Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti, e sui servizi finanziari, e non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Guarda GRATIS le prime 3 lezioni!

Clicca subito sui seguenti link:
- Lezione 1 - Livello Iniziale
- Lezione 11 - Livello Intermedio
- Lezione 21 - Livello Avanzato

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


Master Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra


La Bolla Mattonata italiana e il 2009


Fra pochi giorni finisce questo diabolico 2008.

Passera’ alla storia per il Grande Crash e per
le Bolle Trigemine che lo hanno generato.

La Bolla Mattonata che ha convinto quasi tutti
di aver comprato una casa mentre avevano solo
contratto un brutale debito per un immobile spesso
assai sopravvalutato.

La Bolla Mutuata che ha convinto quasi tutti
della ‘buona idea’ di sostituire l’affitto con la
rata del mutuo a tasso variabile o, peggio ancora,
di indebitarsi a catena per comprare immobili e
riuscire a pagare le rate dei mutui con gli affitti e le rendite.

E infine la Bolla Derivata, la ‘quadratura del cerchio’,
l’assicurazione sulla vita delle banche, l’uovo di colombo
che doveva restituire liquidita’ agli istituti di credito che
avevano impiegato la loro per venti o trent’anni nei mutui di cui sopra.

Come sia andata a finire lo sappiamo tutti.

Ma guardate cosa avevo scritto sul mio Blog
e ancora prima sui servizi premium di Finanza World, nel 2005:

http://www.finanzaworld.it/blog/la-bolla-mattonata-italiana

La Bolla Mattonata italiana
22.11.2005

Volete la prova della nostra Bolla Mattonata?

Non siete ancora convinti che gli
immobili in Italia, specialmente nelle
grandi citta’ siano ormai a prezzi assurdi?

Allora leggete la notizia che segue:

-Dagospia
Julia Roberts ha venduto per cinque milioni di dollari
il suo appartamento con quattro stanze da letto sulla
Quinta Avenue. Coincidenza: a comprare la casa da
300 metri quadri e’ stata l’attrice Holly Hunter,
anch’essa incinta di due gemelli. La Roberts ora tiene
i suoi fra il ranch del New Mexico e l’abitazione
di Los Angeles, in attesa degli sviluppi del proprio
matrimonio in crisi con il cameraman Danny Moder.

Sintesi: cinque milioni di dollari
sono circa 4 milioni di euro.

Provate a comprare una casa di 300mq
a Milano o Roma in una zona simile
alla Quinta Avenue di Nyc.

Vi diranno che ci state un po’ stretti.
Non nella casa, nei 4 milioni di euro.

Ma la cosa piu’ ridicola sapete qual e’?

Che se volete affittare una casa come quella
di Julia Roberts a New York, ci riuscite subito
e vi danno 250.000 dollari all’anno.

Provate invece a farvi dare 200.000 euro
all’anno per il vostro appartamento da 4
milioni di euro a Milano oppure a Roma.
Scoprirete che la missione e’ impossibile.

Sintesi della sintesi:

Le case italiane ormai hanno prezzi
da Bolla Mattonata e non rendono in
proporzione a quello che costano.

Se poi Trichet aumenta i tassi …”

Trichet i tassi li aumento’ e la Bolla,
anche in Italia, ha fatto la fine che sapete.

E l’ha fatta fare anche alle nostre banche,
messe sotto l’ombrello protettivo di Tremonti
e commissariate dalla Borsa dove hanno
perso oltre il 50% in media.

Ma che sviluppi possiamo ancora prevedere
per le Bolle Trigemine in Italia e, in primis
per la Bolla Mattonata di questo Paese che
in molti cercano ancora di negare ad oltranza?

Al 2009 l’ardua (non poi cosi’ ardua dopo tutto) sentenza.

146 Commenti su “La Bolla Mattonata italiana e il 2009”

  1. Francesco Carlà:

    … appena torna il sereno spariscono molti metereo-bloggers … sorriso.

  2. Mario Tau:

    @ prof. la mamma della speculazione è sempre incinta…..

  3. Alfredo Gaggiotti:

    leggevo articolo su giornale gratuito su metro’ per il lavoro (circa 2 ore fa)…prezzi delle case in Francia in calo del 1.9%…tempi di vendita dilatati 11 settimane per vendere una casa/villino)…
    …sono rimasto impressionato dall’approssimatezza dell’informazione:…come e’ stato calcolato? su che intervallo temporale?…ho l’impressione che i giornali tutti, dalle testate maggiori a quelle minori (come nel caso specifico), siano impegnati in una grande manovra mediatica per evitare di diffondere il panico…senza disturbare la signora Roberts (magari il buon Prof. la conosce di persona [sorriso])…rimanendo piu’ umilmente sulle piccole realta’ quotidiane: ad Ancona il comune ha venduto un anno fa un terreno prospicente il mare dove era situato il vecchio ospedale cittadino/regionale, l’impresa di costruzioni lo ha pagato qualcosa come 65mln eur. La stessa impresa ha presentato un mese fa i rendering della realizazione immobiliare : appartamenti di 70-80 metri q. soppalcati venduti ad un prezzo unitario di 6000-8000 eur/mq…
    …per lo stesso prezzo trovo appartamenti in zona Torre Eiffel a Parigi…

  4. Alfredo Gaggiotti:

    @ prof,

  5. Danilo Masotti:

    Esempio:
    Stipendio 1.500 euro.

    Mutuo ideale?
    Durata del mutuo ideale?
    Prezzio della casa ideale?

    Saluti ideali

  6. Alfredo Gaggiotti:

    Cancelli il precedente commento please (mi scusi)

  7. Fabio B.:

    La Bce sta tagliando i tassi e le rate di mutuo si stanno abbassando un’altra volta (previsto per oggi un altro -0.5%).
    Gli investimenti in titoli e strumenti del genere non hanno mai fatto così paura.
    Gli italiani che vedono l’acquisto della casa come uno dei principali obiettivi di una famiglia.
    Non credo che la sentenza sia poi così scontata.
    Vedremo

  8. Filippo Biscarini:

    6000 – 8000 euro mq ad Ancona? E sono stati venduti? Mi pare incredibile. Non conosco il tipo di appartamenti (immaginao siano di superlusso), ma più di 2000/2500 euro al mq ad Ancona io non pagherei. E saremmo già a 150000 – 200000 euro per 70 – 80 mq. Mica poco. Ma a 6000 – 8000 si tratta di oltre mezzo milione di euro. Ti ci potresti comprare un’abitazione decente a Roma, Firenze o Milano. Oppure un casolare in Toscana.

    Comunque se li hanno venduti, alla faccia della crisi!

  9. Filippo Biscarini:

    @ Fabio B.

    Hai ragione in parte, gli italiani difenderanno fino all’ultimo la casa comprata col mutuo, lo credo anch’io.
    Ma il sacrificio vale la pena? È un’investimento? Se volessero darla in affitto faticherebbero a trovare un inquilino e dubito che il canone che spunterebbero darebbe un buon rendimento. Stesso discorso in caso di vendita: riuscirebbero ad ottenere una plusvalenza?

    Senza contare che sono proprio le ingenti risorse impegnate nei mutui a strangolare l’economia: se il 50% o più del reddito familiare serve a pagare la rata ipotecaria, non è una sorpresa che resti poco per altre spese.
    E vivere di stenti per 30 anni per iniziare a “vivere” quando se hanno 60, di anni, è così una buona idea?

    Probabilmente se non ci fosse stata la corsa sfrenata a comprare immobili a qualunque prezzo non saremmo in questa situazione.

  10. alan magnani:

    qui da me (provincia di Piacenza) la bolla è stata abbastanza limitata, quindi non credo scoppierà qualcosa di ecclatante.

    con 250 mila euro compri una bella casa di 150/170 metri

    parlandone come investimento alternativo a borsa & bot, si trovano tranquillamente appartamenti (vecchiotti e bruttini) da 60/70 metri a 70-80 mila euro: ci metti dentro una famiglia di immgrati (gli italiani non ci vanno..) che ti danno 400 euro al mese di affitto.

    sono 4800 euro all’anno: tra il 6 e il 7% a seconda di quanto l’hai pagato…poi ci sono le tasse..
    dunque rendimento netto tra il 3 e il 4%

    non vedo possibile un crollo..
    certo, devono smettere di costruire case che non servono…

  11. Danilo Masotti:

    Comprato casa senza mutuo 2 anni fa in quartiere pop bolognese* popolato esclusivamente da UMARELLS (http://umarells.splinder.com) ed EXTRACOMUNITARI.
    2 anni dopo: prezzi inferiori del 20% dove per 20 % intendo che per una casa che ti chiedevano 250.000 (gonfiate) adesso te ne chiedono 200.000 (gonfiate?).
    Cmq a me la casa serviva per abitarci, quindi il discorso casa=investimento non lo considero.

    * in altri quartieri vedo una flessione più lieve, cmq facendo quei bei discorsi un tanto al chilo (vedi discorsi da bar), direi che son scesi tra il 10 e il 20%

  12. Filippo Biscarini:

    @ magnani

    su una seconda casa da 70/80 mila euro si pagano:

    - 3% all’agenzia: 2100 – 2400 euro
    - circa il 10% di imposte: 7-8 mila euro
    - onorario del notaio: 1500 euro?

    Diciamo 11/12 mila euro aggiuntivi. Che spalmati su 15 anni fanno 800 euro l’anno. Ecco che i rendimento lordo scende a 4000 euro l’anno. Su cui si pagano le tasse (irpef + ici). Senza contare eventuali riparazioni e migliorie del fabbricato e che non è detto che si riesca a locare l’immobile per tutto il periodo.
    Certo in 15 anni l’affitto può aumentare un po’ (il 75% del tasso d’inflazione ufficiale), ma su questo extra-reddito si pagano comunque tasse in proporzione.

    E se poi lo si vuole rivendere, l’immobile vecchiotto e bruttino, sicuri che si trovi facilmente un acquirente? E la rivalutazione è così scontata? Stando a quanto ci dice Masotti no (lui correttamente fa notare che avendo acquistato per abitare il discorso cambia).

    Forse i tanto vituperati bot non sono tanto male.

  13. alan magnani:

    @filippo

    boh, cosa vuoi che ti dica…come diversificazione del patrimonio tra mobiliare ed immobiliare a me non sembra una scelta sbagliata…
    se non altro, l’inflazione (che azzera il rendimento del bot) dovrebbe favorire affitti e valori immobiliari..

    il rendimento netto è uguale a un CCT (ai tassi attuali), questo l’ho detto anch’io…non è che renda molto di più..
    è solo una logica di diversificazione..

  14. Alfredo Gaggiotti:

    @ Biscarini,
    parlavo di rendering…i lavori non sono ancora cominciati…
    Comunque l’impresa in questione si trova a 100m dall’ufficio di mio padre, io ogni fine settimana ci passo davanti…vi faro’ sapere quando “scrosteranno” via la targa societaria dal numero civico…

    @ Prof.
    i fedeli saranno sempre con lei…parafrasando il grande filosofo metropolitano Buffon:…”BOIA CHI MOLLA (…il Blog sottinteso)” (signori si scherza per carita’!) e anzi riadeguando un altra scritta del XXennio…”Se investo seguitemi, se disinvesto…(non prendiamoci troppo alla lettera)”

  15. Francesco Carlà:

    … gaggiotti e tutti …

    voglio solo dire che si e’ costruito troppo, in fretta e spesso anche male. e quando c’e’ troppa offerta al prezzo succede sempre la stessa cosa: scende.

  16. alan magnani:

    eh già…come in borsa

    :-)

  17. umberto panzeri:

    Proff.
    non sono d’accordo che tutto è una bolla,abito a circa 20Km. da Milano dove le abitazione si vendono a circa 2000/2200 al mq. potrebbero essere un cari ma non di troppo,poi ci sono zone che gli stessi appartamenti sono aumentati e li c’è la bolla…………
    sono stati terreni che hanno creato la bolla non i prezzi di costruzione
    sono anni che cosi non si poteva andare avanti in questo modo ma gli errori sono sempre i soliti che li fanno e sono le banche
    prima davano i soldi anche di+ del valore della casa e adesso anche con le garanzie non te lo danno
    es. il figlio di un mio amico a comprato casa e voleva fare un mutuo del 15/20% del suo valore a 5 anni,anche se i soldi per pagare tutto li ha,con busta paga di oltre 2000eu e da solo se non va il padre a firmare non glielo davano………..cosi’ non si va da nessuna parte…….

  18. Gabriele Guerra:

    Per adesso prende 2000 euro al mese. Poi vedremo…
    Le cose possono cambiare molto in fretta. Se poi Dipendi…
    Tutte le cose valgono, tra cui gli immobili se hanno un mercato disposte ad acquistarle,.
    Se c’è qualcuno disposto a pagare per…
    Se le banche non prestano più il denaro ai “dipendenti” per indebitarsi con le case ci sarà un motivo…
    Infatti una massa monetaria enorme è stata destinata all’acquisto di una pura PASSIVITA’. Le case “di proprietà” (delle banche).
    Chi ci ha guadagnato sono solo i costruttori che hanno venduto fino all’anno scorso o poco prima a prezzi gonfiati. Hanno portato i soldi in Svizzera e sono a posto. Chi ha le case pronte da vendere è già in perdita secca rispetto a quello che gli sono costate e comunque inizia il processo di abbassamento dei prezzi. Chi sta costruendo adesso si sta mangiando le mani. Chi ha le case in affitto si guardi bene dal fatto che gli inquilini continuino a pagare. Se pensi di aver comprato ad x l’immonile e di rivendere a x+10% la festa è finita.
    Il sistema è scoppiato. La gente ha aperto gli occhi.
    Starà in piedi solo chi ha la flessibilità di trovarsi un nuovo impiego.
    Di convertire la propria produzione. Chi ha barriere di ingresso al proprio business solide ” i monopolisti”.
    America docet…

  19. Francesco Carlà:

    … panzeri e tutti …

    … per sapere quando un immobile e caro oppure no c’e’ un sistema molto affidabile che uso e ricordo da tempo: calcolare quanto rende sul serio in un anno dopo aver sottratto quanto costa e le tasse. se rende almeno il 3% netto allora non e’ sopravvalutato. altrimenti probabilmente, almeno per ora, si’.

  20. VB:

    @ prof
    cosa o chi sono i metereo-bloggers?
    mi sento un pò chiamato in causa

  21. Francesco Carlà:

    … e’ solo una battuta per dire che ci sono piu’ Bloggers che commentano nei giorni di pioggia borsistica …

  22. VB:

    io, io… ma solo quando siamo in area sl :-)
    però mi permetto di fare il blogger silenzioso negli altri giorni

  23. Riccardo Marsetti:

    Prof, non e’ questione di commentare di piu’ nei giorni rossi, e’ che dopo il caziatone sul non rispettare il l’oggetto del post principale…. :)

  24. Francesco Carlà:

    … marsetti …

    smile …

  25. VB:

    quoto marsetti ;-)

  26. umberto panzeri:

    Proff.
    non so per appartamenti che costano oltre le 200.000eu. ma quelli inferiori siamo a quel rendimento(parlo per lazona dove opero)
    in questo momento con tutte le difficoltà chi ha un prodotto prezzo/qualità riesce ancora a vendere
    sarò noioso ma c’è l’opportuità di fare le riforme………..lavoro,pensioni ecc. ma qui non si fa nulla

  27. Francesco Carlà:

    … oggi un’altra buona giornata per la Maratona Italiana … indice giu’ e quasi tutti i titoli di IBII su … E’ la regolarita’ che paga. Giorno per giorno.

  28. Renato Sabena:

    …il futuro non riesce nessuno a prevederlo altrimenti sarebbe ricchissimo, invece il passato è molto + facile prevederlo e il passato dice…
    …ultimi 5 anni borsa +0% immobili +20%
    …ultimi 10 anni borsa -50% immobili + 50%
    …ultimi 15 anni borsa + 110% immobili +110%
    nn massacratemi sulle cifre sono andato a spanne ma i valori dovrebbero essere quelli, quindi sul lungo periodo i rendimenti si equivalgono, nel breve periodo l’immobiliare ha reso parecchio e la borsa ha fatto perdere parecchio…..

  29. Danilo Masotti:

    prof come lo vede tremonti che consiglia l’acquisto di bot e cct?

  30. Renato Sabena:

    @ danilo
    davvero?
    allora la fine dell’Argentina si avvicina….

  31. Riccardo:

    @Prof.
    non ho capito:
    … calcolare quanto rende sul serio in un anno dopo aver sottratto quanto costa e le tasse…
    in che senso quanto costa? spese varie tipo manutenzioni…?

  32. Gabriele Guerra:

    La crisi della liquidità e’ imminente. Liquidità 0. Anzi ampiamente sotto 0. Diamo i soldi allo Stato. Lo Stato dia i soldi alle banche.
    Soffochiamo le imprese e la gente. Soffochiamola.
    Vedremo quanto producono gli Umarells e tutto il sistema statale italiano + gli extracom. Vediamo quanto da mangiare produrranno le banche. Vedremo.
    “Voglio proprio vedè…. e voglio proprio vedè… COME VA A FINI’..”

  33. Mario Tau:

    @bravo sabena…condivido i tuoi dati, è un giusto raffronto….

  34. Francesco Carlà:

    … sabena …

    “ultimi 5 anni borsa +0% immobili +20%”

    La nostra Maratona quinquennale va assai meglio:

    -Totale dal 2 gennaio 2004 (quindi 5 anni):
    IBCC: +56% (piu’ dividendi), S&P 500: -13%

    In ogni caso quello che conta sono i prossimi 5 anni … Come andranno i Mobili (la Borsa) e come andranno gli Immobili?

  35. Francesco Carlà:

    … masotti …

    Tremonti fa il suo mestiere: e’ il ministro del tesoro e vende la roba del tesoro. per l’appunto bot, btp, cct … etc.

    I quali pero’ sono sempre piu’ difficili da vendere:

    1 perche’ tanti ormai hanno capito che non salvano dall’inflazione;
    2 perche’ la concorrenza dei titoli di stato in euro e’ sempre piu’ forte.

    Infatti paghiamo oggi 1,4% in piu’ con le stesse scadenze vs. Bund.

  36. Francesco Carlà:

    … riccardo …
    si’ manutenzioni, tasse, imprevisti, assicurazioni etc etc … bisogna sempre calcolare tutto per bene per fare i conti correttamente.

  37. Daniele Piana:

    Le manutenzioni straordinariegli degli immobili sono paragonabili alla borsa quando prende delle batoste a due cifre in rosso, solo che mentre in borsa ti cala solo il “valore” del portafoglio, nel caso degli immobili te lo “svuota” il portafoglio.

  38. Daniele Piana:

    Oggi vige il totale rispetto del post… che nessuno commenta il nostro A che è sta cedendo circa l’8%?

  39. Francesco Carlà:

    … piana …

    In compenso lo commento io in IBCC di domani che sto scrivendo in questo momento … smile.

    Ps. puo’ nascerne una bella occasione di entrata o di accumulo rispettando pero’ scrupolosamente la regola 6 del mio Metodo.

    Ps. 2: sono molto grato a tutti i Bloggers per il rispetto del Post originale. Grazie.

  40. Daniele Piana:

    @ prof

    Ha visto l’After Hours! :-)

  41. Francesco Carlà:

    … si’: +3.5%

  42. Francesco Carlà:

    … ma l’after hours in giornate normali, senza earnings intendo, non vuol dire granche’ … pochi movimenti.

  43. Renato Sabena:

    @ Carlà
    …lo sò che lei cn il suo metodo in borsa fa meglio, i miei dati erano riferiti agli indici americani
    ..per i prossimi 5 anni ripeto è imprevedibile, l’unica previsione che mi sento di fare è che potrebbe salire o scendere o rimanere invariata ;-)

  44. Francesco Carlà:

    … sabena …

    sorriso. sono d’accordo.

    comunque gli immobili, le azioni, le obbligazioni sono tutti investimenti interessanti e indispensabili. vanno solo conosciuti bene, con i loro pregi e i loro difetti, ed usati altrettanto bene.

  45. Filippo Biscarini:

    Infatti gli immobili secondo me sono una parte essenziale del patrimonio individuale e famigliare, forse la più importante. Però a volte critico l’idea che siano sempre e comuqnue un investimento redditizio a qualunque prezzo. E soprattutto il ricorso indiscriminato ed eccessivo al mutuo. Io sinceramente non vedo questa gran convenienza nel ricorrere al mutuo per acquistare una casa, anche la prima; e poi dovrebbe essere veramente limitato a non più del 70% del valore dell’immobile e al massimo al 40-50% del reddito famigliare.

    Non a caso i mutui sono al centro di questa crisi finanziaria ed economica.

    Diverso è ovviamente il caso di mutui stipulati per attività imprenditoriali.

  46. G.:

    Mi sapreste indicare in che punto del sito posso trovare il metodo?

  47. Afro Cornini:

    @ prof,

    io la vedrei in altro modo,
    io sono in rosso anche con tutti i titoli IBII presi da poco (uniche soddisfazioni da P che dopo il -18 sale impetuosa) ed anche se vado molto meglio del mercato non posso certo essere contento o giudicarlo un periodo propizio.
    Magari il distacco (anche del day by day) è solo un modo di superare le difficoltùà invernali di questa nuova maratona appena partita…

  48. Francesco Carlà:

    … cornini …

    calma e gesso e Metodo. La Maratona non si giudica certo dai primi 500 metri.

  49. Giacomo Righi:

    @ prof,

    ma non finisce più …. ????

    Meno male ci sono le sue Obbligazioni,
    si muoveranno poco,
    ma almeno nell’altra direzione.

  50. Francesco Carlà:

    … righi …

    e’ per questo che ho mille volte insistito sull’importanza di Fw Obbligazioni Italia & Euro …

  51. Mario Tau:

    ma Po Di !!!!!!

  52. Riccardo Marsetti:

    Mi permetto di uscire dal seminato pure io :)

    Che combina R. di IBII ?

  53. Francesco Carlà:

    … marsetti tau …

    con l’indice a -4% e’ gia’ un’ottima cosa avere tutte le societa’ dentro il limite di stop e ben oltre … relax.

  54. Mario Tau:

    mah relax si prof. ma alcune società ital. sono sugli sl !!!!

  55. Alessandro Crespi:

    Sarà di sicuro un autunno Borsisticamente indimenticabile… speriamo non lo sia anche l’inverno :-)

    E’ comunque incredibile come, ogni volta che si pensa che sia finita, o che ci sia una rara settimana positiva (come quella scorsa), l’Orso ci ricorda la situazione in cui siamo….

  56. Mario Tau:

    vedo una ripresa nel secondo semestre 2010………

  57. Francesco Carlà:

    … nessuna e’ vicina allo stop … e solo una fa peggio dell’indice, le altre tutte molto meglio … una addirittura positiva. relax.

  58. Alessandro Crespi:

    Cmq ormai un -3 o -4 dell’indice sta diventando abitudine….un anno fa sarebbe stata una tragedia da studiare a fondo, ora è nulla in confronto ai -6 -7 di un paio di mesi fa….

  59. Riccardo Marsetti:

    “# Francesco Carlà:
    Dicembre 5th, 2008 alle 15:53

    … nessuna e’ vicina allo stop … e solo una fa peggio dell’indice, le altre tutte molto meglio … una addirittura positiva. relax.”

    Solito discorso :)
    A me R. l’ha passato, e di qualche punto anche :)
    Ma pace amen !

  60. Alfredo Gaggiotti:

    Nonostante i miei ripetuti tentativi di dissuasione ho dei colleghi che stanno mediando SAIPEM (Azioni della societa’ per la quale lavoriamo…i psicofinanzieri lo chiamano Home Bias, se non vado errato) da quando e’ a 17 EUR (oggi e’ scesa sotto i 10)…

    l’e-mail inviata loro e’:
    “Complimenti per la scelta delle SAIPEM…io sicuramente non sapro’ cosa comprare, ma rispetto a voi so cosa non si deve comprare!!!…pensate al futuro dei vostri piccoli, investite intelligente”

    Prof,
    le mando la fattura della pubblicita’ subliminale…(Sorriso).

    Io guardando il mio portafoglio resto tranquillo!

  61. Francesco Carlà:

    … gaggiotti, marsetti, tau, tutti …

    … anche oggi l’indice italiano (e quello Usa) stanno perdendo terreno nei confronti di IBII e di IBCC nella Maratona. ed e’ quello che conta sul serio, lo sapete bene.

  62. Ridge:

    NOI INVESTITORI INTELLIGENTI D.O.C. (BEATI NOI ! ) SIAMO MOOOLTO PIU’ SERI DI QUESTI 4 CIALTRONI !!!!

    SE VI VA’ LEGGETE…… “LE ULTIME PAROLE FAMOSE”….

    Gennaio 2008 “La liquidità fornita dalla Fed, combinata
    a una maggiora trasparenza sui mercati dei prestiti interbancari,
    dovrebbe stimolare una ripresa nel corso del
    2008”. Keith Wade, capoeconomista di Schroders

    Febbraio 2008 “Entro la fine del 2008, l’indice Dow Jones
    arriverà a 15 mila punti, perché adesso è sottovalutato del
    25%, secondo il mio modello basato sui profitti aziendali e
    sui tassi di interesse. Anche sugli utili delle società Usa prevalgono
    le buone notizie: finora circa la metà dei componenti
    l’ indice S&P500 ha annunciato i risultati del quarto trimestre
    2007 e fra le società non finanziarie ben il 73% ha battuto le
    aspettative. Quando la paura se ne andrà via, Wall Street si
    riprenderà”. Wesbury Brian, capo economista di First Trust
    Portfolio – società di gestione di Chicago, consulente accademico
    della Federal Reserve Bank di Chicago
    “Ora impieghi sicuri. Dall’estate si può tornare sulle azioni,
    magari quelle delle banche ripulite”. Maria Fiorini Ramirez,
    proclamata migliore Financial Advisor del mondo e consulente
    della Banca del Giappone

    Aprile 2008 “La crisi in Europa sarà attenuata”. José Manuel
    Barroso, presidente della Commissione Europea
    “Macché recessione. I risparmiatori non devono farsi incantare
    dalla propaganda dei candidati alla Casa Bianca e devono
    invece cogliere le opportunità della Borsa americana che,
    a eccezione del settore finanziario, è oggi molto attraente
    per il livello scontato delle quotazioni e le buone prospettive
    di crescita dei profitti”. Donald Luskin, fondatore e chief
    investment officer di Trend Macrolytics, una società di consulenza
    economica per investitori istituzionali

    maggio 2008 “Le valutazioni attuali di Borsa sono molto
    più ragionevoli, anche rispetto al 1997. Dieci anni fa il rapporto
    fra prezzi delle azioni e utili aziendali, relativi ai 12
    mesi precedenti, era attorno a 25-26, oggi è 17,6. Inoltre, le
    alternative alle azioni non sono attraenti, anzi sono terribili: i
    titoli di Stato Usa sono carissimi e rendono pochissimo (meno
    del 4% lordo i decennali), le obbligazioni aziendali offrono
    un poco di più, ma non molto, e i prezzi delle case continuano
    a scendere. Credo che la parte peggiore sia passata”.
    Jeremy Siegel, professore di Finanza alla Wharton business
    School
    “Mutui subprime, il peggio è alla spalle”. Paul Krugman,
    premio Nobel per l’Economia 2008
    “Il peggio potrebbe essere passato. Siamo più vicini alla fine
    che al principio della crisi finanziaria. È indubbio che oggi la
    situazione sia migliore, molto migliore che a marzo”. Henry
    Paulson, ministro Usa del Tesoro

    Giugno 2008 “Il peggio è probabilmente alle spalle”. Dominique
    Strauss Kahn, direttore generale del Fondo Monetario
    Internazionale (Fmi)
    “Sono convinto che i minimi assoluti dei listini siano stati toccati
    nel marzo scorso ed è molto difficile che le Borse possano scendere
    al di sotto delle soglie di resistenza raggiunte tre mesi fa”.
    Nigel Bolton, responsabile del team azionario Europa di
    BlackRock, uno dei dei colossi americani del risparmio
    gestito

    Luglio 2008 “Mi riempirei di azioni al 100%. So bene che lo
    scivolo non è finito. I mercati potrebbero perdere un altro 10
    per cento. E la dico anche più grossa: andrei anche a leva,
    utilizzando i derivati per superare il limite del 100 per cento.
    Perché a questi prezzi in Borsa non compreremo più per
    parecchi anni”. Pietro Giuliani, ad di Azimut
    “Aumentare il peso delle grandi azioni americane, non sottovalutare
    i mercati ad alta crescita e cavalcare le materie prime
    come investimenti di lungo termine”. Bob Doll, responsabile
    azionario di BlackRock

    Agosto 2008 “Per General Motors il peggio dovrebbe essere
    ormai passato”. Rick Wagoner, amministratore delegato di
    General Motors

  63. alan magnani:

    @tutti

    tranquilli…sta sprofondando tutto per dare la possibilità al mio pupo in arrivo di cominciare la maratona in discesa e con le scarpe nuove..
    avrete in anteprima la data giusta per cominciare a comprare, vale a dire un paio d’ore dopo la nascita…

    prof tenga pronti gli alert a manetta…abbiamo bisogni di buoni cavalli da corsa per i prossimi anni..!!

    :-)

  64. Francesco Carlà:

    … tutti …

    vi regalo in anteprima l’apertura di IBII di lunedi’ …

    “Un’altra settimana disastrosa per l’indice
    di Milano e positiva per IBII. Emblematica,
    direi, la seduta di venerdi’. L’S&P MIB ha
    perso ancora il 5%, precipitando sotto quota
    18.000 punti, mentre 3 titoli di IBII hanno
    chiuso in verde e solo uno ha imitato l’indice.”

  65. giulio biavardi:

    infatti non c’è da lamentarsi direi..
    io ora ho P a -7.09 … non avevo resistito…

  66. Francesco Carlà:

    … biavardi …

    seguire alla lettera il Metodo e’ piu’ che mai importante con questo sentiment della Borsa …

  67. giulio biavardi:

    sob..

  68. Riccardo:

    A parte R bisogna dire che il portafoglio IBII ha tenuto alla grande!!

  69. Mario Tau:

    bravo Riccardo, concordo……

  70. Francesco Carlà:

    … questo vale per i centometristi non per i maratoneti …

  71. Renato Sabena:

    ..uhm mi sono perso qualcosa?
    R. su IBCC che titolo è?

  72. Mario Tau:

    @Riccardo, ho comprato R. di IBII, ed è ha -9 . l’ho presa appena uscitol’alert !!!! nn capisco sono il solo???

  73. Francesco Carlà:

    … sabena …

    Intendeva R di IBII immagino …

    … riccardo …

    non ho capito la domanda.

  74. Maxmilian Grillo:

    @tau
    Io sono a -4, anche io avendolo acquistato dopo l’alert. chiaro che i tempi di arrivo dell’alert e di esecuzione dell’acquisto possono essere differenti, nonche` il reale valore di carico considerate le commissioni.

  75. Francesco Carlà:

    … tutti …

    Ecco intanto i risultati aggiornati di IBII alla chiusura di oggi.

    -Totale dal 2 gennaio 2006 ad oggi:
    IBII: +2%, S&P MIB: -44% (dividendi IBII +5,65%)

    Stiamo facendo 46 punti meglio dell’indice in tre anni scarsi,
    di questi 46 punti, 36 li abbiamo guadagnati nel 2008.

    Per un Maratoneta e’ un dato che conta molto.

  76. Mario Tau:

    grazie grillo

  77. Francesco Carlà:

    … le commissioni, ovviamente, non vanno calcolate nel prezzo di entrata.

  78. Maxmilian Grillo:

    Dopo la bolla mattonata siamo alla controbolla del petrolio ?
    Mi chiedo … i titoli come l’ex IBCC come Dawson e i suoi concorrenti stanno soffrendo, con un calo di capitalizzazione incredibile in pochi mesi. Questo perche` si suppone che con il petrolio a questo prezzo ci sia poca necessita` di cercarne altro.
    E se anche il prezzo del petrolio stesse scontando aspettative troppo negative ?
    Potrebbe essere che il prezzo torni a salire, perche` la domanda non e` poi cosi negativa, e soprattutto perche` si e` smesso di cercarne di nuovo ?

  79. Riccardo:

    @Prof.

    Se l’indice perde il 50% e qualcuno batte l’indice perdendo “solo” il 20%, sempre perso ha.
    Insomma, perchè il nostro riferimento da battere è l’indice?

  80. bugliar:

    quoto l’ultima di Grillo “controbolla del petrolio”

    credo anch’io anch’io che le societa’ legate al petrolio sono underwater

  81. Francesco Carlà:

    … riccardo …

    Vediamo un po’ cercando di essere sintetico vista la sede.

    Il punto e’: investi o speculi secondo la nota definizione di B. Graham, il maestro di Buffett e ispiratore di tutti gli Investitori Intelligenti, parafrasando il titolo del suo celebre libro.

    Se speculi il tuo obiettivo e’ guadagnare sempre, anche a breve termine, per esempio ogni anno. Naturalmente questo non accade mai perche’ lo speculatore non considera tutta una serie di questioni, il suo rischio sale, e il mercato azionario si trasforma rapidamente in un ippodromo o in un casino’. Lo speculatore e’ un centometrista e statisticamente, in media, ci rimette un sacco di soldi fino a quando resta senza.

    Se investi il tuo obiettivo e’ fare meglio dell’indice di riferimento, cioe’ dell’indice del mercato azionario in cui investi. E questo perche’ statisticamente, a medio-lungo termine (10/20/30 e piu’ anni), l’indice restituisce, ha sempre restituito da che esistono le Borse occidentali, a chi investe su di esso una percentuale di guadagno tra l’8 e il 12% all’anno in media. Quindi se batti l’indice, se fai meglio dell’indice a medio e lungo termine (10, 20, 30 o piu’ anni) il tuo profitto e’ sicuro ed e’ maggiore di quello dell’indice. Chi investe e’ un Maratoneta. Buffett e’ un Maratoneta ed e’ per questo che ha trasformato in mezzo secolo decine di migliaia di dollari in decine di miliardi di dollari.

  82. alan magnani:

    prof non fà una piega…
    rimane una domanda alla quale avremo una risposta solo fra 20 anni: l’indice continuerà a restituire tra 8 e 12 % in media all’anno?
    sono sincero, credo di no…
    mi andrebbe bene che restituisse il 6-7% all’anno e che lei lo battesse di 4-5 punti medi all’anno…firmerei adesso…

    ..è per questo che mi abbonerò a lei…

    buona serata

  83. Francesco Carlà:

    … magnani …

    Buffett pensa che fara’ anche meglio. Comunque vedremo insieme correndo la nostra disciplinata e Metodologica Maratona dell’Investimento.

    buonasera.

  84. alan magnani:

    intanto solito ottovolante in america…
    ancora rimbalzo sugli 820 di S&P…
    prof, il mio pupo sta arrivando…armiamo i cannoni degli alert?

  85. Francesco Carlà:

    … calma e gesso e arriveranno anche gli alert di IBCC, insieme al pupo … smile.

  86. Riccardo:

    @Prof.

    Grazie.

  87. vanni rossetti:

    riguardo ai prezzi delle case,mi piacerebbe comprare la casa di mia nonna dai miei zii che l’hanno ereditata e che adesso vogliono vendere.
    E una casa vecchia non più abitabile perciò non avrei nessuna rendita.
    Sinceramente non so cosa fare e poi come si calcola
    il prezzo di una casa così?
    O mi conviene aspettare i suoi alert?

  88. Gabriele Guerra:

    bravissimo Maxmilliam Grillo. quotato in pieno.

  89. alan magnani:

    ottima reazione dello S&P 500 sugli 820 punti, con notizie schifose dall’america (tutte già nei prezzi).
    non vorrei portare male, ma potremmo aver visto i minimi assoluti il 20 novembre scorso e quelli relativi i 1 dicembre.

    si si..lo so che non ve ne frega nulla dei grafici…

    buon ponte :-)

  90. Alfredo Gaggiotti:

    @ Magnani,
    a me interessano.

  91. Francesco Carlà:

    … giornata di boom nel pfolio di IBII e per l’indice di Milano …

  92. Alfredo Gaggiotti:

    Bella Prof…qui, alla faccia della crisi, sono tutti in vacanza…in Francia l’8 Dic si lavora!…

    Ho comperato il libro che Soros ha scritto sulla crisi in cui riporta degli highlights sulla teoria della riflessivita’…conosce Soros (di persona, di nome non lo metto in dubbio) e la sua teoria?

  93. Francesco Carlà:

    … si’ li conosco entrambi. la teoria della riflessivita’ non e’ un granche’, data anni novanta, primi anni novanta, ed e’ stata molto messa in crisi negli anni seguenti. e comunque non era niente di piu’ che: “Analizza gli scenari del mercato e deducine gli sviluppi futuri”.

    C’e’ un saggio intero sul tema.

    In realta’ il successo di Soros negli anni d’oro, ottanta e primissimi novanta fino al grande ‘killing’ delle valute europee, e’ dovuto sopratutto al suo fiuto di trader e alla fortunata e coraggiosa magnitudo delle operazioni su lira e sterlina.

  94. Riccardo:

    @Prof.
    come da lei previsto, (dal Sole 24 ore) boom del consumo delle lotterie, gratta e vinci…
    Buone notizie per L di IBII

  95. Alfredo Gaggiotti:

    Giro WE per Parigi:
    - Champs Elysee di Sabato, impercorribili…ma i negozi piu’ affollati erano i vari FNAC, Virgin…con code interminabili davanti agli scaffali della WII.
    - Boulevard Haussman di Domenica (Magazzini Lafayette)…peggio che sopra, non si camminava…stesso che sopra…

    …A Parigi di crisi non se ne parla e non se ne vede.

    ;-)

  96. Alfredo Gaggiotti:

    Leggo tra le righe la sua valutazione su SOROS: ha fatto correre i guadagni alla grande quando era il momento (speculazione su Lira e Sterlina), in barba alla differenziazione che, come lei ribadisce, e’ l’assicurazione contro l’ignoranza!

  97. Francesco Carlà:

    … gaggiotti …

    e’ andata piu’ o meno cosi’. tra l’altro, in barba alla ‘teoria della riflessivita’, da qualche parte Soros racconta che i suoi migliori colpi li ha fatti sfruttando la tendenza ad avere un fortissimo mal di schiena prima delle opportunita’ di mercato.

    alla faccia della scienza. smile.

  98. Alfredo Gaggiotti:

    Per tappare le falle dei bilanci statali, stiamo svendendo…e non ai Norvegesi, ma ai musulmani…

    …nulla contro nessuno (vivo e sono sempre vissuto in accordo con tutti), ma poi mi vien da ridere quando si fanno polemiche sulle moschee vicino casa…e le stesse persone
    (s)vendono i gioielli di famiglia agli stessi che non vorrebbero come vicini…I Libici voglioni il 10 % del capitale di ENI…

    nessuno dice niente al riguardo? :-(

  99. Francesco Carlà:

    … riccardo …

    dovrebbe essere cosi’ in effetti …

  100. G. A.:

    Beh per tastare il polso della crisi andare per negozi non è una tecnica molto empirica, visto che è difficile capire quanto o quanti siano partiti.

    Tra l’altro penso pure che gli effetti del rallentamento colpiscano in modo drammatico certe fasce della società ma che altre in realtà non la sentiranno neppure o molto marginalmente (impiegati, professioni liberali varie) le quali possono permettersi di viaggiare e vivere come prima.

  101. G. A.:

    PS Gaggiotti

    Sono assolutamente d’accordo sul discorso ENI (al quale aggiungerei pure Alitalia), non è una questione razziale, ma si politica. Cioé diventare riccattabili rispetto a nazioni molto poco democratiche e molto poco interessate a rispettare i diritti umani è un pericolo, guarda solo la Cina come scalpita ogni volta che si vuole vedere il Dalai Lama.

  102. Riccardo:

    @prof.

    giornate come questa valgono per la regola 6 riguardo accumulo? la regola vale se il titolo è ancora Aspirante o bisogna aspettare che diventi un Top? mi riferisco in particolare a LR di IBII.

  103. giulio biavardi:

    io volevo solo dirvi: BUONGIORNO!!!

  104. alan magnani:

    buongiorno a tutti e buon 8 dicembre…vedo con piacere che abbiamo tutti internet a casa (a meno che qualcuno sia al lavoro anche oggi…)

    spero di poter confermare il mio commento sul grafico dell S&P 500 del 6 dicembre…questa settimana è fondamentale la tenuta degli 816, primo supporto.

    ciao

  105. Giacomo:

    @ giulio, alan e tutti…

    finalmente un BUONGIORNO, anche se sono al lavoro,
    ma oggi è …. piacevole.

  106. Francesco Carlà:

    … riccardo …
    la regola 6 si riferisce ad entrate e accumuli sui Top …

  107. Erino Montanari:

    Ciao a Tutti, due domande al Prof una per imparare una per scherzare:

    - quando i mercati torneranno a salire, i titoli che così bene si stanno comportando in questo momento di discesa, avranno la stessa forza nel momento del rialzo….???

    - su fb vedevo che si stava fumando un bel sigaro cubano a che punto siamo…??? :-)

  108. Riccardo:

    @Prof.

    grazie,
    mi scuso per gli piccoli OT ma
    approffitto del blog per affinare la mia tecnica, chiedendo piccoli particolari…

  109. Riccardo:

    Mamma mia, mi scuso anche per la grammatica ma scrivendo con un palmare…

  110. Francesco Carlà:

    … montanari …

    il sigaro e’ finito da un pezzo … sorriso. si’ probabilmente i business che si stanno comportando bene adesso saranno adeguati anche ad un eventuale mercato Toro.

  111. Donald Brioschi:

    Un buongiorno a tutti da un nuovo arrivato ed abbonato!

  112. Francesco Carlà:

    … brioschi …
    ben arrivato da parte mia e del Blog.

  113. alan magnani:

    prof oggi ibii maluccio vs indice…
    capita..speriamo raramente

    :-)

  114. alan magnani:

    molto bene S&P sopra i 900

    speriamo tenga

    scongiuratevi

    buona serata

  115. Francesco Carlà:

    … magnani …

    … beh LR e R oltre +4% cad e in pari gli altri circa a parte L, -2%. Ma il punto e’ che non e’ stato l’indice ad andare benissimo oggi, bensi ENI: +12% per via della faccenda dei libici. Non esattamente una cosa che succede spesso durante una Maratona …

  116. Francesco Carlà:

    … giorno di festa (non per noi Maratoneti a dire il vero) e mi viene voglia di citare un vecchio motto di Churcill contro chi sta sfruttando la Grande Crisi del 2008 per provare a ritirare fuori dall’armadio vecchi scheletri sinistrati:

    “The inherent vice of capitalism is the unequal sharing of blessings; the inherent virtue of socialism is the equal sharing of miseries.” — Winston Churchill

  117. alan magnani:

    ok però anche i bancari mica male dai…

    cmq 1 giorno nella maratona è veramente qualcosa di insignificante..

    la fiducia è immutata :-)

    arrivederci

  118. Donald Brioschi:

    Bene bene, sono entrato, a prezzi di saldo!

  119. alan magnani:

    ancora molto bene S&P 500

    adesso dovete tifare per una chiusura sopra i 912

  120. Aldo Del Favero:

    Io aspetterei fine gennaio per cantare vittoria.

  121. alan magnani:

    @aldo

    io non so cosa succede a fine gennaio…

    per il momento sto guardando, per la prima volta da febbraio, due minimi e due massimi crescenti sullo S&P 500…e comunque concordo sul fatto che sia presto per cantar vittoria…dato che questi 2 min e 2 max devono essere confermati nei prox giorni

    buona serata, aggiornamento alle 22

  122. ANGELINO FAGGIONATO:

    Prof. in merito alla bolla non bolla delle materie prime, ho paura che cominciamo a muoverci verso la direzione da te prevista…..o no ?

  123. Gabriele Guerra:

    Buona sera Prof e tutti.

    Sto studiando le obbligazioni.
    Prendendo il portafoglio di Fw Obbligazioni, per esempio, il 7° della lista, e cercando il suo codice ISIN…
    1) sul mio trading system mi escono 2 oggetti.
    Il primo lo chiamano xxxxIA (dove x è un carattere criptato)
    Il secondo viene chiamato xxx626.
    I valori sono molto diversi. ll primo vale circa 99 il secondo circa 103. Ma qual’è quello giusto?
    Sempre con lo stesso ISIN su Yahoo Finanza ne escono 3 con valore differente.

    2) Trovare l’andamento del prezzo di un obbligazione nel tempo fino ad oggi (grafico) mi sembra impresa ardua. O sbaglio?

    Grazie, saluti.

  124. Danilo Masotti:

    tra i vecchi scheletri che ho tirato fuori dall’armadio segnalo i maiali cinesi ;-)

  125. G. A.:

    @ magnani

    senti lo s&p 500 ha chiuso a 909,7 siamo tutti fregati?

  126. Francesco Carlà:

    … guerra …

    le faccio rispondere direttamente dai miei collaboratori a:

    premium@finanzaworld.it dove devono essere indirizzate queste domande. grazie.

  127. Francesco Carlà:

    … faggionato …

    gia’, e forse perfino piu’ in fretta del previsto …

  128. Gabriele Guerra:

    @Prof.
    Grazie. saluti.

  129. Francesco Carlà:

    … guerra …
    prego.

  130. alan magnani:

    @ga e tutti

    avrei preferito una chiusura sopra i 912 ma non lamentiamoci: adesso il grafico ha 2 minimi e 2 massimi relativi crescenti (20 nov e 1 dic i minimi – 28 nov e stasera i max) e questo è un buon segnale..
    ovvio che abbiamo bisogno di conferme, quindi:

    nei prox giorni NON DEVE scendere sotto 815 (min 1 dic) e DEVE fare nuovi massimi relativi sopra 909 (stasera).
    prox obiettivo: 1010

    buona notte

  131. Alfredo Gaggiotti:

    Prof ci fa un recap di quello che ha previsto sull’energia?

  132. Francesco Carlà:

    … gaggiotti …

    La faccio fare a Faggionato …

  133. Alfredo Gaggiotti:

    @ Faggionato,
    please disclose the truth…;-)

  134. umberto panzeri:

    PROff.
    che ne dice della ex D. di IBII

  135. Andrea Lombardo:

    è vero se fosse stata ancora nel portafoglio era perfetta per la regola 6 sugli accumuli io che non l’ho venduta potrei mediare se fosse consideraTO ancora un buon titolo

  136. alan magnani:

    tra un’ora (USA) iniziano i test decisivi per il futuro prossimo venturo…

    tenete pronti i click del mouse…

    sento che il prof sta scaldando i suoi purosangue…

    buona giornata

  137. Afro Cornini:

    …io il clic l’ho già usato oggi. Ennesima uscita per SL dopo l’odierna performance di R. in IBII…

  138. Francesco Carlà:

    … magnani …

    non esistono test decisivi in Borsa … ogni giorno e’ decisivo e nessuno lo e’. non si possono controllare i mercati nel day by day. per questo si puo’ imparare a controllare se stessi e a correre la Maratona.

  139. alan magnani:

    @prof

    mi spiace, non sono d’accordo.

    ci sono grafici che dicono delle cose…lo hanno sempre fatto e lo faranno sempre…

    poi si può disprezzare l’analisi tecnica e fidarsi solo di quella fondamentale, individuare buoni titoli e battere gli indici, ed ottenere ottimi risultati..come fà lei.

    lei sa che ha la mia stima, infatti ho appena confermato 2 abbonamenti (!), ma questo non toglie che ci siano momenti in un mercato in cui i grafici modificano il loro andamento e cosi facendo danno un primo segnale…

    chiaramente i segnali vanno confermati (nessuno pretende di avere risposte nel day by day, ne tantomeno controllare i mercati…), ma non si può dire che non esistano…perchè sono lì davanti ai nostri occhi.

    con rispetto e sorriso

  140. Francesco Carlà:

    … magnani …

    grazie del rispetto e della fiducia, ma ho solo scritto che non esistono giorni decisivi in Borsa … Se ci fossero sarebbe come dire che esistono metri decisivi in una Maratona …

  141. alan magnani:

    non mi sembra di aver scritto che oggi è un giorno decisivo

  142. Francesco Carlà:

    … magnani …

    se iniziano “test decisivi” si tratta di un giorno decisivo no? comunque ognuno ha le sue opinioni e anche io seguo le Borse tutti i giorni, quindi nulla di male … sorriso

  143. alan magnani:

    @prof

    la risposta alla sua domanda è: no.

    test decisivi significa, per me, come tra l’altro ho già scritto qualche giorno fà, che il livello 816 dello S&P (1 dicembre) può rappresentare il secondo minimo relativo di un nuovo grafico che, forse, si sta formando..

    ..non so se proseguirà il trend, non so quando sarà testato questo livello nelle sue vicinanze, non parlo di date ne di giorni decisivi..ma di LIVELLI decisivi..

    sto solo guardando quello che dice una linea e prendendone atto…intanto partecipo con fiducia alla maratona insieme a lei e a tutti..

    :-)

  144. Fabio B.:

    Insomma siamo ancora qui ad aspettare le rondini.
    Oggi ancora pettirossi a stormo.
    Stiamocene quatti quatti al calduccio della liquidità accumulata!

  145. bugliar:

    la ricetta per uscire dalla recessione è sempre la stessa: investimenti delllo stato
    in genere una guerra, come fino all’ultima recessione
    o infrastruttture
    OBAMA ha annunciato che l’ho fara’

    ma la domanda è in che direzione?
    verso l’industria manifetturiera (cemento, acciaio, etc.)
    o verso l’”aspiranet” (fonti rinnovabili, ambiente, web elettrica, Rifkin per intenderci)?

  146. Daniele Piana:

    Oggi mi pare una giornata da stare alla finestra e guardare il rosso che scorre :-)
    Per la risalita si dovrà aspettare ancora un pò…

Lascia un commento:

Per commentare devi essere registrato.




© FinanzaWorld - Tutti i diritti riservati/All rights reserved Partita IVA:04401280757 - Finanza World e' una testata giornalistica fondata e Diretta da Francesco Carla'


Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: