La favola dei ricchi e dei poveri
Come faccio ogni settimana, ecco per gli
affezionati Fwiani Bloggers Affari nostri
di lunedi prossimo in anteprima. Buona lettura.
In questi giorni e’ uscito un mio
nuovo libretto, figlio di tre colonne
che tengo da alcuni anni su giornali
e riviste: Soldi & Felicita’ (da’ anche
il titolo al libro che potete trovare qui:
http://www.bandashop.it/product.php?id=81
oppure qui:
http://www.ibs.it/code/9788873941309/carla
grave/soldi-felicita-questo.html
su Vanity Fair, Soldi & Sport su SportWeek e
Il risparmiatore sulla Gazzetta dello Sport.
In questo libro mi e’ capitato diverse
volte di parlare di un mio caro amico,
Antonio Liuzzi, commerciante di biancheria
da alcune generazioni, autentico genio
del risparmio.
E’ stato lui a raccontarmi la favola dei
ricchi e dei poveri. Vado a cominciare.
C’erano una volta gli anni ‘50, e poi
gli anni ‘60, in Italia e in una piccola
citta’ di centomila abitanti.
Alcune famiglie controllavano il fiorentissimo
mercato dei corredi. Dovete sapere che, a quel
tempo, ogni giovane donna e perfino ogni bambina
DOVEVA avere un corredo se non voleva sfigurare.
Senza corredo non si sposava e i genitori
erano praticamente costretti a sacrifici
per riempire l’armadio delle figlie.
Se ci mettete poi che in Italia si facevano
tanti figli (e figlie), il business sarebbe
piaciuto parecchio anche a Warren Buffett.
Quindi si vendevano moltissimi corredi e i
bauli erano pieni di bellissime tovaglie
ricamate, coperte, lenzuola, copriletti etc etc.
Un corredo completo, e adeguato, costava anche
milioni di lire, percio’, rivalutando, migliaia
e decine di migliaia di euro di oggi.
I migliori negozianti di corredi, tra cui la
famiglia del mio amico, fiorivano e prosperavano;
le casse si riempivano di soldi e sembrava che
un business cosi’ esplosivo non dovesse cambiare mai.
Ma qui viene il bello: la famiglia di Antonio
comincio’ ad investire non solo in merce
per i negozi, ma anche in … negozi.
Cominciarono lentamente a comprare locali
commerciali nelle zone migliori, quando ancora
i prezzi erano abbordabili, e ad affittarli.
La regola di famiglia era semplice e vi
ricordera’ qualcosa che avete letto su Fw:
“Se guadagni, al netto, 100, 50 te lo puoi
spendere, ma non di piu’. Il resto investilo.”
Furono gli unici, o quasi, ad applicare
questa regola. I concorrenti, alcuni
anche piu’ grandi, spesero molto di piu’
e investirono molto di meno, convinti che
il business sarebbe durato in eterno.
Ma vennero gli anni ‘70 e i decenni seguenti.
Le tradizioni cambiarono, le ragazzine e
le giovani donne tirarono un calcio al
baule del corredo e optarono per asciugamani
e piumini comprati al bisogno. I ricami
e i pizzi diventarono una questione di
nicchia e i prezzi scesero per via della Cina.
I commercianti che avevano speso e non
avevano investito, fallirono uno dopo l’
altro e finirono a fare i commessi da Benetton.
Quando furono fortunati.
Antonio ridimensiono’ i suoi negozi, ma
la forza della sua liquidita’ gli consenti’
senza problemi di riconvertirsi.
E, soprattutto, i suoi investimenti di ogni genere,
e i suoi negozi e locali commerciali, esplosero
in valore e adesso sono affittati ai nuovi eroi:
i giganti della moda e del fashion.
Ci sono almeno tre morali decisive in questa favola
che e’ tremendamente Vera e sempre Attuale:
La prima: tutti i business cambiano e bisogna
saper prevedere i cambiamenti con modestia e attenzione;
La seconda: il momento giusto per cominciare a
investire e’ subito e sempre, Mai rimandare;
La terza: Guadagno, Risparmio e Investimento sono
una Abitudine Trigemina che non va Mai separata.
Se ve ne vengono in mente altre scrivetemi a:
f.carla@finanzaworld.it
Un caro saluto a tutti,
Vs. Francesco Carla’
E’ appena uscito il nuovo dossier di Francesco Carlą
“Da Zero a Investitore Intelligente”, la guida per
trasformare un Fwiano Aspirante in un TopVincitore,
un dilettante allo sbaraglio in un bravo investitore.
Clicca subito qui per scaricarlo gratuitamente:
http://www.finanzaworld.it/product/view/1721e97
230f1177f257ddb128cf1dd9867e

























Ottobre 23rd, 2009 alle 19:02
ecco il solito riepilogo settimanale della Maratona dellInvestimento di Finanza World e dei suoi 5 servizi Premium:
IBCC (Wall Street-Maratona Usa) azionario
-Totale dal gennaio 2004 ad oggi:
IBCC: +82%, S&P 500: +10%
(72 a Zero per IBCC piu dividendi)
($/euro: -15%)
InvInt (Etf&Global-Maratona Globale Etf) azionario & etf
-Totale dal gennaio 2005 ad oggi:
InvInt: +34%, S&P500: +2%
(32 a Zero per InvInt piu dividendi)
IBII (Piazza Affari-Maratona Italiana) azionario
-Totale dal gennaio 2006 ad oggi:
IBII: +16%, FTSE MIB: -20% (dividendi IBII +12,54%)
(33 a Zero per IBII piu dividendi 12,54%)
Fw Obb (Obbligazioni Italia & Euro-Maratona Obbligazionaria)
-Totale dal gennaio 2007 ad oggi:
OBB ITA&Euro 2007: +21%, Benchmark: +14,5%
FcSmallCaps (Azioni SmallSmallCaps, MicroCaps, Momentum)
A-2%, B+6%, C-1%, D+2%
Ottobre 24th, 2009 alle 11:49
Egregio Carlą, a proposito delle tre regole/morali ” Guadagno, Risparmio e Investimento ” io cerco di seguirle da sempre, anche seguendo i suoi consigli e esperienze, e a tal propopsito provo a farle una domanda anche se temo che una eventuale risposta sia riservata agi abbonati paganti, ma ci provo ugualmente :
poniamo il caso che io abbia investito su un titolo X e sia in guadagno circa del 50% e che lo stesso titolo abbia comunque grandi prospettive di crescita per il futuro , ha senso usare questo guadagno temporaneo per investirlo in un nuovo titolo che ha a sua volta ottime probabilitą di salita ma ancora fermo al palo ?
Mi perdoni se la domanda č stupida , o se č una cosa a cui non puņ rispondere.
Grazie in ogni caso per il prezioso lavoro di informazione e formazione che fa.
Con stima e ammirazione.
Ottobre 24th, 2009 alle 11:53
… Massimiliano
In generale, ma le situazioni d’investimento si analizzano molto male in generale, no non ha particolare senso …
Ottobre 24th, 2009 alle 12:10
Grazie , mi basta questo suo commento per confermare il mio dubbio in proposito.
Grazie ancora
Ottobre 24th, 2009 alle 14:39
Buongiorno.Prof volevo chiederle una curiositą se č possibile. Se il servizio small c fosse partito prima avrebbe inserito prima s che poi č uscita per sl ?So che s la segue da molto
Ottobre 26th, 2009 alle 16:06
Domanda per il Prof: ho un titolo di Small Caps (B). Ci sono entrato tardi rispetto all’alert e, dopo essere partito benissimo, č arretrato notevolmente. Ora me lo trovo oltre alla soglia del -7%. Che si fa in questi casi?
Ottobre 26th, 2009 alle 16:07
… per FCS come per tutti gli altri nostri servizi premium, si legge il Metodo di gestione portafoglio contenuto in ogni numero della newslettera, e poi si fa come meglio si desidera e si ritiene opportuno …
Ottobre 26th, 2009 alle 18:17
Quarta morale. Ci vuole pazienza. Se il business č davvero il frutto del cambiamento lo si vede solo sul medio termine… sempre che non sia sbagliato idea…
OT… piranha in azione. Un non nulla, non si sa bene neanche perchč e -2% in 40 minuti… bah
Mi fido del metodo ovviamente.
Ottobre 26th, 2009 alle 18:26
… Tutti
Davvero Positiva la Forza di P di IBCC che va in controtendenza anche oggi e con il +1% sfiora ormai il +100% da quando e’ entrata in pfolio, il che appunterebbe sul suo petto la Medaglietta onoraria da SuperTopVincitore …
Ottobre 27th, 2009 alle 10:59
OK proff. quello del Liuzzi č un bel racconto ,ma x quanto riguarda quegli anni,ma oggi????
Che dovrei fare dei soldi risparmiati investirli in immobili da far occupare case di moda o meglio a negozi di abbigliamento…..gli immobili non convengono e gli affitevoli sono tutti in default quindi non pagano in capannoni industriali ,peggio che mai ,le piccole aziende sono alla canna del gas……in terreni agricoli ….dopo che abbiamo fatto di tutto x affossare l agricoltura???? e i ns figli sono tutti ascuola di avvocatura medicina e management vari?????
In borsa …….una cosa fondamentale lei mi ha insegnato …..studiare …..studiare ….studiare …cioč conoscere ….non č facile x niente facile ….sono arrivato alla conclusione che in borsa x guadagnarci bisogna essere proffessionali e professionisti quindi non č x tutti perņ alla fine arrivo alla conclusione che č la strada da battere anche perchč la borsa ci permette di investire dove oggi veramente conviene e cioč in Cina India Sud america sud est asiatico ecc …..popoli in crescita che hanno voglia e bisogno di progredire e anche con materie prime di riserva ….. ma ammetterą che č molto molto pił difficile dei tempi del Liuzzi….oggi si hanno molte meno certezze di allora e molto pił rischio con stima Giovanni
Ottobre 27th, 2009 alle 13:18
Pensate che sia buono accumulare su R ??
Ottobre 27th, 2009 alle 14:29
R. con il suo + 6% sta viaggiando spedito verso il suo massimo degli ultimi 12 mesi!
Ottobre 27th, 2009 alle 14:35
Direi che per R. un discreto “catalizzatore” č arrivato…
Ottobre 27th, 2009 alle 16:10
ma possibile che stanno andando a gas anche gli skate board e sto cavolo di L č ‘n’altra volta in procinto di venir terminato? e dopo una precedente fucilazione oltretutto…
?
non č che ci siamo innamorati proff
Ottobre 27th, 2009 alle 16:16
… non c’e’ pericolo.
Ottobre 27th, 2009 alle 16:19
:) …bello lo skate a gas… lo voglio!
Ottobre 27th, 2009 alle 18:12
… Giovanni
Forse e’ piu’ difficile oggi che ai tempi di Liuzzi senior … Ma certo occasioni di investimento abbondano sempre per chi e’ attento, metodico e lungimirante.
Chi guarda a breve vede sempre tutto rosa (troppo ottimisti che poi finiscono senza braghette) oppure tutto nero (troppo pessimisti che poi non cominciano mai ad investire e quindi vedono il proprio denaro sgretolarsi negli anni).
I veri Fwiani sono Maratoneti e Metodici per DNA. Ne’ euforici ne’ depressi, ne’ ottimisti senza analisi, ne’ pessimisti senza obiettivi …
Ottobre 27th, 2009 alle 19:29
….a tutti
leggo adesso sul sito di borsa italiana che un nostro titolo di IBII č stato preso di mira da un fondo di investimento ,sarą mai che possa finalmente correre un po’ di pił visto che finora non č stato un fulmine.
Potrebbe essere eventualmente il caso di rinforzare l’investimento?
Ottobre 27th, 2009 alle 19:40
… Gozzi
La parte piu’ interessante e’ questa:
“L’operazione consentira’, attraverso l’avvio di una partnership con il Fondo, di cogliere l’opportunita’ di sviluppare il core business attraverso un maggiore accesso al mercato cinese in un periodo di forte crescita, soprattutto nel settore farmaceutico.”
Bene anche il prezzo che hanno promesso di pagare, circa il 15% superiore al prezzo di chiusura di oggi …
Ottobre 27th, 2009 alle 23:00
Sono entusiasta dell’operazione non capisco perchč il mercato non abbia brindato.
Veramente anomala la cosa.
Ottobre 27th, 2009 alle 23:13
Se capisco bene la notizie č fresca di stasera. Forse il mercato brinderą domani…
Ottobre 28th, 2009 alle 09:51
IBII, d scende, i sale…. mai che vada bene tutto assieme !
Ottobre 28th, 2009 alle 10:10
prof
ho visto sul sole la notizia per i di ibii …..infatti oggi fa un bel salto…..č pensabile che il titolo raggiunga la quotazione prevista nel passaggio a mandarin?
Ottobre 28th, 2009 alle 10:43
L di ibii č sotto lo stop loss che si fa ci sarą l’eccezione alla regola per questo titolo ?
Ottobre 28th, 2009 alle 11:05
andrea
non so se č giusto…ma io ho seguito il metodo e sono dentro con un importo limitato…..preferisco aspettare
Ottobre 28th, 2009 alle 11:20
L non mi preoccupa, nessun titole del portafoglio mi preoccupa perche’ seguo il metodo
Sono tutti gli altri titoliche mi preoccupano, troppi cali forti in questi giorni, non e’ buon segno.
Ottobre 28th, 2009 alle 11:25
non ti preoccupa in che senso? che seguendo il metodo hai gią venduto? o che aspetti news?
Ottobre 28th, 2009 alle 12:24
@Lombardo
L in questo momento č proprio al limite, forse il Prof aspetta anche l’apertura di WS ?
Forse fra qualche giorno ci saranno anche le condizioni per entrare sul titolo di watchlist di cui il Prof parla da tempo.
Ottobre 28th, 2009 alle 12:51
Secondo me Turani porta iella… quando dice che va tutto gił la borsa sale, quando comincia a parlare di rally allora tutto crolla…
Ottobre 28th, 2009 alle 16:14
@ G A
sono completamente d’accordo. Turani sul breve non ne azzecca una.
Basterebbe sempre fare il contrario di quello che dice!
Ottobre 28th, 2009 alle 16:54
Alert ricevuto grazie.
Ottobre 28th, 2009 alle 17:06
Aria pesante.
E’ cominciata una nuova seria correzione?
Ottobre 28th, 2009 alle 17:06
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio su quale banca usare per il trading online.
grazie
Ottobre 28th, 2009 alle 17:11
Remo
Fineco. Per me senz’altro.
Ottobre 28th, 2009 alle 19:38
Remo
Idem
puoi confrontare con IWBank, Directa, Sella, Webank, ecc.
trovi i ducumenti in rete sui siti delle banche
Ottobre 28th, 2009 alle 21:41
Ottobre andata e ritorno. Siamo ritornati ai livelli di un mese fa dopo una bella salita, peccato…Speriamo solo che sia il fondo!
In questo mese mi sono visto passare davanti altri 20000 euro guadagnati e poi volati via , sigh č dura la vita del maratoneta…
N a fine settembre era a +6700 euro venduto il 22 ottobre a -150…
FCS avventura finita, sono entrato in ritardo e i miei titoli sono usciti tutti per SL, per fortuna ci sono gli SL automatici, persi comunque 3000 euro, ora non so se rientrare con i tre superstiti del prof., ma forse č meglio aspettare tempi migliori.
E’ difficile capire i mercati, sono peggio delle donne, si muovono senza nessuna logica, mi piacerebbe facessero un test psicologico ai trader per capire come pensano, mah..
Ottobre 28th, 2009 alle 22:58
…grazie Gian Paolo e Marco,
ho letto i documenti in rete, ma cercavo un consiglio da chi ci lavora tutti i giorni, sulla praticitą e funzionalitą del programma.
Ottobre 28th, 2009 alle 23:11
@Aldo
per mio personalissimo parere…la Maratona non ha ritorni ma solo arrivi, arriveremo fra un bel pņ di tempo (10/20/30 anni) nel frattempo il percorso lo facciamo con calma e pazienza usando il Metodo.
E’ inevitabile l’uso della mannaia e a volte ci sono dei momenti di maggior uso
Il fondo o i fondi per mč č un luogo comune (da non confondere con i fondi comuni) cioč non esistono, ci si puņ trovare nel tempo in pił punti diversi nello spazio
Riappropriamoci dei tempi pił umani e abbandoniamo al loro “destino” i tempi poco umani (e della mente persa) dei mercati e dei traders
Tutto il tempo riguadagnato lo possiamo riutilizzare pe noi, la famiglia e le passeggiate con la persona del cuore…
Questa sģ che č un’avventura che vale di esser vissuta!!
Ottobre 28th, 2009 alle 23:31
@Remo
non li conosco tutte, non posso dirti quale sia meglio, per praticitą e funzionalitą penso che siano simili, inoltre valuta che per l’uso normale per la Maratona non sono necessari abbonamenti, sistemi e piattaforme speciali, gią gli strumenti messi a disposizione dal servizio base sono pił che sufficenti, inoltre puoi usare Yahoo Finance per gli approfondimenti e la gestione del portafoglio.
Quindi penso che potrai scegliere in base alle offerte migliori (costi, tassi,ecc) in questo periodo vedo che č aumentata la concorrenza delle banche online
Ottobre 29th, 2009 alle 00:08
@Remo
Io ho sia Fineco che IWBank, mi trovo piuttosto bene con entrambe. Decisamente molto meglio delle altre banche “tradizionali” e anche di quelle “miste” che ho provato.
Ottobre 29th, 2009 alle 09:08
… Marco Variara
Concordo, naturalmente, al cento per cento. I mercati azionari sono per loro natura fluttuanti sul breve termine. Per questo la Maratona e’ la metafora piu’ corretta secondo me: perche’ avere i crampi quando corri i 100 metri significa certamente perdere la gara.
Mentre avere qualche momento di difficolta’ durante una corsa di 42 km significa poterli diluire senza problemi sul medio e lungo termine.
Ecco perche’ noi stiamo facendo, in tutti i servizi premium, molto molto meglio dell’indice che e’ l’unico riferimento da tenere sempre presente. Il tempo e il metodo sono i migliori amici dell’investitore intelligente, del Maratoneta.
Ottobre 29th, 2009 alle 10:21
qualcosa sulle news di I di IBII non č piaciuto al mercato?
Ottobre 29th, 2009 alle 10:34
… Leonardo
Quando il sentiment e’ antipatico il mercato, a breve, e’ scorbutico con quasi tutti. anche se tratta meglio i buoni dei cattivi. cosa che infatti e’ successa ieri con I di IBII …
Ottobre 29th, 2009 alle 10:38
La notizia mi sembrava veramente bella.
Un’operazione lungimirante di crescita con un partner che sembra di primo livello sull’area cinese.
A volte non capisco come mai cose che sembrano ovvie ovvie non sono.
Prof quando ha tempo ci mandi una lettura di politica economia sullo stato dell’arte
Ottobre 29th, 2009 alle 10:44
… Erino
In questo momento il dibattito centrale e’:
la ripresa sara’ vigorosa e globale, oppure
selettiva e lenta? A V o a U? In Europa, in Asia
o in Usa?
E, per zoomare sulle Borse, i grandi profitti di
questi mesi sono destinati ad essere corretti
e se si’ di quanto?
Ottobre 29th, 2009 alle 11:17
Il Sole 24 Ore di oggi, pag. 46 : “La Cina č ora a caccia di PMI” - Il fondo Mandarin spiega l’investimento in I
Ottobre 29th, 2009 alle 14:04
Domanda
come mai non č stato premiato dalla borsa……….
Ottobre 29th, 2009 alle 15:38
Salve a tutti ed al Professore.
Mi e’ piaciuto molto la favola del ricco e del povero. Grazie Prof e Fwiani per questa laettura del blog, sempre bello e utile. Mi ha quasi convinto definitivamente ad investire nella maratona.
Grazie.
Ottobre 29th, 2009 alle 15:47
Prof, a proposito di ripresa: C’w’ anche chi dice che sara’ a L (vedi Giappone, cioe’ mai) oppure anche a X. Ma non ho capito cosa vuole dire ripresa a X: la fine di tutto? Ma non sono un po’ troppo pessimisti? Ma non ci vuole un po’ di ottimismo?
Ottobre 29th, 2009 alle 16:31
Buonasera Prof,
la grande performance odierna degli ex IBCC S. e N. č legata allo sblocco di quella situazione con il governo cinese?
Grazie
Ottobre 29th, 2009 alle 16:41
m.t.,
No, niente di nuovo, solo seguono il rimbalzo del mercato
Ottobre 29th, 2009 alle 17:03
prof.
qualche novitą su A di IBCC o solo movimenti pre earnings?
Ottobre 30th, 2009 alle 08:42
Grazie Gio,
meglio cosģ, vuol dire che non hanno ancora giocato il jolly!
Ottobre 30th, 2009 alle 08:45
… leonardo
News non ce ne sono … vedremo. Il settore sta cambiando …
Ottobre 30th, 2009 alle 10:52
prof.
grazie per l’informazione.
Ho notatto che nella news letter di oggi faceva cenno ad un downgrade di un analista, comunque niente di sostanziale.
Ma che vuol dire che il settore sta cambiando?
Ottobre 30th, 2009 alle 11:00
Si gioca sempre pił online….o ci si adegua…..o ci si adegua appunto !
Ottobre 30th, 2009 alle 16:38
PROFF.
I titoli delle di FC non sono tutti in Stop Loss o mi sbaglio……….oppure allarghiamo……………
Ottobre 30th, 2009 alle 17:12
ci sono due o tre titoli di ibcc in take profit secondo metodo che si fa?
Ottobre 30th, 2009 alle 17:37
Nel buio della giornata brilla un titolo di IBII… Strano, non mi sembrava un anticiclico!!
Ottobre 30th, 2009 alle 18:23
… Andrea P.
Per mettere sempre le cose in prospettiva: e’ stata un’ottima settimana per IBII, ha fatto 6 punti meglio dell’indice … non accade tutte le settimane …
… Andrea L.
Andrea L.
Il take profit come sapete bene da Metodo e’ una bussola non una mannaia … E oggi e’ una giornata molto pesante per l’indice …
Leonardo …
Angelino ti ha risposto parzialmente. Direi che oggi si videogioca ovunque: consolles, portatili, cellulari, ipod, iphone, pc, on line e chi piu’ ne ha piu’ ne metta …
Ottobre 30th, 2009 alle 18:37
Pausa di riflessione per la Borsa?
Ottobre 30th, 2009 alle 18:48
Prof, mi ha frainteso: mi sono reso conto che dall’inizio settimana IBII ha recuperato parecchio, e ne sono contento!
Perņ mi ha incuriosito il recupero di oggi di un titolo in particolare che da quando č entrato ha fatto pochino.. Eppure dovrebbe essere un ciclico puro.. E non ho visto notizie..
Ottobre 30th, 2009 alle 18:50
… Andrea P.
Avevo capito benissimo: la mia non era una risposta era una nota a margine …
Ottobre 30th, 2009 alle 18:56
Ok Prof
Ottobre 30th, 2009 alle 20:13
Il controllo di se stessi nell’euforia e nella depressione delle Borse resta secondo me sempre la dote migliore da possedere per investire.
Benedetto il metodo d’investimento.
Ottobre 30th, 2009 alle 20:23
… Max Grillo
Le pietre angolari di un Investitore Intelligente sono due:
La Maratona: perche’ permette di mettere tutte le giornate di un mercato azionario in prospettiva. Cos’e’ mai uno scatto di 100 metri in una corsa di 42km? La Maratona permette anche di tenere nella giusta considerazione il fattore Tempo, il vero grandissimo amico dell’investitore, come diceva anche Einstein …
Il Metodo: perche’ permette, in modo semplice e alla portata di tutti, di tenere sotto un controllo quasi totale gli effetti nefandi della psicologia umana durante l’investimento. Gli impulsi, gli istinti, le emozioni etc etc …