In cosa ha senso investire nel 2009?
I servizi Premium di Finanza World
hanno cominciato il 2009 come avevano
finito l’anno precedente: battendo
gli indici sonoramente.
La strategia che ha pagato nel 2008,
sta continuando a pagare in questo
inizio di 2009 che non mi pare molto diverso,
come sentiment e ecosistema, da quello
che abbiamo lasciato nel 2008.
La Maratona e il Metodo sono pronti
anche per i prossimi mesi, con la loro
chiarezza, indipendenza e semplicita’.
Mi viene in mente quando 10 anni fa e
seguenti, banchieri europei cercavano
di convincermi a proporre derivati e
strutturati su Finanza World, e io
rispondevo che investivo solo su quello che capivo.
Credo che oggi non mi riserverebbero piu’
il loro sorrisetto di compatimento dell’epoca.
Ma adesso veniamo alla domanda per la
nostra discussione: “In cosa ha senso
investire nel 2009 e magari anche “perche’”?



























gennaio 13th, 2009 alle 12:49
Da come č iniziato il 2009 gli indici si battono anche tenendo i soldi sul conto corrente. Io speravo nell’effetto Obama e che dal suo insediamento le cose sarebbero cambiate, ma da quel che si sente in questi giorni sembra che anche lui non abbia la bacchetta magica e che tutte le belle parole che ha detto in campagna elettorale ora si scontrano con la dura relatą. Vedremo la settimana prossima.
gennaio 13th, 2009 alle 13:39
Come si direbbe a Roma BO….. che sta per “non lo so” sono un pņ confuso
gennaio 13th, 2009 alle 14:19
Investire in chi ha denaro ed e’ in grado di farne girare con il suo business…
…pochi debiti, elevati e stabili flussi di cassa (da confermare nei bilanci di fine anno e primo trimestre 09)…
…trovare business in grado di rispondere bene a impennate inflazionistiche…
…a livello internazionale, investire in paesi con attivi di bilancio (re-investibili per sostenere domanda interna) e dove e’ atteso un rafforzamento della valuta…
gennaio 13th, 2009 alle 14:27
Mi permetto di aggiungere (per quello che puo valere) che dobbiamo prepararci con la massima flessibilita mentale ad accogliere un nuovo ordine delle cose gli Stati Uniti non saranno piu la potenza egemonica a livello internazionale e gli istituti bancari peseranno molto meno, a livello di capitalizzazione, sui mercati finanziari…
gennaio 13th, 2009 alle 16:01
Fialmente torna un po di vento in poppa!
Per quanto riguarda il 2009, ho osservato in questi ultimi giorni dei cinesi energetici alternativi.
Dopo le botte degli ultimi mesi sembrerebbero ben impostati.
Potrebbe essere un’idea, con un po di volatilitą in meno.
gennaio 13th, 2009 alle 17:07
Secondo me nel 2009 ha senso investire nell’innovazione in linea generale, il tutto con l’obiettivo primario di salvaguardare l’ecosistema. Poichč la crisi lascia necessariamente alle spalle un mondo vecchio si apriranno prima o poi nuove prospettive.
In tale ottica, gli Imprenditori e le loro aziende che decideranno di raccogliere la sfida e stare sul mercato, dovranno necessariamente dedicarsi all’innovazione dei propri processi e dei propri prodotti.
A fronte di questo le banche dovranno aprire i rubinetti del credito e finanziare questi processi, finalmente industriali. E’ quindi pensabile che uno Stato che sa fare lo Stato possa finalmente dare l’esempio, iniziando lui per primo ad investire. Investire nell’innovazione di tutti i propri processi interni e nella realizzazione di nuove importanti opere pubbliche. (che in Italia siamo ancora moolto indietro).
Per cui per me i settori trainanti saranno principalmente:
- EDILIZIA PUBBLICA (cementieri e compagnia).
- TECNOLOGIA (informatica elettronica e compagnia)
- BANCARI (creditizi e compagnia).
- INDUSTRIALI (innovativi).
Buon lavoro
gennaio 13th, 2009 alle 17:32
…si tratta di fare cose nuove che rispettino l’ambiente, che siano utili, belle, piacevoli, abbiano un buon prezzo e una buona durata…
…si tratta di costruire nuove infrastrutture che mancano, che agevolino la mobilitą e il turismo, che salvaguardino l’ambiente, le opere d’arte, le cittą, che creino energia rinnovabile…
…si tratta di modificare processi industriali e amministrativi inefficienti inutili ed inquinanti….
….si tratta di rendere la gente pił felice…
Ce ne’ da fare…altro che crisi…!!
Buon lavoro
gennaio 13th, 2009 alle 17:49
In cosa ha senso investire ?
Secondo me conviene investire IN MODO GRADUALE sulle azioni.
Perchč ?
Perchč mediamente hanno dimezzato il loro valore rispetto ai massimi. Ovviamente occorre fare selezione e scegliere solo societą dagli ottimi fondamentali e che paghino buoni dividendi in modo da attutire eventuali movimenti al ribasso. In conclusione rispettare il metodo e seguire i consigli del prof.
Sono convinto che i primi 6 mesi saranno difficili, ma nella seconda parte dell’anno potrebbe esserci un lento recupero.
Pensate che poco tempo fa c’era gente disposta a comprare molti titoli che erano ai massimi e ora la stessa gente in preda al panico non li vuole pił anche se a volte valgono il 50 -60 o anche il 70 % in meno. E’ strana la psicologia dell’investitore ….
gennaio 13th, 2009 alle 20:18
Nel lusso, penso sia un mercato che tirerą sempre ed anche nei periodi di crisi.
L’uomo č sempre un gran bambinone, vuole distinguersi, vuole fare vedere il suo status sociale.
Secondo me contrariamente a quanto se ne potrebbe pensare, č un settore che “tira forte” anche adesso, non per nulla le lunghe code nel periodo saldi concentrate quasi esclusivamente sul settore moda lusso.
gennaio 13th, 2009 alle 20:24
Ovviamente stavo parlando di titoli nel settore lusso….. non shopping
gennaio 13th, 2009 alle 20:46
..scusate, aggiungo infine che č lo Stato che deve dare l’esempio.
Sono le Istituzioni che devono dare l’esempio di efficienza ed innovazione, e in questo caso, di saper fare investimenti.
Noi dovremmo arrivare ad ammirare le Istituzioni per quanto sono efficienti, efficaci, produttive, sane, innovative….
gennaio 13th, 2009 alle 20:53
Secondo il mio modesto parere saranno ben poche le societą che ne usciranno bene da questo 2009. In America potrebbero essere le aziende che beneficeranno degli appalti che Obama intende dare per rilanciare l’economia americana. In Italia penso che cresceranno solo le societą pił solide finanziariamente e leader nei propri settori, perché questa crisi sarą dura da smaltire in un solo anno
gennaio 13th, 2009 alle 21:09
eppure anche oggi una tipa (senza soldi come me) mi ha detto che conviene investire nel mattone.
La maggior parte delle persone ragiona ancora cosģ.
gennaio 13th, 2009 alle 21:24
del resto la casa, “la tana”, e’ fondamentale.
Come insegna la Natura…
Solo che i prezzi sono esagerati…
gennaio 14th, 2009 alle 13:36
In cosa ha senso
investire nel 2009 e magari anche perche?
????
:):):):):):):):):):)
Ma come ? Se mi sono abbonato questa risposta me la aspetto da lei prof !!!
gennaio 14th, 2009 alle 13:56
… marsetti …
Infatti qui ne parliamo in modo generale … sorriso…
Nei servizi premium l’ardua risposta.
gennaio 14th, 2009 alle 14:20
ci eravamo gia` posti questo quesito qualche mese fa e ne era venuta fuori un lista che comprendeva praticamente tutti i settori dell’economia. Ma c’era una maggioranza di ‘voti’ verso settori anticiclici, che sono stati poi confermati dalle scelte del prof.
Mi ricordo che era venuto fuori che in momenti di crisi (almeno storicamente) vanno bene lotterie, farmaceutici, alcolici e tabacco.
Se proprio poi vogliamo cercare l’idea geniale ci possiamo sbizzarrire: io penso che nei prossimi anni inizieremo a mangiare anche in Europa insetti e che avremo piu` bisogno di cassaforti.
gennaio 14th, 2009 alle 14:44
Io di fronte al rosso di oggi ho stappato una bottiglia di cognac (alcolici)…e ho iniziato a fumare (tabacco)…
nel ritorno a casa mi fermero’ per comperare un cerotto anti-fumo (farmaceutici)…
…ma la voglia di scommettere non mi verra’ mai…
un commento serio:
Sui bancari e’ ancora troppo presto data l’aria che tira ci si aspetta che le banche svelino gli ammontare delle svalutazioni e dichiarino quanta monnezza avevano nello Stato Patr.
Su Edilizia Pubblica e Lavori pubblici, credo siano settori interessanti, ma data la natura dei business, a mio avviso risponderebbero male ad un impennata dell’inflazione…
Il Prof diceva che nel 2010 ci sara’ inflazione settoriale…penso che uno dei settori su cui avremo inflazione sara’ tutto l’import dalla Cina…se il prof dovesse confermare…consiglio a tutti di comprarsi un computer nuovo e piu’ potente entro quest’anno…io ho deciso per la Play Station Portatile (ahhhh…ahhh…ma non ditelo a mia moglie che sta ancora metabolizzando la Wii…infatti mi aveva giurato che avrebbe divorziato piuttosto che giocare con la Wii…ma evidentemente non lo ha ancora fatto!)…
La Cina ha grossa inflazione interna e lo Yuan ha un cambio alla pari fissato con il USD…il che produce tassi reali negativi (prof mi corregga, e gli altri mi scusino, se se dico una stupidata)…per placare le fiammate inflazionistiche deve alzare i tassi e sganciarsi dal USD
gennaio 14th, 2009 alle 15:12
Io credo che il cambio dello yuan sia gia` da un anno sganciato dal dollaro.
gennaio 14th, 2009 alle 15:12
certo che gg del genere mettono decisamente di cattivo umore…
nn so che dire…
so soltanto una cosa…
continuare la ns maratona imperterriti…come se cominciasse oggi…lo so nn č facile…ma la forma mentis aiuta???
@Prof
si faccia sentire…
gennaio 14th, 2009 alle 15:14
scusi prof ma su qualche obbligazione non conviene monetizzare almeno si mette un po di fieno in cascina .
gennaio 14th, 2009 alle 15:14
Renato Sabena:
Gennaio 13th, 2009 alle 21:16
@ Magnani
superati i 910 punti eri sicuro che si arrivasse a 1010 ora siamo a 865 fai te ..
scusa Sabena, mi puoi copiare ed incollare il post dove dico che sono sicuro che arrivasse a 1010, che non mi ricordo…?
grazie
gennaio 14th, 2009 alle 15:17
Se poi parliamo di obbligazioni, quelli legati all’inflazione e alcune corporate selezionate.
Ancora non investirei invece in bancari e assicurativi, in titoli di stato italiani e grecia, irlanda, spagna, portogallo perche` il rischio paese non mi sembra ben retribuito, mentre mi sembrano piu` interessanti quelli di aree generalmente considerate a rischio ma comunque in crescita e con surplus di bilancio (tipo brasile).
gennaio 14th, 2009 alle 15:47
… tutti …
qualche giorno fa, quando c’era il rally del nuovo anno, qualcuno cominciava a sospettare che le mie strategie fossero troppo prudenti … la prudenza il metodo la gradualita’ la disciplina non sono mai troppe …
comunque tante cose sono ormai scontate. vedremo.
gennaio 14th, 2009 alle 15:48
Sul lato obbligazionario, da letture recenti, mi sembra di capire che gli investimenti migliori siano corporate di qualita’ (Telecom [non italia], Utility) con basso D su E ratio e buon FCF…che’ tanto prima di pagare il dividendo devono pagare la cedola…fino a poco tempo fa avevano uno spread degno di nota sui governativi a parita’ di durata…
…personalmente, con l’aria che tira, me ne starei nella zona euro per sterilizzare il rischio cambio…
gennaio 14th, 2009 alle 15:54
test supporto 845
gennaio 14th, 2009 alle 16:01
siamo in odore di stop loss per qualche americano. questi stop loss mi sembra che siano diventati la norma. non vi sembra?
gennaio 14th, 2009 alle 16:03
ROMA, 14 gennaio (Reuters) – In tempi di crisi gli appassionati di sport in Italia tentano la fortuna, e investono sempre pił in scommesse, arrivando negli ultimi 12 mesi a puntare in media 120 euro a testa su eventi calcistici contro gli 84 euro del 2007.
Lo rivela un’analisi di StageUp – Sport & Leisure business in collaborazione con Agipronews, che ha calcolato che l’investimento medio pro-capite degli italiani sulle partite di calcio sono cresciuti del 43% e che la raccolta complessiva, includendo tra gli altri anche Formula 1, basket e rugby, si avvicina a quota 4 miliardi.
… e l’ex ns titolo uscito in S/L (per fortuna) continua a perdere…
qui si vende di tutto e di +…
mi chiedo:quale sarebbe il senso???
Qui ormai si vende tutto!!!
Per quanto mi riguarda previsioni sbagliate fino ad adesso…fortuna il dollaro…x adesso!!!
sig…sig…
gennaio 14th, 2009 alle 16:04
… lombardo …
ce n’e’ solo uno in odore di stop … lo stiamo ovviamente monitorando. calma e metodo. allora cosa dovrebbe dire buffett che ha la maggior parte dei sui titoli neo-aggiunti sotto del 60%?
eppure Buffett alla fine avra’ avuto ragione come sempre con ogni probabilita’ …
gennaio 14th, 2009 alle 16:13
prof allora non capisco ma se siamo cosģ convinti dei titoli perchč venderli ?
gennaio 14th, 2009 alle 16:14
Scusate ma il vostro umore č troppo influenzato dagli avvenimenti di breve termine. Tutti sappiamo che il 2009 sarą un anno difficile non solo dal punto di vista finanziario, ma anche dal punto di vista dell’economia reale. Per cui č inutile farsi condizionare dagli eventi di breve termine. Dopo due giorni di rialzi molti pensano che sia arrivata l’ora di investire e ci sia la ripresa dei mercati.
Dopo due giorni di ribasso vi fate deprimere. Calma, pazienza e pił stabiltą emotiva. Il prof. insegna !!
Io mentro attendo indicazioni dal prof., mi ripasso il suo metodo e cerco di applicarlo andando alla ricerca di titoli ingiustamente sottovalutati con buoni fondamentali e li monitoro per capire se sono o possono diventare interessanti.
gennaio 14th, 2009 alle 16:16
… lombardo …
perche’ siamo piccoli investitori e possiamo usare un metodo che fa battere gli indici 70 a zero in 5 anni. possiamo sfruttare delle opportunita’ che buffett, lo dice sempre, vorrebbe sfruttare ma non puo’ …
gennaio 14th, 2009 alle 16:32
…un saluto a tutti, vi seguo sempre con interesse anche se non sono mai intervenuto nel Blog. Dopo aver illuso nella prima settimana dell’anno, le borse mondiali hanno ripreso la via del ribasso e si riaffacciano i fantasmi del 2008.
Mi piacerebbe commentare con voi l’articolo che segue e capire se si tratta di “fanta-finanza” oppure di un ipotesi possibile.
PURTROPPO, IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE
di *Gleen Neely
*Gleen Neely e` un trader e analista esperto della teoria NEoWave con un`esperienza di 25 anni alle spalle.
“In meno di due mesi (forse anche meno), l’S&P500 potrebbe subire uno dei piu` violenti e paurosi cali nella storia dei mercati finanziari. Al momento il grafico Wave suggerisce che e` possibile un crollo del 50%.
Presto un nuovo presidente si insidiera` alla Casa Bianca, i mercati stanno lentamente recuperando terreno e nelle sale operative si respira un crescente ottimismo che porta a credere che il peggio sia ormai alle spalle. Sarei molto felice se tutto questo fosse vero, ma sfortunatamente la teoria NEoWave mi suggerisce che il peggio deve ancora arrivare.
Con meno di due mesi (potrebbero volerci poche settimane o persino meno), l`S&P dovrebbe subire uno dei piu`violenti e paurosi cali nella storia dei mercati finanziari. Al momento il grafico Wave suggerisce che e` possibile un calo del 50% (dai livelli attuali) nei prossimi 1-2 mesi.
I mercati non sono preparati a un calo di tale entita`, il mondo non e` preparato, ma dovremo affrontarlo.
L`unica possibilita` perche` questo non avvenga e` che l`S&P sia in grado di superare quota 1006 prima di rompere i minimi dell`anno scorso.
Al contrario degli ultimi dodici mesi, i prossimi dodici saranno i piu` brutti che io abbia mai visto.
Il rigetto generale per Wall Street tocchera` un picco cosi` alto che inneschera`una ondata pandemica di cause legali.
Non mi piace essere portatore di cattive notizie, ma la teoria wave mi dice che il 2008 e` stato solo un assaggio di quello che sta per arrivare.
Per favore fate tutto il possibile per prepararvi a questa gigantesca tempesta finanziaria”.
gennaio 14th, 2009 alle 16:47
!!!!!!!!
gennaio 14th, 2009 alle 16:55
… star trek …
gennaio 14th, 2009 alle 16:58
… tutti …
tra l’altro, anche se questa ‘profezia wave e comesichiama’ si ‘avverasse’, come direbbe Buffett sarebbe solo una mega occasione per avere prezzi ancora piu’ in saldo.
e con la ns strategia non sarebbe niente male …
gennaio 14th, 2009 alle 17:05
@Prof
…meglio di no!!!
gennaio 14th, 2009 alle 17:09
… orza …
l’investimento azionario e’ strutturale per la Maratona e per l’InvestitoreIntelligente …
quoto Diego:
Scusate ma il vostro umore č troppo influenzato dagli avvenimenti di breve termine. Tutti sappiamo che il 2009 sarą un anno difficile non solo dal punto di vista finanziario, ma anche dal punto di vista delleconomia reale. Per cui č inutile farsi condizionare dagli eventi di breve termine. Dopo due giorni di rialzi molti pensano che sia arrivata lora di investire e ci sia la ripresa dei mercati.
Dopo due giorni di ribasso vi fate deprimere. Calma, pazienza e pił stabiltą emotiva. Il prof. insegna !!
Io mentro attendo indicazioni dal prof., mi ripasso il suo metodo e cerco di applicarlo andando alla ricerca di titoli ingiustamente sottovalutati con buoni fondamentali e li monitoro per capire se sono o possono diventare interessanti.
gennaio 14th, 2009 alle 17:13
Comunque oggi pare una piccola Armageddon!
gennaio 14th, 2009 alle 17:15
… guardate cose succede ai titoli growth che qualcuno voleva indicarmi come interessanti … sorriso …
invece i ns anticiclici …
gennaio 14th, 2009 alle 17:24
Non č che gli americani vista la situazione attuale e quella che qualcuno profetizza per il futuro si dedicheranno ai boccali di birra?
gennaio 14th, 2009 alle 17:25
faccio tutti i giorni la stessa considerazione…per quanto mi procuri fastidio verdere il rosso nel portafoglio…i titoli (almeno quelli di IBII) oscillano poco…sembra il minore dei mali…
gennaio 14th, 2009 alle 17:25
… gaggiotti …
e’ proprio quello il punto di vista giusto …
gennaio 14th, 2009 alle 17:50
…..nel 2009 penso abbia ancora senso investire in obbligazioni che potrebbero replicare i brillanti risultati dell’anno passato(+10%). Mi č piaciuta molto l’ultima newsletter con le opportunitą rilevate nelle obbligazioni “inflation linked” che ritengo veramente interessanti e da non trascurare un buon ETF che replichi l’andamento dell’Oro.
Se affonderą ancora, penso sia interessante cominciare a costruire delle piccole posizioni sul Petrolio.
gennaio 14th, 2009 alle 17:52
Scusate…oggi giornata depressiva fino alla notizia che Tomba le ha prese da un turista russo…se facevo +10% oggi non mi sarei divertito altrettanto…
gennaio 14th, 2009 alle 17:52
… si’ Fw Obbligazioni Italia & Euro e’ andato molto bene nel 2008 ed un pezzo della Maratona che non va trascurato …
gennaio 14th, 2009 alle 17:54
… trader …
L’oro e’ nel ns mirino da quando si puo’ investire in lingotti con gli etf … gli abbonati ad InvestitoreIntelligente lo sanno molto bene (+93%) …
gennaio 14th, 2009 alle 18:04
… tomba le ha prese da un turista russo … hai ragione: e’ spassoso.
gennaio 14th, 2009 alle 18:06
… per inciso: anche oggi IBII molto meglio dell’indice …
gennaio 14th, 2009 alle 18:13
Frontline Ltd., the worlds biggest owner of supertankers, said about 80 million barrels of crude oil are being stored in tankers, the most in 20 years, as traders seek to take advantage of higher prices later in the year.
Traders are seeking to profit from a market situation called contango where futures prices are higher than the cost of immediate supplies. A purchaser could buy oil now, keep it for months at sea and fetch better prices by selling oil futures that are higher than the spot price.
In this current financial situation I guess its one of the more safe bets to do, Jens Martin Jensen, Singapore-based interim chief executive officer of the companys management unit, said by phone today. Thirty to 35 very large crude carriers, each designed to haul 2 million barrels of crude, are storing oil, with the rest on ships half the size called suezmaxes, he said.
Investment banks, which tend not to hire supertankers, are among those attempting the trade, Jensen said Jan. 9. Phibro LLC, the commodities-trading unit of Citigroup Inc., stationed the 1 million-barrel carrier Ice Transporter off the coast of Scotland for the purpose, people familiar with the matter said last week.
The contango pricing structure has been caused by excess near-term oil supply as demand slows and speculation that output cuts by the Organization of Petroleum Exporting Countries will reduce the glut later this year.
The benchmark supertanker rental rate, based on the cost of shipping Saudi Arabian crude to Japan, has risen 56 percent since Jan. 1. Thirty-five supertankers represent about 7 percent of the global fleet, according to data from London-based Drewry Shipping Consultants Ltd.
Commodities Decline
Commodities prices fell the most in five decades last year, with crude dropping more than $100 from the peak of $147.27 a barrel a barrel in July, as simultaneous recessions hit the U.S., Europe and Japan. Oil demand in 2008 fell for the first time since 1983, according to the International Energy Agency. It will fall again this year according to OPEC.
The amount being stored is equal to about four days of U.S. consumption. The cost of storing on supertankers works out at about 80 to 90 cents a barrel per month depending on the length of the contract, according to Denis Petropoulos, head of tankers at Braemar Shipping Services Plc, the worlds second-largest publicly traded shipbroker.
Frontline, based in Bermuda, has advanced 6.8 percent in Oslo trading this year. The five-member Bloomberg Tanker Index has gained 2.2 percent.
(Fonte Bloomberg)
gennaio 14th, 2009 alle 19:04
… fra qualche mese o qualche anno molti rimpiangeranno amaramente di non aver cominciato la Maratona nel gennaio 2009 …
gennaio 14th, 2009 alle 19:12
@PROF
)
…forte come affermazione, e se lo afferma avrą i suoi buoni motivi…
QUALI???
gennaio 14th, 2009 alle 19:14
…e cmq questa me la incornicio…vengo a piedi a trovarla…:))
a mņ di Lourdes…fossero sante le sue parole!!!
sempre con simpatia
gennaio 14th, 2009 alle 19:15
… @ prof …
sono perfettamente d’accordo, e, per il momento,
fondi e obbligazioni ai massimi !!!!
Abbonamento d’oro, grazie.
gennaio 14th, 2009 alle 19:20
… giacomo e giuseppe …
speriamo siano sante. sorriso …
grazie: fw obbligazioni e’ nato proprio per completare la Maratona e il +11% del 2008, secondo anno su due meglio del benchmark, e’ piaciuto a molti abbonati.
gennaio 14th, 2009 alle 20:33
Un po’ di ottimismo:
Buone notizie, almeno sul medio-lungo periodo: gli investitori stanno lentamente riguadagnando il loro appettito per il rischio, il che rappresenta un netto voltafaccia rispetto alla situazione della scorsa primavera, quando i rendimenti sugli investimenti sicuri, come i titoli del Tesoro, sono crollati sino a scivolare in territorio negativo. Uno dei segnali principali di questo ritorno dell`appetito per il rischio e’ la relativa forza che hanno assunto ultimamente le azioni small-cap piu’ rischiose rispetto alle large cap piu’ conservatrici. Dall’inizio dell’anno sino a ieri, per esempio, i titoli a grande capitalizzazione (stanto alle cifre dell’indice Standard&Poor’s 500) hanno ceduto il 3.5%, mentre la perdita delle small cap si e’ limitata all’1.1%.
La partenza sprint delle small-cap a inizio anno non rappresenta una novita’ ed e’ un fenomeno meglio noto come “January effect”. Tuttavia questa tendenza stagionale dipende in gran parte dall’incremento dell’appetito verso il rischio che generalmente si riscontra all’inizio del nuovo anno. Infatti la performance migliore delle small cap risulta ancora piu’ pronunciata se la si misura nelle tre settimane comprese tra il 22 dicembre e il 9 gennaio, il periodo in cui molti trader di futures nel passato avevano attuato una strategia piu’ rischiosa nel tentativo di sfruttare il “January Effect”. Se tra il 22 dicembre e il 9 gennaio l’S&P 500 ha guadagnato l’1.6%, l`indice Value Line Arithmetic ha fatto un balzo di circa sette punti percentuali.
Questo in cosa si tradurra` nell`immediato futuro? Il mercato azionario tornera’ ad assumere gradualmente la sua funzione normale, che invece non poteva esercitare quando ogni titolo e’ stato indiscriminatamente punito, fatta eccezione per i Treasuries. Questo non significa che l’azionario non proseguira’ la sua fase calante sul breve periodo cosi’ come e’ avvenuto nelle ultime sedute. Significa pero’ che almeno gli investori potranno tornare a dedicarsi alle analisi piu’ tradizionali, misurando il potenziale al rialzo di ogni azione a seconda del rischio che porta con se’. In poche parole, l’arena degli investimenti sta gradualmente cambiando faccia, lo “stock-picking” potrebbe riemergere con forza.
fonte: MarketWatch.com
gennaio 14th, 2009 alle 21:05
…purtroppo gli indici americani sono saliti in un modo incredibile dal 1982 al 2000 mi pare quasi + 1000% e ora si rimane fermi per parecchi anni ci si deve rassegnare, infatti dal 2000 ad ora siamo a circa -30% con gli indici….
gennaio 14th, 2009 alle 21:24
Prof,
secondo lei si stanno gettando le premesse (bassi tassi di interesse, sentiment basso) per qualche Take over?…se sģ, voi di FW siete pronti a cogliere questa opportunitą (monitoraggio societą virtualmente scalabili)?…
gennaio 14th, 2009 alle 21:30
… gaggiotti …
si’ seguiamo anche quelle special opportunities come si chiamano in gergo … gli abbonati piu’ ‘antichi’ di IBCC ricorderanno che due grandi successi del 2004, oltre il +60% cad cito a memoria, vennero proprio da due Top di questo tipo …
gennaio 14th, 2009 alle 21:37
… ho controllato: +23% Invision (in 10 giorni, poi fu comprato da General Electric) e Viisage +90%, anche quello poi acquisito.
gennaio 14th, 2009 alle 21:39
..che si fa si vende? siamo a quasi -8% …
gennaio 14th, 2009 alle 21:42
… 6.7% li perde tutti oggi per via dei numeri molto brutti del retailing Usa. Considerando anche il fatto che siamo in chiusura, se ne parla domani …
gennaio 14th, 2009 alle 21:43
ok, allora a domani
gennaio 14th, 2009 alle 21:59
scusate l’OT:
Warren Edward Buffett (Omaha, 30 agosto 1930)
Gabriele Guerra (30 agosto 1973) :O
gennaio 14th, 2009 alle 22:01
…speriamo con il tempo….:)
gennaio 14th, 2009 alle 22:02
… guerra …
si capisce facilmente una cosa: hai 43 anni di Maratona in piu’ di Buffett. Non ti resta che usare bene tutto questo tempo … sorriso.
gennaio 14th, 2009 alle 22:05
http://it.wikipedia.org/wiki/Warren_Buffett
gennaio 14th, 2009 alle 22:06
grazie prof
gennaio 14th, 2009 alle 22:10
Torno a casa…e torna tutto rosso…la gradualitą paga !
gennaio 14th, 2009 alle 23:24
Si spera in domani
gennaio 15th, 2009 alle 11:22
Schifio !
gennaio 15th, 2009 alle 11:32
Alcuni argomenti del giorno…
…alle ora 13.45 si dovrebbe sapere se Mr. Trichet ha abbassato i tassi e di quanto: vedremo se li abbassera’ di piu’ o di meno degli scontati 0.5…questo assieme all’insediamento di Mr. Obama potrebbero essere delle date per un mini-rimbalzo che dia sollievo ai mercati…(non ne vedo l’ora)
…Il tumore al pancreas e’ pressoche’ incurabile (non se ne e’ salvato Pavarotti, non si salveranno Jobs e Swayze), e cio’ ci deve far pensare a quanto spazio resta da percorre alla ricerca medica…
…La Fiat ha consolidato alcune quote di mercato in Europa…secondo me assisteremmo da qui a max 2 anni ad una nuova fantastica epopea di M&A nel settore automotive…
gennaio 15th, 2009 alle 12:53
C’č un’incredibile clima di attesa. Da diverso tempo c’č qualche tentativo di ripartenza, ma c’č tantissima paura di restare fregati.
Tutti nel 2008 hanno avuto pesanti perdite (me compreso) e non hanno nessuna voglia di perdere altri soldi.
Allo stato attuale delle cose č difficile capire quali societą vedranno il 2010 e quali no, bisogna aspettare i risultati dei prossimi trimestri, investire adesso mi sembra pił una scommessa che altro, la percentuale di uscite per stop loss mi sembra un tantino elevata da novembre in qua. Forse ci sarą un miglioramento dopo l’insediamento di Obama, ma temo di breve durata.
gennaio 15th, 2009 alle 13:00
… e’ proprio tutta questa negativita’ che piace ai grandi investitori tipo buffett. ‘siate coraggiosi quando gli altri temono, e temete quando gli altri sono temerari’ …
coraggio, ma anche metodo, disciplina, senso della maratona etc etc.
gennaio 15th, 2009 alle 13:48
Prof,
sto leggendo dei libri di e su Benjamin Graham…lei cosa ne dice, sono delle buone letture?
gennaio 15th, 2009 alle 14:04
ottime letture. naturalmente molto e’ cambiato dai tempi di B. Graham, ma i concetti generali, in particolare la differenza tra investitore e speculatore (scommettitore) e’ rimasta …
gennaio 15th, 2009 alle 14:22
@sabena
Renato Sabena:
Gennaio 13th, 2009 alle 21:16
@ Magnani
superati i 910 punti eri sicuro che si arrivasse a 1010 ora siamo a 865 fai te ..
scusa Sabena, mi puoi copiare ed incollare il post dove dico che sono sicuro che arrivasse a 1010, che non mi ricordo ?
grazie
gennaio 15th, 2009 alle 16:10
1010 punti di S&P500 non li vedremo per un pezzo, il prossimo, imminente recupero, non si spingerą oltre 900/910 prima di una discesa che registrerą nuovi e forse definitivi minimi.
Il bear market č agli sgoccioli ma manca ancora l’ultima zampata dell’Orso.
gennaio 15th, 2009 alle 16:20
…altro crollo
…gli americani per risollevare gli indici dovrebbero tagliare i tassi…ma sono gią a ZERO !!!
gennaio 15th, 2009 alle 16:30
..certo che dopo tutti sti giorni di discesa un rimbalzino ci potrebbe anche stare…..
gennaio 15th, 2009 alle 16:33
partito un’altro stop loss N di ibcc presa a 49,58 la lista comincia a diventare lunghina
gennaio 15th, 2009 alle 16:38
… se si usa il metodo per bene la cosa e’ fisiologica, specie in periodi come questi … ed e’ per questo che gli Alert di nuovi aspiranti sono stati molto limitati dall’estate del 2007 …
gennaio 15th, 2009 alle 16:48
…ma io nn ho ricevuto nessun alert e nemmeno sul sito c’č scritto nulla, mi son perso qualcosa?
gennaio 15th, 2009 alle 16:49
…ma mi sbaglio o per ora non e’ stato mandato nessun aggiornamento per stoppare N?
gennaio 15th, 2009 alle 16:51
neanche io ho ricevuto nulla
gennaio 15th, 2009 alle 16:56
… non vi siete persi nulla … la ns procedura e’ semplice: monitoriamo intraday un titolo quando oscilla intorno all’area di stop, e, specialmente in giornate molto volatili degli indici e poco volatili del ns titolo, abbiamo pazienza e attenzione.
se l’alert parte lo vedrete in tempo reale sul sito nella zona di ibcc e qualche minuto dopo nella vs email …
gennaio 15th, 2009 alle 16:56
non e’ arrivato ancora
calma e sangue freddo…..
vediamo come va’ la giornata
gennaio 15th, 2009 alle 17:19
…Ma allora lo stop del 7% non e’ tassativo come il metodo insegna…..insomma la mannaia che sappiamo..chi mi illumina su questo aspetto??
gennaio 15th, 2009 alle 17:24
..certo che pure Steve Jobs malato ci voleva ora, siamo un pņ s…..i ultimamente….
gennaio 15th, 2009 alle 17:27
… somma …
ho spiegato su come ci regoliamo. mannaia si’ ma non automatismo meccanico.
… sabena …
mai non l’abbiamo mai avuta in pfolio …
gennaio 15th, 2009 alle 17:29
@ prof
era una considerazione generale sulla s…a che ci perseguita ultimamente nn sul nostro portafoglio….oggi purtroppo incide sulla discesa degli indici questa notizia di ieri sera….
gennaio 15th, 2009 alle 17:30
a noi va piu’ che bene che l’indice perda terreno su IBCC …
gennaio 15th, 2009 alle 17:51
@Prof.
Comunicazione di oggi: I di IBII dą inizio al programma
di acquisto di azioni proprie… dovrebbe essere una buona notizia…
gennaio 15th, 2009 alle 17:55
di solito lo e’ … il buyback … speriamo sia veloce e sostanzioso …
gennaio 15th, 2009 alle 18:01
Se B. di IBII domani non si riprende un po’ me ne dovro’ liberare, avendo perso il day one del suo ingresso nel portafoglio.
Noia !
gennaio 15th, 2009 alle 18:18
Partito Alert su N
gennaio 15th, 2009 alle 18:30
…venduto 49.80 46.00
..ora posso staccare..a domani forse…
gennaio 15th, 2009 alle 19:31
Infatti me lo stavo chiedendo pure io di I e nonostante ciņ oggi č andato in rosso.
Speriamo in domani.
R bene.
Nonostante si siano tagliati i tassi dello 0,5 % č ancora zona rossa.
Oggi i miei due titoli in portafoglio hanno uscillato dal verde al rosso in continuazione.
Non vorrei mannaiare altri due titoli. Inizio bene il programma IBII sigh
gennaio 15th, 2009 alle 20:22
e’ cosa e’ successo???
mi assento 1 ora e cambia tutto….
l’indici hanno rrecuperato tutto? come mai??? notizie in merito?
grazie
gennaio 15th, 2009 alle 20:30
… ridge e tutti …
e’ la volatilita’ tipica dei momenti come quello attuale … il sentiment puo’ cambiare spesso … e anche senza particolare ragione …
come in questo caso: c’e’ solo l’idea che ci sara’ un secondo bailout …
gennaio 15th, 2009 alle 20:31
oggi e andata male speriamo che domani non vada peggio.
gennaio 15th, 2009 alle 22:00
O.T. Ma č una notizia che riguarda l’aspiranet…
GRAN BRETAGNA
Crisi, la ricetta di Lord Carter
“Banda larga per tutti i cittadini”
Il ministro delle Comunicazioni vuole per ogni abitazione del Regno Unito un collegamento veloce al web a entro il 2012. “E’ in grado di trasformare la societą, il governo deve garantirla”
gennaio 15th, 2009 alle 22:34
A fine mese vado da I per trattare un impianto da una milionata… se sale dello 0,003% sarą merito mio
.
gennaio 15th, 2009 alle 22:58
Premessa … non so valutare come investire sull’obbligazionario.
Aiutatemi in un calcolo. Lasciamo da parte le valutazioni sulla solvibilita`.
Se un’obbligazione quota 105, restituendo 100 alla scadenza, vuol dire che all’acquisto perdo il 5%, giusto ?
Quindi se la cedola e` del 5% annuo, il primo anno non guadagno e gli anni successivi fino alla scadenza guadagno il 5%.
ok e` un po’ semplicistico come l’ho scritta, ma e` cosi che funziona ?
gennaio 16th, 2009 alle 07:28
Max,
se cerchi nel sito del prof ti dicono come fare il calcolo…ad ogni modo non puoi prescindere dalla durata residua dell’obbligazione e dal flusso cedolare…
gennaio 16th, 2009 alle 09:31
@max
giusto.
il primo anno recuperi il 5% di sovrapprezzo.
tieni conto che, con i tassi cosi bassi, quasi tutti i bond con cedola fissa abbastanza buona (4-6%) sono sopra alla pari (sopra 100)…č normale.
e se ne trovi qualcuna sotto alla pari (
gennaio 16th, 2009 alle 09:46
e se ne trovi qualcuno sotto alla pari (meno di 100) e con cedola alta, occhio alla solvibilitą dell’azienda…
..perņ vengono fuori delle belle scommesse (non investimenti, attenzione, scommesse…o se volete, trading), tipo un bond della Ford che č scaduto il 9 gennaio e a novembre scorso valeva 85.
In pratica, il mercato attribuiva il 15% di probabilitą che la ford fallisse entro il 9 gennaio..(io, per inciso, ero quasi certo che non fallisse in 2 mesi, anche perchč pare quella messa meglio delle 3 case auto)
con 8500 euro ne portavi a casa 1500 in 2 mesi…(pił 2 mesi di cedola), mica male.
sia chiaro che tutto questo non c’entra nulla con l’investimento, il metodo e la maratona…il prof non me ne voglia.
buona giornata
gennaio 16th, 2009 alle 09:48
… magnani …
non gliene voglio. intanto IBII ha aperto molto bene e l’indice S&P MIB, che presto si chiamera’ Ftse Mib restando pero’ identi, anche …
gennaio 16th, 2009 alle 09:50
@ tutti….
Mi sembra strano l’inversione di rotta della borsa americana.
Anche se dovesse esserci un nuovo intervento a favore delle banche in difficoltą questo confermerebbe solamente che il settore non ha per niente superato la crisi. Il fatto che B. of America abbia bisogno di aiuti per 20 miliardi di $ e che Citigruop (fino a poco tempo fa la banca pił grande del mondo) rischi di essere nazionalizzata non giustificano affatto l’inversione di rotta isterica di ieri sera neanche se gli aiuti dovessero arrivare. Mi aspetto ancora molta volatilitą e altri ribassi. Occhio anche al possibile rimbalzo dopo l’insediamento di Obama, si spegnerą in poche sedute. Ciņ non toglie che in caso di altri ribassi non si possa iniziare a entrare gradualmente nella maratona approfittando dei prezzi in saldo.
Cosa ne pensa Prof ?
gennaio 16th, 2009 alle 09:58
… diego …
ne penso che in questi anni abbiamo fatto benissimo a star fuori da qualunque forma di finanziario e bancario, con due eccezioni per IBII e IBCC che non hanno dato problemi …
la volatilita’ ci sara’ ancora, ma certo l’Orso americano comincia ad essere stagionatello (un anno e mezzo circa) e comincio ad intravedere nuovi leaders che non tremano nemmeno durante le slavine periodiche …
Ripeto: molti si mangeranno per l’ennesima volta le mani per non aver cominciato, o non aver continuato, la Maratona nel gennaio del 2009 …
L’ho gia’ sentito tante volte anche su questo Blog: “Ah se le avessi dato retta e avessi cominciato la Maratona alla fine del 2004″.
Alla fine del 2004 i prezzi non erano buoni come quelli di oggi. Ci sono settori e aziende che stanno scontando il diluvio universale …
gennaio 16th, 2009 alle 10:09
@ Prof. sono daccordo, prof. e mi congratulo per le scelte molto valide di questi anni, e per quelle di questi tempi difficili, penso che passeremo indenni da questa crisi, e faremo ottime performance. un plauso. mario
gennaio 16th, 2009 alle 10:13
grazie. devo dire che le trappole in giro non erano poche. ma sapete com’e’ stato possibile evitarle e scoprire le opportunita’?
in un modo molto semplice: seguendo sempre i principi della Finanza Democratica:
1 Nessuno puo’ curare il nostro denaro meglio di noi;
2 Imparare ad investire e’ molto semplice e non serve
essere laureati in economia e scienze finanziarie.
Basta essere correttamente informati da chi e’
Strutturalmente Indipendente e non deve vendervi
nessun tipo di prodotti finanziari. Basta saper
fare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni,
divisioni, percentuali, e medie;
3 Grazie ad Internet, e’ facile e costa molto poco
investire da soli e senza intermediari. E’ sufficiente
aprire un conto bancario on line e le commissioni
sono basse e alla portata di tutti gli investitori.
4 Investite solo in quello che capite e conoscete.
5 Non fidatevi di nessuno che vi proponga cose
in contrasto con i punti 1, 2, 3 e 4.
gennaio 16th, 2009 alle 10:14
e ogni tanto rileggetevi questa newslettera …
http://www.finanzaworld.it/content/read/10181
gennaio 16th, 2009 alle 10:54
@PROF
domanda: che ne pensa delle utilities vista la discesa inesorabile dei tassi???
grazie
gennaio 16th, 2009 alle 10:58
… orza …
e’ un settore interessante … un po’ troppo governativo per i miei gusti, se ti riferisci a quelle italiane …
gennaio 16th, 2009 alle 11:02
…certo le italiane…stą cmq monitorando qualcosa? Offrono anche dividendi interessanti…tipo obbligazioni corporate o quasi, pagheranno meno intressi in futuro
…calma e gradualitą, per eventuali ingressi?
gennaio 16th, 2009 alle 11:05
quello sempre. la calma e la gradualita’ sono cose strutturali per un investitore. compreresti una casa senza prima aver verificato un sacco di cose?
gennaio 16th, 2009 alle 12:38
prof
certo che P di ibii non conosce proprio il concetto di volatilitą…č praticamente immobile da 3 mesi…
gennaio 16th, 2009 alle 13:00
Alan:…marmorea…
@ Tutti
per mediare verso l’alto sto mettendo a punto questa filosofia:
1-compro secondo gli alert di FW, infischiandome se entro piu’ alto di lui (perche’ mi sforzo di correre una maratona).
2- attendo 30 gg e verifico se il titolo si trova sopra almeno del 5-7% con chiusure settimanali sopra una media mobile medio-veloce (i.e. 25-40 gg).
3- continuo a mediare ogni chiusura settimanale sopra le medie mobili successive (40-50-80-100-120-150-200, campionamento a discrezione del singolo)…
cosa ne pensate?
gennaio 16th, 2009 alle 13:20
Alfredo
penso che se puoi continuare a mediare tutte le settimane, significa che sei pieno di soldi…che č sempre una bella cosa, peraltro.
gennaio 16th, 2009 alle 13:38
Alfredo ed Alan
Interessante l’approccio per valutare l’incremento di entrata sul titolo, magari č un pņ matematico ma mi piace ……….
Sarebbe utile una valutazione del Prof.
gennaio 16th, 2009 alle 13:49
ma fatemi capiri: FIneco fa pagare ad operazione lo 0,19% pił 9 euro di diritti fissi? Mi sembra tanto
gennaio 16th, 2009 alle 13:50
no.
lo 0,19 e basta, con minimo 2,95
gennaio 16th, 2009 alle 14:00
cioč se compro 1000 euro di azioni pagherei 1,9 euro, ma visto che c’č il minimo ne pago 2,95, no di fatto č pochissimo.
gennaio 16th, 2009 alle 14:03
esatto
e massimo 19 euro, su qualsiasi cifra
gennaio 16th, 2009 alle 14:06
ma invece a cosa si riferiscono i 9 euro su eseguito?
gennaio 16th, 2009 alle 14:07
non ne ho idea, ma dove l’hai letto?
gennaio 16th, 2009 alle 14:18
nel link che ti mando, c’č un asterisco che dice questa cosa: http://online.fineco.it/condizioni_fineco/ordini_trading.asp?numeri=pubbl
gennaio 16th, 2009 alle 14:25
@G.
…sicav e fondi
Carta di Credito (prima richiesta) Compresa
Carta Bancomat Compresa
Prelievi Bancomat (sportelli UniCredit) Zero commissioni
Prelievi Bancomat (sportelli non UniCredit) Zero commissioni
Bonifici Italia in uscita (singoli / continuativi) Compresi
Accredito stipendi Compreso
Telepass Family Compreso
Ricariche telefoniche Comprese
Versamenti in filiale (oltre, 2,95 euro) gratis 12/anno
Prelievi in filiale 2,95 euro
Tutte le altre operazioni Banking Compreso
Azionario Italia (min 2,95 – max 19) 0,19%
Azionario Francia, Germania, Olanda, Portogallo
diritti fissi: 9 (min 2,95 – max 19) 0,19%
Azionario USA (NYSE, Nasdaq, Amex) 19$ fissi
Trasferimento titoli uscita Gratis
Carta di Credito (per cointestatari)
(sped.inclusa) 9,95 anno
Carta Link (per familiari non correntisti)
(sped.inclusa) 9,95 anno
Invio libretto assegni 0,95
Spese chiusura conto Nessuna
gennaio 16th, 2009 alle 14:32
@G
si riferisce al mercato Xetra ed Euronext, non a quello italiano
gennaio 16th, 2009 alle 14:33
Azionario Francia, Germania, Olanda, Portogallo
diritti fissi: 9 (min 2,95 – max 19)
gennaio 16th, 2009 alle 14:34
guarda i servizi…nn solo i costi!!!
gennaio 16th, 2009 alle 14:52
Vi ringrazio molto a volte fatico a destreggiarmi…
gennaio 16th, 2009 alle 15:07
@ Alan,
ma uno potrebbe entrare una volta superata la mm50 eppoi sopra a mm 100gg eppoi sopra i 200gg…non tutte le settimane…
magari adottando come condizione sinequanon che sia passato almeno 1 mese dall’ultimo incremento…
gennaio 16th, 2009 alle 15:29
@G.
anche le obbligazioni hanno la commissione di 9 per eseguito.
Ciao
gennaio 16th, 2009 alle 17:33
ma quanto oscilla b di ibii?
gennaio 16th, 2009 alle 17:55
… G …
e’ normale in questo ambiente, con questo sentiment, e con quel market capital …
gennaio 16th, 2009 alle 17:55
caro prof ma l’energetico DA di ibcc č ancora un buon titolo lo so che a lei non piace mediare ma ha raggiunto dei livelli bassissimi io personalmente sono sotto del 75% mi sono perso il treno dello stop loss poi giorno dopo giorno speravo. Si puņ azzardare un acquisto a questi prezzi siamo intorno ai 16. Grazie anche da voi amici un consiglio.
gennaio 16th, 2009 alle 17:58
… l’azienda e’ ottima e ben gestita. il problema e’ che con il petrolio sotto i 40$, almeno a breve termine puo’ avere dei problemi … e comunque cosi’ la pensa adesso il mercato ed e’ per questo che a suo tempo fu inviato l’alert che ha evitato, come prevede il mio Metodo, di subire una perdita cosi’ onerosa …
gennaio 16th, 2009 alle 18:08
@andrea
se sei cosi sotto e la societą č sana, media.
gennaio 16th, 2009 alle 18:12
… la mediazione in basso (average down) e’ un’operazione molto rischiosa ed e’ ammissibile solo per titoli Value di cui si siano valutate con grandissima attenzione ed esperienza la caratteristiche economiche e finanziarie … per almeno 5 anni …
gennaio 16th, 2009 alle 18:16
@andrea
finche` il petrolio restera` sotto una certa cifra non converra` dare il via a nuovi progetti di esplorazione. Il valore esatto lo trovi nella trascrizione di una delle ultime conf call, non ricordo esattamente in quale ma sono sicuro di averlo letto.
Quindi questo e` un titolo che probabilmente si riprendera` solo quando il petrolio riprendera` la sua crescita, il che vuol dire che in generale la crescita globale dovra` riprendere o quanto meno il mood recessivo e pessimista terminare.
E` pur vero che sono in molti a dire che il prezzo giusto del petrolio dovrebbe assestarsi intorno ai 70$, e quindi il titolo potrebbe beneficiarne.
D’altra parte, attenzione, perche` dal momento dell’uscita dal portafoglio il titolo (ma ormai il ticker si puo` anche scrivere no ? ) e` diventato micro-cap, con una capitalizzazione di 123 M di $, quindi e` ancora piu` volatile.
Se pensi di mediare dovresti anche domandarti che percentuale totale avrebbe poi sul portafoglio, saresti sovraesposto sul titolo ?
magari hai gia` investimenti migliori su cui accumulare in portafoglio, piuttosto che mediare su questo, che invece io tratterei come un nuovo entrato, se perde -7% da questo momento stop loss.
gennaio 16th, 2009 alle 18:47
@Tutti
a proposito di miti che mano mano stanno crollando, qualcuno ricorda a che prezzo l’oracolo di Obaha ha acquistato pochi mesi fa, le azioni di Goldman Sachs e di General Electrics?
A chi risponde, regalo un pacchetto di azioni di Citigroup o BofA..
gennaio 16th, 2009 alle 18:49
ehm…intendevo “Omaka”….insomma Warren Buffett, ecco…!
gennaio 16th, 2009 alle 18:50
… manzo …
sei vuoi proprio proprio essere preciso, allora: Omaha.
gennaio 16th, 2009 alle 18:51
appunto
proprio lui….
gennaio 16th, 2009 alle 19:11
Forse facciamo prima se ci dai tu la risposta, adesso mi sono incuriosito…
gennaio 16th, 2009 alle 19:15
…chiedo aiuto al Prof….
gennaio 16th, 2009 alle 20:13
@ Andrea
…io penso che chi prende in considerazione l’opportunitą di mediare in borsa farebbe bene a smettere di investire in borsa…
….pensa a chi ha mediato su quella azienda alimentare italiana che č fallita…
…pensa a chi ha comprato Tiscali sui 1000, se avesse mediato a 200, rimediato a 50, mediato ancora a 20, ora calcolando lo split le Tiscali sono a 7…quindi mai mediare, incrementi solo le perdite e ti sporchi la luciditą nell’investimento restando sbilanciato su quel titolo..
…detto questo io nn ho mai mediato, poi magari medi a 15 e il titolo ti torna a 40 e sei stato fortunato ma in linea di principio mai mediare o mediare al contrario, dopo una certa perdita dimezzare le posizioni sul titolo, se risale recuperi qualcosa se ridiscende fortuna che hai venduto il 50%…
…in borsa come nella vita quasi sempre bisogna fare il contrario di quel che vorresti fare….
gennaio 16th, 2009 alle 20:39
@prof
Mi picerebbe sapere da lei Prof se č stato necessario che gli stati abbiano iniettato
tutto questo denaro e continuano a farlo anche ora.E una crisi cosģ grande
come ce la descrivono?E chi pagherą questa crisi?Potranno le banche in futuro operare come hanno fatto finora?
gennaio 16th, 2009 alle 21:07
grazie a tutti per i consigli su DA di ibcc ne terrņ conto
gennaio 16th, 2009 alle 21:14
… manzo …
beh gs piu’ o meno a 100/120$, mentre ge a 20/22$, sempre piu’ o meno …
… rossetti …
e’ stato necessario per non avere decine e centinaia di fallimenti bancari (anche se all’indomani del fallimento Lehman tutti i Fwiani avevano da me ricevuto info sul tema e su come affrontare un’eventualita’ del genere). ma nello stesso tempo e’ stata una bella botta al liberismo e, sopratutto, la conferma che i controlli alla finanza barbara e derivata non c’erano. e comunque alla fine l’economia si prendera’ la sua rivincita e arrivera’:
1 una iperinflazione settoriale
2 bei problemini per il dollaro
gennaio 16th, 2009 alle 21:27
..uhm bei problemini per il dollaro
…allora se e quando ci sarą la ripresa per gli abbonati di IBCC gli eventuali guadagni verranno rimangiati dal dollaro come gią successo?
…allora conviene spostarsi su IBII o su un bel bund tedesco?
gennaio 16th, 2009 alle 21:34
… sabena …
Non e’ cosi’:
-Totale dal 2 gennaio 2004:
IBCC: +57%, S&P 500: -17%, $/euro: -6%
quindi anche considerando il dollaro ibcc ha fatto il +51% in 5 anni, piu’ dividendi …
gennaio 16th, 2009 alle 21:36
@prof
Grazie Prof ma non pensa che se non si cambiano le regole possiamo ricadere in futuro in una cosa del genere?O le bolle esisteranno sempre….
gennaio 16th, 2009 alle 22:01
@ prof
…ma č stato lei a scrivere che ci saranno problemi per il dollaro, i risultati passati li leggo tutti i giorni, semplicemente chiedevo se nn era meglio migrare per il futuro su IBII, oltretutto nn č l’unico a prevedere un crollo del dollaro….
gennaio 16th, 2009 alle 22:03
… sabena …
non ho parlato di crollo ma di problemini … sorriso …
comunque nell’ottica della maratona e’ sempre bene
avere posizioni in italia (europa), usa, etf global e obbligazionario …
gennaio 16th, 2009 alle 22:06
…il fatto č che molti lavorano, č impossibile seguire bene + di un servizio, oltretutto senza sms č gią difficile seguirne 1…..
gennaio 16th, 2009 alle 22:10
… i ns servizi sono fatti apposta per essere molto semplici da seguire per tutti. poche operazioni, niente trading etc etc.
grazie, buonanotte, fc
gennaio 16th, 2009 alle 22:15
Iperinflazione settoriale…..dai fuori i settori senza mezzi termini che poi vado a letto !! smile
gennaio 16th, 2009 alle 22:27
..beh se nn si era di fronte al pc in questo 2008 si rischiava di uscire dalle varie posizioni anche moolto + bassi del metodo….di parecchi punti percentuali, ma le opinioni sono opinioni….
gennaio 16th, 2009 alle 22:33
… faggionato …
ne ho parlato in qualche parte del Blog … sorriso, forse in questo medesimo post …
gennaio 16th, 2009 alle 23:02
… ecco i dati di IBCC, IBII e InvInt aggiornati …
-Totale dal 2 gennaio 2004:
IBCC: +59%, S&P 500: -16%, $/euro: -3%
Totale dal gennaio 2005 ad oggi
InvInt: +13%, S&P500: -27%
-Totale dal 2 gennaio 2006 ad oggi:
IBII: 0%, S&P MIB: -45% (dividendi IBII +5,65%)
Classifica della Maratona:
IBII in testa: batte di 45 punti piu’ dividendi l’indice in soli 3 anni;
IBCC secondo: batte di 43 punti piu’ dividendi l’indice in 5 anni;
InvInt terzo: batte di 40 punti piu’ dividendi l’indice in 4 anni.
Fw Obbligazioni sta facendo il 15% in due anni, battendo di 4 punti l’indice di riferimento.
Buon fine settimana a tutti. Vs, Francesco Carla’