomo di 72 anni in gamba farebbe molto meglio di un giovane impreparato. Ciņ detto, io preferisco di gran lunga Obama, non per l’etą, né per il colore della pelle, ma perché gli Stati Uniti in questo momento secondo me hanno bisogno di ricucire i rapporti internazionali e, con la pesante ereditą repubblicana sulle spalle, il leader democratico che riscuote simpatie in Europa, america latina e africa č pił indicato di Mc Cain.
novembre 4th, 2008 alle 14:19
Le maggiori banche (quel che resta) americane hanno foraggiato per la stragrande maggioranza Obama ergo wall street tifa per Obama.
Poi io non credo assolutamente alla favola di Obama rinnovatore, speranza etc. etc. Subirą come qualunque altro la pressione di quelli che lo hanno finanziato (leggi lobbies).
Anche la Finanza Barbara!
Poi che sia meno peggio (ha pił fantasia) di McCain posso anche essere d’accordo.
Al buon John preferisco le patatine McCain……
novembre 4th, 2008 alle 14:43
Se non mi sbaglio statisticamente le borse vanno meglio con i democratici,sono convinto vincerą Obama(brogli permettendo) ma non so quanto durerą…
novembre 4th, 2008 alle 15:09
@ Biscarini
perfettamente d’accordo
novembre 4th, 2008 alle 16:17
@ Proff
potrebbe essere il momento di accumulare su P per limitare le perdite? tutti gli altri titoli di IBII al contrario mi stanno molto simpatici!!
novembre 4th, 2008 alle 16:34
… biavardi …
P e’ sulla buona strada del recupero … va bene cosi’.
I, In, R sono davvero molto simpatici tutti e 3 … sorriso
novembre 4th, 2008 alle 17:21
Segnalo questo video a chi dice che Obama dovrą subire la pressione delle lobbies.
https://donate.barackobama.com/page/contribute/standardvidbottom?source=action_menu
se non fosse vero Mc Cain l’avrebbe massacrato
novembre 4th, 2008 alle 17:22
Professore in questi giorni ho dato un occhiata ad un titolo (First Solar Inc. ,nasdaq) che ha iniziato a muoversi di buona lena.
Si tratta di una societą nel campo della produzione di energie alternative, ed in particolare fotovoltaico……..
Possiamo pensare che un business del domani sia proprio nella coscenza ecologica e di conseguenza nelle materie prime necessarie ?
novembre 4th, 2008 alle 18:37
@ Roberto
da una news del 20 ottobre
McCain
“I will turn all the apparatus of government in the direction of energy independence for our country authorizing new production, building nuclear plants, perfecting clean coal, improving our electricity grid, and supporting all the new technologies that one day will put the age of fossil fuels behind us”
Obama
“Alternative fuels, wind, tide, solar, natural gas, clean coal technology all of these things we can do as Americans.”
Quindi tutti e due i candidati sono interessati alle nuove teconologie. Obama in particolare ha fatto un elenco dettagliato.
novembre 4th, 2008 alle 19:39
Scusate l’OT: come vi comportate per le entrate progressive? Ovvero, raddoppiate il capitale investito quando il rialzo č al 5% oppure al 10% oppure al 20%? Grazie e speriamo che una elezione USA senza incertezze e senza sospetti di brogli dia un po’ di vento alle nostre vele!
Per il Prof: complimenti per i nuovi entrati.
Buona serata a tutti
novembre 4th, 2008 alle 20:39
Ot: mitico Prof in foto…
novembre 4th, 2008 alle 20:41
… guerra …
?
novembre 4th, 2008 alle 20:42
… nicola …
grazie ma vediamo come si comportano a medio e lungo … se sono maratoneti o centometristi …
novembre 4th, 2008 alle 20:47
http://www.finanzaworld.it/statico/page/12/bioCarla
novembre 4th, 2008 alle 20:58
dai dai dai che vince Obama! w il nuovo!
novembre 4th, 2008 alle 21:10
Ciao a tutti sono un abbonato a Ibcc.
Vorrei fare una considerazione e avere un’opinione da tutti voi e dal prof. Carlą
Secondo voi il rialzo delle borse in queste ultime sedute non č il frutto di speculazioni che hanno trovato come catalizzatore le elezioni USA e che passato il periodo elettorale non si torni a un inesorabile e generalizzato ribasso (magari con qualche rimbalzo fisiologico qua e lą) ancora per diversi mesi?
Questo rimbalzo pre-elettorale potrebbe essere una trappola (il classico specchietto per le allodole) per i piccoli investitori che pensando alla fine della crisi e a una nuova fase rialzista tornano sui mercati per poi vedere le loro azioni ritracciare nuovamente, magari ai minimi di ottobre ? sicuramente come dice il prof. qualche titolo che farą storia a sč ci sarą sicuramente, ma in linea di massima non vedo un gran recupero delle borse nei prossimi 6 mesi.
buona serata
novembre 4th, 2008 alle 21:25
@ Diego
io la penso proprio cosi, anzi sotto i minimi di ottobre, se ci prendo bene tornerņ in borsa, altrimenti mi sposto sull’immobiliare che rende di + della borsa e dą meno mal di pancia…..
novembre 4th, 2008 alle 21:42
… diego …
il sentiment e’ ancora volatile, ma penso che ci siano buone occasioni in giro. il catalizzatore elettorale c’e’ stato indubbiamente, ma anche quello delle buone valutazioni.
… sabena …
senza l’obiettivo-Maratona e’ difficile investire bene sull’azionario. e si rischia il mal di pancia ad ogni Bump del mercato. e sono fisiologici come ho cercato mille volte di spiegare. sono il prezzo che si paga per portare a casa il 10 o piu’ per cento medio su 10, 20, 30 o piu’ anni.
novembre 4th, 2008 alle 21:48
Ot: oggi ho venduto un Mac ad un amministratore delegato con Porsche Rs4.. Con Parallers…
ciao.
novembre 4th, 2008 alle 21:58
Cosa ne pensate del titolo APWR. E’ un pņ che lo seguo. E’ una small cap, č quotato da poco pił di 1 anno; ha fatto un max a 31 e un minimo poco tempo fa a 4 (crisi finanziaria). Oggi quota intorno a 6. A dispetto di quanto descritto nel profilo (su yahoo) il suo core business č diventato l’energia eolica (lo si vede da tutte le notizie pubblicate da yahoo). Considerando che l’energia ricavata dall’eolico č meno costosa di quella ricavata dal fotovoltaico solorare, potrebbe essere un’alternativa ai tantissimi e un pņ inflazionati titoli legati al fotovoltaico. Inoltre sembra che la Cina stia investendo molto sull’energia eolica, progettando parecchi parchi off shore per ridurre l’impatto ambientale.
novembre 4th, 2008 alle 22:16
@ Carlą
l’investimento azionario lo si puņ fare solo su piccole cifre, su grandi cifre molto meglio l’immobiliare, ipotizziamo di essere a metą maratona e con qualche milione di euro in borsa voglio vedere chi saprebbe resistere a simili cali forse l’1 per mille delle persone ad esagerare
P.s. il fatto di arrivare a qualche milione di euro l’ho semplicemente preso dal suo esempio, ma č un esempio teorico la pratica č ben cosa diversa…………..
novembre 4th, 2008 alle 22:38
100 meno tua eta’=Azioni.
remeber….
novembre 4th, 2008 alle 22:38
… sabena …
no comment.
novembre 4th, 2008 alle 22:38
m pardon
novembre 4th, 2008 alle 23:14
…Prof…
grazie per la tempestiva replica, ma attendo soprattutto da lei indicazioni circa le entrate progressive.
grazie e buona notte
novembre 4th, 2008 alle 23:17
… nicola …
quando la crescita e’ durevole e convincente …
novembre 5th, 2008 alle 07:17
Proff. e tutti
questa notte c’č stata una dimostrazione di GRANDE democrazia specialmente da quello che ha perso,i nostri politici dovrebbero prendere ad esempio……….speriamo,ma č solo una speranza
che ne dite
novembre 5th, 2008 alle 09:02
… fra poco vedremo per chi tifano le Borse …
sul breve e sul medio termine.
anche se ai Maratoneti in fondo anche questo importa pochino.
novembre 5th, 2008 alle 09:06
…mi sembra che chi ha perso si sia dimostrato rispettoso verso il suo avversario anche durante tutta la campagna elettorale. Non so se da noi potrą mai succedere….
novembre 5th, 2008 alle 09:13
… l’America ha dimostrato ancora una volta di essere la piu’ capace di cambiamento del pianeta terra.
con tutti gli aspetti positivi (Internet, Google, il Simulmondo, le opportunita’ per tutti etc) e quelli negativi (la Finanza Barbara, la pena di morte, il consumismo sfrenato etc) del cambiamento.
novembre 5th, 2008 alle 09:21
Proff.
secondo lei per chi tifano
novembre 5th, 2008 alle 09:31
@ Diego, concordo, potrebbe essere l’ennesima trappola per Tori.
novembre 5th, 2008 alle 09:47
I have a dream that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: “We hold these truths to be self-evident, that all men are created equal.”
I have a dream that one day on the red hills of Georgia, the sons of former slaves and the sons of former slave owners will be able to sit down together at the table of brotherhood.
I have a dream that one day even the state of Mississippi, a state sweltering with the heat of injustice, sweltering with the heat of oppression, will be transformed into an oasis of freedom and justice.
I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin but by the content of their character.
I have a dream today!
novembre 5th, 2008 alle 10:04
…tutto molto suggestivo…ma io penso che Obama sia stato eletto da George Bush (se mi passate il paradosso)….e dai disastri che ha combinato….dubito che qualcuno l’abbia votato pensando a MLK…
novembre 5th, 2008 alle 10:07
… panzeri …
secondo me le borse tifano per loro stesse. nei prossimi mesi giudicheranno molto di piu’ gli earnings delle aziende che non le mosse della politica. la quale fa sempre piu’ fatica ad essere incisiva sull’economia se non in senso negativo, purtroppo.
cito una frase illuminante di Jim Rogers che si e’ trasferito a Singapore:
“In Cina la gente chiede quanti giorni al mese puo’ lavorare in piu’. In Europa e negli Stati Uniti la gente chiede quanti giorni di ferie gli danno in piu’.”.
L’esempio Alitalia e’ imbattibile.
novembre 5th, 2008 alle 10:17
ottima battuta Proff…………e sono d’accordo
novembre 5th, 2008 alle 10:36
… tutti …
a proposito di realta’ che si sta facendo largo…
ricordate il dibattito recente sul dollaro, sull’inflazione etc?
“I future sul platino (insieme agli altri metalli preziosi) si stanno riprendendo con i trader che scommettono su un aumento dell“inflazione negli USA nel prossimo periodo.”
novembre 5th, 2008 alle 10:42
Proff.
se aumenta l’inflazione allora bisogna comprare gli immobili o sbaglio………..
novembre 5th, 2008 alle 10:46
… panzeri …
solo che sono inflazionati pure quelli: Bolla Mattonata …
ci sono ovviamente delle soluzioni e le proporro’ nei servizi premium di finanza world mese per mese, anno per anno. nella Maratona.
novembre 5th, 2008 alle 11:20
Proff.
Per la bolla mattonata in Italia penso che sia diverso,per un certo periodo non si costruirą+case,qualcuno svenderą ma se si pensa che diminuiscano del 30/40% io penso di no perchč č un settore che ci lavoro e la maggior parte dei miei clienti sono molto solidi e nell’assurdo dico che in questo momento hanno poche case da vendere anche se guardanci in giro ce ne sono parecchie
novembre 5th, 2008 alle 13:06
@tutti
allora la tanto vituperata stagflazione e appena dietro l’angolo?
novembre 5th, 2008 alle 13:19
… fornari …
io la chiamerei ReFlazione … piu’ che di ristagno si trattera’ di recessione …
novembre 5th, 2008 alle 13:19
… ma non per tutti i settori …
novembre 5th, 2008 alle 14:25
ReFlazione: io continuo a non capire, ma non č una contraddizione in termini? Come si puņ avere inflazione se c’č recessione? In una recessione la disoccupazione aumenta, i soldi in tasca a chi mantiene comunque il posto di lavoro diminuiscono, calano pertanto i consumi e i commercianti, i professionisti ecc .. devono accettare di ridurre i loro margini per poter continuare a vendere, e quindi abbassano i prezzi di merci e servizi. Lo stesso puņ forse valere per i beni immobili: chi vende deve accontentarsi di un prezzo minore, visto che i soldi in giro sono di meno.
Se si stampano pił soldi, poi, la cosa non cambia di tanto, in media: i valori nominali salgono ma quelli reali no.
In conclusione, se crescono i prezzi reali di beni e servizi, cresce la ricchezza generale, ergo non si č in recessione. O sbaglio?
novembre 5th, 2008 alle 14:33
… tutto giusto se il petrolio e le commodities abbondano … ma se invece adam smith ci mette lo zampino …
novembre 5th, 2008 alle 15:27
Biscarini,
…Bhe fino a prima degli anni 70, si pensava che stagnazione e inflazione non potessero convivere…abbiamo dovuto (gli economisti soprattutto) farcene una ragione…
Per me l’unico modo per uscire dalla crisi e’ ridistribuire la ricchezza…o ci pensa Bertinotti con la patrimoniale (moooooolto difficile) o ci pensa il Dio Mercato…;-)
…dimentichi i salari che non crescono tanto rapidamente quanto i prodotti…se questi stagnano e’ difficile che la domanda rimanga invariata a fronte di un incremento dei prezzi!
Prof,
lei conia nuove parole e le protegge con il copyright?…riesce a guadagnare anche da questa attivita’?!?
novembre 5th, 2008 alle 15:58
… tutto gratis et amore dei …
novembre 5th, 2008 alle 16:03
Buona sera !
rientro ora da un viaggio di 10gg in Cina
Ho visitato Tianjin, Beijing e Shangai.
Da quello che ho potuto sono in pieno boom economico, quello che si poteva vedere qui nel dopoguerra.
Centiania di cantieri aperti e grattacieli in costruzione ovunque.
Purtroppo il regime comunista e’ ancora fortissimo, gli operai ed i commessi lavorano 7 giorni su 7 e niente vacanze (se non lavori non sei pagato).
Se riusciranno a sopravvivere allo smog (pesantissimo), tempo 50 anni e saranno i padroni del mondo.
Purtroppo mi sono perso un po’ di alert, ma sono entrato oggi su Int. e Re.
Ciao
novembre 5th, 2008 alle 16:23
Anche meno di 50 anni…. sempre che il loro boom duri piu’ di quanto sia durato il nostro nel dopoguerra…
novembre 5th, 2008 alle 17:20
Si ma…un alluvione la, un terremoto qua, una diga che crolla (perche’ fatta male)…qualche sedicente sobillatore di folle stipendiato dalla CIA e tutto si sistema…
novembre 5th, 2008 alle 17:52
…la Cina ne deve mangiare di pagnotte per competere con le loro porcherie con i nostri prodotti, tempo qualche anno che la gente inizia a conoscerli e vedremo quanto venderanno ancora, ho appena parlato con un grossista di gomme per auto/camion e mi ha detto peste e corna dei prodotti cinesi nel suo campo, del resto nn mi sono stupito per nulla, per nn parlare del latte con prodotti plastici dentro e tutte le altre porcherie che costruiscono pur di fare soldi e utili….
mi sn sbagliato su Obama…peccato…sapete che ha un fratello che vive con 1 dollaro al giorno e parenti vari che tirano a campare e poi dice che vuole aiutare le classi deboli,nn aiuta nemmeno i suoi parenti…..
novembre 5th, 2008 alle 18:02
ahahahaha
novembre 5th, 2008 alle 18:12
io sono contenta per Obama. se avessi potuto votare l’avrei preferito. con la paura per il cambiamento e con la preoccupazione per questo momento difficile, ma l’avrei votato.
ora che i riflettori sul nuovo presidente si stanno spegnendo, le borse guardano all’economia e calano. tra l’altro per avere Obama al suo posto bisogna aspettare il 20 gennaio. e nel frattempo Bush farą gli onori di casa per il G20.
chissą se le cose peggioreranno ancora prima del suo insediamento.
per quanto riguarda la Cina: 2/3 delle esportazioni cinesi sono fatte da societą straniere che per lo piu’ assemblano semilavorati e poi li rispediscono in Occidente, l’economia cinese non innova: copia, ha miliardi di dollari sono investiti in imprese in perdita, il grosso della popolazione č ancora impiegata in coltivazione di piccoli terreni improduttivi, solo lo 0,1% dei brevetti risonosciuti nel mondo č cinese.
questo a sommi capi il sunto di un articolo che ho letto in questi giorni.
novembre 5th, 2008 alle 23:08
Prof, i risultati di A IBCC come sono a suo avviso?
novembre 5th, 2008 alle 23:21
… molto positivi: +10% in after hours e dopo una giornata assai negativa per l’indice s&p 500 … e wall st … vedremo domani.
novembre 6th, 2008 alle 08:47
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2008/11/michelle-obama.shtml?uuid=6dc27026-ab54-11dd-94d7-f918f77732f6&DocRulesView=Libero
a momenti pensavo fosse il “nostro” carlą…..
sorriso….
novembre 6th, 2008 alle 10:03
Azz.. torno io e si ricrolla ?
LOL !
novembre 6th, 2008 alle 10:13
Obama piace a tutti… com’č possibile che non piaccia proprio alle borse?
novembre 6th, 2008 alle 10:31
@ Marsetti….
porterai mica sfortuna
))
novembre 6th, 2008 alle 11:33
dai dai dai… teniamo i 22.000! perchč buttare tutto all’aria ogni volta…
novembre 6th, 2008 alle 14:00
Prof che ne pensa dei tagli BOE (aggressivo) e BCE (morbido)?
novembre 6th, 2008 alle 15:34
@Guerra. sono con te…
novembre 6th, 2008 alle 17:30
@Prof.
Cosa ne pensa a questi prezzi della cara vecchia D. di IBII ?
novembre 6th, 2008 alle 17:35
… manzo …
penso che la bce abbia piu’ paura dell’inflazione e che la boe sia messa male come la fed …
… marsetti …
ne penso che il value puo’ esserci ma che e’ meglio aspettare capire dove si fermera’ la giostra della recessione …
… tutti …
nessuno commenta il SuperTop A e i suoi earnings di ieri?
+11% con l’indice in queste condizioni non e’ malaccio direi …
novembre 6th, 2008 alle 17:55
Prof, per A č un segnale di accumulo?
novembre 6th, 2008 alle 17:56
… manzo …
forse. ma va confermato con l’apposita regola 6 del metodo …
novembre 6th, 2008 alle 18:41
…carlą…
complimenti…che dire…
grande analisi e soprattutto grande previsione sugli utili di A..
con queste borse, tanto di cappello da un nuovo arrivato, in prova, ma che confermerą quasi certamente l’abbonamento “in eterno.”
p.s. condiderato che mi nasce il primo figlio tra un mese, che ne dice se gli faccio cominciare la maratona, diciamo, con 500 euro di accumulo tutti i mesi? per favore, mi fa 2 conti di quanto avrą accantonato investendo nel portafolgio ibcc al compimento del 30° anno di vita?
grazie e anora comlimenti vivissimi
novembre 6th, 2008 alle 19:04
… magnani …
Grazie.
Vediamo: prevedendo per suo figlio in arrivo un capitale iniziale di 1000 euro, e aggiungendo una media per 30 anni di 36000 euro di risparmio (6000 dal primo anno e poi ovviamente a salire nei prossimi 29 anni), battendo l’indice S&P 500 di 3 punti (quindi 13% medio), e ipotizzando un rapporto costante euro/dollaro, il nuovo Maratoneta Usa si troverebbe a 30 anni un capitale di:
11.966.459. Quasi 12 milioni di euro nel 2039.
Attualmente IBCC sta battendo molto piu’ sonoramente l’indice S&P 500, ma io nel 2039 avro’ 78 anni e non so se saro’ ancora in grado di prevedere i flussi di cassa di A. come in questi mesi ed anni … smile
(Ma ormai Lodovico Carla’, il mio promettente figliolo, ha quasi 15 anni e continua a tenere in pfolio Apple che ha scovato qualche anno fa con un profitto totale del +504% … re-smile).
novembre 6th, 2008 alle 19:34
lodov mi disse che A di ibcc, lo scovo’ lui….. buon sangue non mente….
novembre 6th, 2008 alle 21:36
che dice Prof?
Perche’ questa discesa di nuovo secondo lei?
novembre 6th, 2008 alle 21:46
Da quando Obama č il nuovo Presidente, il Dow ha fatto -10% in due giorni….roba da guiness direi….
che i repubblicani stessero cercando di tenere alta la Borsa nei giorni precedenti il voto?
O semplicemente il mercato ricorda al mondo che la recessione sarą dura e il voto non ha sistemato ancora nulla?
smile….
novembre 6th, 2008 alle 21:52
non si puo’ star tranquilli un attimo….
l’indice della paura ha ripreso a salire.
Ci sono anche parecchie trimestrali in questo periodo…evidentemente non ci sono risultati buoni per molti.
Ma non per tutti…
novembre 6th, 2008 alle 21:57
… guerra e crespi …
per gli abbonati premium di fw il problema non mi pare di attualita’ … le nostre due trimestrali meglio non potevano decisamente andare …
e poi, con calma e pazienza, anche questo periodo passera’.