Lo Tsunami Trigemino
… Il 2 ottobre scorso nell’intervista di RaiNews24 mi chiedevano piu’ o meno testualmente ‘se anche io ero ottimista sulla Crisi del 2008′ …
Sempre piu’ o meno testualmente dicevo che non lo ero affatto e che mi pareva una buona idea essere liquidi e garantiti.
http://it.youtube.com/watch?v=AjHv7IUFnC0
L’Asia rilancia lo Tsunami della Bolla Trigemina e Milano segue a ruota.
Penso che nelle prossime ore il nostro vantaggio nelle Maratone Usa, Italia e Globale aumentera’ ancora. Voi cosa ne pensate?



























ottobre 24th, 2008 alle 09:45
penso di si , sopratutto se rimaniamo liquidi, coperti e allineati su P. si puo’ accumulare???? ciao
ottobre 24th, 2008 alle 09:54
… sai cosa penso dell’average down no? …
ottobre 24th, 2008 alle 09:59
si ma se il titolo sale…..
ottobre 24th, 2008 alle 10:00
Penso che sia meglio aspettare tempi migliori nella nostra attuale situazione (liquidità quasi totale), sperando di non intravedere danni colossali in giro per il mondo, e che lo staff FW lavori bene per noi.
Buona giornata a tutti
ottobre 24th, 2008 alle 10:01
… tau …
meglio aspettare che ritorni in positivo prima …
ottobre 24th, 2008 alle 10:06
l’average down, va contestualizzato, dipende da caso a caso,
ottobre 24th, 2008 alle 10:07
… il diavolo spesso e’ nel ‘dipende’ …
ottobre 24th, 2008 alle 10:09
si ma ho comprato delle option out of the money, di copertura……
ottobre 24th, 2008 alle 10:10
Prof penso che abbia ragione…salirà perche’ come ricordava un blogger ieri sera la dinamica dei mercati è ormai cambiati…e il timing di entrata o uscita è ormai divenuto fondamentale…essere liquidi oggi è importante..purtroppo la visione alla Buffett (“non è mai il momento di vendere”) è stata superata….siamo tornati a quotazioni di dieci anni fa…e questo, esagerazioni borsistiche a parte, è realtà…diceva Hegel che cio’ che è reale è razionale, giusto? Quindi anche la gestione degli investimenti è destinata a cambiare…mai piu’ cassettisti…bensi’ investitori di lungo termine, ma sempre attenti a mutare attivamente la composizione del proprio portafoglio, sapendo passare nel tempo dall’equity al cash e viceversa…
ottobre 24th, 2008 alle 11:01
Spiegare a tutti cosa sia l’AVERAGE DOWN plis
ottobre 24th, 2008 alle 11:06
comprare azioni il cui valore scende, onde mediare al ribasso il prezzo di carico precedente..
ottobre 24th, 2008 alle 11:14
Penso che tentare di speculare ora sia più o meno come giocare al casinò, dove l’unico a vincere sempre è il banco (leggi commissioni..).
L’unica previsione sensata e relativamente facile non riguarda il mercato borsistico ma quello finanziario, è facile prevedere un ulteriore calo del petrolio per il rischio recessione (50$? 40$) e, visto che il petrolio si compra in dollari, un ulteriore rafforzamento del dollaro.
Ma di nuovo questa è mera speculazione, con tutti i rischi del caso.
ottobre 24th, 2008 alle 11:16
ops…leggi mercato monetario!
ottobre 24th, 2008 alle 11:28
sicuramente il vantaggio aumentera e sono convinto che possa aumentare ancora di piu nei prossimi anni in quanto ci sono/saranno ottime opportunita’ per gli investitori a lungo termine. volevo chiedere al prof cosa ne pensa delle societa’ minerarie (Rio Tinto, xstrata, etc.) per il long term dato che le valutazioni al momento sono da saldo. non pensa che la crescita dei paesi emergenti possa controbilanciare il rallentamento dei paesi “industrializzati” e che presto la corsa all’oro, ferro, etc. continuera per supportare la crescita dei paesi emergenti in africa e asia?
Inoltre, riguardo la nuova entrata in IBII mi domandavo una cosa. sono d’accordo che sia un titolo anti ciclico in quanto continueremo a fare tutti colazione e bere latte, yoghurt, etc. ma penso anche che molta genta possa cominciare a comperare marche meno care mentre P e’ una premium brand. cosa ne pensate?
ottobre 24th, 2008 alle 11:30
Chiedo scusa ma stamattina sono in vena logorroica!
Average down: non ha mai senso ne economicamente ne statisticamente.
Economicamente ogni investimento va fatto se e solo se ha un VAN atteso positivo, questo vale anche per l’investimento borsistico. Le transazioni passate sono, per l’appunto, passate e come tali da non considerarsi per le azioni future.
Per quanto riguarda la motivazione statistica, l’average down comporta due fenomeni negativi che provengono da una cattiva comprensione della statistica:
- il gioco al raddoppio: ha una probabilità di successo del 100% solo dopo infinite giocate, infinito purtroppo è un numero un po’ altino!
- mediare al ribasso: un mio amico ha recentemente acquistato un pen drive per 20 euro. Poco dopo, in mia compagnia, ne ha trovato uno a 15 euro e lo ha aquistato, sostenendo che così il prezzo medio di acquisto è di 17.5… Risultato: ha un pen drive che non gli serve (ne bastava uno) e, secondo me, un costo di 35!
ottobre 24th, 2008 alle 11:39
@ roberto: capisco il tuo ragionamento ma se il valore del pen drive dovesse salire a 19 euro il tuo amico potrebbe venderli e guadagnerebbe 3 euro invece che perderne 1.
ottobre 24th, 2008 alle 11:40
bravo roberto spieghi bene e purtroppo mi riconosco nel gioco (sbagliato) al raddoppio, accidenti a me…
per P quindi ora non vale lo stop losso giusto? bravi tutti,imparo sempre qualcosa leggendovi
ottobre 24th, 2008 alle 11:56
Previsioni di apertura tragica per Wally …che tra l’altro 79 anni fa, il 24 ottobre 1929, perse il 13%
smile…..
ottobre 24th, 2008 alle 12:06
@ tutti
sono ormai settimane che predico a tutti che gli indici sarebbero ancora calati e penso che il mercato mi stia dando ragione, ormai pare scontato che rivedremo i minimi del 2002 certo che se non li tenesse si andrebbe a finire dritti all’inferno borsistico, ma noi siamo molto liquidi, personalmente sono al 7% azionario meno ancora di quello che consiglia il prof……
ottobre 24th, 2008 alle 12:29
OT
che succedera’ settimana prossima se non viene prorogato lo short selling a Milano sui finanziari e gli assicurativi?
montagne russe bis?
non potranno bloccare la specualzione short in eterno.
e in America, mi risulta dalla rete che il divieto dello short è finito il 17 ottobre (milanofinanza.it). a Wall Street è ottovolante (IBCC di oggi) quindi quanto puo’ influire la speculazione nelle oscillazioni giornaliere e settimanali?
siete favorevoli ad un ritorno della regolamentazione?
e non andrebbero sospesi anche i put derivati e gli ETF short?
scusi, Prof, spero di non essere troppo fuori tema.
grazie e buongiorno
ottobre 24th, 2008 alle 12:33
@nn
io spero invece che lo riaprano lo short selling…non dimenticare che chi vende, deve prima o poi ricomprare..e poi darebbe una mano agli hedge..che invece devono ora smontare le posizioni…
ottobre 24th, 2008 alle 12:33
@Silvia
Grazie, ma questo è il Blog del Prof., per cui non mi permetto di dare indicazioni! (Mi pare comunque di aver gia letto le sue)
ottobre 24th, 2008 alle 12:37
@Davide
Credimi, per quanto si possa scervellarsi ( tanti anni fa mi sono perfino messo a fare delle simulazioni random al computer….), sono “tecniche” che non hanno senso logico.
Potrebbero tuttalpiù averne uno psicologico, ma su questo non mi pronuncio (io preferisco per la psicologia una pizza e/o cinema con la mia ragazza, ma non faccio testo…)!
ottobre 24th, 2008 alle 12:38
Liquidita’…
Sono contento di aver liquidato alcune posizioni, nonostante fossi in rimessa, non avendo seguito lo SL come detto e ridetto dal Prof. Sono invece ancora aperto sulle posizioni peggiori.. E sono indeciso se liquidare anche queste.
ottobre 24th, 2008 alle 12:44
@Davide bis
Cerco di essere ancora più chiaro: le valutazioni di investimento si fanno PRIMA mai dopo! (sembra ovvio ma forse non lo è…). Tradotto: se tu hai motivo di ritenere che tutte le fabbriche di pen drive del mondo bruceranno, ed il valore del tuo salirà allora fai incetta di pen drive. Questo è un investimento con VAN atteso positivo. Ma non c’entra nulla con la mediazione in basso. Il passato è morto, finito, kaputt (non so dirlo in milanese e siciliano ma immaginalo) !!
ottobre 24th, 2008 alle 12:44
… una decina di anni fa per spiegare in Rai alle persone che si stavano rovinando mediando in basso titoli momentum feci un esempio identico con i frigoriferi ( o erano le lavatrici? non ricordo …)
adesso con le pen-drives … che all’epoca non c’erano … sorriso …
penso che ci sara’ presto una forte inflazione e che il petrolio salira’ e il dollaro scendera’ …
ottobre 24th, 2008 alle 12:45
… e l’oro di InvInt salira’ ancora …
ottobre 24th, 2008 alle 12:47
… l’enorme vantaggio che stiamo accumulando con i servizi premium nella Maratona verra’ molto utile nei prossimi anni quando gli indici cambieranno e torneranno positivi …
ottobre 24th, 2008 alle 12:49
@ Silvia
che bello!!! un’altra donna
benvenuta
@ Luca
quindi non faccio molto testo.
io sono contraria anche agli hedge funds
ottobre 24th, 2008 alle 12:52
anzi riporterei tutto all’età della pietra: o compri o vendi. se vuoi giocare vai al casino’!
ottobre 24th, 2008 alle 12:54
@ Roberto. Sono d’accordo sul fatto che le valutazioni si fanno prima e non dopo e concordo pienamente sul tuo ragionamento. Se devo essere sincero pero’ non concordo sul vostro esempio in quanto sia lavatrici che pen drive sono beni di consumo e non investimenti (2 lavatrici non ti servono indifferentemente dal prezzo). certo, se i prezzi delle lavatrici (o pen drives) dovesse crollare mentre la mia valutazione rimane positiva allora potrebbe avere senso mediare in basso…a questo punto lo vedrei come un opportunita per entrare ad un prezzo inferiore (sempre con metodo) e se l’investimento va male la colpa sarebbe della mia errata valutazione e non dell’averaging.
ottobre 24th, 2008 alle 12:58
@ Davide
c’è un paragrafo del Metodo che parla di accumulo (credo tu l’abbia letto).
e comunque credo che una delle argomentazioni contro l’averaging possa essere: se vai contro il mercato puoi essere nel giusto quanto vuoi, ma alla fine perdi.
scappo, ciao
ottobre 24th, 2008 alle 12:59
Riguardo l’average down …
Per onor di cronaca bisogna anche dire che l’average down e` molto utilizzato da tanti investitori value, anche famosi.
Il ragionamento e` semplice: un titolo per me vale 10 e lo compro la prima volta quando quota a 8. Ora che e` sceso a 6, ma per me vale ancora 10 perche` non ricomprarlo visto che e` ancora piu` scontato.
Oltre a cio` che ha giustamente scritto Roberto, l’average down fa anche saltare la strategia di vendita.
Se abbiamo uno stop loss a -7 e intorno a -5 riacquistiamo, saremo davanti ad un dilemma se il titolo scendess ancora.
A quel punto impostiamo il -7 sul totale ? E se continua a scendere perche` non acquistarne ancora, visto che per me vale sempre 10 ?
Questi sono i dilemmi di chi fa average down. E infatti chi lo usa tende a non avere affatto stop loss, ne` strategia di vendita.
Non solo, in questi esempi abbiamo sempre ipotizzato che la nostra valutazione del titolo a 10 sia corretta. Potrebbe esserlo, ma se non lo fosse ?
In questo caso la strategia di uscita impostata con uno stop loss avrebbe comunque garantito una perdita minore.
Chiaro che se invece la valutazione iniziale fosse corretta il guadagno avendo usato l’average down sarebbe maggiore.
Ma vuol dire anche esporsi maggiormente al rischio. Ne vale la pena ?
ottobre 24th, 2008 alle 13:01
… il problema dell’average down e’ che appunto prevede una valutazione precisissima del dcf del business …
con un ‘giant margin of safety’ come avrebbe detto b. graham.
ottobre 24th, 2008 alle 13:04
… avverto pero’ che si stanno creando grandi occasioni di investimento in Italia, in Usa e Global, e penso che appena possibile ne approfitteremo …
ottobre 24th, 2008 alle 13:06
@ Prof.
ecco! il dcf: Lei come lo calcola?
segreto? o usa quelle formule matematiche che hanno bisogno di una laurea in ingegneria e di dati irreperibili per comuni mortali?
accetto come risposta anche un “no comment”
ottobre 24th, 2008 alle 13:07
… segreto professionale e di stato … sorriso
ottobre 24th, 2008 alle 13:08
ecco perchè il succo sta tutto lì!!!
lo sapevo sono anni che ci giro intorno e non ne vengo a capo!
grazie
ottobre 24th, 2008 alle 13:16
Quindi il prof prevede super petrolio e super oro.
Prendo nota.
ottobre 24th, 2008 alle 13:36
considerando le previsioni del prof. mi viene quindi da pensare che il ragionamento che ho fatto sulle societa’ minerarie per quanto semplicistico possa essere corretto?!?
ottobre 24th, 2008 alle 14:02
Qualcuno ha qualche commento su P? ci sono probabilità di risalita dopo il tonfo di lunedì? grazie
ottobre 24th, 2008 alle 14:12
@Prof.
Siamo in piena recessione, questo almeno nel breve/medio dovrebbe voler dire petrolio giù,commodities giu, inflazione giù (che non necessariamente è un bene come potrebbe sembrare), sperando non deflazione. Teniamo presente che il denaro è quasi gratis negli USA (il tasso di interesse è inferiore all’inflazione…).
Concordo su oro su.
Deve ammettere che sono + moderno…. pen drive invece di frigoriferi!
ottobre 24th, 2008 alle 14:14
… roberto e tutti …
non e’ una recessione normale questa … e’ una recessione terribilmente inflattiva …
ottobre 24th, 2008 alle 14:24
@Prof.
OK, prof…scommettiamo un caffè! (Di più no, perchè entrambi gli scenari sono negativi!)
ottobre 24th, 2008 alle 14:51
Oggi il prof e’ particolarmente loquace, ne approfitto…ma allora trattasi di stagflazione?…come negli anni 70?
ottobre 24th, 2008 alle 14:57
A parte la botta di Martedi’…P oggi e’ un vero signorino…dato il bagno di sangue che c’e’ in giro!!!
ottobre 24th, 2008 alle 15:14
Friedman sosteneva che per la stagflazione serve una fase di “illusione monetaria”, ovvero le imprese in prima battuta aumentano i prezzi per limitare le perdite, causando inflazione. Con l’aria che tira non mi sembra il caso.
Prof. se perdo la scommessa, ovviamente, medierò in basso…..
ottobre 24th, 2008 alle 15:16
Grillo. il discorso sul mediare in basso, average down, che tu fai è giusto, nel caso di specie..P. il titolo sembra resistere bene….allle intemperie
ottobre 24th, 2008 alle 15:23
P e` un difensivo che , in teoria, dovrebbe avere piu` resistenza alle tubolenze e volatilita` dei mercati, sia in su e sia in giu“….. a mio parere fara` molta fatica a recuperare il terreno perso l`altro giorno e ci vorra` molto tempo e pazienza…….. meno male che al contrario di altre volte ho fatto un entrata soft…. per il resto credo che stare fermi mentre tutto crolla sicuramente potra` aumentare i vantaggi… non si guadagna ma almeno non si perde..
ottobre 24th, 2008 alle 15:31
7 6 5 4 3 2 1…….injection!!!!!! si scende!!!!!!!
ottobre 24th, 2008 alle 15:35
è molto bello cio’ che ha detto Joseph Stiglitz: ” quello che sta succedendo a wall street, e’ per il capitalismo l’equivalente di cio’ che è successo con la caduta del muro di Berlino nel’89, per il comunismo….. premio Nobel economia 2001.
ottobre 24th, 2008 alle 15:42
siamo tutti inchiodati al pc a guardare i numeri rossi che piu’ rossi non si puo?
ma secondo voi quanto guadagneranno in questi gg i siti di finanza in pubblicità? e quanti chiederanno in ginocchio di sponsorizzarli in qualche modo?
:-O
io guardo i fuochi d’artificio e vado avanti con le mie cose
ciao
ottobre 24th, 2008 alle 15:44
nn.. fortuna che sono daltonico…..
ottobre 24th, 2008 alle 15:51
shopping???
ottobre 24th, 2008 alle 15:52
@ Mario
io oggi ce l’ho con il tuo nobel. ieri son l’Oracolo. oggi con lui:
non è il crollo del consumismo. è il crollo di tutti gli equilibri. il consumismo puo’ essere mondiale ma aveva comunque margini di crescita: paesi potevano fare da polmone e le classi meno agiate potevano essere potenziali nuovi e trainanti consumatori.
qua è il crollo globale e globalizzato.
è il crollo anche dei poveri. anche di quelli non indebitati.
saranno piu’ poveri anche loro. al limite della sussistenza. i posti di lavoro scarseggeranno dovunque.
spero di essere solo catastrofista e non realista.
beh mi ritiro dalla discussione altrimenti oggi sono improduttiva e distratta.
ottobre 24th, 2008 alle 15:52
…non abbiate fretta di diventare piu’ poveri….
ottobre 24th, 2008 alle 15:53
C’e` una ragione tecnica perche` il venerdi ultimamente la volatilita` e` sempre piu` alta (che ne so chiusure di qualcosa), ragione psicologica o solo coincidenza ?
ottobre 24th, 2008 alle 15:55
il venerdì si vende di solito per paura che nel week-end escano notizie negative e non si possa vendere visto che i mercati sono chiusi.
questo a quello che so io.
ottobre 24th, 2008 alle 15:56
Grillo. tutto quello che hai detto.
ottobre 24th, 2008 alle 15:59
E quella tecnica quale sarebbe ?
ottobre 24th, 2008 alle 16:02
Scusate ma non resisto, è perfetta:
“Il cammino dell’uomo timorato e’ minacciato da ogni parte dalle iniquita’ degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita’ e della buona volonta’ conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche’ egli e’ in verita’ il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calera’ sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e’ quello del Signore quando faro’ calare la mia vendetta sopra di te…”
ottobre 24th, 2008 alle 16:04
A TUTTI
approfitto del momento di calma per salutare tutti e presentarmi.. Laureando, parmigiano, ottimista (nonostante l’ingresso proprio con P.).
ottobre 24th, 2008 alle 16:04
@Fabio B.
Sono giornate molto pulp queste
ottobre 24th, 2008 alle 16:05
@Grillo, c’è chi apre posizioni settimanali, gli Hedge fund m, ed altri che prevedono guadagni anche delo 0,0… Ma su cifre ingenti sono milioni, che vanno chiuse quanto prima, e non si aspetta certo il lunedi’ mattina….
ottobre 24th, 2008 alle 16:08
ciao Biavardi…. ben venuto, abbi fiducia nel Metodo Carla’, e non prendere iniziative personali, …
ottobre 24th, 2008 alle 16:09
io intanto vendo le mie put su P. con un buon guadagno….
ottobre 24th, 2008 alle 16:11
@ Mario
quindi dici di non cedere alle voci che sento da ore nella mia testa e dicono AVERAGE DOWN?
ottobre 24th, 2008 alle 16:17
@Biavardi
non ascoltare le sirene, metti la cera nelle orecchie e la testa nella sabbia.
Rischi solo di perderci il doppio!
ottobre 24th, 2008 alle 16:19
Credo che in questa notizia che segue, ci sia la migliore sintesi del momento che viviamo:
“Sospesa nella mattina per eccesso di ribasso, Bulgari (BUL.MI) a metà pomeriggio è nuovamente sospesa, ma questa volta per eccesso di rialzo.”
ottobre 24th, 2008 alle 17:11
questo silenzio mi insospettisce visto che è congiunto ad un miglioramento degli indici: non è che qua in mezzo ci sono dei ribassisti che stanno vendendo le loro put ingentisssssssime e fanno rialzare gli indici?
ottobre 24th, 2008 alle 17:15
@biavardi. no il titolo lo tengo senza piu’ mediare,
ottobre 24th, 2008 alle 19:20
Average down…
Ma scusate tutti. Se P si rimette nelle condizioni per l’accumulo, non e’ piu’ un average down, ma un accumulo… O sbaglio?
ottobre 24th, 2008 alle 19:48
@Parmeggiani, si ma il titolo deve dare segnali di salita, abbastanza sicuri, cioe’ con nuovi massimi crescenti e volumi stabili o in salita…..
ottobre 24th, 2008 alle 20:03
Prof., ho paura che (per nostra fortuna) il miglior investimento del 2008 sarà il nostro conto in dollari….
Per me lo è di sicuro .
Però la mia preoccupazione principale è relativa all’economia Italiana, il lavoro, il debito pubblico….speriamo bene, ma penso che per molti saranno anni duri .
Qui a Vicenza non ho mai visto così tanta cassa integrazione, aziende che ritenevo dei gioiellii ne fanno uso…brutto segnale .
Ciao
A.
ottobre 24th, 2008 alle 20:24
@Faggionato, qui a Lecce, invece ho visto molti negozi, abbigliamento, gioielli, accesori casa, con scritte poco incoraggianti tipo “cedesi attivita’” o tutto a meno il 50 %. E’ davvero molto triste. Il Famoso Rally di Natale si fara’ ….. a piedi…..
ottobre 24th, 2008 alle 20:26
a natale saremo cosi’ poveri che sotto l’albero ci scambieremo solo gli sguardi…..
ottobre 24th, 2008 alle 20:35
@Mario, già i consumi…un bel problema se continuano a calare…
meno soldi che girano…meno lavoro…meno entrate per il fisco…sono proprio curioso di vedere dove andranno a prendere i soldi i nostri politici…
Lo tsunami trigemino farà un bel casino !
Ciao
ottobre 25th, 2008 alle 10:32
@angelino, anche a Bergamo, Cassa integrazione a tutto spiano e non si vede la luce in fondo al tunnel……
comunque buon weekend a tutti
ottobre 25th, 2008 alle 16:01
Average down.
ENEL si può acquistare a dicembre 2008 per 4.40 con una semplice
operazione di put selling. Se il prezzo sarà superiore il 19.12 intascheremo il premio, (fat x meno di 60 gg) viceversa avremo Enel in portafoglio a 4.40.
Per coloro come me che hanno acquistato Enel a 7 pensando al dividendo di 0,49 anno, ritrovarsi Enel a 5,70 ( 11,40:2) non sarà un dramma… anzi il dividendo purchè invariato nel 2009, sarà oltre
8%. Coi tempi che corrono.. a meno che si pensi che ENEL possa andare a 3 allora sarà stato uno dei tanti errori.
ottobre 25th, 2008 alle 18:07
Sarà interessante vedere se i modelli di economia dinamica dell’overshooting del tasso di cambio e del modello monetario di base ( che si basano su dimostrazioni matematicamente corrette ) prevedono il giusto ovvero se l’aumento dell’offerta di moneta da parte delle banche centrali produrrà gli effetti previsti: nel lungo periodo il livello dei prezzi ed i tassi di cambio variano in una proporzione uguale a quella dell’aumento dell’offerta di moneta,mentre nel breve periodo il tasso di cambio passando per una eccessivo deprezzamento (overshooting) torna ad apprezzarsi facendo rivalutare la moneta e contemporaneamente il livello dei prezzi(inflazione) provocando un nuovo punto di equilibrio del sistema economico.
L’altro effetto previsto è quello della variazione( in aumento) della spesa pubblica con deficit fiscale che provocherà come effetto un apprezzamento dei tassi di cambio con prezzi costanti (inflazione zero) ma che provocherà il fenomeno del twin deficits (peggioramento della bilancia commerciale e maggiore deficit fiscale).
Io credo che le due manovre bilanceranno i loro effetti sull’economia : il dollaro continuerà a rivalutarsi mentre l’inflazione ,complice anche la riduzione del prezzo del petrolio,non dovrebbe crescere più di tanto.
Sono curioso di vedere se questi modelli prevedono il giusto !(anche perchè la fatica fatta per studiarli ,oltre 100 pagine di formule matematiche ,sarebbe stata sprecata!).
ottobre 25th, 2008 alle 23:47
domanda:
ma la Gelmini puo’ centrare qualcosa con la crisi dei mercati finanzairi?
Ho chiesto ad un mio amico Professore Bi-laureato….
ottobre 26th, 2008 alle 14:29
L’istituzione di sostegno ai mercati (il PPT) ha tolto il proprio supporto lasciando precipitare le borse e dando il via a un periodo di panico e instabilità, così da approfittarne per conto personale. Hanno lasciato che si verificasse un crash al di là di ogni controllo costringendo tutti quanti a cercare riparo nei titoli di stato americani, canadesi europei e giapponesi…. inoltre sopprimendo il prezzo dell’oro in vari modi, hanno scoraggiato coloro che cercavano riparo nello stesso favorendo la scelta dei titoli di stato come unica via di salvezza.
…
Tutti coloro parcheggiati in dollari e con le tasche piene di valuta americana però ritorneranno (lui ne è sicuro, ndt) per vendicarsi ferocemente. E noi (americani, ndt) saremo complemente, interamente, immediatamente “Weimarizzati” nel momento in cui ciascuno di costoro cercherà di accapararsi il maggior numero di asset reali americani sui quali riusciranno a mettere le mani.
…
Saremo completamente sommersi dai dollari, come se uno Tsunami di carta moneta ci venisse scatenato contro da un terremoto forza 10. In questo scenario e con il prezzo del petrolio ancora così basso ci aspetteremo anche delle minacce dalle nazioni dell’OPEC che vorranno sganciare le loro valute dai cambi fissi verso dollaro, e questo potrebbe essere la spada di damocle definitiva sulle nostre teste. Quando questo Tsunami arriverà verremo tutti spazzati via dall’onda, si salverà solo chi avrà oro argento e beni reali (e a nostro avviso anche aziende solide, con buona redditività, asset reali, pochi debiti, ndt).
ottobre 27th, 2008 alle 09:15
@Guerra
Non credo che in Giappone (stanotte -6% tanto per cambiare) sappiano chi sia la Gelmini…
Idem ovunque fuori dal Bel Paese…
ottobre 27th, 2008 alle 09:30
Ne sono sempre più convinto che il DJ finirà a 4.500 punti. Ma prima un rimbalzo appena toccherà i 7.300 punti.
ottobre 27th, 2008 alle 10:35
sobh!!!! ho venduto le put sull’ indice troppo presto……
ottobre 28th, 2008 alle 11:45
penso che ormai siano saltate tutte le regole, perchè è tutto in mano alle banche proprio chi ha tradito la fiducia e tira la volata al ribasso.
le brevi pause non cambiano il quadro generale e il peggio deve ancora venire. Sfiducia totale, chi ci ha portato a questo punto non ci tira fuori sicuramente, anzi qualsiasi cosa fà è peggio.