La Maratona Obbligazionaria
Come faccio ogni settimana, ecco per gli affezionati
Fwiani Bloggers “Affari nostri” di lunedi’ prossimo in
anteprima. Buona lettura.
Sono passati 2 anni e mezzo.
Quando, a gennaio del 2007, abbiamo cominciato
la Maratona Obbligazionaria di Fw Obbligazioni
Italia & Euro, avevo in mente due o tre cose
molto precise: allargare l’asset allocation
dei Fwiani Premium, completando la parte
azionaria con quella obbligazionaria italiana
ed europea.
Una mossa decisiva e, considerando il timing
e le performances, piuttosto precisa.
Solo cosi’ la Maratona dell’Investimento,
che era gia’ cominciata anni prima con IBCC
da New York e da Wall Street, con Investitore
Intelligente per gli ETF e la Globalizzazione,
e con IBII per Milano e Piazza Affari,
poteva dirsi davvero equilibrata.
La Maratona Obbligazionaria di Fw Obbligazioni
Italia & Euro.
Per questo italiani ed europei erano
da subito la grande maggioranza dei titoli,
compresi nel pfolio di Fw Obb, l’abbreviazione
di “Fw Obbligazioni Italia & Euro”, appunto il
quarto servizio premium di Fw.
Un servizio premium fondamentale per rendere
piu’ adatto a tutti gli investitori il pfolio
completo della Maratona dell’Investimento di Fw.
Voi sapete di sicuro come la penso: investire bene e’
una Maratona, una marcia lunga e regolare che dura
10, 20, 30 anni. O magari 42, come 42 sono i chilometri
della piu’ antica corsa di sempre: la Maratona.
Una Maratona che dev’essere composta di vari
ingredienti: le azioni Usa, le azioni Italia,
gli ETF e le azioni Globali, e le obbligazioni
italiane ed europee (in euro).
Per questo i servizi premium di Finanza World
sono 4 (piu’ le due Watchlist Usa e Italia)
e rappresentano tutte le componenti della
nostra Maratona dell’Investimento:
- In Borsa con Carla’ (Azionario Wall Street) IBCC;
- In Borsa in Italia (Azionario Piazza Affari) IBII;
- Investitore Intelligente (Etf & Azioni Globali) InvInt;
- Fw Obbligazioni Italia & Euro (Obbligazioni europee) Fw Obb
E tutti contengono vari servizi Indipendenti
e molto utili, secondo i tantissimi abbonati:
- La mia newslettera periodica e i miei commenti;
- Portafoglio e performance aggiornate;
- “Metodo Carla’” di Gestione del pfolio;
- Sito e archivio esclusivo;
- Alert di Buy e di Sell prima delle operazioni;
- Servizio di customer service a premium@finanzaworld.it
La newslettera di Fw Obbligazioni e’ settimanale e
non si ferma mai: non vi lasciamo soli proprio mai,
nemmeno in agosto.
In questi 2 anni e mezzo abbiamo gia’ percorso
insieme una buona distanza della Maratona Obbligazionaria,
e i risultati sono davvero positivi visto che
il nostro avversario, il cosiddetto benchmark,
e’ rimasto molto molto indietro:
-Totale dal gennaio 2007 ad oggi:
OBB ITA&Euro 2007: +21%, Benchmark: +14,5%
Piu’ di 7 punti di vantaggio sono tantissimi
nell’obbligazionario, oltretutto in due anni
e mezzo. E sono stati accumulati sfruttando
sempre il grande vantaggio dell’Investitore
Indipendente “fai da te”:
La liberta’ di investire dove, come, e quando meglio crede.
Per esempio siamo stati i primi ad investire sul
debito Fiat, sulle obbligazioni KPN, sui titoli
indicizzati e correlati all’inflazione.
Con ottimi risultati perche’ ragionare con il proprio
cervello e senza conflitti d’interesse paga sempre.
Warren Buffett, uno degli uomini piu’ ricchi del
mondo, l’unico ad essere diventato tale investendo
sui business inventati da altri, l’ha sempre detto:
Il mercato si batte evitando le euforie e le
depressioni della massa, ragionando con la
propria testa, seguendo un Metodo semplice e
una strategia intelligente e ragionevole.
Il “Metodo Carla’“, che contiene in pochissime
e semplicissime regole tutto quello che serve per
investire evitando dubbi e paure, ha servito senza
incertezze i Fwiani premium nei mercati euforici
(2003/2006) e in quelli molto depressi (2007/2008).
Correndo la Maratona dell’Investimento sempre in testa.
Battere il mercato, come sta facendo Fw Obb nella
Maratona Obbligazionaria da 2 anni e mezzo, significa
una cosa molto semplice e decisiva: vuol dire Crescere.
Crescere in ricchezza finanziaria, ma anche
crescere in ricchezza interiore, in equilibrio
e in mentalita’ vincente.
Esattamente com’e’ successo alle migliaia di
Maratoneti di Fw Obb in questi 2 anni e mezzo.
Ma la bellezza della Maratona dell’Investimento,
e la sua unica differenza con la corsa antica,
sta in una possibilita’ decisiva che tutti devono
sfruttare: le iscrizioni sono Sempre aperte.
Perche’ tutti devono assolutamente cominciare
ad Investire, per tutelare il proprio risparmio
e per applicare in prima persona i 5 principi
della Finanza Democratica:
1 Nessuno puo’ curare il nostro denaro meglio di noi;
2 Imparare ad investire e’ molto semplice e non serve
essere laureati in economia e scienze finanziarie.
Basta essere correttamente informati da chi e’
Strutturalmente Indipendente e non deve vendervi
nessun tipo di prodotti finanziari. Basta saper
fare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni,
divisioni, percentuali, e medie;
3 Grazie ad Internet, e’ facile e costa molto poco
investire da soli e senza intermediari. E’ sufficiente
aprire un conto bancario on line e le commissioni
sono basse e alla portata di tutti gli investitori.
4 Investite solo in quello che capite e conoscete.
5 Non fidatevi di nessuno che vi proponga cose
in contrasto con i punti 1, 2, 3 e 4.
E’ per questo che voglio invitarvi subito
ad iscrivervi alla Maratona Obbligazionaria
di “Fw Obbligazioni Italia & Euro” (e a tutte
le altre Maratone dell’Investimento di Finanza
World) senza perdere altro tempo e senza impegno.
Vi basta cliccare qui per cominciare a correre Gratis:
“InvestitoreIntelligente ETF&Global”
Un caro saluto a tutti,
Vs. Francesco Carla’



























luglio 27th, 2009 alle 09:04
… ecco il solito riepilogo settimanale della Maratona dell’Investimento di Finanza World e dei suoi servizi Premium:
IBCC (Wall Street-Maratona Usa) azionario
-Totale dal gennaio 2004 ad oggi:
IBCC: +75%, S&P 500: -4%
(79 a Zero per IBCC piu’ dividendi)
InvInt (Etf&Global-Maratona Globale Etf) azionario & etf
-Totale dal gennaio 2005 ad oggi:
InvInt: +25%, S&P500: -10%
(35 a Zero per InvInt piu’ dividendi)
IBII (Piazza Affari-Maratona Italiana) azionario
-Totale dal gennaio 2006 ad oggi:
IBII: +8%, FTSE MIB: -37% (dividendi IBII +6,29%)
(45 a Zero per IBII piu’ dividendi)
Fw Obb (Obbligazioni Italia & Euro-Maratona Obbligazionaria)
-Totale dal gennaio 2007 ad oggi:
OBB ITA&Euro 2007: +21%, Benchmark: +14,5%
luglio 27th, 2009 alle 17:10
partenza col botto per il nostro S…. di IBCC?
luglio 27th, 2009 alle 17:44
Anche questa settimana (la Sesta consecutiva), il mio Ultimo Libro FINANZA DEMOCRATICA (la Guida Completa per diventare un Risparmiatore ed un Investitore Intelligente) resta saldamente nella TOP dei libri di Economia, Finanza e Management. Grazie a tutte (i) e cliccate qui per maggiori informazioni:
http://www.ibs.it/reparto/b5/economia-management.html
luglio 27th, 2009 alle 19:10
che succede a S occasione per accumulo o ce lo stiamo giocando qualche notizia particolare perchè il calo è significativo
luglio 27th, 2009 alle 19:50
in questo caso solitamente non si dovrebbero praticare accumuli, per i titoli tipo S..
Per quanto riguarda notizie che giustifichino la flessione, …………….??
luglio 27th, 2009 alle 20:04
piana e lombardo …
e’ un titolo molto volatile, ormai lo sapete … vediamo …
luglio 27th, 2009 alle 22:20
La flessione (pare) giustificata da un report negativo sul settore, con alcuni titoli(più volatili) che hanno fatto ovviamente peggio, come però fanno meglio quando si sale…
quindi motivi essenzialmente esogeni. Per quanto mi riguarda, la terrò d’occhi(seguendo il metodo!) x accumulo.
luglio 29th, 2009 alle 09:00
Professore Buongiorno,
mesi fà ho investito una modesta cifra (poco più di mille euro), sul Big Cinese presente nella Watchlist America e mi ritrovo attualmente nel mio portafoglio un bel +62%. Ho quindi la tentazione già da un bel pò, a dire il vero, di accumulare. Il problema è che visto che il titolo non è entrato a far parte del suo portafoglio, dato il periodo estivo e il momento di crisi, ho paura di un forte ritracciamento. Lei cosa mi consiglia? Grazie e scusi il disturbo.
luglio 29th, 2009 alle 16:39
Prof e a tutti gli interessati,
prima di andare tutti in vacanza vorrei riprendere e discutere con voi un’aspetto che è stato in questi 10 anni di FW trattato e ritrattato, e cioè la “sorgente” dell’investitore intelligente: il risparmio, che serve a creare la liquidità da investire, per farlo ipotizzerò su 4 esempi generici di reddito mensile:
1.reddito medio basso di 1.200 Euro (che credo sia la maggioranza dei dipendenti, operai, ecc.)
2.reddito medio 2.000 euro (che credo sia la fascia degli impiegati e funzionari di medio livello)
3.reddito medio alto 3.500 Euro (dirigenti, funzionari alto livello)
4.reddito alto sopra 5.000 Euro (imprenditori, autonomi, liberi professionisti, dirigenti alto livello)
Credo che il primo con 1.200 Euro al mese se riesce a risparmiare 200 euro è un eroe, penso che la maggioranza a seconda della situazione familiare fa i doppi salti mortali e sia entrato in un vortice di debiti…
il secondo con circa 2.000 euro deve essere virtuosissimo se riesce a risparmiare 300-400 euro, e a seconda della situazione anche qui può essere pesantemente indebitato
il terzo con 3.500 può risparmiare fino a 1.000 euro (così riuscire a investire i famosi 10.000 euro all’anno) ma anche lui bisogna vedere la condizione familiare e l’indebitamento, altrimenti i 10.000 euro se li prendono le banche…
il quarto con 5.000 euro può veramente gestire le finanze famigliari con margini sufficenti per vivere degnamente senza stress a meno che non sia con le mani bucate e non sia un investitore intelligente.
Certo questo discorso vale partendo dal presupposto che si parte tutti da zero, perchè ipotizzando che l’eroe operaio risparmiando 200/300 euro al mese per alcuni anni, dopo si troverebbe in una situazione di vantaggio rispetto al punto di partenza e in vantaggio rispetto al manager con le mani bucate (questa sì che è democrazia).
Tutte queste ipotesi le ho buttate quì per capire se l’erosione del potere di acquisto delle persone non vi sembri diventata intollerabile o no? e non vi sembra o no che il lavoro renda veramente poco rispetto al costo della vita? perchè a mio avviso il lavoro oggi è più paragonabile ad una condizione di schiavitù che ad una condizione dignitosa della persona…
Scusate il fuori tema e….Buone Vacanze a tutti
luglio 29th, 2009 alle 17:51
Mannaia??
luglio 29th, 2009 alle 18:04
@ fabio B.
direi di si. Prof. lei che dice?
luglio 30th, 2009 alle 08:54
… calma e gesso, oggi vediamo …
luglio 30th, 2009 alle 08:54
variara …
molto interessante il tuo post … da qui a settembre se ne puo’ sicuramente discutere …
luglio 30th, 2009 alle 09:20
@variara
Io dico sempre che siamo schiavi moderni…non più legati alle catene ma ai nostri debiti e ai nostri bisogni materiali…
luglio 30th, 2009 alle 09:29
Si … sono d’accordo! E’ una schiavitù moderna a tutti gli effetti.
luglio 30th, 2009 alle 11:22
variara…
bel post!
Io ritengo che si, ci sono molti “schiavi” nel senso che con certi stipendi è ipocrita parlare di “risparmio”, i latini dicevano “Primum vivere, deinde philosophari”, e con 800/1000 euro al mese si fa pure fatica a vivere.
Mi permetto però di notare che, soprattutto in molte giovani generazioni, la disponibilità all’impegno, al sacrificio ed a correre qualche rischio è molto diminuita.
Mi capita quando faccio colloqui di assunzione, di uscire sempre più depresso dal “prodotto” che sfornano le nostre scuole e famiglie…non sapete quante volte mi si dice ” no, io alle 16.43 devo uscire perchè la palestra è sacra”, “Il venerdì ho il week end”, “Il lunedì il calcetto”, “prima delle 9 non vengo perchè se non dormo 8 ore ho le occhiaie” etc.
Ovviamente non parlo poi della preparazione culturale/lavorativa miserrima, e degli inutili “pezzi di carta” dai nomi più improponibili … “tecniche applicate di scienza della comunicazione mediatica” .
Tanto pagano mamma e papà….
Io credo che, persino in Italia, con un po’ di cervello e tanta buona volontà i soldini da investire in borsa si trovino…fosse pure aprendo un sito per far concorrenza al nostro beneamato Prof.
(SCHERZO!)
luglio 30th, 2009 alle 14:32
…siamo schiavi del lavoro o siamo schiavi delle mille cose (più o meno utili) di cui non possiamo più fare a meno?
Io credo un po di entrambe.
luglio 30th, 2009 alle 16:42
Proff.
che ne pensa dei dati di P. di IBII
grazie
luglio 30th, 2009 alle 17:23
ma non stiamo facendo malino negli ultimi tempi noi di IBII?
luglio 30th, 2009 alle 17:27
… GA
non direi proprio …
-Totale dal gennaio 2006 ad oggi:
IBII: +9%, FTSE MIB: -37% (dividendi IBII +6,29%)
(46 a Zero per IBII piu’ dividendi)
luglio 30th, 2009 alle 17:43
Proff.
per A. di IBCC è un buon momento per accumulare?
luglio 30th, 2009 alle 17:49
… potrebbe … ma va seguito il metodo …
luglio 30th, 2009 alle 21:36
…panzeri
li giudico buoni e in linea con le mie attese …
luglio 31st, 2009 alle 07:20
GA, hai ragione nel rilevare che le perfromance di IBII sono leggermente al di sotto di alcuni indici globali, ma raffrontarsi al MSCI World del 01/01/09, vorrebbe dire aver investito tutto il nostro capitale a quella data…ti ricordi vagamente che aria si respirava a quella data.?..ti ricordi di cosa e’ successo a Febbraio?…Avresti davvero avuto il coraggio di investire tutto a inizio anno?…un ottica di almeno 3 anni e’ piu’ adeguata.
luglio 31st, 2009 alle 09:21
… gaggiotti
Molto giusto. Inoltre le pere vanno confrontate con le pere … Quindi il confronto giusto e corretto e’ quello della Maratona Italiana:
-Totale dal gennaio 2006 ad oggi:
IBII: +9%, FTSE MIB: -37% (dividendi IBII +6,29%)
(46 a Zero per IBII piu’ dividendi)
luglio 31st, 2009 alle 10:21
Non immaginavo di aprire un dibattito… mi sono limitato a esprimere un po’ di dispiacere nel vedere che negli ultimi tempi il ns portafoglio sottoperforma rispetto all’indice suo di riferimento…
luglio 31st, 2009 alle 10:35
… GA
e’ un dibattito estivo. molto soft … sorriso
L’intento e’, come al solito, quello di far pensare alla Maratona invece che ai 100 metri … comunque, anche il breve termine sorride:
IBII 2009: +7%, FTSE MIB: +4% (3 punti meglio dell’indice sono tantissimi, e vanno aggiunti i dividendi incassati, molti, mentre le banche nell’indice i dividendi li fanno vedere, spesso, col binocolo oppure li pagano in carta) …
luglio 31st, 2009 alle 10:36
touché…
luglio 31st, 2009 alle 13:08
prof qualche commento su E di IBII?
luglio 31st, 2009 alle 14:52
…vb
Il mercato pensa al dividendo e, i traders, si ricoprono perche’ si erano augurati earnings migliori e avevano fatto rally nelle settimane scorse …
luglio 31st, 2009 alle 16:08
sugli earnings e i traders nulla da dire prof, ma mi sembra di capire che proprio i conti siano deludenti o sbaglio?
luglio 31st, 2009 alle 16:10
… rispetto alle attese si’ … ma E e’ sempre tra i 3 top del settore … vedremo
luglio 31st, 2009 alle 16:46
Proff.
Riguardo la domanda di P. di IBII di ieri
mi sembra che il mercato li ha letti negativi o mi sbaglio
luglio 31st, 2009 alle 16:58
…panzeri
siamo alla fine di luglio e i traders hanno piu’ spazio per le loro operazioni di ‘sell the news’, ma P ha confermato la guidance per il 2009 e non e’ mica poco di questi tempi …
luglio 31st, 2009 alle 17:07
…so che il prof mi bacchetterà per non aver seguito il Metodo…ma io ho approfittato per posizionarmi su E…chiedo venia…