Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti, e sui servizi finanziari, e non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Guarda GRATIS le prime 3 lezioni!

Clicca subito sui seguenti link:
- Lezione 1 - Livello Iniziale
- Lezione 11 - Livello Intermedio
- Lezione 21 - Livello Avanzato

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


Master Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra


Lehman Bros e l’Indipendenza Finanziaria


Lehman Bros. dichiara bancarotta e si rifugia nel Chapter 11 che e’ la formula Usa per l’amministrazione controllata, l’anticamera del fallimento e comunque il rifugio di ultima istanza contro i creditori.

Quello che succedera’ adesso a Wall Street e’ abbastanza prevedibile: volatilita’, turbolenza, problemi per altre istituzioni finanziarie ed assicurative, ricadute forse anche sulle banche commerciali, problemi per l’indice S&P 500 che continua a contenerne tante, perfino dopo l’haircut di questi ultimi 12 memorabili mesi.

Ma quello che invece, evidentemente, non era cosi’ facile da prevedere se non l’ha previsto neppure Warren Buffett che si presenta a questa crisi con la sua societa’ veicolo BRK ancora decisamente farcita di azioni bancarie e finanziarie, era la debolezza intrinseca di questi giganti d’argilla della finanza Usa e globale che adesso mettono in crisi la finanza e l’economia americana e internazionale.

Sapete perche’ era cosi’ difficile da prevedere e perche’ invece noi di Finanza World l’abbiamo previsto e per questo non abbiamo mai avuto nei nostri servizi e portafogli premium titoli legati a questi settori finanziari ed immobiliari? Perche’ per prevedere la Bolla Mattonata e la Bolla Mutuata bisognava essere davvero Indipendenti e senza conflitti d’interesse.
Essere pagati soltanto dai propri lettori ed abbonati: pagati per informarli con Indipendenza e liberta’ di giudizio.

Noi non abbiamo mai il problema di proteggere settori oppure operatori di qualsivoglia tipo e genere. Noi abbiamo solo e sempre il problema di capire ed informare il meglio possibile nelle date situazioni di mercato, quelle attuali e quelle potenziali.

Noi abbiamo solo e sempre il problema di vincere la Maratona insieme con i nostri Fwiani e abbonati.

164 Commenti su “Lehman Bros e l’Indipendenza Finanziaria”

  1. JHONNY:

    Perfettamente d’accordo e complimenti vivissimi, vi ho monitorato quattro cinque anni prima di sottoscrivere l’abbonamento.
    Certo che questa fase della maratona è veramente difficile……..

  2. Francesco Carlà:

    … proprio per questo l’Indipendenza e’ cosi’ decisiva: i settori economici e finanziari positivi ci sono sempre e poterli scegliere senza nessun conflitto d’interesse permette di essere cosi’ avanti rispetto agli indici … grazie per i complimenti, quasi 10 anni fa quando ho immaginato Finanza World e la Finanza Democratica, ero sicuro che l’Indipendenza avrebbe pagato.

    La Finanza Democratica, nella mia testa e in quella di centinaia di migliaia di Fwiani, e’ una semplice formuletta:

    Indipendenza d’informazione e di giudizio + mancanza di conflitti d’interesse + abolizione delle commissioni e delle prebende inutili + Internet = vantaggio enorme sugli indici e sugli altri concorrenti della Maratona.

    Un vantaggio che, nel tempo, si compone come l’interesse delle performances dei nostri servizi premium.

  3. Danilo Masotti:

    E maratona sia… anche se al momento sono un pò in fondo ;-)

  4. Francesco Carlà:

    … mi risulta che tu abbia appena cominciato … sorriso

  5. Danilo Masotti:

    Direi che ho iniziato l’anno scorso.
    Un successone :-)

  6. Francesco Carlà:

    … probabilmente hai anche fatto errori di metodo e di timing … ma non bisogna mai scoraggiarsi …

  7. Riccardo Marsetti:

    Prof. oggi cosa succede ?
    Qualcuno tempo fa’ proponeva di vendere tutto ed aspettare suoi nuovi alert… forse e’ il caso di farlo.

  8. Francesco Carlà:

    … abbiamo tanta liquidita’ dopo i profit taking dei mesi scorsi. quindi siamo in una posizione molto tranquilla per guardare lo scenario con calma. di sicuro per IBCC ed InvInt … ma probabilmente anche per IBII dove abbiamo pochi business che pagano ottimi dividendi e non c’entrano nulla con le banche e la finanza. vedremo … io penso piuttosto che presto ci saranno occasioni sempre migliori che cercheremo come sempre di sfruttare con tranquillita’.

  9. Paolo:

    Buongiorno Prof, è la prima volta che scrivo nel blog (a parte un breve sfogo sulle commmissioni di B.Intesa….), quindi Buongiorno a lei e a tutti i FWisti :o ))
    Volevo sapere cosa ne pensate su questo ragionamento: se al momento del salvataggio dei due colossi bancari F&F nei gg scorsi, i capitali si sono spostati sulle banche generando positività nel settore, è possibile che ora, con il pasticciaccio di Lehman, i capitali lascino il settore e si riversino su altro, ad esempio i videogames???

    Saluti a tutti i maratoneti! :o )

  10. Francesco Carlà:

    … paolo

    i capitali scappano dai rischi (e sono mesi che scappano dai titoli finanziari e da quelli immobiliari) e vanno dove i fondamentali e le prospettive sono migliori.

    tra cui i videogames, l’energia e altri settori presenti nei ns servizi premium.

    come avevo scritto qualche giorno fa il rimbalzo dei finanziari e del dollaro era effimero.

  11. Paolo:

    Prof a proposito di VideoGames, il rallentamento delle vendite in Agosto è fisiologico? è una storia che si ripete? io immagino di sì, ma putrroppo la mia esperienza non va oltre 1 anno e quindi non ho una visione storica si tutto il trend…

    grazie

  12. Maxmilian Grillo:

    Interessante il fatto che tutte queste banche in odore di bancarotta siano le stesse che emettono downgrade e upgrade a piacimento su altri titoli. E poi non sono in grado di analizzare il loro di business. Questo la dice tutta su quanto valga un giudizio di un’analista di queste banche.

  13. Paolo:

    Maxmilian Grillo: downgrade e upgrade spesso in contrasto tra loro!!!!!!

    …a seconda degli interessi da cui dipendono :o )

  14. Riccardo Marsetti:

    Io comunque non capisco ….
    D. e T. cosa diavolo c’entrano ?????????????

    Mi sembra che l’unica che si e’ salvata da quando e’ uscita dal portafoglio di IBII e’ LR.

    C’e’ qualche cosa che non va.

  15. Renato Sabena:

    @ Riccardo
    da quanto sei in borsa? penso da poco, guarda che quando è così crolla tutto, un pò + o un pò – crolla tutto, salvo poi riprendersi ( si spera) in futuro……

  16. Riccardo Marsetti:

    @Renato
    Vero, non e’ tanto che “sono in borsa” come indipendente (circa 2/3 anni).
    Pero’… non e’ vero che crolla tutto, ad esempio LR. ha resistito molto bene, anzi da quando e’ uscita da IBII e’ pure salita e non di poco.
    Mentre D. e T. hanno preso bastonate pesanti.

  17. Renato Sabena:

    …beh qualche eccezione c’è sempre, comunque LR potrebbe tenere oggi e crollare domani, come dici il prof nn ci si deve affezionare ai titoli, io sono in borsa dal 1999 e nn mi sono ancora arricchito ;-)

  18. Maxmilian Grillo:

    E solo ora Moody’s, che viene ritenuta la piu` affidabile delle agenzie di rating, taglia il rating sulle obbligazioni di Lehman Brothers, che tra l’altro anche in Italia comparivano fino a stamattina tra quelle a basso rischio. Altro che indipendenza.

  19. Marcello Comanducci:

    Purtroppo oggi lo scenario a Wall Street sarà apocalittico, credo che in questi momenti gli investitore si fanno prendere dalla paura e non credo proprio che “spostino” i propri soldi in altri settore ma semplicemente li “tolgono” in attesa che si calmino le acque.

    Anche perchè sennò non sarebbe spiegabile che aziende sane e solide abbiamo comunque perso 30-40% del proprio capitale anche se ben lontane dai problemi dei mutui subprime.

    Io credo che siamo difronte ad una nuovo “grollo di wall street” che porterà dietro di un po tutte le aziende, quello che mi chiedo…..quanto è vero e quanto è speculazione…..non saprei…

  20. Mario Tau:

    @renato sabena, e se nn ti sei arricchito fin ora…….!

  21. Francesco Carlà:

    … l’arricchimento con l’investimento azionario dipende solo da tre fattori che devono TUTTI e tre concorrere:

    1 capitale iniziale e risparmio successivo;
    2 metodo di analisi e gestione del portafoglio;
    3 tempo a disposizione (10,20,30 o piu’ anni: la Maratona).

    se ci sono tutti e tre funziona certamente. altrimenti siamo nel campo delle scommesse e non dell’investimento.

  22. Francesco Carlà:

    … Wall Street non la sta prendendo troppo male perche’ comincia a pensare che sara’ molto selettivo il supporto governativo Usa ai finanziari in difficolta’. Al resto pensera’ il mercato che selezionera’ i piu’ forti dai piu’ deboli, nel campo delle investment banks e degli altri finanziari coinvolti nella Bolla Mattonata e in quella Mutuata.

    Al momento IBCC va molto meglio dell’indice con un titolo addirittura in positivo e tutti gli altri meglio dell’S&P 500.

  23. umberto panzeri:

    ma come al solito in europa la sta prendendo in tutt’ altra maniera e la cosa non la capisco e poi è sempre cosi’

  24. Francesco Carlà:

    … in europa e in italia gli indici sono pieni zeppi di banche e da noi la banca non e’ divisa tra investment bank e commercial bank come in Usa: e’ tutto assieme …

  25. Riccardo Marsetti:

    Prof, ma… perche’ anche D. e T. ?
    La produzione di petrolio e’ calata, il suo prezzo dovrebbe aumentare e D. e T. colano a picco ?
    Non riesco proprio a capire :(

  26. Francesco Carlà:

    … l’indice perde quasi il 4% in Italia e quindi T perde in linea con l’indice e D un po’ di piu’, ma sono sempre, dall’inizio del 2008, tra i migliori titoli dell’intero listino italiano. Quello che conta sul serio sono i fondamentali e le altre cose che scrivevo prima:

    1 capitale iniziale e risparmio successivo;
    2 metodo di analisi e gestione del portafoglio;
    3 tempo a disposizione (10,20,30 o piu’ anni: la Maratona).

    se ci sono tutti e tre funziona certamente. altrimenti siamo nel campo delle scommesse e non dell’investimento.

    il day by day non ha molto senso e puo’ creare confusione inutile.

  27. Renato Sabena:

    @ mario tau
    ti ricordo che dal 1999 ad ora le borse sono all’incirca scese di un 10% in 9 anni contro una media storica di +80%….
    …quindi questi sono stati brutti anni per le borse globali e io mi accontento di essere in lieve perdita ( un 5% diciamo)
    ….appena le borse si rimettono sulla dritta via n riparleremo, il prof ha ragione bisogna vedere le borse sul lungo periodo……

  28. Mario Tau:

    @ sabena. beh 10 annni non è poi un giorno…..

  29. Renato Sabena:

    @ Mario
    infatti a volte mi viene voglia di abbandonare tutto, ma calcola che all’inizio nn avevo nessuna esperienza finanziaria, poi quando la borsa andava bene avevo poco cash disponibile da investire e invece ne avevo molto nei periodi orso, poi mi sn preso il fallimento di parmalat infatti da allora ho salutato per sempre il mercato italiano e nonostante tutto sn quasi in pari, e poi le borse sn andate maluccio in questi anni, quando il vento girerà sn convinto di fare grandi cose, ricordiamoci che tra il 1982 e il 2000 le borse avevano fatto mi pare un 1000% era ovvio che dovevamo aspettarci anni nn molto buoni ma quando il vento girerà con i consigli del prof ne vedremo delle belle….

  30. Francesco Carlà:

    … ecco i risultati attuali dei ns servizi premium azionari:

    -In Borsa in Italia (Milano)
    Totale dal 2 gennaio 2006 ad oggi:
    IBII: +6%, S&P MIB: -18%

    A cui vanno aggiunti tantissimi dividendi

    -Investitore Intelligente ETF & Global (ETF settori e paesi emergenti)
    Totale dal gennaio 2005 ad oggi
    InvInt: +19%, S&P500: +3%

    A cui vanno aggiunti i dividendi

    -In Borsa con Carla’ (Wall Street)
    Totale dal 2 gennaio 2004:
    IBCC: +69%, S&P 500: +15%

    A cui vanno aggiunti i dividendi

  31. Ambrogio Balducci:

    Professore,
    non mi intendo molto di finanza, ma per capirne un po’ di più seguo attentamente le sue news e il suo blog.
    Ora però Le chiedo: quali conseguenze possono esserci per le banche italiane a seguito dei fallimenti americani? I nostri risparmi sono tutelati o ci ritroviamo anche noi piccoli risparmiatori con i conti correnti prosciugati?
    Grazie

  32. Mario Tau:

    @renato mi auguro guadagni colossali per tutti!!!!!

  33. Renato Sabena:

    @ mario
    visto il sentiment direi accontentiamoci di guadagnarci qualcosina ;-)

  34. Ridge:

    @ proff

    Corriere della sera.it : La seduta peggiore dall’11 settembre 2001

    Ricordi negli occhi di spiderman le torri gemelle?

    Dopo venne Marvel…..

    A buon intenditore………………..

  35. DE ANGELIS BIAGIO:

    @ per il nostro prof…….

    Caro prof. vorrei sviluppare con te e con tutti i FWIANI qualche

    argomento interessante :

    Volevo sapere cosa ne pensate su questo ragionamento:

    dove andranno adesso i capitali e le mani forti???

    come individuare il settore giusto adesso con qualche buona societa’ ??
    i capitali scappano dai rischi (e sono mesi che scappano dai titoli finanziari e da quelli immobiliari) e vanno dove i fondamentali e le prospettive sono migliori.

  36. DE ANGELIS BIAGIO:

    @ prof.

    quali settori? videogames, ’energia ancora petrolio ??? altri settori??

    quali ???

    a proposito di VideoGames, il rallentamento delle vendite in Agosto è fisiologico? è una storia che si ripete?

    come si fa’ a monitorare la crescita di un settore, quali dati bisogna consultare ?????

  37. Riccardo Marsetti:

    @De Angelis.

    Questo e’ il lavoro del prof. :)
    E’ da lui che aspettiamo da indicazioni ed alert di acquisto su nuovi settori.

  38. Mario Tau:

    @tutti….. e poi dicono che sono riskiosi i gratta e vinci……

  39. Mario Tau:

    @tutti. settembre è un mese rischioso per le borse. gli altri sono, giugno, maggio, ottobre, agosto, dicembre, marzo, gennaio, luglio, febbraio, novembre, aprile. Mark Twain

  40. Daniele Piana:

    @Mario
    Oggi ti senti molto filosofo…….. :-)

  41. Mario Tau:

    @ daniele. no no Mark Twain era un umorista…..come tu certo sai…. pero’ un mio amico vicino a Lecce ha vinto 30000 euro col gratta e vinci…. mi chiedeva come investire i soldi…. lui fa l’ingegnere meccanico. voi che ne dite????? ciao e ad maiora, come diceva sempre Don Lurio.

  42. Andrea Parmeggiani:

    … Oggi una tenuta generale dei titoli del portafoglio IBII, eccetto il petrolifero… A dimostrazione che – ogni tanto – il valore intrinseco delle aziende conta pure qualcosa…

  43. Fabio Belloni:

    Ciao Prof,

    ho una domanda: se Warren Buffett non ha previsto la caduta delle azioni bancarie e finanziarie e le ha tenute in portafoglio, come mai ieri i due titoli BRK non sono crollati anche loro? C’e’ qualche motivo tecnico o e’ solo una questione di fiducia nei suoi confronti? Oppure il contraccolpo deve ancora arrivare? Seguo il mercato da relativamente poco e non ho ancora capito come una notizia o un evento agiscano sugli altri titoli. Mi sembra tutto cosi’ imprevedibile!! C’e’ una chiave di lettura?

  44. Francesco Carlà:

    … belloni …

    brk non contiene solo titoli finanziari, bancari o assicurativi. e comunque al momento i bancari di buffett stanno reggendo meglio degli altri. bank of america, per esempio, si e’ comprata countrywide (mutui) e merril lynch, naturalmente estendendo l’indebitamento.

    vedremo se saranno scommesse giuste ancora una volta. io comunque, e in questo sono d’accordo con l’Oracolo di Omaha, penso che da questa crisi epocale del credito, alcuni operatori, pochi, usciranno decisamente rafforzati.

    altri ci lasceranno le penne.

  45. Francesco Carlà:

    … ridge …

    come dimenticare Marvel … sorriso

  46. Danilo Masotti:

    Come mai questo crollo di E ?

  47. Francesco Carlà:

    … e’ il prezzo del barile del greggio in caduta … risalira’.

  48. Maxmilian Grillo:

    Prof come finira` questa crisi secondo lei ?
    Salveranno AIG ?
    Taglieranno ancora i tassi USA ?
    Il petrolio (ma piu` in generale le commodities) risaliranno ?

    Dico la mia, non salvano AIG e taglio dei tassi. Sulla risalita delle commodities invece non ci scommetto.

  49. Ridge:

    ma state vedendo la volatilità del top dei videogiochi???

    assurdo………..

    a che ora parla la fed????

  50. umberto panzeri:

    AIG la salvano e non hanno tagliato i tassi

  51. umberto panzeri:

    dal mio punto è in europa che devono tagliare i tassi
    che ne dice PROFF.

  52. Francesco Carlà:

    … la BCE e’ in mano, ovviamente, alla Germania. e la germania ha il terrore storico dell’inflazione. tagliera’ solo quando sara’ certa che l’inflazione sia sotto controllo.

  53. Francesco Carlà:

    … in mezzo alle turbolenze dei finanziari etc, due Top di IBCC in gran spolvero oggi: B+6% e M+7% …

  54. umberto panzeri:

    son dell’idea che l’inflazione si può combattere anche tagliando i tassi da come è mesa l’america

  55. Farina K.:

    …la cosa che mi lascia perplesso è che in questo periodo hanno preso delle gran mazzate anche titoli come autogrill, autostrade, hera…tanto per restare in italia.

    Ed è li che secondo me fra poco andranno le mani forti e i grandi capitali…

    Su titoli di aziende che hanno più a che fare con il mondo reale che con la finanza.
    La gente continua a prendere le autostrade, a fermarsi per prendere un caffè, a consumare il gas in casa.

    Poi la grande scommessa forse sarebbe azzeccare adesso la futura vincitrice tra le banche…. ma è roba da insider….non avrei la minima idea …

  56. DE ANGELIS BIAGIO:

    Pensi quello che pensi di pensare !!!!!!

  57. Paolo Bonucci:

    Cerchiamo di rimanere indipendenti, anche se dobbiamo stare molto attenti alle notizie (anche quelle ufficiali) che non sempre sono così indipendenti.
    Le grandi compagnie sono sopportate da poteri forti che tendono a proteggere il loro potere (anche con informazioni), chiediamoci perchè lehman & B o Alitalia piuttosto che Parmalat crollano improvvisamente.
    Ci sono prima indiscrezioni, e poi dalle indiscrezioni si arriva a crollare perchè la situazione e divenuta insostenibile.

  58. Paolo:

    ……volatilità del top dei videogiochi……

    un pò d’ombra aleggia intorno ai videogiochi, meglio seguire attentamente ed essere prudenti………..!!!

  59. Alessandro Crespi:

    su tassi e AIG….panzeri vince e grillo perde

    sorriso….

  60. Paolo:

    ……volatilità del top dei videogiochi……

    distaccandoci dal top, altri protagonisti dei vedeogames reggono la botta, uno è in IBCC, altri due sono ex di IBCC. Quindi tornando al Topic, mi sembra che siamo sulla strada giusta, cioè sulla strada su cui convergono i $$$.

    comunque mi sa che la prudenza in questi gg la deve fare da padrone, anche perchè la burrasca potrebbe portare occasioni di entrata migliori…!!

  61. umberto panzeri:

    grazie CRESPI
    Il motivo è che se sarebbe fallita AIG sarebbe stato la catastrofe,e l’abbassamento dei tassi il mercato l’avrebbe presa molto male.
    Domanda a tutti se la BCE avrebbe dovuto abbassare i tassi per l’inflazione.
    Forse ora è un po tardi ma se li avrebbe abbassati quando è scesa
    la FED questa inflazione non l’avremmo avuta.
    ora è+dura

  62. Mario Tau:

    non vi preoccupate!!!!! la crisi è cosi’ Grande da saper badare da sola a se stessa!!!!!!

  63. umberto panzeri:

    c’è si da preoccuparsi ma non per i mercati, ma per la vita di tutti i giorni che per tanta gente è diventata durissima

  64. Mario Tau:

    @ farina k. lei che è del settore perche’ non ci consiglia qualche buon titolo nel campo dei cereali?

  65. Paolo:

    Prof, volevo sottoporre a lei e a tutti i FWisti questo argomento che mi sta un pò sullo stomaco: che cosa intendiamo esattamente con speculazione???

    La linea guida di FW è: investire = comprare un business, investire a medio/lungo, no speculazione intraday…no derivati….no scommesse… ect…

    Ma, anche seguendo questa linea, che cosa fa di noi degli investitori piuttosto che degli speculatori???

    Non potremmo semplicemente essere speculatori di lungo periodo, contrapposti a quelli di breve?

    Quando compriamo delle azioni, abbiamo a cuore le sorti dell’azienda? non credo proprio, siamo pronti solo a trarre profitto, adesso o tra 20 anni….che produca videogames o mangimi per maiali…

    E’ se compriamo a basso prezzo, dopo che i mercati sono scesi in seguito a crisi sistemiche o addirittura attentati, sappiamo che stiamo facendo “un affare” su licenziamenti o sulla morte di altre persone???

  66. Danilo Masotti:

    Oh… poi se c’è qualche segnale di entrata sui top fatemi un fischio che x ora non mi fido ;-)

  67. Ridge:

    @proff
    qualche news sull’aspirante ibcc ?

  68. Francesco Carlà:

    … ridge …

    la notizia fondamentale e’ il buyback da 100 milioni di dollari che l’azienda ha annunciato … e poi la fortissima resistenza che il titolo, nonostante sia cinese, sta offrendo nel mio pfolio …

    nonostante sia cinese nel senso che gli indici cinesi, come quelli delle commodity, non stanno certo passando un gran periodo. e quindi avere un titolo controtendenza, come sapete, non e’ esattamente facilissimo …

  69. Francesco Carlà:

    … paolo …

    se investiamo in un’azienda, con il metodo e l’approccio di fw, lo facciamo perche’ abbiamo decisamente a cuore le sue sorti.
    infatti le offriamo capitale per sviluppare meglio il suo business e, ovviamente, ci aspettiamo dividendi e apprezzamento del titolo.

    naturalmente siamo anche liberi, strada facendo, di prendere profitto quando e se lo riteniamo opportuno. ma come sapete per me il take profit e’ una cosa da fare con molta cautela e solo quando il ns profitto possa essere messo a rischio.

  70. Riccardo Marsetti:

    Per un’entrata sui top, basta applicare il metodo no ?
    Regola 6, ottimo momento per testarla a dovere, se si verificano le condizioni dettate dalla regola 6…. :)

  71. Francesco Carlà:

    … i prossimi mesi saranno mesi molto interessanti per gli investitori intelligenti … ci sono molte differenze tra la situazione di crisi di oggi e quelle di ieri continuamente evocate a sproposito, tipo quella del ’29.

    una di queste differenze e’ enorme:

    ad ottobre del ’29 tutte le societa’ quotate erano enormemente sopravvalutate come quelle delle mille bolle blu.

    oggi non e’ affatto cosi’ e gli investitori intelligenti, buffett in primis ma anche altri comprese istituzioni come barclays etc, lo sanno benissimo.

    barclays ha comprato per qualche spiccolo assets di lehman che valgono un sacco di soldi. unicredit invece ha speso molto per la banca tedesca che avrebbe forse comprato molto meglio aspettando un momento come questo.

  72. Daniele Piana:

    Per accumulare ora…… penso che si debba essere estremamente rigidi nell’applicare la regola 6…………………….. e forse anche qualcosa di più.

  73. Francesco Carlà:

    … e’ sempre buona cosa esserlo con la regola 6 e con tutte le altre regole del Metodo, poche ma molto meditate …

    dove si puo’ essere flessibili e’ indicato chiaramente.

  74. Renato Sabena:

    @ prof
    sul 1929 ha perfettamente ragione, si arrivava da anni di corsa sfrenata delle borse, anzi i minimi toccati in quella crisi nel 1932 a mio parere erano minimi simili a quelli attuali infatti partendo da quei minimi e rivalutandoli di un 7,6% annui si arriva a un valore di dj praticamente uguale a quello attuale

  75. Danilo Masotti:

    no, no… io adesso x un pò sto fermo

  76. Farina K.:

    @ Mario Tau,
    …spiacente deluderti…ma non sono assolutamente del settore.

    Sono un miserabile dipendente che con L’euro fa la fame.
    Ma sono anche uno che si ostina a risparmiare e ad investire in borsa.
    Lo faccio, a vicende alterne, dal 1995/96.
    ….tutto qui…

  77. Renato Sabena:

    @ danilo
    forse sn proprio i momenti per investire, peccato nn avere la sfera di cristallo ed andare a colpo sicuro ;-)

  78. Ridge:

    il nuovo aspirante
    ha aperto + 2,53 %
    poi ha toccato -3,40%
    ora in pari…………….

    fatto sta che bisogna avere il cuore d’acciaio !!!

    mha!

  79. ANGELINO FAGGIONATO:

    Chusura indici MEMORABILE !
    Eppure mi sto divertendo a selezionare le prede .
    Ancora quache settimana….forse meno….poi si fa la spesa .

    Mi aspetto un indice VIX da record….sono curioso….

  80. Francesco Carlà:

    … l’indice e’ sempre piu’ indietro nella Maratona vs. IBCC … come vi dicevo nei giorni scorsi, i finanziari e i bancari lo stanno tirando sempre piu’ giu’ … presto ci saranno nuove societa’ e nuovi business al posto dei finanziari e dei bancari nell’indice.

    la finanza barbara di questi anni (le banche d’investimento che erano state anche le responsabili degli scandali precedenti come quelli delle mille bolle blu e delle Ipo prefabbricate etc) stanno pagando tutte le loro colpe. peccato che sara’ difficile farle pagare anche ai loro ceo e presidenti che hanno intascato bonus assurdi in questi anni.

    preparando la strada al crollo di questi giorni.

  81. Ridge:

    questa è bella, ma non dovevano salvaguardare i risparmiatori ….
    bel consorzio quello di pattichiari…..(67 banche italiane per un totale di 26mila sportelli sul territorio (corrispondenti all’84% dell’intero sistema bancario italiano) promosso dall’Associazione Bancaria Italiana nel settembre 2003″….AZZ ma sono sempre loro……

    USCITA TITOLI LEHMAN BROTHERS DA ELENCO BASSO RISCHIO PATTICHIARI
    In data 15/09/2008 tutti i titoli Lehman Brothers sono usciti dall’Elenco Pattichiari “Obbligazioni Basso Rischio Basso Rendimento” a seguito della comunicazione della stessa società di voler depositare la dichiarazione di fallimento (Chapter 11 of the U.S. Bankruptcy Code).

  82. Maxmilian Grillo:

    Wow che giornate. Si puo` andare piu` in fondo di cosi ?
    Tutti i nodi stanno venendo al pettine, la bolla immobiliare si sta trascinando dietro tutte le altre.
    Cosa manca ancora ? I business delle carte di credito ?
    I mercati di cina, india e russia hanno perso tantissimo dai massimi e il dollaro (che ora abbiamo capito perche` era salito) e` destinato a scendere di nuovo, con tutti i fallimenti e salvataggi di cui si e` caricato.
    Il mercato potra` tra non molto ripartire, piu` pulito, purificato da un sistema finanziario incentrato sul debito che si e` dimostrato fallimentare. E che per fortuna, ha toccato il nostro paese solo limitatamente e non abbiamo fatto in tempo a diventare del tutto degli americani indebitati fino al collo.
    Anche se BorsaItalia ha perso il 40%.

    Questi giorni hanno proprio l’aria di un sell-off, da panico. Ha fatto bene chi ha mantenuto liquidita` in questi mesi difficili.
    Le occasioni penso si troveranno tra non molto.

  83. Mario Tau:

    io vado in cattedrale a pregare……

  84. Andrea Parmeggiani:

    Prof, stamattina indice principale in positivo, MIDEX e AllStar fortemente negativo… Come si spiega?

  85. Danilo Masotti:

    Io sto con i titoli energetici, poi più tardi vado in cattedrale con mario ;-)

  86. Andrea Parmeggiani:

    Poi vi raggiungo anch’io, ci facciamo un bel rosario in compagnia… :-)

  87. Daniele Piana:

    Qui a Bologna abbiamo i portici di San Luca, 3500 m di salita, ottimi per essere percorsi in ginocchio fino alla basilica ………. per il rosario collettivo che state organizzando :-)

  88. Maxmilian Grillo:

    Mi sa che dovrete pregare fino a lunedi !

  89. Ridge:

    Tenetemi presente per qualsiasi cosa organizzate…..

    qui vicino cè POMPEI …… al limite posso organizzare anche io qualcosa….

    :-)

  90. Danilo Masotti:

    Solo per i bolognesi: ci vediamo tutti al meloncello alle 15.30 ;-)
    Teniamo duro che il prof è con noi.

  91. Riccardo Marsetti:

    mmmm vista la situazione…
    niente take profit su T e D ???

  92. Maxmilian Grillo:

    Penso davvero che fino a lunedi sara` ancora sell-off, e duro.
    Si attende il crollo di altri big ormai. Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno in pancia molti fondi hedge, che si ritrovano senza crediti. Possono solo vendere.

    Ma tutto intorno si legge solo di notizie negative. Troppo.

    Ricordate la storiella che quando anche il giornalaio (o era il macellaio ?) dice di voler comprare azioni e` il momento di vendere ?
    Bene, siamo ora siamo all’opposto.
    Tra un po’ si riparte dai value.

  93. Alessandro Crespi:

    Lancio una provocazione: la crisi del credito cui stiamo assistendo è come un grattacielo che crolla…ora è crollato e siamo nella fase dove non si vede nulla, a causa del polverone….quando fra qualche mese di diraderà, oltre le macerie della finanza americana si vedrà il nuovo centro del mondo….la Cina.

    insomma vedo molto in questo mega-riassetto globale, col crollo dei “padroni del denaro” americani, uno spostamento definitivo a Est del baricentro…voi che ne pensate?
    ci sarà ancora un’america guida forte del pianeta, senza il suo grosso potere finanziario??

  94. Maxmilian Grillo:

    Io piu` che l’America o la Cina vedo il definito rafforzamento di cio` che il Prof ha sempre chiamato Simulmondo.
    Cina e America sono strettamente collegate ormai.
    La Cina ha prodotto per anni a basso costo, per l’alto consumo dell’America indebitata. Le aziende americane hanno quindi beneficiato di salari bassi in off-shore e dollaro basso. E gli utili sono saliti.
    Ora il sistema americano basato sul debito crolla. Ed a seguire tutte l’economie globali vanno in crisi.
    Del resto se smette di produrre per l’americano o l’europeo spendaccione, il cinese per chi deve produrre ? E anche la Cina ha ormai problemi di inflazione da tenere sotto controllo.
    Insomma, non vedo un paese emergere dalla polvere, quanto un’economia differente. Anche se la polvere restera` sospesa ancora per un po’.

  95. Maxmilian Grillo:

    Aggiungo, la polvere restera` sospesa ancora perche` la crisi non e` finita. Ci sono ancora in piedi giganti come General Motors, in profonda crisi, che potrebbero dare lo scossone finale. E penso che anche il business delle carte di credito vivra` la sua crisi. Dopo i prossimi mesi vedremo qualcosa di nuovo all’orizzonte.
    Ma la Borsa si sa, anticipa i tempi. E allora si torna a quanto scritto prima, sulla storiella del giornalaio.

  96. Paolo:

    Prof scusi, cosa significa rifornire il sistema con liquidità per complessivi 360 miliardi di dollari da parte delle banche centrali???
    Cioè: dove vanno a finire esattamente questi soldi???

    grazie

  97. Francesco Carlà:

    … per i religiosi …

    mettetevi addosso una webcam cosi’ vi mandiamo in diretta con i rosari in mano …

    … paolo …

    rifornire di liquidita’ significa accettare paper assortita dalle banche in cambio di cash ed equivalenti. il sistema ha bisogno di soldi perche’ le banche da mesi non si fidano una dell’altra e, come clienti e fornitori che non si piacciono piu’, accettano solo cash.
    e allora intervengono le banche centrali e annaffiano di soldi tutto e tutti creando in prospettiva inflazione, ma risolvendo a breve la questione almeno per un po’. possono farlo anche perche’ il prezzo dell’energia, la cosa piu’ inflattiva di tutte, e’ in calo da settimane.

  98. Paolo:

    Prof, scusi ma non ho capito.

    1) Cosa intende con “paper assortita”?
    2) “Cash e equivalenti” finiscono nelle casse delle grandi banche?

    grazie

  99. Francesco Carlà:

    1 titoli di vario tipo
    2 si’, grandi e anche meno grandi

  100. Luca Manzo:

    Come commentate la stranezza di E, che con prezzo del petrolio in rialzo, perde anche oggi?

  101. Mario Tau:

    @tutti. ho telefonato a Londra ad un mio amico, gestore di un Hedge Found, e insegnante alla London University of Economy,. Lui si e’ licenziato lo scorso dicembre 2007, dalla Morgan Stanley, per creare appunto un fondo Hedge con altri Financial Strategist, e mi ha detto circa 2 ore fa, che a Londra si respira una atmosfera grigia quasi nera, con tanti addetti alla City, per strada con i famigerati cartoni con gli effetti personali. Sul futuro non e’ ottimista, ma neanche catastrofista.(gli hedge si coprono dai ribassi vendendo allo scoperto, o acquistando Put options , o vendendo Future.)
    Mi ha prospettato una situazione variegata, attendista.

  102. Francesco Carlà:

    … a londra non fara’ male un po’ di bagno d’umilta’ … e nemmeno a nyc … comunque adesso e’ fuorilegge il naked shortselling: per vendere allo scoperto le azioni di qualunque societa’ prima bisogna riuscire ad averle in prestito …

  103. Mario Tau:

    questo e’ un bene visto i guai che ha combinato….. le put options pero’ ci sono ancora….

  104. Francesco Carlà:

    … l’s&p 500 apre +2% circa … 4 trilioni di dollari aspettano di vedere se il terreno e’ saldo …

  105. Ridge:

    i 4 trilioni che hanno immesso le banche centrali???

  106. Mario Tau:

    evvviva le nostre preghiere sono state ascooltate, e i 5 euro di candele spese bene!!!!! oggi pomeriggio pero’ vado al Duomo….. melius abundare quam deficere……

  107. Ridge:

    domani qui e’ san gennaro…….

    di solito il sangue si scioglie……. e si grida al miracolo…..

  108. Francesco Carlà:

    … no i 4 trilioni di liquidita’ che sono usciti dal mercato negli ultimi 6 mesi … e aspettano parcheggiati anche in T-bills, i buoni del tesoro usa, che pagano praticamente nulla di yeld proprio per l’eccesso di domanda di questi giorni …

  109. Mario Tau:

    con T di borsa Italia che si fa?

  110. Andrea Parmeggiani:

    @Mario
    >
    Quali preghiere? Forse tu hai pregato solo per IBCC, hai visto i 2 top di IBII? Uno sfacelo… :-(

  111. Francesco Carlà:

    … pazienza e calma e metodo …

  112. Francesco Carlà:

    IBCC sta facendo cose davvero positive anche in questo 2008 … 12 punti di vantaggio sull’indice e la copiosa liquidita’ proveniente dai profit taking in timing di EX, D, CT, V, F che presto potrebbe venire molto comoda per le tante occasioni che si stanno presentando …

    la pazienza e’ una grande qualita’ dell’investitore insieme al metodo e alla disciplina. come dice sempre Buffett: visto che non si puo’ controllare il mercato bisogna controllare se stessi …

  113. Francesco Carlà:

    … Hank Paulson, il capo del Tesoro Usa, sta facendo un buon lavoro secondo me, concertando con i banchieri commerciali e d’affari piu’ sani, bank of america, jp morgan e gli altri della scuderia Buffett (wells fargo per esempio) le azioni per rendere il meno possibile perniciose le questioni della Finanza Barbara dei vari Lehman, AIG etc …

    Probabilmente e’ l’Esorcista 2: l’Eretico. Vedremo.

  114. Alessandro Crespi:

    @Tau

    confermo la situazione inglese. il mio migliore amico lavora a Londra al Credit Suisse e si è visto licenziare in pochi mesi 500 dei 2000 colleghi della banca. Ogni 3 mesi una mega-limata….si è visto dimezzare l’ufficio….e ora teme la limata di fine settembre….

  115. n.n.:

    ragazzi, siete un sostegno vincente e indipendente.

    continuate così !!!

  116. Danilo Masotti:

    se non ci fosse questo blog sarei molto preoccupato.
    Sono preoccupato e basta.
    ;-)

  117. Mario Tau:

    bravo danilo!!!!!

  118. umberto panzeri:

    siamo sulle montagne russe

  119. Daniele Piana:

    Io su queste montagne russe, come le ha definite Umberto ho perso l’aspirante N.. per SL (applicato rigidamente a -7%) una vera mannaiata.
    Vederemo stasera in chiusura se, come spesso accade l’automatico è stato frettoloso o se al contrario ha lavorato bene.. :-(

  120. Danilo Masotti:

    Perchè mannaiare N ?
    Il prof che dice?

  121. umberto panzeri:

    Daniele hai fatto bene
    se l’avrei fatto anchio ora…..

  122. Francesco Carlà:

    … beh al momento e’ -6% ancora in pfolio … manderemo ovviamente l’alert prima dell’operazione se ci sara’ …

    intanto anche oggi benissimo due Top: B a +7% e M a quasi +5% …

  123. Daniele Piana:

    La mannaia è scattata perchè dal mio valore di acquisto, alle 18,50 il prezzo ha avuto un buco tale da fare scattare lo SL impostato a -7,3%.
    D’altra parte se è giusto applicarlo “come una mannaia” per seguire il metodo… succede così, chi può prevedere se si tratta di una delle tante flessioni intraday o se invece il calo è destinato a peggiorare.

  124. umberto panzeri:

    PROFF. Domanda
    mi sembra che gli operatori siano proprio nel pallone ma di acciaio cosi’ fa molto male e qualcuno se l’è gà rotta

  125. Renato Sabena:

    @ Daniele
    …un consiglio, vista l’esperienza del prof almeno sugli aspiranti vincitori si vende sempre subito dopo il prof e mai fare eccezioni, se Carlà si libera del titolo noi nn teniamolo in portafoglio perchè sicuramente lui segue le sorti del titolo meglio di noi, e quindi se nn lo ha + in portafoglio nn lo segue + …
    P.s. un classico esempio è stato il titolo cinese dei maiali, un titolo molto speculativo, immagino che qualcuno di voi lo ha tenuto in portafoglio e per ora si sta facendo molto male….

  126. Danilo Masotti:

    Scusate la pesantezza, ma rialzi del genere sono interpretabili come segnali di accumulo (vedi regola 6) o paura e delirio a Wall Street?

  127. Daniele Piana:

    Ho vissuto anche la vicenda dei maiali, ma lì mi è andata peggio perchè non lo acquistai subito dopo l’alert … non ero davanti al PC! stessa cosa per quando arrivò l’indicazione di vendere… lascio a voi immaginare le conseguenze.

  128. Farina K.:

    @ renato…
    parole sante….io con il cinese dei maiali mi sto dissanguando…

    Avevo un prezzo di carico diverso, ho voluto provare a resistere……ma sono in profondo rosso.

    Ma a questo punto me lo dimentico e lo vado a rivedere fra qualche anno….

  129. Renato Sabena:

    @tutti
    se lo sapevo postavo prima, avrò portato fortuna cn i miei consigli sull’aspirante, indici saliti del 3% dopo il mio post e l’aspirante del 4%…;-)

  130. n.n.:

    @ Danilo

    parere personale da sentire il Prof. per avere un’opinione ferrata.
    la parola accumulo in questo momento non fa parte del mio vocabolario. c’è eccessiva volatilità e il sentiment a Wall Street non è solo di paura è di vero e proprio panico.

    le notizie che ho letto negli ultimi giorni su finance.yahoo.com sono tutt’altro che tranquillizzanti.

    quindi titoli in controtendenza con ottimi fondamentali. ma all’accumulo per mia opinione è meglio non pensare.

    chiedo al Prof, piuttosto se non è caso di alleggerire.

  131. n.n.:

    p.s.

    consiglio a tutti coloro che sono abbonati ai Master di studiarli approfonditamente.
    io purtroppo, per impegni familiari e non, ho potuto iniziare solo adesso e li trovo utilissimi e completi.
    veri e propri Master per imparare ad analizzare e pensare da investitori fondamentali.

    buona serata a tutti

  132. Danilo Masotti:

    Pur essendo un umarell (vedi http://umarells.splinder.com), non ho mai visto prima una volatilità del genere

  133. Francesco Carlà:

    … il metodo la disciplina la pazienza e la gradualita’ sono le bussole dell’investitore intelligente. sempre, in qualunque condizione dei mercati …

    intanto quella di oggi e’ una delle migliori giornate per IBCC degli ultimi 12 mesi.

  134. Daniele Piana:

    Chiudiamo la giornata su questo blog con un’altra “lezione di borsa” e un piccolo sorriso :-)

    @ renato
    quando ha cominciato la risalita mi sono affrettato a rientrare sull’aspirante, per cui alla fine … un altro :-)

  135. Marco:

    Pazzesca intanto la volata del nostro ex top cinese dei viaggi,C.,oggi sopra il 30%

  136. Daniele Piana:

    Dovrebbe essere contento anche il nostro Farina K. che sta tenendo duro con il maiale ……………… a quando le salsiccie.

  137. Riccardo:

    @ Farina K.

    hai visto il rialzo odierno del maiale? ti stai sbronzando? :)

    ho il realtime sui titoli americani, avete notato gli ultimi minuti del Top videogames? è passato in pochi secondi più volte da (circa) -7 a + 3 %;

    Prof. cose così mi sembra non accadono spesso, no?

  138. Renato Sabena:

    @ farina
    un consiglio, potresti avere ragione sul titolo cinese, ma mi voglio ripetere se un titolo nn è nel portafoglio del prof è molto ma molto rischioso continuare a tenerlo, il nasdaq nn è il mercato italiano ci si può bruciare facilmente….2 o 3 anni fa il prof comprò SCSS e ne uscimmo a -7% da quel momento ha perso il 90% mi pare , per nn parlare della preistoria di IBCC giugno 2004 usciti da REDE a -5% ed ora è praticamente fallita…..i titoli quando li compra il prof sono ottimi ma da li a qualche mese/anno la situazione potrebbe cambiare radicalmente….

  139. Farina K.:

    @ Renato,
    hai ragione.
    Ma alla base della mia scelta c’è questo ragionamento:
    Per errori miei mi trovo sotto di parecchio, se vendo con un – 30 o – 40 consolido le perdite.
    Investo solo i (pochi) soldi che non mi servono.
    Preferisco correre il rischio di perdere molto di più…nella speranza che senza fretta il titolo salga.

    So di correre un grosso rischio….sperem !!!!

  140. Renato Sabena:

    @ Farina
    beh per stavolta puoi fare cosi ma d’ora in poi se il prof esce bisogna uscire in pochissimi casi il titolo è salito da quando il prof lo ha venduto, forse perchè nn siamo i soli a venderlo in quel momento ;-)

  141. Francesco Carlà:

    … riccardo …
    no … decisamente non accadono spesso … per questo ci vuole ancora piu’ disciplina metodo etc etc …

  142. Mario Tau:

    gentile prof ma mr fantasy che ne pensa di T di borsa italya…. ???

  143. Mario Tau:

    wow!!!!! che rialzo…..da salvare copia e incolla!!!!!

  144. Giacomo Righi:

    Tutto il nostro pregare ………

    “Buona giornata” a tutti,
    e anche Buon Lavoro al prof.

  145. Danilo Masotti:

    Il prof è una fede :-)

  146. Maxmilian Grillo:

    Prof secondo lei e` stato giusto salvare i titoli in crisi con liquidita` e socializzazioni varie, solo per il breve termine, o sarebbe stato meglio capicollare ieri e ripartire ?

  147. Andrea Parmeggiani:

    Scusate,
    l’aspirante N di cui si parlava sopra e’ relativo a IBCC?

  148. Daniele Piana:

    @ Andrea
    Se ti riferisci all’aspirante a cui accennavo io ieri sera, appartiene ad IBCC

  149. Andrea Parmeggiani:

    @Daniele
    Si esatto, grazie..
    Temevo di essermi perso un aspirante di IBII :-)

  150. Francesco Carlà:

    … IBII in grande spolvero oggi, una delle migliori giornate per Milano che io ricordi … la pazienza, la cautela, la prudenza, il metodo e la disciplina pagano come sempre, durante la Maratona …

  151. Andrea Lombardo:

    in riferimento all’ alert sulle obbligazioni ma è consigliabile fissare il prezzo ho vendere al meglio ? perchè almeno per una ho realizzato un brutto prezzo.

  152. Luca Moraschinelli:

    Ma oggi come oggi una banchettina al midex come CVAL non ci starebbe bene… ha perso molto, come tutte ma da quel che mi risulta non aveva in pancia niente della spazzatura di cui sopra… che ne dite?

  153. Andrea Parmeggiani:

    @Prof
    E ne sono felice, anche se in merito a questo, non riesco ancora a darmi tutte le risposte sul SL. Ieri sono andato sotto allo SL su entrambi i Top, T e D. Se lo avessi applicato oggi starei mandando giu’ dei gran magoni… E invece fortunatamente sono rimasto dentro, non ho perso commissioni ne’ fondi.. Anche se ammetto che altre volte lo SL applicato a dovere e’ un toccasana…

  154. Danilo Masotti:

    Oggi c’è un pò di sole

  155. Francesco Carlà:

    … parmeggiani …

    e’ la media nella maratona che conta … ho fatto venti e piu’ anni di studi statistici per sviluppare le 6 regole del Metodo …

    … masotti …

    a giudicare dai futures c’e’ l’arcobaleno …

  156. umberto panzeri:

    Proff.
    Arriveranno ancora uragani o solo tempeste
    ieri ho applicato deli STOP Loss con degli EFT e mi è andata male

  157. Francesco Carlà:

    … grillo …

    Paulson sta facendo un lavoro ottimo come dicevo ieri prima del rimbalzo … e’ l’esorcista 2: l’eretico.

    tra l’altro il suo e’ un lavoro molto piu’ duro di quello che ebbe greenspan …

  158. Francesco Carlà:

    … tutti …

    Il pfolio di IBII sta facendo cose ottime: D +8%, T ed E +6% etc … ecco perche’ prendere profitto sui TopVincitori e’ una bussola … vedete che succede quasi sempre?

  159. Danilo Masotti:

    M’illumino di verde!!!!!!!!!!!!!!!!

  160. Francesco Carlà:

    … tutti …

    Intanto IBCC ha aperto con il pfolio su del 5% in media circa, in linea con l’S&P 500 …

  161. Francesco Carlà:

    … Paulson e Bernanke stanno cercando di domare il mercato e prendere il tempo che serve, 30 giorni circa, per dividere il grano dal loglio, cioe’ i finanziari che devono essere lasciati affondare, tipo Lehman, da quelli che invece devono fondersi o comunque ristrutturarsi …

    i 30 giorni sono stati presi grazie al banning temporaneo dello shortselling su 799 titoli finanziari nell’occhio del ciclone. siccome molti di questi sono nell’indice S&P 500, l’indice rimbalza e scatta perche’ gli shorters, cioe’ quelli che vendevano allo scoperto, devono comprare i titoli e chiudere le posizioni.

  162. Maxmilian Grillo:

    Chiaro che sono contento se il mercato sale (e IBCC ancora di piu` :) )
    Ma non e` una forzatura bannare gli shorter ? E` come dire che il mercato deve perforza salire, anche se artificialmente.

  163. Ridge:

    Sono appena tornato da una 48 ore da Pompei…….
    ma cosa e’ successo??
    mi sono perso qualcosa? :)

  164. Francesco Carlà:

    … si’ e’ una forzatura, ma era necessaria per evitare problemi piu’ gravi nel sistema finanziario Usa … e quindi globale…

Lascia un commento:

Per commentare devi essere registrato.




© FinanzaWorld - Tutti i diritti riservati/All rights reserved Partita IVA:04401280757 - Finanza World e' una testata giornalistica fondata e Diretta da Francesco Carla'


Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: